LA COSTRUZIONE DELLE RELAZIONI NELLE ESPERIENZE DI ARTE TERAPIA

A TEMA PER CORTOMETRAGGI SULL’ARTE TERAPIA NELLA SCUOLA E NEI SERVIZI

nell’ambito del

2° Convegno Nazionale sull’Arte Terapia nella scuola

SALA POLIVALENTE V.LE PERUZZI – CARPI (MO)
6-7 SETTEMBRE 2002

Con il patrocinio di

Comune di Carpi

Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

Amministrazione Provinciale di Modena

I.R.R.E. Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna

AUSL di Modena

Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia – S.S.I.S.

Centri Documentazione Educativa ed Handicap di Modena

Università degli Studi di Bologna -  Dipartimento di Psicologia

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - - Cattedra di Psicologia Clinica - Master in Arti Terapie

È stato richiesto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica

E’ indetto il 1° Concorso Nazionale riservato a cortometraggi di ogni formato, di durata non superiore ai 10 minuti, esclusi i titoli di testa e di coda, su esperienze di laboratori espressivi ed attività di arte terapia nella scuola e nei servizi socio-sanitari ed educativi, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio giovanile.

Una giuria di preselezione deciderà quali opere ammettere alle sezioni competitive e destinate alla proiezione nel corso della manifestazione, che avrà luogo il giorno 7 Settembre nella Sala Congressi di Via Peruzzi a Carpi. La copia del filmato per la preselezione dovrà essere consegnata in VHS.

Vi saranno due premiazioni:

{    premio di 500 € assegnato da un comitato scientifico di esperti

{   premio giuria popolare di 500 € assegnato dagli spettatori e partecipanti al Convegno che interverranno alle proiezioni.

L’organizzazione si impegna a montare e a pubblicare un video delle opere selezionate.

Il progetto è parzialmente autofinanziato, è richiesta perciò una quota d’iscrizione al concorso di 26 € da versare con vaglia postale intestato a I.D.I.S. “A. Meucci” – Via dello Sport, 3 – 41012 Carpi (MO).

Il video, la scheda d’iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte e la fotocopia del versamento dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Luglio 2002 a:

Concorso EDIFICARTE c/o Segreteria Istituto “A. Meucci” – Via dello Sport, 3 – 41012 Carpi (MO)

Per ulteriori informazioni:
059-688550  (I.D.I.S. “A. Meucci”)
059-641782  (Segreteria Organizzativa)
usalarte@libero.it