CORSO BASE

PORTOGRUARO (VE) TRIESTE PORDENONE UDINE

Il perchè dei corsi

Tra gli scopi statutari della Fondazione e della Associazione vi è quello di innalzare la qualità della vita delle persone con autismo. Sappiamo che il cuore, l’affetto, la predisposizione sono tutte cose importanti, ma senza corrette conoscenze sul modo di pensare e di agire delle persone con autismo non si riesce ad ottenere veri risultati. Questi corsi rispondono a questa esigenza e sono rivolti a tutti coloro che per diversi motivi vengono in contatto con persone con autismo.

Sedi dei Corsi:

Portogruaro - ex Convitto Calasanzio, Via del Seminario

Trieste - Residenza Campanelle, Via dei Modiano, 1

Udine - Scuola Media Statale "Valussi"- Via Petrarca, 19

Programma

1° giornata - Le sindromi autistiche e le loro caratteristiche alla luce delle nuove scoperte

2° giornata - Il trattamento: un nuovo modello di educazione strutturata

3° giornata – implementazione del modello a casa, a scuola e nella terapia

Docenti :Dr. Cinzia Raffin, Dr. Roberta Marando, Dr. Emanuela Sedran, Dr. Marisa Barcarollo

Orario :15.00 –19.00

Portogruaro: 28/02; 07/03; 14/03

Trieste : 18/02; 25/02; 04/03

Pordenone: 19/02; 26/02; 06/03

Udine : 27/02; 05/03; 12/03

Le iscrizioni si raccolgono presso la Fondazione Bambini e Autismo

Galleria Asquini, 1 Pordenone tel. 0434-29187, fax 0434-524141 e-mail bambini.e.autismo@iol.it

La quota di partecipazione al corso è di € 52 Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

CORSO AVANZATO

PORTOGRUARO (VE), TRIESTE, PORDENONE, UDINE

Il perchè dei corsi

La formazione non può mai considerarsi come un momento concluso. Nel caso dell’autismo poi è necessario costantemente mettere alla prova le conoscenze acquisite e preparare dei programmi educativi che tengano conto delle evoluzioni della singola persona. Questi corsi rispondono a questa esigenza e sono rivolti a tutti coloro che avendo già frequentato i corsi di base intendono ampliare le loro conoscenze.

Sedi dei Corsi:

Portogruaro - ex Convitto Calasanzio, Via del Seminario

Trieste - Residenza Campanelle, Via dei Modiano, 1

Pordenone - Centro diurno diagnostico ed educativo Fondazione Bambini e Autismo, Via Vespucci 8/A

Udine - Scuola Media Statale "Valussi"- Via Petrarca, 19

1° giornata – Il Progetto Educativo Globale: metodi e procedure

2° giornata - Il Progetto Educativo Globale: strumenti e strategie

3° giornata – Il Progetto Educativo Globale: esercitazioni pratiche

Orario : 15.00 –19.00

Portogruaro: 21/03, 11/04, 17/04

Trieste : 15/04, 22/04, 29/04

Pordenone: 10/04, 16/04, 23/04

Udine : 19/03, 26/03, 9/04

CORSO PRATICO

PORDENONE

07-08-09

MAGGIO 2002

Il perchè del corso

E’ questo un corso intensivo teorico e pratico riservato a coloro che già conoscono l’autismo, che hanno già avuto a che fare con persone autistiche e sanno quindi come funziona la mente autistica. E’ un corso essenzialmente pratico che si svilupperà attraverso l’osservazione e l’interazione con persone con autismo viste nei vari centri componenti la rete di servizi messa a punto dalla Fondazione. L’osservazione e l’interazione dei corsisti con le persone con autismo avverrà sotto la guida e la supervisione dei tutor della Fondazione.

Sedi del Corso:

Pordenone - Centro diurno diagnostico ed educativo Fondazione Bambini e Autismo Via Vespucci.

Cordenons - Villa Respiro Via Italo Svevo

1° giornata

1. Conoscenza delle cinque persone con autismo che saranno seguite dai gruppi
  2. Dalla formulazione dell’obiettivo alla strutturazione del materiale didattico
  3. Lavoro in piccoli gruppi
  4. Discussione plenaria

2° giornata

1. La comunicazione
  2. Lavoro in piccoli gruppi
  3. Discussione plenaria

3° giornata

1. Il gioco e le abilità sociali
  2. Lavoro in piccoli gruppi
  3. Discussione plenaria
  4. Conclusioni

Orario: 15.00- 19.00

Le iscrizioni si raccolgono presso la Fondazione Bambini e Autismo

La quota di partecipazione al corso è di € 104. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.