A tutti gli Enti e le Associazioni in indirizzo

L O R O   S E D I

Oggetto: - Rassegna  Straordinabile

Nell’ambito delle iniziative per il 2003, Anno Europeo della disabilità, la rete di scuole della Provincia di Pisa “Nessuno è perfetto”  vuole organizzare una Rassegna Nazionale delle esperienze, realizzate da scuole ed Enti, finalizzate all’integrazione di soggetti disabili, che utilizzino linguaggi artistico-espressivi.

La rassegna avrà luogo a Pisa nei giorni 8, 9, e 10  maggio 2003, e si articolerà in spettacoli, tavole rotonde, mostre, performance e work shop.

La rassegna offre l’opportunità a scuole e associazioni di volontariato che operano nel settore di dare visibilità ai propri lavori e di confrontare le proprie esperienze con quelle realizzate dagli altri.

Si allega alla presente il bando di adesione a Straordinabilecon preghiera della più ampia diffusione all’interno della propria rete.

Si precisa che, rispetto a quanto contenuto nel bando stesso, il termine ultimo di presentazione del modulo di partecipazione, debitamente compilato, è prorogato al 31 Marzo 2003.

Il bando è consultabile presso il sito: www. e-santoni.pisa.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail alla segreteria della rassegna all’indirizzo pentagra@libero.it

L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

La Rete “Nessuno è perfetto”

ANNO EUROPEO

DELLA DISABILITA’

StraordinAbile

1^ Rassegna della diversabilità

esperienze di integrazione attraverso l’uso dei linguaggi delle arti

PISA 8-9-10 Maggio 2003

Teatro Rossini Pontasserchio

Teatro Politeama Cascina

Teatro Verdi Pisa

Provincia di Pisa

Conferenza dei Sindaci Area Pisana

Comuni di Pisa-S.Giuliano Terme-Cascina-Pontedera-S. Miniato

C.S.A. Pisa

Fondazione Sipario Cascina

Fondazione Teatro di Pisa

Istituto d’arte “Russoli” Pisa

Istituto d’arte Cascina

Istituto Istruzione Superiore “Santoni” Pisa

Istituto “Montale” Pontedera

Liceo “Marconi” San Miniato

StraordinAbile è un’iniziativa che vuole sostenere il principio di non discriminazione sancito nel trattato di Amsterdam (art 13) che valorizza la persona con disabilità in quanto individuo, componente sociale attiva, detentore di diritti e di doveri sociali, morali, economicio e culturali.

Vuole inoltre promuovere una reale cultura dell’integrazione, valorizzando le esperienze significative realizzate in Italia in questi anni, grazie ad una normativa più avanzata rispetto agli altri paesi europei.

In occasione dell’anno europeo della disabilità vogliamo far incontrare, in un contesto gioioso, le diverse esperienze con un denominatore comune:l’integrazione come arricchimento del mondo “normale”

In StraordinAbile il gruppo, luogo di scambio tra esperienze di vissuti diversi, sarà protagonista, testimonianza concreta di un reale vivere insieme, in cui i vari linguaggi espressivi prenderanno le forme dell’arte per diventare piccoli capolavori.

StraordinAbile  prevede:

mattino:                 spettacoli per le scuole

pomeriggio:            incontri, dibattiti, tavole rotonde, formazione

sera:                      spettacoli

durante i 3 giorni:  installazioni, video, mostre, performances

Possono partecipare: scuole medie e superiori, enti, organizzazioni di volontariato e associazioni con produzioni in campo artistico espressivo che rappresentino significative esperienze di integrazione tra normalità e disabilità.

Coloro che intendono partecipare devono inviare il materiale richiesto entro il 31 Marzo 2003.

Materiale richiesto:

-         scheda di adesione

-         allegati     1) breve descrizione dell’esperienza   2) Demo

Il comitato organizzatore si riserva di scegliere i lavori pervenuti nel caso in cui le adesioni superino le possibilità organizzative.

Il viaggio ed il soggiorno sono a carico dei partecipanti.

L’organizzazione pianificherà la sistemazione alberghiera attraverso strutture convenzionate comunicando in tempo utile tariffe e modalità.

Inviare la scheda di adesione con il materiale a:

Nessuno è perfetto  c/o  ITAS Gambacorti- Via Possenti 23/a 56124  Pisa

Accompagnatori n°

Esigenze da segnalare:

Pernottamenti n° _____

Durata prove generali in loco ___________

Richiesta attrezzature/strumenti in particolare ___________________________________________________________

___________________________________________________________

Altro _______________________________________________________