Indietro Avanti Ripeti Inizio Aiuto Esci

Riguardo alle finestre di Windows, abbiamo già imparato come si fa ad aprirne una partendo dal Desktop. Vediamo quali altre operazioni è possibile effettuare.

Seleziona dal desktop l'icona Risorse del computer per aprire la relativa finestra.

Ti è già stato fatto notare che la finestra non occupa tutto il desktop, ma solo una porzione limitata del video. Questo potrebbe essere rischioso perché una combinazione sbagliata di tasti, potrebbe portarti a lavorare non sulla finestra ma su qualche altro oggetto del desktop.

Ti dico comunque che il tuo ausilio dovrebbe sempre limitarsi, nei comandi, alla finestra attiva. Esiste però la possibilità di ingrandire una finestra fino a farle occupare tutta l'area del desktop: si dice in quel caso che la finestra è stata massimizzata o è a tutto schermo. Ti ricordi i 3 bottoni che compaiono nell'estremità destra della barra del titolo? Bene, il secondo di quei pulsanti, se selezionato con il mouse, consente proprio di ingrandire la finestra a tutto schermo.

Dalla tastiera, comunque, è possibile eseguire la stessa operazione tramite la combinazione di tasti ALT + SPAZIO. Essa apre il menù di controllo della finestra da cui puoi, tramite freccia su o freccia giù, selezionare il pulsante Ingrandisci ed eseguirlo premendo INVIO.

Quello che è accaduto non sarà visibile tramite il tuo ausilio: infatti la finestra si è ingrandita, ed ha occupato tutto il desktop;

La finestra "Risorse del computer" dovrebbe essere ora massimizzata. Per riportarla dal formato a tutto schermo alle dimensioni originali, devi richiamare lo stesso menù utilizzato poco fa e selezionare il comando "Ripristina".

Stiamo sempre analizzando il significato dei tre bottoni che troviamo all'estrema destra sulla barra del titolo di una finestra. Abbiamo appurato che il secondo bottone viene utilizzato per massimizzare e ripristinare le dimensioni originali di una finestra, vediamo cosa fanno gli altri due pulsanti.

Il terzo pulsante, l'ultimo della serie, serve per chiudere definitivamente la finestra. Nel momento in cui la finestra viene chiusa, scompare dal desktop e non è più disponibile, non è più possibile accedere al suo contenuto. Per poterla utilizzare di nuovo è necessario riaprirla selezionando la relativa icona sul desktop.

Aprendo il menù che abbiamo usato anche prima (ti ricordo che si utilizza la combinazione di tasti ALT + BARRA SPAZIATRICE), tramite FRECCIA SU o FRECCIA GIù , seleziona il comando "CHIUDI" e premi INVIO.

A dire il vero, esiste un modo più veloce per chiudere una finestra attiva in Windows 98: quello di digitare la combinazione di tasti ALT + F4 , di cui ti consiglio l'utilizzo.

Vediamo ora a cosa serve il primo dei tre bottoni presenti sulla BARRA DEL TITOLO. Esso ha la funzione di ridurre la finestra ad un pulsante sulla barra delle applicazioni. Questo significa che la finestra scompare dal video ma non viene chiusa: è ancora disponibile anche se non è più attiva. Si dice, in questo caso, che la finestra è stata minimizzata. Per ripristinarla sul desktop, e accedere al suo contenuto, è sufficiente selezionare sulla barra delle applicazioni il corrispondente pulsante riconoscibile perché riporta icona e titolo della finestra.

Se vuoi minimizzare o ridurre ad icona una finestra, usa sempre il menù di controllo della finestra (ALT + SPAZIO), scegli la voce RIDUCI AD ICONA e premi INVIO.

Come forse hai potuto notare, la finestra è effettivamente scomparsa dal desktop.

Se vuoi riattivare la finestra, cioè renderla disponibile per lavorarci, hai due modi:

Selezionare l'icona RISORSE DEL COMPUTER dalla barra delle applicazioni: premi TAB finché non ti posizioni sulla barra delle applicazioni e poi freccia destra fino ad arrivare a risorse del computer; infine, premi INVIO.

Premi la combinazione di tasti ALT + TAB finché il tuo ausilio non leggerà risorse del computer. Se hai una sola finestra aperta, basterà premere ALT + TAB solo una volta, altrimenti tieni premuto ALT e premi ripetutamente TAB fino ad arrivare alla finestra desiderata. Ti riparlerò ancora di questa modalità.

In realtà, ogni volta che tu apri una finestra o un'applicazione, sulla barra delle applicazioni compare il relativo pulsante. Fino a quando la finestra è attiva sul desktop, il pulsante della barra delle applicazioni risulta già "premuto" o se preferisci "acceso": puoi cioè posizionartici sopra e provare a selezionarlo senza che nulla accada. Nel momento in cui la finestra, pur essendo aperta, non è più quella attiva o nell'istante in cui la minimizzi, il pulsante viene per così dire "spento" ed è selezionabile per rendere nuovamente disponibile ed attiva sul desktop la finestra.

Avviare un'applicazione dal Menu Avvio

Abbiamo già avuto modo di incontrare il pulsante del Menu di Avvio. Si trova sulla barra delle applicazioni e funge da menu principale di Windows; in esso troviamo una lista di voci che possono essere a loro volta menu, applicazioni, comandi.

Si può passare da un elemento della lista al successivo, utilizzando freccia giù e freccia su. La voce su cui si trova il cursore (o il puntatore del mouse) in un certo momento è evidenziata; per procedere alla selezione basta premere invio.

Le voci che nel menu avvio sono a loro volta dei menu, se scelte, aprono un loro elenco di menu, applicazioni e comandi che viene visualizzato accanto alla lista del menu di Avvio. Il cursore si posiziona automaticamente sul primo elemento del nuovo elenco che compare già evidenziato; le modalità di selezione, comunque, sono identiche a quelle già descritte sopra.

Se vuoi esplorare le voci del menù avvio e i loro sotto-menù, quando esistono, ricordati che se usi sempre freccia giù e freccia su, prima o poi tornerai alla prima voce evidenziata: infatti questo menù è circolare, perché dopo essere arrivato all'ultima voce, torna alla prima.

Ti propongo di aprire l'applicazione CALCOLATRICE presente nel sotto-menù ACCESSORI del menù PROGRAMMI. Per farlo, apri il menù AVVIO (puoi usare la combinazione CTRL + ESC o il tasto di avvio di Windows), poi scegli la voce PROGRAMMI e premi INVIO, e infine scegli accessori e premi INVIO. A questo punto, quando avrai trovato la scelta CALCOLATRICE, premi INVIO per aprirla.

Hai appena imparato come fare per aprire una applicazione dal menu AVVIO. Anche la finestra all'interno della quale si trova l'applicazione, può essere minimizzata o chiusa, ricorrendo ai pulsanti collocati all'estrema destra della barra del titolo o ai comandi che abbiamo imparato nelle esercitazioni precedenti.

Come chiudere la sessione di lavoro di Windows 98.

Una volta terminata la nostra attività, prima di spegnere il computer è necessario comunicare a Windows che intendiamo chiudere la sessione di lavoro.

Questo è un compito molto importante che deve essere sempre svolto prima di spegnere il computer. Se lo spegnamo direttamente, potremmo perdere dati di applicazioni che non sono state chiuse o avere problemi alla prossima accensione.

Lo si può fare in modo rapido con la combinazione di tasti ALT + F4 che in genere serve per chiudere una finestra di Windows 98. Quando tutte le applicazioni con cui stavamo lavorando sono state chiuse, ALT + F4 chiude definitivamente l'unica finestra rimasta aperta: quella dell'applicazione WINDOWS 98.

Se hai digitato la combinazione di tasti ALT + F4 , al centro del desktop è comparsa una finestra in cui sono previste quattro modalità diverse di chiusura della sessione corrente di lavoro, in base a quello che intendi fare dopo. Nel nostro caso, se vuoi terminare completamente l'attività, devi selezionare la seconda voce della lista "Arresta il sistema". Ogni volta che attiverai questa finestra, sarà evidenziata l'ultima voce che hai scelto in precedenza. Le scelte possibili sono:

STANDBY: sospensione del sistema. Questa opzione si usa solo quando si desidera lasciare il computer per qualche tempo in una situazione, per così dire, di dormiveglia.

Arresta il sistema: questa funzione predispone il computer alla possibilità di spegnerlo senza danneggiare nessuna delle applicazioni. In alcuni PC, spegne fisicamente il computer dopo aver chiuso tutte le applicazioni.

Riavvia il sistema: dopo aver posto tutte le applicazioni nella condizione di chiusura, riavvia il sistema e fa ripartire Windows.

Riavvia il sistema in modalità MS-DOS: questa opzione chiude tutte le applicazioni di Windows e fa partire solo il sistema operativo MS-DOS. Essa può essere utile qualora sia necessario usare applicazioni che non girino correttamente sotto Windows. Dopo aver utilizzato la sessione DOS, per far ripartire Windows, ti basterà, dalla riga comandi, scrivere WIN e premere INVIO.

La finestra prevede tre pulsanti:

Pulsante "OK" per confermare l'operazione. Direttamente selezionabile mediante digitazione della lettera "O" o del tasto INVIO.

Pulsante "Annulla" per annullare l'operazione. Direttamente selezionabile mediante digitazione della lettera "A" o del tasto "ESC", fa scomparire la finestra di chiusura sessione e consente di continuare a lavorare in ambiente Windows.

Pulsante "?" (punto interrogativo) per richiamare la guida in linea di Windows. Per selezionarlo digitare "?" (punto interrogativo).

In alternativa, puoi passare dalle opzioni di chiusura all'area dei pulsanti con il tasto TAB e utilizzare le frecce per il posizionamento sul pulsante che vuoi selezionare. Ti ricordo che il tasto INVIO effettua sempre la selezione.

Analizza con calma questa finestra e prova ad eseguire le operazioni previste. Dovrai conoscerla bene per utilizzare l'opzione giusta ogni volta che ti serve e, naturalmente, alla fine del tuo lavoro, per chiudere correttamente la tua sessione.

Se non desideri uscire da Windows, seleziona il pulsante ANNULLA per annullare la chiusura della sessione di lavoro.

Per tua conoscenza, è possibile attivare la finestra di dialogo per la chiusura della sessione di lavoro di WINDOWS 98 anche dal Menu di Avvio.

L'ultimo comando della lista è "Chiudi Sessione". Lo si può attivare digitando direttamente la lettera "C", oppure utilizzando le frecce ed il tasto INVIO, oppure con il mouse.

Indietro Avanti Ripeti Inizio Aiuto Esci