Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Adeguamento degli organici di fatto e consigli ai genitori

La CM n. 58 del 9 Luglio del 2003 detta norme per l’adeguamento degli organici di diritto del personale

docente ed ausiliario all’organico di fatto, che riguardano anche gli alunni con handicap.

1 - Formazione delle classi:

  • Viene espressamente richiamato il DM n.141/99 che vieta la formazione di classi con più di 25

alunni in presenza di un solo compagno con disabilità e di 20 in presenza di due compagni.

  • È espressamente richiamata la norma della L.n. 333/01 che autorizza i Direttori scolastici regionali

a procedere allo sdoppiamento di classi ed alla riduzione del numero di alunni per classe affinchè le

     disposizioni anche del DM n. 141/99 vengano rispettate.

  • Viene confermata la disposizione della stessa legge che consente “eccezionalmente” ai Dirigenti

scolastici di chiedere lo sdoppiamento di classi e la riduzione di alunni per classe perché venga

rispettato anche il DM n. 141/99 in caso di fatti successivi al 31 Agosto) ad es. un trasferimento

dell’alunno da una scuola ad altra; l’insorgenza di una minorazione successiva all’iscrizione

scolastica).

  • È stabilito che in sezioni staccate o coordinate può costituirsi una prima classe anche sperimentale

con meno di 20 alunni.

  • È prevista la possibilità che in qualche classe gli alunni diminuiscano a seguito di accordi con le

regioni per percorsi misti di istruzione e formazione professionale senza che ciò comporti riduzione

 dell’organico dei docenti.

  • I nulla osta per i trasferimenti di alunni da una scuola all’altra sono eccezionali e comunque non

 debbono superare i parametri minimi e massimi fissati per la composizione delle classi.

  • I dirigenti scolastici debbono comunicare entro il 10 Luglio ai CSA il numero delle classi e degli

 “spezzoni” determinatisi in organico di fatto.

  • I Dirigenti scolastici debbono comunicare all’inizio delle lezioni se vi siano state modifiche in più

o in meno nel numero degli alunni frequentanti.

  • Il personale ausiliario, assegnato in organico di diritto, non si riduce di numero se all’inizio delle

 lezioni si sia verificata una riduzione nel numero delle classi.

 

2 - Tale paragrafo riguarda la lingua straniera.

3 - Tempo pieno e prolungato:

  • Vengono mantenuti in vita i corsi avviati per lo scorso anno, senza quindi riduzioni.

 

4 - Posti di sostegno:

  • Vengono confermate le vigenti disposizioni in materia di deroghe, in attesa dell’emanazione del

 decreto previsto dall’art 35 della finanziaria per il corrente anno.

  • Si precisa che la richiesta di deroga va formulata nel progetto (di cui all’art 41 DM n. 331/98)

formulato dal gruppo di lavoro (GLH operativo) previsto dall’art 12 comma 5 L.n. 104/92.

  • Le richieste di deroghe, si ribadisce, debbono pervenire entro Luglio in modo da completare le

 operazioni in tempi utili per l’inizio dell’anno scolastico.

  • Le variazioni in più o in meno degli alunni con handicap all’inizio delle lezioni vanno segnalate al

 ministero.

 

5 - Esoneri e semiesoneri dall’insegnamento:

  • Vanno segnalati dal Dirigente scolastico sulla base della normativa in vigore.

 

6 - Centri per l’educazione permanente:

  • Gli organici non possono subire incrementi se non per casi di sovrannumerari.

 

7 - Progetti:

  • I docenti impegnati in tali progetti non potranno subire incrementi numerici.

 

8 - Conferimento delle supplenze:

  • Le supplenze degli insegnanti specializzati vanno effettuate prima di tutte le altre in modo da poter garantire la presenza di tali docenti sin dall’inizio delle lezioni.

9 - Personale ausiliario:

  • Viene ribadita la recente circolare secondo la quale, in caso di sopravvenuto bisogno di personale,

 rispetto all'organico di diritto, i Dirigenti scolastici possono chiedere ed ottenere un aumento di

 assegnazioni.


Queste norme si applicano anche agli alunni con handicap. Così ad es. per le classi a tempo pieno e

 prolungato, per i corsi di educazione permanente, per i percorsi integrati di istruzione e formazione

 professionale, per la nomina di nuovi collaboratori scolastici per l’assistenza igienica etc.
I genitori e le loro associazioni dovrebbero chiedere ai Dirigenti scolastici se, in ottemperanza a tale

circolare, hanno provveduto alla richiesta di deroghe sulla base dei progetti elaborati dai GLH operativi,

 e se hanno richiesto eventualmente un maggior numero di collaboratori scolastici, dal momento che in

ogni scuola, per quanto piccola, deve essere assicurata la presenza di almeno un collaboratore maschio

e di una donna, per l’ovvio rispetto che si deve alla dignità degli alunni con handicap che necessitano

 della loro assistenza per l’igiene personale.
Le Organizzazioni sindacali dovrebbero chiedere i dati circa il numero degli alunni con disabilità e dei

docenti per il sostegno per verificare se sia ovunque raggiunto un rapporto medio di uno a due, dato

 minimale di qualità e se i Dirigenti stanno organizzando corsi di aggiornamento per docenti curriculari

e di sostegno non specializzati ai sensi della Nota min. n. 4088/02

Roma 14 luglio 2003

Salvatore Nocera

Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
tel. 06/3723909  fax 06/3722510
e-mail: osservscuola.aipd@tiscalinet.it


La pagina
- Educazione&Scuola©