Associazione Bambini Cerebrolesi – Liguria
aderente FISH , FIAN  e ISAAC tramite ABC – Federazione Italiana

Analisi di un questionario
ovvero
c’è fame di aggiornamento professionale

Il 21 ed il 28 ottobre 2005 si è tenuto a Savona, nei locali della Provincia, il “Corso informativo sulle tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e sulla loro utilizzazione in campo scolastico” al quale hanno partecipato circa 50 insegnanti, curricolari e di sostegno, alcuni assistenti alla comunicazione, operatori di cooperative, familiari di studenti con disabilità.

Ai partecipanti, alla fine del corso, è stato fornito un questionario, da restituire anonimo, che è stato compilato esattamente da 50 intervenuti, per la stragrande maggioranza insegnanti; questionario e risposte sono  pubblicati in calce a questa analisi.

Il questionario era stato concepito come strumento di rilevazione del gradimento dell’utenza, essendo stato realizzato il corso con fondi dell’ Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Savona e a cura dell’ ABC Liguria.

Dalle risposte degli insegnanti appare un quadro preciso delle esigenze e dei desideri di aggiornamento professionale ,  che riteniamo estensibili alla  maggioranza dei docenti della scuola italiana, e dell’attualità del tema proposto.

Il corso si è articolato in circa otto ore di lezione svolte da quattro ottimi docenti

( l’avv. Salvatore Nocera, la dott.ssa Cinzia Greco, la dott.ssa Alessandra Schiaffino e la dott.ssa Tiziana Faiella) e ha svolto argomenti di carattere normativo, clinico, di approccio alla comunicazione aumentativa in generale e ad una tecnica in particolare ( la comunicazione facilitata).

Dalle risposte alla prima domanda ( come ha avuto notizia del corso?) si rileva che la maggior parte degli intervenuti erano stati avvisati da un collega ( alcuni insegnanti si era gentilmente prestati a divulgare l’informazione) o da comunicazione del CSA (diramata su invito della Provincia).

Alla seconda domanda ( quale motivazione l’ha indotta a iscriversi al corso ?) ben il 70% delle risposte indicano aggiornamento professionale e interesse specifico per l’argomento.

In relazione al richiesto parere sulla validità del corso ( quale giudizio complessivo esprime sul corso) il 94% da un giudizio nettamente positivo (24% ottimo, 70% buono).

La quarta domanda ha evidenziato che la totalità degli intervenuti ha ritenuto valido l’argomento (100%) , molti avrebbero gradito un corso più lungo, alcuni hanno ritenuto

orario di inizio (ore 14.30) troppo anticipato, la totalita ha gradito la gratuità del corso stesso e l’esposizione dei docenti.

Nei suggerimenti da esprimere parecchi intervenuti hanno dichiarato che avrebbero gradito uno spazio maggiore per la parte specifica sulle singole tecniche di CAA con esercitazioni pratiche.

Quest’ultimo rilievo ,sia pure “ammorbidito”  dall’attenuante che il corso era di natura   informativa e che la durata era il massimo ottenibile dall’entità del finanziamento,

induce l’Associazione e la Provincia a valutare positivamente l’opportunita di realizzare, nel 2006, un corso formativo interamente dedicato alla comunicazione facilitata (interesse manifestato nel 96 % delle risposte !) e di ripubblicare un testo sull’argomento (testo tradotto dall’inglese, pubblicato e distribuito gratuitamente in 500 esemplari , esaurito da tempo e tutt’ora assai richiesto).

Giorgio Genta per Associazione Bambini Cerebrolesi Liguria

Corso informativo sulle tecniche di comunicazione aumentativa alternativa
( CAA ) e sulla loro utilizzazione in campo scolastico
Palazzo della Provincia di Savona, 21 e 28 ottobre 2005

QUESTIONARIO  PER  I  PARTECIPANTI

-         questionari restituiti compilati. n° 50 ( su circa 70 partecipanti)

-         il totale delle risposte non coincide con il 100% per risposte multiple o per risposte parzialmente non compilate

1)    Come ha avuto notizia del corso ?  a)   da comunicazione del CSA :… 28%

b)   dalla Provincia :………………………. 8%

c)   dall’ Associazione :……………….. 12%

d)    da un collega : ……………………….44 %

e)       dai mezzi di informazione :….14%

f)       in altro modo (spec. quale): …10%

2)   Quale motivazione l’ha indotta a iscriversi al corso?

a)       aggiornamento professionale : 18%

b)      l’interesse specifico

dell’argomento:………………………..  14%

c)       entrambe le due motivazioni

precedenti: ………………………………  70%

d)      altra motivazione (spec. quale).. 6%

3)   Quale giudizio complessivo esprime sul corso ?

a)      ottimo: …….. 24%

b)      buono…………70%

c)       discreto…….. 4%

d)      scarso …………2%

e)       pessimo………. 0%

4)   In particolare ritiene valido/a :

l’argomento del corso ..SI =100%      NO= 0%

la durata del corso…..SI =. 44%   NO = 28 %  ( NON INDICATO = 28%)

l’orario del corso ……SI = 76 %    NO = 6 % ( NON INDICATO : 18 % )

la gratuità del corso ………SI = 86 %    NO = 0 % ( NON IND. : 14 %)

l’esposizione dei docenti …SI = 84 %    NO = 0 % ( NON IND. : 16 %)

5)   Sarebbe interessato/a ad un successivo corso specifico sulla comunicazione facilitata ?

SI = 96 %         NO = 2%          NON IND: = 2%

6)   Suggerimenti:

-         molti partecipanti avrebbero gradito un corso di maggior durata, con più spazio per la parte specifica sulle tecniche di CAA e con dimostrazioni pratiche ( ma il corso era di natura “informativa” ! )

-         alcuni rilievi agli orari ( per alcuni troppo anticipato l’inizio alle 14.30 )