L'aula multimediale all'UONPI di Pomezia

di Rolando A. Borzetti
Presidente di Commissione Assistenza Socio-Psico-Pedagogica
del 41° Distretto Scolastico Pomezia-Ardea

 

Il computer, viene oggi considerato , un ausilio indispensabile per il raggiungimento di una maggiore autonomia per il bambino disabile, gli facilita il gioco, l’apprendimento, la scrittura e la comunicazione, oltre a quello della sostituzione di una funzione come il movimento, la voce, la vista.

Con il sussidio del computer, oggi è possibile verificare il raggiungimento di obiettivi didattici, attuare curricoli integrati e avere canali comunicativi multimediali con soggetti privi di manualità o con deprivazioni sensoriali (privi di vista, sordomuti).

Anche la riabilitazione ambulatoriale di bambini con disabilità cognitive si avvale di strumenti informatici. Nelle strutture pubbliche sanitarie territoriali l'acquisizione di queste novità è solitamente più lenta che altrove e le modalità di intervento sono le più tradizionali.

Oggi a Pomezia, nella sede dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile (UONPI), che si occupa del trattamento dei bambini disabili, è stata allestita un'aula multimediale che potrà essere il luogo di trattamento neuropsicologico, in primo luogo, di bambini con difficoltà scolastiche.

Questa novità, assolutamente eccezionale nel panorama solitamente poco modificabile dell'assistenza Neuropsichiatria del territorio, è legata all'intervento meritorio della Rotary Club Pomezia Lavinium, per iniziativa del suo Presidente, Aldo Varchetta e con l'avallo ed il sostegno concreto della americana Rotary Foundation.

Donatori di una consistente sovvenzione per scopi riabilitativi alla Associazione Futuro, l'attivo gruppo di volontari che da anni lavora nel territorio di Pomezia per la tutela dei diritti dei portatori di handicap. L'Associazione Futuro ha ritenuto investire la somma nell'allestimento di un'aula multimediale, presso l'UONPI di Pomezia su proposta del suo tecnico di riferimento, il Neuropsichiatria Infantile, dott. Roberto Miletto, uno specialista che attualmente opera presso il servizio sanitario locale RM H4.

Un modem per il collegamento ad internet e l'utilizzo della posta elettronica, permetterà inoltre , di inviare e ricevere messaggi in formato elettronico con le scuole del territorio, scambiando così informazioni dati e suggerimenti con le insegnanti di sostegno e potrà permettere la cura di un numero più consistente di bambini rispetto al passato.