Attestati dei crediti formativi

Il Ministero dell'Istruzione,con la Circolare n. 125/07/2001 ha reso ufficiale i modelli degli attestati dei crediti formativi da rilasciare agli alunni con handicap che non conseguono un titolo di studio avente un valore legale, poiché svolgono programmi differenziati e diversificati rispetto a quelli dei compagni delle scuole superiori. La circolare è importante perché pone termine alle incertezze di molte scuole nel formulare i contenuti di tali attestati che spesso si riducevano a un semplice attestato di frequenza. La circolare invece, impone a tutte le scuole pubbliche e private paritarie l'obbligo di rilasciare agli alunni con handicap un attestato ben preciso nei contenuti, da valere anche per gli uffici regionali per la formazione professionale, per gli uffici provinciali di collocamento al lavoro ed in regola con le direttive europee sulla trasparenza delle certificazioni, con particolare riguardo ai crediti formativi maturati durante gli studi e che debbono quindi essere ufficialmente riconosciuti da chiunque.

Gli elementi informativi che debbono essere contenuti nei modelli di attestati riguardano:

-         Le ore relative a indirizzo e durata del corso di studi;

-         Votazione complessiva ottenuta;

-         Materie di insegnamento ricompresse nel curricolo degli studi con l'indicazione della durata oraria complessiva destinata a ciascuna;

-         descrivere le competenze e le capacità acquisite dall'alunno disabile, indicando anche in quale contesto tali competenze e tali capacità possono realizzarsi;

-         permettere al Servizio informativo per il lavoro (SIL), all'ufficio di collocamento o ai nuovi uffici per l'impiego di leggere le competenze e le capacità conseguite dall'alunno disabile e di avere quindi la possibilità di offrire un lavoro il più rispondente possibile alle reali capacità dell'alunno;

-         fornire al datore di lavoro informazioni chiare e univoche sulle capacità possedute dall'alunno disabile e su come tali capacità possono esplicarsi;

-         essere compilata anche per gli alunni disabili definiti "gravi" perché possono fornire informazioni anche per la scelta e l'inserimento in una situazione protetta.

Pretendere il rilascio di questi attestati, non solo futuri, ma anche quelli relativi agli esami di qualifica professionale, di maestro d'arte e  dell'esame di Stato finale.