Possibili nomine in deroga di collaboratori scolastici

A causa delle carenze nel numero di collaboratori scolastici negli organici delle scuole autonome, si sono verificate numerose situazioni di scarsa assistenza materiale agli alunni con handicap con numerose proteste delle famiglie al Ministero.

Si sono avuti pure numerosi articoli di stampa e trasmissioni televisive in cui i Dirigenti scolastici si scusavano per la scarsa o mancata assistenza materiale agli alunni con handicap con la mancanza di personale ausiliare loro assegnato.

In una trasmissione televisiva, il Dirigente scolastico regionale della Sardegna ha pubblicamente dichiarato che i Dirigenti scolastici regionali, se sollecitati dai Dirigenti scolastici che versano in particolare stato di bisogno di collaboratori scolastici, possono chiedere al Ministero dell’Istruzione l’autorizzazione a nominare collaboratori scolastici in deroga al numero assegnato in organico.

Da indagini svolte risulta effettivamente che la Sardegna è stata autorizzata con Nota Prot. n. 140/VM del 29 ottobre 2001 inviata dalla Direzione Generale del Personale, ad autorizzare le deroghe ai Dirigenti scolastici che ne facciano circostanziata richiesta motivata con la necessità di evitare l’interruzione del servizio di assistenza materiale agli alunni in situazione di handicap.

Le famiglie che si trovano in difficoltà possono pertanto invitare i rispettivi Capi d’istituto a voler richiedere al Dirigente scolastico regionale le deroghe.

Siamo certi che i Dirigenti scolastici regionali seguiranno l’esempio meritorio del Dirigente scolastico regionale per la Sardegna.

Roma, 20 novembre 2001

Avv.to Salvatore Nocera
Responsabile del Settore giuridico dell’Osservatorio scolastico dell’A.I.P.D.