Confermate le deroghe nel sostegno per l’ a.s. 2001-2002

Con C.M. n. 146 del 4 ottobre 2001 il Ministero P.I. ha finalmente risolto il problema delle deroghe per il sostegno. In tale circolare si precisa che i Capi di istituto, a partire dal 1 settembre 2001, potevano e potranno nominare supplenti per il sostegno per tutto l’anno scolastico in deroga al rapporto 1/138.

La nomina dovrà essere effettuata, attingendo alle graduatorie permanenti provinciali se già operanti.

Dal 1° gennaio 2002 potrà attingere direttamente dalle proprie graduatorie di istituto.

Le spese sono a carico dell’Ufficio provinciale del Tesoro, al quale va inviata copia della nomina; alta copia va inviata al Provveditorato agli studi.

Se la circolare, con i chiarimenti forniti a voce, fosse stata emanata prima dell’inizio dell’anno scolastico, si sarebbero evitati alle famiglie ed agli alunni i disagi che sono stati subiti e denunciati da tutta la stampa.

I genitori che ritengono di avere diritto alle deroghe, possono chiedere le nomine ai dirigenti della propria scuola citando questa circolare.

Roma 11 ottobre 2001

Avv.to Salvatore Nocera

Responsabile del settore giuridico dell’Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica