- ISSN 1973-252X

EMERGENZA SUPPLENZE
di Elena

EMERGENZA SUPPLENZE:
IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BOLOGNA INVITA I GENITORI A DENUNCIARE A LUI DIRETTAMENTE LE IRREGOLARITA' PER MANCATA SOSTITUZIONE DEGLI INSEGNANTI ASSENTI.

All'incontro con il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Luciano Chiappetta, del 12/12/07, egli ci ha confermato che i Dirigenti devono sostituire gli insegnanti assenti, chiamando supplenti anche per pochi giorni, e facendo poi richiesta di finanziamenti, se non ne avessero abbastanza. Ha invitato i genitori a denunciare a lui stesso tutte le irregolarità che essi riscontrano nelle scuole per la mancata sostituzione degli insegnanti assenti, specificando che :

- per il primo giorno potrebbe non essere facile trovare e si può ricorrere ad insegnanti disponibili all'interno del plesso (ma solo per il primo giorno),

- non è ammissibile che gli alunni vengano divisi in altre classi,

- nè che a coprire l'assenza sia un insegnante di sostegno, anche nella classe di cui è contitolare a meno che il bambino che necessita della sua presenza non sia assente

- ovviamente anche gli insegnanti di religione, di attività alternativa e inglese non possono fare supplenza, perchè hanno già il loro lavoro.

PROPOSTA A TUTTI GENITORI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E PROVINCIA

Ciò premesso si invitano tutti i genitori e in particolar modo i rappresentanti di classe
a chiedere alle insegnanti di essere informati qualora non vengano sostituiti gli insegnanti assenti, e le irregolarità sopra citate si verifichino, e procedere ad una denuncia seguendo le seguenti modalità e utilizzando il modello di testo che segue (in modo che sia chiaro che la denuncia viena dalla voce di un coro compatto):

A) il giorno stesso della mancata assegnazione del supplente per supplenza breve, le insegnanti inviino una comunicazione a tutti i genitori o comunque al rappresentante di classe attraverso il figlio/a, sia della classe scoperta, sia eventualmente delle classi che abbiano accolto gli alunni di quella scoperta, se c'è stata divisione;

B) tutti i genitori, avvisati dall'insegnante o dal rappresentante, invieranno fax o e-mail al Provveditore Dott.Chiappetta. e pc Vicario - Dott.ssa Vannelli - e pc. Sig.ra Finocchiaro;

C) il rappresentante invierà la stessa comunicazione alla stampa;

D) per evitare sovrapposizioni di invio ai giornalisti, qualora la comunicazione di mancata sostituzione da parte degli insegnanti coinvolga più classi (perchè c'è stato uno smembramento), la comunicazione alla stampa sarà fatta solo dal rappresentante della classe scoperta, non da quelli delle classi che hanno accolto.

Questa azione è molto importante:
perchè il Dirigente stesso dell'USP Dott. Chiappetta dichiara che i supplenti vanno chiamati, ed è necessario che sia lui a farlo presente ai Dirigenti che non lo fanno (dietro nostra segnalazione)
perchè dà una continuità alla protesta
perchè ne rimane traccia scritta
perchè siamo genitori e non insegnanti e Dirigenti: è noto che abbiamo un peso nettamente maggiore
perchè i Dirigenti seguono direttive o regole di bilancio dalle quali spesso temono di non potersi discostare, ma noi possiamo con questa azione sostenerli
perchè gli insegnanti potrebbero rischiare richaimi dai loro Dirigenti qualora denunciassero una prassi irregolare ormai consolidata, ma noi no!

Pertanto vi preghiamo di considerare importante questa forma di denuncia, che riteniamo poco rumorosa ma di sicuro effetto; più saremo più non potranno fare a meno di ammettere che il problema c'è, e che i Dirigenti delle scuole hanno bisogno di essere sostenuti nel riprendere a chiamare i supplenti, anzichè temere a farlo.

Delegazione genitori all'USP BO 12 dicembre 07