OSSERVATORIO F I S H SULL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL 1° OTTOBRE E SVILUPPI

Ai lavori hanno partecipato le Associazioni della F I S H e i Sindacati-scuola confederali e gli esperti invitati.

Sull’inizio dell’anno scolastico, sono state evidenziate le carenze presenti ovunque circa le classi numerose, la mancata nomina tempestiva di insegnanti specializzati,la mancata assistenza igienica da parte dei Collaboratori scolastici, il persistente conflitto di competenze fra Comuni e Province sull’assistenza educativa nelle scuole superiori.

Solo alcune Regioni e Province hanno chiarito la situazione di tale assistenza. Toscana ed Emilia Romagna hanno assegnato il compito ai Comuni. Il Veneto , il Trentino e Roma l’hanno assegnato alle Province. Per tutte le altre, si svolgerrà un incontro della Conferenza Stato-Regioni il 27 Ottobre.

Il 2 Ottobre si è svolta la riunione del’apposita Commissione del CNEL (Consiglio Naz dell’Economia e del Lavoro ), di cui la F I S H fa parte,ed ha deciso di organizzare, probabilmente il 30 Ottobre pomeriggio, presso la sede prestigiosa del CNEL in Via Lubin 2 a Roma un seminario di studio con la partecipazione delle associazioni , dei Sindacati e Raooresentanti degli Organi istituzionali sull’integrazione scolastica e sul suo possibile sviluppo qualitativo o sulla sua involuzione.

Sul problema degli insegnanti per il sostegno, si è discusso della attuale carenza di insegnanti specializzati sia per le insufficienti deroghe, sia per il fatto che ogni cinque anni, quelli di ruolo transitano su posti ordinari .

Occorre chiedere un innalzamento dell’obbligo quinquennale e l’effettuazione di nuovi corsi universitari di specializzazione per colmare i vuoti. Sembra da prendere in considerazione l’ipotesi sempre scartata di una apposita classe di concorso per il sostegno, in modo da assicurare continuità didattica.

Su questi ed altri temi legati al sostegno, si costituirà un Gruppo di lavoro on line, coordinato dalla prof Lucia de Anna dell’Università di Roma, con libera partecipazione di quanti sono interessati a fornire alla FISH un pacchetto di proposte entro fine Novembre.

Sulla proposta di legge finanziaria,sono stati denunciati tagli ai posti di sostegno e dei Collaboratori scolastici. Per ovviare ai certi disservizi che ne conseguiranno, è stato chiesto alla F I S H di presentare emendamenti.
La F I S H terrà un’apposita conferenza-stampa sulla Finanziaria il 15 Ottobre alle ore 13 presso la Sala-stampa della Camera dei Deputati.

Sul problema delle certificazioni e delle diagnosi funzionali, sulla cui correttezza il Ministro Moratti è tornato più volte , si è proposto di costituire un Gruppo di lavoro on line coordinato dal prof Carlo Hanau dell’Università di Bologna che affronti questo problema anche alla luce degli "ICF", cioè dei nuovi criteri di classificazione internazionali delle funzioni psicofisiche delle persone e di un documento stilato dal vecchio Osservatorio ministeriale coordinato da Sergio Neri.

Sul tema degli indicatori di qualità, Nocera ha illustrato un’ipotesi di un "decalogo", presentato durante la manifestazione "Handylab" della F I S H , da concordare definitivamente fra le Associazioni e con il Ministero. Ciò permetterebbe una valutazione uniforme sul territorio nazionale della qualità dell’integrazione con riguardo, sia ai compiti dei Dirigenti scolastici, sia all’autovalutazione dei docenti, sia alla valutazione globale del sistema d’istruzione.

A tal proposito si comunica che la F I S H ha inviato all’INVALSI, l’apposito istituto per la valutazione del sistema di Istruzione un questionario, ricalcato sul "decalogo" presentato da Nocera ad Handylab, in quanto richiesta dallo stesso INVALSI; si spera che alcuni degli indicatori suggeriti dalla F I S H possano entrare a far parte del questionario generale ministeriale.

Anche su questo aspetto si è costituito un apposito Gruppo di lavoro on line coordinato da Nocera, che affinerà i contenuti del "decalogo" per offrirlo al Ministero ed ai Sindacati-scuola.

Il 2 Ottobre il Ministero ha emanato una Nota ministeriale importante sulla formazione degli insegnanti curriculari in tema di integrazione scolastica.

Il testo è rinvenibile all'URL: https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/nm21002.html

La prossima riunione dell’Osservatorio è stata fissata per il 12 Febbraio 2003.

Roma 6/10/02.

Salvatore Nocera