Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

F.I.S.H.- Onlus

Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

c/o Faip - Via Giuseppe CERBARA, 20 - 00147 Roma

telefono 06/51605175 fax 06/5130517

E-mail: fish-presidenza@libero.it

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Roma, 24 luglio 2003

 La Fish ha incontrato il 24 luglio il Sottosegretario all’Istruzione, On.Valentina Aprea, per ringraziarla di aver recepito tutte le richieste delle associazioni per migliorare il testo del decreto applicativo della finanziaria 2003 sull’individuazione degli alunni con handicap per le deroghe nel sostegno.

Si è concordato di:

-         organizzare un evento sul mainstreaming in education per l’Anno europeo delle persone con disabilità nel semestre di presidenza italiana dell’Unione, possibilmente in corrispondenza del Seminario sulla non discriminazione che l’Edf (European Disabilty Forum) organizzerà a Genova il 27-28 ottobre 2003;

-         realizzare una Conferenza dei servizi per l’integrazione scolastica, in occasione della riunione dell’Osservatorio del Miur per fine settembre, col fine di rilanciare sul tema della qualità dell’integrazione nel decentramento e nell’autonomia scolastica.     In tale occasione sarà presentato il progetto sugli indicatori per misurare la qualità dell’integrazione.

Inoltre il Ministero parteciperà al tavolo di concertazione interistituzionale sulle politiche sociali per individuare, tra l’altro, anche linee guida condivise con le regioni e le autonomie locali.

In chiusura l’On. Aprea ha assicurato che, se dovessero residuare situazioni particolarmente gravi di alunni senza sufficienti ore di sostegno in deroga, dietro segnalazione tempestiva delle associazioni, il Ministero interverrà per trovare soluzioni che vadano verso un servizio di qualità.


Pietro Vittorio Barbieri
Presidente Fish


COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Roma, 24 luglio 2003

 La Fish e le associazioni aderenti mantengono lo stato di preoccupazione circa la garanzia della libertà di poter scegliere il luogo di lavoro in base a capacità, attitudini e curriculum educativo, oltre che alla incostituzionalità dell’utilizzo della delega circa l’art.14 dello schema legislativo di attuazione della legge 30/2003.

La Fish e le associazioni aderenti apprezzano le iniziative di dissenso e di preoccupazione circa gli effetti dell’art.14 espressi da maggioranza e opposizione tra cui segnaliamo il Comunicato a firma dell’On.Mario Mantovani, Responsabile Nazionale Dipartimento Politiche Sociali di Forza Italia, e l’iniziativa dei Democratici di Sinistra del 15 luglio scorso a Roma.

La Fish e le organizzazioni aderenti apprezzano il sostegno politico e culturale ricevuto da sindacati e centrali cooperative che hanno sottolineato come l’occupazione in un’impresa sociale non è e non può essere sostitutivo del diritto al lavoro in aziende pubbliche e private.

Forti della condivisione delle associazioni storiche e dell’UPI dichiarata in sede di audizione in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati del 22 luglio u.s., la Fish e le associazioni aderenti chiedono il ritiro del suddetto articolo onde evitare la mobilitazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Richiedono con forza l’attivazione dell’Osservatorio sulla legge 68/99 per il diritto al lavoro delle persone con disabilità dando seguito agli impegni assunti dal Governo in Conferenza Nazionale a Bari il febbraio scorso.


Pietro Vittorio Barbieri
Presidente Fish

 


La pagina
- Educazione&Scuola©