Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

COMUNICATO STAMPA

Protesta della FISH Calabria contro la Giunta Regionale per aver modificato la recentissima delibera n. 1271 del 27 dicembre 2002, pubblicata sul Bollettino Regionale del 3 febbraio 2003 Supplemento straordinario n. 1 al n. 2 dell’1 febbraio 2003 n. 2, "Adozione regolamento e convenzione", della Legge regionale n. 32 del 26 novembre 2001 «Norme per la promozione e lo sviluppo del diritto, al lavoro delle persone con disabilità».

In particolare, la Federazione si riferisce all’art. 1.1 comma d) che recita testualmente "tre esperti rappresentanti delle categorie invalidi comparativamente più rappresentative nel territorio designati dalle categorie medesime, modificata con le seguenti parole, tre esperti rappresentanti delle Associazioni che per Legge hanno la tutela dei diritti dei disabili.

Una scelta che chiaramente è contro i principi dell’Anno Europeo delle persone con disabilità. Riteniamo che con tali decisioni la Regione Calabria voglia:

mortificare e sopprimere il protagonismo e i principi di partecipazione delle persone con disabilità, delegando la rappresentanza ad organismi di categoria, che assolutamente non sono rappresentative dei bisogni di tutte le persone con disabilità calabresi;

allontanarsi dalle scelte politiche del Governo nazionale e dei Governi delle altre Regioni italiane;

non applicare la Legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".

La FISH Calabria, dice basta ai meccanismi clientelari che favoriscono le associazioni di categoria: ANMIC, UIC e ENS, regalandogli fondi per mantenere gli apparati a scapito dei servizi alle persone con disabilità, a cui vengono tragicamente ridotti i fondi necessari per i servizi di prima necessità.

Chiede

il ripristino della legalità attraverso l’applicazione corretta delle leggi sulla disabilità, il confronto con le associazioni delle persone con disabilità, riducendo il potere assoluto ad organizzazioni che continuano a considerarsi di tutela dei diritti dei disabili, ma che per la verità tutelano solo i loro apparati:

l’immediata modifica della Legge Regionale del 26 novembre 2001, n. 32 pubblicata sul Bollettino Regionale il 31 dicembre del 2001 Supplemento straordinario n. 3, "Norme per la promozione e lo sviluppo del diritto al lavoro delle persone con disabilità, apportando i seguenti cambiamenti:

art. 5 punto 1 "Associazioni che per Legge hanno la tutela dei diritti dei disabili" deve essere sostituito con "Associazioni dei disabili comparativamente più rappresentative a livello provinciale"

art. 11 punto 5 comma "g" Associazioni che per Legge hanno la tutela dei diritti dei disabili", deve essere sostituito con "Associazioni dei disabili comparativamente più rappresentative" .

La modifica della Delibera Regionale n. 1271 del 27/01/2002, all’art. 1.1 comma d) , tre esperti rappresentanti delle Associazioni che per Legge hanno la tutela dei diritti dei disabili. Deve essere sostituito con "tre esperti rappresentanti delle Associazioni di disabili comparativamente più rappresentative nel territorio.

Lamezia Terme 20/02/03

FISH Calabria ONLUS

La Presidente

Nunzia Coppedé

Per informazioni: Nunzia Coppedé Tel. 0968/462419 Cell. 3487913803 Fax 0968/462520

E-mail nunziac@fishcalabria.org


La pagina
- Educazione&Scuola©