ASSOCIAZIONE FUTURO
Membri del Comitato Tecnico e Scientifico
Avv. Michele Palladino, Sig. Rolando Alberto Borzetti, Dott. Roberto Miletto
Comune di Pomezia e Ardea

 

A tutte le scuole di ogni ordine e grado del 41° Distretto scolastico di Pomezia-Ardea

Oggetto: Garanzie per l'integrazione degli alunni in situazione di Handicap

L'Associazione Futuro, operante come associazione di volontariato, sul territorio del 41°Distretto scolastico di Pomezia-Ardea; portavoce di numerose istanze di iscritti e di genitori di alunni in situazione di handicap , esprime viva preoccupazione, per le informazioni che arrivano presso la nostra sede, riguardante l'assegnazione di insegnanti di sostegno nelle nostre scuole di ogni ordine e grado. Questo organico per l'anno 2001/2002, decurtato ulteriormente, rispetto agli altri anni, in special modo per gli alunni in situazione di handicap grave, comprometterà l'attuale impalcatura dell'integrazione fino ad oggi attuata. Ciò, non è concepibile oltretutto per la continuità educativa, uno di quei diritti garantiti, ma purtroppo non rispettato.

L'Associazione Futuro, quale organo di garanzia, dai poteri costituiti, vigilerà sulla corretta applicazione della normativa sull'adeguamento degli organici da parte dei dirigenti scolastici e presidi delle scuole ove esistono situazioni di gravità non coperte a sufficienza.

A titolo informativo, cita le ultime note del MIUR (Ministero dell'Istruzione) , che evidentemente non sono conosciute e li invita pertanto ad attivarsi per la soluzione dei problemi:

Nota 9 agosto 2001

Prot. n.2132

Oggetto: Indicazioni operative in materia di conferimento di supplenze al personale docente in base alto scorrimento delle graduatorie permanenti da parte dei dirigenti scolastici

L'art.1 del decreto legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito in legge ed in via dì pubblicazione, prevede che, decorso..[…….]

Considerata la particolare tempestività con cui deve essere assicurato l'insegnante agli allievi portatori di handicap, è necessario che gli uffici provinciali provvedano direttamente e prioritariamente al conferimento delle supplenze sui posti di sostegno subito dopo aver disposto le assunzioni a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2001/2002.

Si raccomanda, infine, che, ove le condizioni per provvedere direttamente al conferimento di supplenze si verifichino anche per altri insegnamenti, gli uffici scolastici provinciali avviino le relative operazioni esercitando al riguardo la propria competenza in materia, nei limiti temporali previsti dal D.L. n. 255/2001

Ancora:

Organici di sostegno e riconoscimento titoli di specializzazione
Ministero Istruzione, Università e Ricerca Scientifica

Nota 31 agosto 2001

Prot. n. Ufficio I/409

Oggetto: Titoli di specializzazione per il sostegno, abilitazione ed idoneità conseguiti oltre il termine.

Costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto con effetto dall'a.s. 2001/2002. Chiarimenti:

A seguito della C.M. n.137 del 20 agosto 2001, si precisa quanto segue:

a) come già indicato nel decreto riguardante gli organici del personale docente, diramato con nota n.90, del 27 luglio u.s., dopo il 31 agosto i Dirigenti scolastici sono competenti ad esaminare le motivazioni delle richieste di posti di sostegno in deroga al rapporto 1:138 e a disporne l'eventuale accoglimento. Di ogni provvedimento sarà dato, come di consueto, comunicazione agli Uffici provinciali….Omissis..

Inoltre, numerose sono le norme esistenti che riguardano il finanziamento di progetti, che le scuole, nell'ambito della propria autonomia, possono prevedere assunzione di personale a tempo determinato.

L'Associazione Futuro, pertanto invita i dirigenti scolastici e i presidi, ad attivarsi in modo urgente, da permettere così il regolare inizio scolastico anche per gli studenti in situazione di handicap, troppo spesso dimenticati.

Firmato
Il Presidente


La pagina
- Educazione&Scuola©