- ISSN 1973-252X

Gli integratori di Natale

Gli integratori, in campo dietetico, sono quelle sostanze o quei prodotti che arricchiscono e completano la dieta, apportando elementi o complessi mancanti o non sufficientemente presenti in essa.

Molto si discute dell’utilità degli integratori e, malgrado l’industria farmaceutica ne lodi sperticatamente le virtù, essi appaiono superflui nella maggiore parte dei casi o almeno facilmente sostituibili con un normale arricchimento della dieta ( il prosaico “un po’ di tutto”).

In campo scolastico il termine “integratore” non risulta in uso come tale.

Usatissima (e sovente abusata) è invece tutta la terminologia relativa al processo di integrazione. Potremmo quindi definire “integratore” colui che fa, che produce integrazione scolastica.

Cioè (almeno teoricamente) tutti i docenti avrebbero diritto alla qualifica di “integratori”. E non solo i docenti.

E l’insegnante di sostegno? Non è l’integratore per antonomasia ?

L’insegnante di sostegno, credono le nostre famiglie, dovrebbe essere un po’ come l’ integratore dietetico della “dieta scolastica”: indispensabile per le sue peculiatità in alcune situazioni  specifiche, sovente sostituibile e sempre supportabile da un miglioramento complessivo del “menu didattico” da parte di tutti i cuochi (presa in carico collegiale).

Per tutti questi validi chef abbiamo preparato un regalo di Natale (veramente non è un regalo, ma crediamo valga il suo costo) per migliorare la   conoscenza della materia prima della loro arte creativa: lo studente con disabilità e la sua famiglia.

Dove trovare tale regalo-non-regalato?

In libreria, nella collana “Capire con il cuore” delle Edizioni Erickson.

Titolo: “Mio figlio ha le ali” di M. Ossala ed altri autori

Autori: 8 genitori di bambini e ragazzi con disabilità.

Buona lettura e….”buona cucina”!

Giorgio Genta per ABC Federazione Italiana