Corsi Polivalenti per disabili

La Regione Lazio e la Provincia di Roma nelle persone, rispettivamente, degli assessori alla Formazione Professionale Giorgio Simeoni e Giorgio Fanfani, hanno escluso dai Corsi Polivalenti per disabili gli utenti di età superiore ai diciotto anni, confondendo obbligo scolastico e obbligo formativo. Pertanto invito tutti gli interessati, insegnanti e genitori, ad informarsi ed eventualmente a scrivere secondo il modello redatto da un gruppo di insegnanti impegnati nei progetti di formazione/orientamento scuola-lavoro.

Iacopo Balocco

-----------------------------------------------------
All'Assessore Regionale alla FP
Giorgio Simeoni
fax 0651684929

All'Assessore Provinciale alla FP
Giorgio Fanfani
fax 0667667292

....................... fa presente alla SV le gravi conseguenze della direttiva regionale sulla Formazione Professionale per l'a.s. 2002/03 che, pur nel rispetto della riforma scolastica, ha come conseguenza l'esclusione dai Corsi Polivalenti per Disabili di tutta quella parte di utenza diversamente abile di età superiore ai diciotto anni, compromettendone
l'inserimento socio-lavorativo e quindi le prospettive di vita, con ricadute serissime anche per le famiglie.

Chiediamo pertanto alla SV di consentire l'accesso ai corsi suddetti anche a persone di età superiore agli anni diciotto.

Firma
----------------------------------------------

Note:

Per iscriversi ai corsi di formazione deve essere assolto l'obbligo scolastico.

Cos’è l'Obbligo Formativo?

Il percorso della Formazione Professionale, per il conseguimento di una Qualifica, rappresenta uno dei tre canali per assolvere l’obbligo formativo.

La Formazione Professionale è di competenza delle Regioni e delle Province che affidano, tramite bandi, la realizzazione dei corsi di formazione ad altri soggetti (Agenzie, Enti di formazione, Comuni, Aziende Sanitarie, Comunità Montane, Scuole Superiori, Associazioni di categoria…).

I giovani che partecipano regolarmente ad un corso di Formazione Professionale, devono sostenere un esame finale che si svolge alla presenza di una commissione esaminatrice.
Con il superamento della prova finale gli allievi ottengono un attestato di Qualifica.
La Qualifica Professionale quindi si consegue al termine di un corso di Formazione Professionale. La partecipazione ai corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo è gratuita.
Gli attestati di Qualifica costituiscono titolo riconosciuto ai fini dell’inserimento lavorativo e per l’ammissione ai pubblici concorsi. Gli attestati rilasciati nei corsi non riconosciuti dalla Provincia, non hanno alcuna validità legale.

A chi si rivolge

Per partecipare alle attività formative, il giovane deve avere compiuto 15 anni o aver assolto l’obbligo scolastico della durata di nove anni (legge 9/99).

Per gli alunni diversamente abili in stato di handicap sono previsti percorsi personalizzati e servizi di sostegno.

Durata

I percorsi di formazione hanno durata complessiva di due anni salvo il riconoscimento di eventuali crediti.

Hanno generalmente un’organizzazione a moduli teorico-pratici per facilitare un apprendimento progressivo.

Al termine del percorso è possibile accedere ad un eventuale ciclo di specializzazione.
Lo scopo dei corsi di Formazione Professionale è quello di integrare le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali che siano facilitate, attraverso il conseguimento di una Qualifica, all’inserimento nel mondo del lavoro.