CITTA' DI POMEZIA
Provincia di Roma

L'Osservatorio di POMEZIA

Strumento di analisi di un Progetto congiunto tra Comune, Scuola, ASL RM H4 e Associazionismo.

Una raccolta di dati, elaborati con l'obiettivo di svolgere in modo permanente un monitoraggio della popolazione per rendere significative ed efficaci le attività promosse per e con gli adolescenti e giovani Pometini, con particolare attenzione alle situazioni a rischio di disagio.

Un rapporto che individua e analizza le aree di disagio più consistente del territorio, in particolare sul disagio sociale e sull'Handicap, sulla tossicodipendenza.

"L'interesse per la famiglia si sta lentamente orientando verso una maggiore capacità di guardare ad essa come a un soggetto attivo di politica sociale, che è presente in modo capillare nelle comunità locali..In molte di esse si verifica una concentrazione di problemi personali e interpersonali: giovani parcheggiati in attesa di lavoro, persone escluse dalla competizione per le pari opportunità, persone disabili e non autosufficienti, persone malate che spesso hanno nella famiglia l'unica piattaforma di sostegno, di protezione di rappresentanza sociale….Spesso l'attenzione dell'opinione pubblica si concentra sui costi economici e sociali, senza tener conto che buona parte degli oneri di sostegno, cura, mantenimento di chi è disoccupato, ammalato assistito a casa, anziano con redditi insufficienti, è a carico delle famiglie, che spesso convivono per lungo tempo con questi problemi.

(cfr.T.Vecchiato. Le famiglie multiproblematiche non hanno solo problemi - Fondazione E.Zancan )

La Torre Comunale

Distrutta sul finire dell'ultima guerra e riedificata poco dopo.Il Palazzo Comunale ha un bel portale, opera dei ragazzi delle Scuole di Pomezia, sono rappresentate scene di vita quotidiana .

Geologicamente il nostro territorio si è formato con la IV colata piroclastica del vulcano laziale. E' costituito in prevalenza da tufo, una roccia che si forma con il consolidamento, attraverso il tempo, di materiale incoerente eruttato durante le fasi esplosive.

Pomezia si trova a mt.108 s.l.m. ha una superficie di Kmq. 107,37

(Associazione Culturale Tyrrhenum)