I servizi sul territorio Italia

Nell’ottobre del 2000 l’Italia si è data finalmente una nuova legge la "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali", che riordina complessivamente il sostegno offerto agli individui e alle famiglie per garantire la qualità della vita, ridurre le condizioni di bisogno o di disagio delle persone e dei nuclei familiari in difficoltà: anziani, disabili, bambini e adulti con scarse risorse economiche.

I Servizi Sociali, che sono i servizi cardine di tutti i servizi socio-assistenziali presenti nei territori comunali, dovranno formare un sistema integrato, gestito dai soggetti pubblici: prima di tutto dagli enti locali, ma anche dal Terzo settore.

Il sistema dovrà garantire maggiore attenzione ai diversi bisogni: un welfare personalizzato anziché una serie di prestazioni standard uguali per tutti. Ma contemporaneamente vi saranno criteri precisi per assicurare uniforme copertura di servizi essenziali a favore delle persone o delle famiglie in difficoltà, su tutto il territorio italiano.

Le Amministrazioni Comunali, dovranno presentare alla comunità del territorio la nuova gamma di servizi socio assistenziali che si attiveranno sul proprio territorio, dovranno indicare le modalità più efficaci per il loro ottimale utilizzo al fine di fornire risposte adeguate, precise e tempestive ai bisogni del cittadino.

Diffondere informazioni chiare e aggiornate sui servizi esistenti, garantire la qualità e la quantità delle prestazioni da essi rese e soprattutto di promuovere il rapporto e la comunicazione tra il cittadino ed l’ente pubblico, tutto questo sarà un dovere, ecco il perché del nostro lavoro.

I Piani di Zona, consentiranno ai Comuni, associati negli Ambiti Territoriali (Distretti Sanitari) di appartenenza, di individuare gli obiettivi strategici e le priorità di intervento, di stimolare le risorse locali di solidarietà, responsabilizzando gli stessi cittadini nella programmazione e verifica dei servizi resi.

Riteniamo inoltre utile fornire, un elenco, per quanto possibile completo delle Sedi Nazionali e locali delle Associazioni che si occupano di disabilità, perché diversi percorsi volti alla valorizzazione e all'integrazione della persona sono stati avviati e moltiplicati, anche a livello di legislazione, grazie all'azione di molte Associazioni, più o meno strutturate e diffuse su tutto il nostro Territorio, e a loro dobbiamo dire grazie!

Rolando Alberto Borzetti