Spettabile Associazione,

siamo un gruppo di insegnanti di sostegno specializzati (scuola secondaria di I e II grado) e scriviamo affinchè questa lettera possa trovare spazio sul Vostro sito.

Gli insegnanti di sostegno specializzati chiedono l'emanazione di un provvedimento legislativo da parte del governo che permetta di conseguire l'abilitazione con relativo inserimento nelle graduatorie permanenti vigenti. Il provvedimento è particolarmente urgente dato che si stanno creando confusioni, ingiustizie, grosse disparità fra docenti:

- il D.M. 26/11/02, che autorizza l'iscrizione in suprannumero degli insengnanti di sostegno specializzati al 2° anno delle SSIS, non è stato applicato dalle Università italiane (la lettera della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane si oppone chiaramente all'attivazione di tali corsi).

- Gli abilitati SSIS con sole 400 ore ottengono l'idoneità per l'insegnamento del sostegno, gli insegnanti abilitati con sole 800 ore ottengono l'idoneità per l'insegnamento del sostegno, così i frequentanti il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria con percorsi aggiuntivi di 400 ore conseguono la specializzazione di sostegno; mentre gli specializzati del Corso Biennale di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno hanno effettuato un corso di 1150 ore.

Pertanto è necessaria l'immediata applicazione del D.M. 26/11/02. È urgente l'attivazione di un percorso definitivo e chiaro, oppure la scissione delle graduatorie permanenti per materia dalle graduatorie del sostegno con lo scopo di porre fine al precariato in un settore dove la continuità e la stabilità sono estremamente importanti!

Nell'attesa di un Vostro riscontro, Vi ringraziamo per l'attenzione e Vi porgiamo i nostri migliori saluti.

Verbania, 30 gennaio 2003

Un gruppo di insegnanti di sostegno specializzati (scuola secondaria di I e II grado)

Claudia Croppi

Antonio Montagna