MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
DIREZIONE GENERALE - Ufficio II
Via L. Pianciani 32 - 00185 ROMA  06.77392200  06.77392318

Prot. n. 900 Roma, 09/01/2006

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado di Roma e Provincia
Ai Direttori Generali AA.SS.LL.
Ai Servizi Area Tutela Salute Mentale
e Riabilitazione Età Evolutiva - T.S.M.R.E.E.
Al G.L.I.P.
Alle OO.SS. del Comparto Scuola

Oggetto: Rilevazione alunni diversamente abili. Anno scolastico 2006/07 -

Per realizzare il diritto all'educazione, all'istruzione e all'integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili, è necessario conoscere la realtà di ogni istituzione scolastica, al termine delle iscrizioni, per predisporre l'assegnazione della risorsa di sostegno per l'anno scolastico 2006/07.

Le SS.LL. al fine di consentire allo scrivente Ufficio di avere una esatta rilevazione degli alunni diversamente abili presenti in ciascuna istituzione scolastica, avranno cura di segnalare gli alunni per i quali la normativa vigente prevede l'attribuzione della risorsa di sostegno.

Come già lo scorso anno, la documentazione cartacea (Certificazione A.S.L., Allegato B, Consenso scritto della famiglia, Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo individualizzato) non dovrà essere inviata a questo Ufficio, ma rimarrà agli atti della Scuola e dovrà essere materia di informazione per il personale specializzato e curricolare che si occupa dell'alunno diversamente abile. Per gli alunni delle classi di passaggio da un ordine di scuola all'altro, qualora sia confermata la richiesta di sostegno, è determinante la conoscenza della documentazione da parte dei docenti dei due ordini di scuola per favorire la continuità del curricolo formativo.

Per l'assegnazione della risorsa di sostegno saranno prese in considerazione soltanto le segnalazioni, corredate del codice diagnostico, riportate negli Allegati A che devono essere compilati in tutte le parti, per ogni ordine di scuola (A1 per la Scuola dell'Infanzia, A2 per la Scuola Primaria, A3 per la Scuola Secondaria di 1° grado, A4 per la Scuola Secondaria di 2° grado) e consegnati a questo Ufficio.

Eventuali segnalazioni, sopraggiunte oltre i termini di scadenza stabiliti dalla presente circolare, saranno prese in considerazione nella successiva fase di adeguamento.

Il numero degli alunni diversamente abili riportato negli allegati A, deve corrispondere al numero degli stessi alunni trasmesso all'ufficio organico dello specifico ordine di scuola.

Ciò premesso, si invitano le SS.LL. a trasmettere i dati richiesti negli Allegati A, che saranno consegnati con raccomandata a mano alla stanza 325 - piano 3° - entro e non oltre la data di scadenza indicata nel sotto elencato
calendario:
- da lunedì 13 febbraio a venerdì 17 febbraio: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado;

- da lunedì 21 febbraio a venerdì 25 febbraio: Scuola Secondaria di 2° grado.

N.B. Gli Istituti Comprensivi dovranno compilare separatamente gli Allegati relativi ai 3 ordini di scuola (infanzia, primaria e scuola secondaria di 1° grado).

Per consentire a questo Ufficio di rispettare le scadenze dei successivi adempimenti di competenza, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle date sopra indicate e di compilare gli allegati anche se negativi.

Si allegano i modelli:
A1 per la Scuola dell'Infanzia
A2 per la Scuola Primaria
A3 per la Scuola Secondaria di 1° grado

A4 per la Scuola Secondaria di 2° grado
Allegato B per tutti gli ordini di scuola, da compilarsi annualmente a cura della A.S.L. e da custodire agli atti della scuola.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

IL DIRIGENTE
E. Mastantuono