- ISSN 1973-252X

Orientamento all'Università e all'Istruzione Tecnica Superiore

Diritto allo studio (N)

Con i Decreti Legislativi n° 21 e 22 sono state dettate norme relative all'orientamento per l'Università e l'Istruzione Tecnica Superiore.

La normativa prende inoltre in esame i voti conseguiti in alcune discipline dell'ultimo triennio e quelli conseguiti all'esame di stato conclusivo degli studi ai fini di un maggior punteggio nelle prove selettive per le facoltà a "numero chiuso".

Dei 105 punti assegnabili agli esami di ammissione a dette corsi di laurea, 80 dipenderanno dal test d'ingresso e 25 dai voti dell'ultimo triennio e dall'esame conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.
Le azioni di orientamento potranno essere svolte in collaborazione con i centri per l'impiego, con strutture formative accreditate, aziende, cooperative, amministrazioni pubbliche, comunità, enti ed associazioni, di volontariato, nonché con i comitati tecnici ai sensi della Legge n° 68/99 sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

20-03-2008

Avvocato Salvatore Nocera