Assegnazione agli uffici scolastici di personale per l’integrazione scolastica

Con la Circolare n. 28/2005 il Ministero dell’Istruzione ha predisposto le procedure per poter assegnare o confermare a partire dal 1° settembre 2005 personale direttivo e docente per i problemi connessi all’attuazione dell’autonomia scolastica, secondo delle aree di intervento tra le quali l’area di sostegno alla persona che comprende anche l’integrazione scolastica.
Il contingente di 500 persone è distribuito tra direzioni centrali e direzioni scolastiche regionali che provvedono alla assegnazione sia a livello di Ufficio Regionale, sia a livello di CSA (ex Provveditorato agli Studi).

Il personale assegnato per l’integrazione scolastica, che deve documentare competenza pedagogico-didattica, normativa ed organizzativa e il supporto più delicato che garantisce il raccordo tra uffici scolastici regionali e Ministero verso l’alto e singole scuole o reti di scuole verso il basso.

Non è da dimenticare che ai sensi del D.M. n. 122/94 la persona assegnata al CSA è anche Segretario del GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale) che, tra l’altro cura l’istruttoria per la stipula degli Accordi di Programma e fornisce consulenze alle scuole e risultati dei monitoraggi all’Ufficio Scolastico Regionale e, tramite di esso, al Ministero, Direzione Generale per lo studente, che ha un ufficio che si occupa espressamente dell’integrazione scolastica.

Sarà importante che le Associazioni di persone con disabilità e loro familiari a livello locale, acquisiscano informazioni presso gli Uffici Scolastici Regionali circa i recapiti telefonici ed e-mail del referente regionale e di quelli presso i CSA, in modo da poter agevolmente segnalare casi di disfunzioni ed inadempienze alla normativa sull’integrazione, esempi di buone prassi, casi problematici e quesiti, contribuendo con ciò a migliorare la qualità dell’integrazione scolastica.

Roma 1 luglio 2005

Salvatore Nocera