PROFESSIONI D'AIUTO:
UN BISOGNO DELLA SOCIETA', UN' OPPORTUNITA' PER I GIOVANI

Nuove iniziative formative de La Nostra Famiglia in rete con altri Enti del territorio

Incoraggiata da orientamenti politici e da disposizioni normative che intendono valorizzare le reti costituite da agenzie formative, aziende e realtà associative locali, l'Associazione La Nostra Famiglia si è alleata con Università ed altri Enti del territorio per realizzare corsi di formazione che consentano ai giovani interessati a svolgere un lavoro nel campo dei servizi alle persone di acquisire o di migliorare le loro competenze professionali.
I servizi sociali, educativi e sanitari richiedono infatti operatori preparati ad affrontare la realtà sempre più complessa e problematica di tante persone, delle famiglie, dei bambini.
I corsi offerti in ambito accademico o nell'istruzione superiore devono pertanto essere integrati da percorsi professionalizzanti, che accompagnino i giovani, anche con interventi personalizzati, nel progressivo inserimento in ruoli adeguati alle loro attitudini personali e al tempo stesso rispondenti ai bisogni delle persone di cui devono prendersi cura.

Per questo scopo La Nostra Famiglia, mentre continuerà a realizzare con l'Università Cattolica il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, avvierà quest'anno a Bosisio Parini:

1.    Master universitario di primo livello
IL LAVORO SOCIALE IN AMBITO CLINICO–SANITARIO
In collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica.
Per la formazione di operatori con professionalità di cura e sostegno per persone in situazioni di fragilità o condizioni di disabilità, sia all'interno di strutture sanitarie o
sanitario-assistenziali, sia in servizi di assistenza domiciliare.
Il corso, della durata di un anno, consente di acquisire 60 crediti formativi (CFU) e intende offrire ad assistenti sociali, educatori professionali, psicologi e infermieri una specifica formazione finalizzata a tutelare, valorizzare e sostenere la persona in condizioni di disabilità, disagio, dipendenza, malattia mentale o grande fragilità.

2.    Corsi di formazione superiore FSE, Ministero del Lavoro, Regione Lombardia

- post-Laurea:
ASSISTENZA ALLA DIREZIONE di STRUTTURE RESIDENZIALI (300 ore)
In collaborazione con la rete dei centri UNEBA e degli enti appartenenti ad ARIS.
Per la formazione di figure professionali in grado di conciliare le esigenze di persone in condizioni di fragilità accolte in strutture residenziali (anziani, minori, adulti con disabilità etc.) con le regole di una buona gestione e amministrazione.

- post-Diploma: TECNICHE DEL LAVORO EDUCATIVO in SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA (330 ore)
- post-Diploma: TECNICHE DEL LAVORO EDUCATIVO con DISABILI in SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA (600 ore)
In collaborazione con il consorzio di cooperative sociali CONSOLIDA.
Per la formazione di operatori socio educativi impiegati in nidi, micronidi, punti-gioco e centri educativi per l'infanzia, con particolare riferimento
, per quanto riguarda il secondo corso, ai bisogni del bambino disabile.
Il corso base ha durata di 330 ore e prevede laboratori di tecniche espressive e creative.
Chi è interessato a svolgere un'attività a favore dei bambini disabili può iscriversi al corso di 600 ore: tale operatore avrà il compito di formulare, con la collaborazione dei genitori e dei sanitari, un programma educativo personalizzato, per individuare le potenzialità e le abilità del bambino che devono essere recuperate, sollecitate e  progressivamente rafforzate.
Si tratta di interessanti opportunità formative per i giovani interessati al lavoro educativo, ma che non intendono intraprendere lunghi percorsi universitari.

In tutti i casi si tratta di corsi rivolti a chi desidera lavorare o assumere incarichi di maggiore responsabilità nel mondo dei servizi alla persona, realizzati con docenti di provata competenza e professionalità.

Per informazioni:
www.emedea.it - www.lanostrafamiglia.it