Provincia di Savona e Associazione Bambini Cerebrolesi Liguria:
una collaborazione per la sicurezza degli studenti con disabilità.

L’attiva collaborazione tra la Provincia e l’Associazione, che aveva già permesso la realizzazione di numerosi eventi culturali  sul tema dell’integrazione scolastica di qualità ( ricordiamo l’ultimo:”Introduzione alla utilizzazione  delle tecniche di comunicazione aumentativa-alternativa in campo scolastico”, frequentato da un centinaio di insegnanti di sostegno) registra un nuovo risultato nel campo della sicurezza degli studenti con disabilità.

L’I.S.S. “Falcone” di Loano  nel campo della sicurezza era stato messo a norma alcuni anni fa. La scuola era stata dotata di scale antincendio esterne, funzionali per gli studenti senza problematiche motorie, ma non utilizzabili da studenti “in carrozzina”.

“In caso di incendio” questi ultimi studenti non avrebbero potuto, secondo la normativa, utilizzare gli ascensori e avrebbero dovuto essere trasportati all’esterno “a braccia” per superare i pochi gradini che separano il piano rialzato dal cortile esterno.

Compito non facile in caso di pesanti carrozzine elettriche, pericoloso per l’incolumità dello studente e certamente non dignitoso.

A seguito della segnalazione di ABC Liguria l’ Istituto e la Provincia si sono attivati e attualmente è in costruzione una rampa esterna percorribile con sicurezza in carrozzina.

La rampa tra l’altro permetterà agli studenti con disabilità di accedere alle classi senza dover attendere a lungo gli ascensori,  soggetti a frequenti guasti per l’uso intenso.

Un ringraziamento da parte delle famiglie degli studenti con disabilità

all’Assessorato e agli Uffici che hanno prontamente recepito le istanze dell’utenza .

Giorgio Genta , Presidente ABC Liguria