RIPRENDE VIGORE L’IMPEGNO MINISTERIALE PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Il MIUR, Dir gen per lo studente, dando seguito alle pressanti e reiterate richieste delle associazioni dell’Osservatorio ministeriale sull’integrazione scolastica organizza dal 28 al 30 Novembre p.v. vicino Sorrento il seminario sulla didattica dell’integrazione scolastica rivolto a tutti i referenti regionali e provinciali per l’integrazione scolastica di nomina ministeriale e le associazioni di disabili e loro familiari, presenti nell’Osservatorio.

Il convegno è di grande importanza, giacchè si colloca in un momento particolare in cui l’integrazione sembra riprendere nuova  e più vivace attenzione nella società, dopo un periodo di offuscamento di questi ultimi anni, dovuto alla priorità data alla riforma della scuola ed alla crescente ondata di studenti stranieri presenti nelle scuole, alla cui integrazione ha certamente giovato la prassi realizzata con gli alunni con disabilità.

Già le associazioni avevano preso atto con piacere che tutti gli atti applicativi della riforma scolastica fanno espresso riferimento all’integrazione scolastica ed il  prossimo convegno di Sorrento   offre un’ottima occasione per chiarimenti circa le modalità applicative della riforma che, lungi dal penalizzare l’integrazione scolastica,  dovrà aprire, contro ogni infausta previsione, nuovi spazi allo sviluppo della qualità della stessa, anche se il continuo ridursi delle risorse finanziarie, metterà a dura prova i principi consacrati nella riforma.

Il convegno si svolgerà in modo non tradizionale, aprendosi con due tavole rotonde,  una   su esperienze di buone prassi realizzate al Nord, al Centro ed al Sud d’Italia, ed una su modelli organizzativi interistituzionali discussi fra rappresentanti di Uffici scolastici regionali, Comuni, Province ed ASL, che sono i soggetti firmatari degli accordi di programma che dovranno  sempre più garantire chiarezza e collaborazione fra le diverse istituzioni pubbliche.

Seguirà una giornata di lavori in gruppi in cui i referenti delle diverse località italiane si confronteranno fra loro e le associazioni per migliorare ulteriormente le prassi d’integrazione scolastica.I lavori si concluderanno con gli interventi del dir gen  per lo studente dr.ssa Mariolina Mo’ioli e dell’on Valentina Aprea, Sottosegretario di Stato all’Istruzione con delega per l’integrazione scolastica, che risponderanno ad una serie di quesiti da tempo rivolti dalle associazioni al MIUR e rilanceranno i temi del convegno da svilupparsi a livello locale entro i primi mesi del prossimo anno,  così da averne una disseminazione che rilanci in modo visibile e convincente il processo d’integrazione scolastica.

Le associazioni sono certe che lo sforzo organizzativo preparatorio svolto dalla dir gen Mo’ioli e dai suoi Collaboratori non rimarrà limitato alla buona riuscita del convegno, ma si protrarrà per tutto il prossimo anno su tutto il territorio nazionale, facendo rimuovere i casi di “mala integrazione” segnalati e migliorando la normativa e le prassi applicative.

Si allega il programma di massima del convegno.

Salvatore Nocera

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente