LE DIVERSITA’ NEL MONDO DELLA SCUOLA
Servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva

a cura di LAURA TUSSI

Mai come nella società attuale si richiede e si avverte la profonda necessità di un’attenzione specifica e di interventi puntuali e competenti da parte degli operatori socio-educativi nell’ambito delle problematiche connesse all’apprendimento, alle difficoltà cognitive o psicologiche, psicopatologiche, psichiatriche ed in generale un interesse dettagliato ed una presa di consapevolezza, scevra da ipocrite pregiudiziali, circa tutti i disturbi del comportamento in età evolutiva, in età infantile.

In passato la società e soprattutto il mondo dell’educazione hanno spesso segregato, escluso, emarginato, etichettato le problematiche cognitive e psicopatologiche dell’infanzia connesse anche all’handicap, aprendo divari incommensurabili, barriere di segregazione ed emarginazione dettate da pregiudizi e paure del "diverso" scaturite spesso da stupida paura e da bieca ignoranza. Sembra che attualmente il mondo della scuola presenti una netta e quanto mai pressante esigenza di apertura alla poliedrica realtà delle differenze e delle diversità in genere, di qualsiasi livello e matrice tipologica (etniche, di stato sociale, razziali, religiose, psichiche, legate all’handicap e via discorrendo), non più con l’approccio ipocrita, ma con l’intenzione volta alla comprensione di quanto di umano rientri nell’"altro", nel "diverso da noi", alla ricerca, all’approfondimento della conoscenza della specificità umana e delle sue molteplici insite ed implicite caratteristiche, nell’ambito di un orizzonte di senso volto all’integrazione del diverso e delle alterità, in genere, dell’altro, non per forza proveniente da un "altrove" lontano, distante, ma portatore di una implicita diversità dettata dai caratteri insiti in tutto quanto vi è di umano e che la mente umana può comportare.

L’infanzia è sempre stata più vulnerabile e soggetta a dinamiche di emarginazione ed esclusione, soprattutto per quei casi, o meglio per quei soggetti, per gli individui, per le persone portatori di "diversità" congenite, di problematiche psicologiche e comportamentali.

Che cosa è lo S.P.A.E.E.?

Il Servizio svolge attività di progettazione, ricerca, consulenza, diagnosi e intervento sulle problematiche dell'apprendimento nei contesti scolastici, formativi, educativi e terapeutico-riabilitativi.

--------------------------------------------------------------------------------

A chi si rivolge lo S.P.A.E.E.?

Il Servizio si rivolge a insegnanti, dirigenti scolastici, formatori, educatori, riabilitatori, operatori sociali, genitori, studenti.

Che cosa offre lo S.P.A.E.E.?

Alle strutture scolastiche, socio-educative e riabilitative e ai rispettivi dirigenti :

consulenza per progettare, realizzare, monitorare e valutare interventi, sperimentazioni, metodologie innovative, ricerche-azioni

consulenza e assistenza per la costruzione di ambienti di apprendimento e per l'introduzione di nuove strategie didattiche, anche basate sulle tecnologie informatiche

modelli, procedure e strumenti di diagnosi, valutazione e verifica

costituzione di reti per l'assistenza, l'aggiornamento e il monitoraggio

Agli insegnanti:

assistenza individualizzata per la gestione di problemi di apprendimento

assistenza su singoli casi

consulenza e assistenza per l'applicazione di metodologie innovative

seminari di approfondimento e discussione

Agli operatori dei servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi:

assistenza riguardo l'utilizzo di strumenti di valutazione e di metodologie di intervento

assistenza su singoli casi

seminari di approfondimento e discussione

Ai genitori:

incontri di informazione e discussione

colloqui e sostegno psico-educativo

Agli studenti:

corsi sul metodo di studio

training di potenziamento e sviluppo di abilità

programmi di riabilitazione

colloqui psico-diagnostici

Proposte di formazione, consulenza, supervisione e intervento

Come opera lo S.P.A.E.E.?

Il Servizio viene prestato sotto varie forme: sportello, colloqui, attività di piccolo gruppo, progetti d'intervento nelle strutture, giornate di studio, seminari, convegni.

Come si può contattare lo S.P.A.E.E.?

Telefonando il martedì e il mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 13 al numero 02-865531

Inviando un fax al numero 02-72342280

Inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo spaee@unicatt.it

Per essere aggiornati sulle diverse iniziative promosse dal servizio è possibile iscriversi alla Newsletter dello SPAEE, inviando un messaggio alla segreteria.

Sito web

www.unicatt.it/spaee