Calendario preliminare 2002 delle attività formative
in tema di Ausili Tecnici per la disabilità

CORSI

TECNOLOGIE PER L’AUTONOMIA e l’integrazione sociale delle persone disabili

Corso di Perfezionamento Universitario realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano

Obiettivi
Indirizzato prevalentemente a medici e terapisti della riabilitazione, tecnici del settore ed operatori della scuola, il corso si propone di fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia.

Il programma del corso e la metodologia d’insegnamento sono basati sulla pluriennale esperienza didattica del SIVA (il Servizio Informazioni Valutazione Ausili della Fondazione Don Gnocchi, che tiene corsi su questo tema dal 1985) e su un continuo confronto con realtà di altri Paesi, ad esempio con i corsi per l’ottenimento del certificato ATP (Assistive Technology Provider) negli Stati Uniti.

Articolazione
200 ore suddivise in 5 moduli della durata di 40 ore ciascuno: Modulo 1 (11-15 marzo 2002), Modulo 2 (15-19 aprile 2002), Modulo 3 (13-17 maggio 2002), Modulo 4 (10-14 giugno 2002), Modulo 5 (maggio-ottobre 2002) destinato alla preparazione della Tesi). Le lezioni si svolgono a Milano presso il Centro IRCCS "S.Maria Nascente".

Il programma preliminare è disponibile sulla sezione Didattica del sito Internet SIVA.

Il Bando con il programma definitivo verrà pubblicato appena possibile e potrà essere richiesto al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica (via Morozzo della Rocca 2a, 20123 Milano tel 02 72 34 57 01, fax 02 72 34 57 06, formperm@mi.unicatt.it). E’ allo studio con l’Università la possibilità di riconoscimento di crediti formativi.

Iscrizione
Va effettuata presso il Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano entro il 31 gennaio 2002 secondo le modalità indicate nel bando. Quota individuale: lire 2.800.000 (esente Iva).

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO

Obiettivi
Aperti a chiunque sia interessato al mondo degli ausili (operatori del settore, persone disabili, loro familiari, ecc.), gli Incontri Mensili consentono di tenersi costantemente aggiornati sulle più significative novità scientifiche del settore ed in particolare di "toccare con mano" i nuovi ausili proposti dalle varie aziende. La partecipazione è libera e gratuita: non è richiesta iscrizione.

Articolazione
Il calendario prevede otto incontri, normalmente programmati il primo mercoledì di ogni mese, il cui tema verrà definito appena possibile.

Il programma dettagliato di ogni incontro verrà reso noto il mese precedente sul sito Internet www.siva.it e tramite il bollettino SivaNews.

Sede
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Servizio SIVA del Centro IRCCS S.Maria Nascente (via Capecelatro 66, Milano).

È prevista anche la possibilità di parteciparvi a distanza tramite audioconferenza telefonica e Webcam Internet nelle sedi che si attrezzeranno a tale scopo. L’elenco delle sedi attrezzate sarà reso noto volta per volta nel programma definitivo di ciascun Incontro.

Per informazioni:

Servizio Sviluppo e Formazione Professionale,