I siti Internet e la loro accessibilità per i ciechi è l'argomento di approfondimento e di divulgazione che l'Unione Italiana dei Ciechi propone per il Convegno di Palermo, che si svolgerà il 7 aprile all'Astoria Palace Hotel nel capoluogo siciliano.

Un argomento, dunque, di grande attualità in considerazione del fatto che non sempre il progresso tecnologico consente ai ciechi la piena fruizione dei programmi informatici e dei canali telematici.

L'Unione, comunque, è impegnata su quattro fronti di questo importante settore: avviare i non vedenti all'uso del computer; avvertire che il libero accesso ai sistemi informatici e telematici è un fatto di democrazia; vigilare affinché i criteri di fruibilità fissati in campo internazionale vengano rispettati; sollecitare affinché le possibilità di accesso facilitato che le innovazioni tecnologiche portano con sé, siano messe a pieno profitto nelle fasi di progettazione hardware, software e web.

Il Convegno di Palermo, coordinato dal dott. Salvatore Romano, sarà aperto dal prof. Tommaso Daniele, Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi.