Letizia Moratti

 

"Premio donna ideale" dell’anno 2000 del Lions Club Civitanova Marche Cluana è stato assegnato ad una donna speciale: Letizia Moratti.

La "Donna Ideale" dell’anno 2000 è una donna davvero speciale. Letizia Moratti nasce Brachetto, famiglia che nel 1873 fonda la prima società di brokeraggio assicurativo in italia.

Letizia frequenta con profitto il severissimo "Collegio delle fanciulle". Prosegue gli studi alla Statale di Milano laureandosi a soli 23 anni in Scienze Politiche e diventa assistente di Diritto Comunitario Europeo con il prof. Pocar. In quegli stessi anni conosce il marito Gian Marco Moratti con il quale è felicemente sposata ed insieme hanno due figli.

A soli 25 anni fonda la GPA, società che raggiunge la leadership del mercato italiano del brokeraggio e lei stessa diventa Presidente dell’Associazione italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione, dopo l’unificazione, da lei stessa promossa, delle tre Associazioni di categoda preesistenti.

Nel ‘92 promuove l’iniziativa SPA - Ricerche Sistemi Pubblica Amministrazione che raccoglie i maggiori gruppi industriali privati italiani e si occupa di fornire contributi di studi, ricerche, progettazione, assistenza e supporto alla Pubblica Amministrazione. Nel ‘94 acquisisce il Gruppo Nikols e, successivamente, dopo aver condotto 70 operazioni di fusione e di concentrazione delle proprie attività in 12 Paesi e forma un’alleanza internazionale con il Gruppo Seogwick. Fra il ‘94 e il ‘96 viene nominata Presidente della RAI che in quel periodo realizza un ampio piano di riorganizzazione interna e di rafforzamento produttivo, eliminando le perdite precedenti e conseguendo significativi utili di bilancio. Alla fine del ‘98, per circa un anno, Letizia Moratti stipula un accordo con il magnate australiano Murdoch diventando Presidente e Amministratore Delegato della News Corp. Europe, realizza il piano di espansione in Europa delle attività del Gruppo, conseguendo il rilancio produttivo e commerciale di Stream, la seconda piattaforma televisiva digitale in Italia.

Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti arriva accompagnata dal padre, dalla madre e dal marito Gian Marco, quasi a voler testimoniare il ruolo primario che ha per lei la famiglia………

………Dalla intervista emerge il ritratto di una donna sicura e determinata, doti coniugate ad una intelligenza ed una preparazione fuori dal comune. La naturale eleganza, la cortesia e la sua dolcezza nel rispondere alle tante domande che un folto ed affascinato pubblico le ha rivolto, denotano una sincera disponibilità verso gli altri.

La Presidente del L.C. Civitanova Marche Cluana prima di consegnare il Premio, una pregevole scultura in argento appositamente creata dall’artista Mauro Brattini, dice "Premio Letizia Moratti per aver mirabilmente incarnato il simbolo della Donna di Prestigio, riuscendo a coniugare, con lucida intelligenza, femminilità e potere, mantenendo vivi gli affetti familiari, così come anche oggi ha dimostrato, e riuscendo ad esprimere quelle caratteristiche di semplicità e modestia che solo persone di altissima levatura morale riescono a mantenere, una volta arrivate ad incarichi di così grande importanza e responsabilità e per avere una coincidenza di intenti con le battaglie lionistiche contro le tossicodipendenze, quale membro del Comitato Direzionale Raimbow International Association Against Drug e recentemente nel suo ruolo di ambasciatore dell’ONU per il programma contro la criminalità e la droga.

http://www.lions.it/thelion/08-00/p_73.htm

++++++++++

http://www.nikols.it/about/busi_desc/history.asp

La Storia Aon in Italia

1873

La più antica società di brokeraggio in Italia, Brichetto Insurance Brokers Srl, viene fondata il 25 maggio 1873 a Genova da Ernesto Brichetto, nonno dell'attuale Presidente non-Esecutivo di Aon Italia SpA, Letizia Moratti.------

+++++

http://www.ravenna2000.it/lapiazza/990925/pag11.htm

RICONOSCIMENTI

A Letizia Moratti iI premio Guidarello ad honorem

+++++++

http://ilgiorno.monrif.net/chan/2/13:1393472:/2000/10/14

Golden Egg (Letizia Moratti) acquisisce tre nuove partecipazioni

MILANO — Golden Egg, la società di investimenti di Letizia Moratti, ha reso noto di aver acquisito tre nuove partecipazioni: in Xcitel (piattaforma software israeliana), Abla (società di sviluppo di sistemi di voice recognition) e People News (gruppo inglese per lo sviluppo di contenuti lifestyle). Il portafoglio di investimenti comprende quote in Ipse, Logos, Spectrum, Pharmaidea, Kiwi ii, Antfactory, Camp6 e Speed Egg.

++++

http://ilgiorno.monrif.net/chan/2/13:898810:/2000/05/10

Vito Gamberale e Letizia Moratti insieme per cablare 4 città

ROMA — Le Autostrade di Vito Gamberale, l'ex presidente della Rai, Letizia Moratti, un pool di investitori finanziari tra cui il fondo convergenza di Ubaldo Livolsi insieme per cablare 4 città del nord- est: Bergamo, Verona, Vicenza e Padova. Il modello sarebbe quello già sperimentato con successo a Milano dalla e.Biscom di Silvio Scaglia: una società in partnership con la municipalizzata locale, che offre servizi e contenuti da veicolare sui cavi in fibra ottica, che viaggiano nel sottosuolo.

++++

Nasce CasaClick.it, l'operatore leader della casa on-line

Casapark e DomusClick insieme hanno dato vita al nuovo portale: azionista di riferimento è Milano Centrale (Gruppo Pirelli & C.)

Letizia Moratti, Presidente di Sintek Capital Group, ha dichiarato:"Il mercato immobiliare on-line in Italia è in grande sviluppo: CasaClick.it è un ottimo esempio delle sinergie esistenti tra on-line e off-line, in quanto unisce alla forza dei marchi e della distribuzione tradizionale le grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie. L'impegno di Sintek è un segno di continuità nel processo di creazione di valore felicemente avviato da Speed@Egg, che verrà ulteriormente rafforzato dalla presenza di partner di rilievo".

++++

Internazionale Donna, Economia & Potere

http://www.fondazionebellisario.org/ita/attivita/istituzionali/interventi/int_moratti.htm

La New Economy

…….Negli ultimi 30 anni le donne hanno rappresentato uno dei principali soggetti di cambiamento delle società industriali avanzate. Ora c'è da chiedersi: potranno le donne essere protagoniste dei futuri cambiamenti indotti dalla new economy?

L'interrogativo emerge dall'osservazione di un doppio fenomeno. Se è innegabile, infatti, la sensibile crescita dei livelli d'istruzione femminile e il progressivo inserimento delle donne nel mondo del lavoro, con la conquista di ruoli e spazi professionali sempre più ampi, è altrettanto evidente che la new economy è nata e si è affermata su valori fortemente meritocratici, tipici di un modello di società competitiva dove i più incapaci e i più intraprendenti erano considerati gli uomini. E' un dato noto quello della forte polarizzazione del quadro socio-economico alla quale abbiamo assistito in questi ultimi anni tra società tecnologicamente più o meno sviluppate. Una tendenza che sembra aver creato vaste aree di esclusione sociale per i soggetti deboli all'interno degli stessi paesi a maggiore diffusione di tecnologie dell'informazione . Il rischio che fra questi soggetti deboli vi siano anche le donne non può essere sottovalutato………..

Letizia Moratti

+++++

Start Up Sett. 2000

...Il fascino del mattone ha colpito anche i pionieri della new economy (...) Il settore immobiliare è ora teatro di una battaglia all'ultimo click (...) La direzione verso cui si stanno muovendo le Internet Company dei portali immobiliari è molteplice: ridare smalto alla categoria degli agenti immobiliari, che rappresentano i loro primi interlocutori, offrendo una variegata gamma di servizi che le potenzialità di Internet sono in grado di esaltare; amplificare la visibilità dell'offerta, potenziare esponenzialmente il target degli acquirenti e molto altro (...) Casapark.it, attivo da marzo e nato dall'evoluzione di Cercocasa.net, che corre nella scuderia di Speed&Egg, l'incubatore che fa capo a Letizia Moratti ha al suo attivo 1.700 agenzie immobiliari iscritte con oltre un milione di pagine viste al mese (...)

+++++

Il 23 novembre, a Napoli, ricorda il terremoto del 1980. Ma un 23 novembre più recente, nel 1998, si verificò un altro terremoto. Il magnate mondiale delle televisioni, Rupert Murdoch, annunciò l’intenzione di entrare in forze nel mercato italiano delle televisioni a pagamento e presentò alla stampa la sua alleata: Letizia Moratti, subito nominata presidente della News Corp Europe.

http://www.ilmattino.it/hermes/20010424/NAZIONALE/18/DEDE.htm

++++++

http://www.filmedia.com/anac/lettera210798.htm

++++

http://www.christusrex.org/www1/news/10-96/is10-20-96.html

Notizie dalla Santa Sede

Christus Rex Information Service 20 Ottobre 1996

CORRIERE DELLA SERA - Domenica 20 Ottobre 1996 - Cronache Italiane

L'ex presidente della Rai al meeting organizzato dalla comunità di San Patrignano rivolge un appello al Pontefice «Il Papa intervenga sulla droga» Letizia Moratti: è auspicabile una sua posizione più chiara e forte

+++

http://www.baskerville.it/Conf96/xMorattiRe.html

+++++

http://www.cellularmania.kataweb.it/rassegna/archivio/dicembre99/23_01.shtm

+++

http://www.popso.it/not/ARTICOLI/CRONACHE-AZIENDALI/98-08.fatti_nostri.html