Su proposta del Prof. Matteo Cangelosi:

In occasione della ‘Giornata della Memoria’ 2002 noi sottoscritti docenti del Liceo Classico St. Garibaldi di Palermo confermiamo, in sintonia con il POF della nostra scuola e con i valori e i principii ispiratori della Costituzione della Repubblica italiana, il nostro quotidiano impegno, costante e consapevole, a concorrere con la nostra azione di educatori di coscienze critiche alla costruzione di una società democratica, multiculturale e multietnica, non violenta e solidale.

E in questa fase di trasformazione della scuola italiana riteniamo altresì fondamentale e doveroso insistere sulla sua valenza formativa ( nel senso alto del termine ) e resistere alla tendenza a considerarla mero addestramento, nella convinzione che soltanto uomini e cittadini consapevoli e capaci di scelte autonome e responsabili possano costituire garanzia del non ripetersi dell’orrore.

Seguono 70 firme