Esistono bambini musicisti e pittori , bimbi danzanti e canterini che non conosceranno mai le matite colorate, o un flauto dolce, la maschera e il palcoscenico che reclama la loro fantasia.Il mondo intero ha un debito infinito con i bambini, nel rispetto dei loro diritti. Existen niños...

APPELLO PER LA DIFESA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

L'ansia dell'innovazione, le ambizioni personali, il delirio autoreferenziale ... disgiunti dall'onesta' intellettuale e non ultima , dalla faziosità politica, ..... producono spesso " silenti .......mostruosità". Chiedo a tutte le persone di "buona volontà" che sono venute in contatto direttamente e indirettamente con il mio lavoro , perfettamente riconoscibile dalle tracce che sono elencate qui di seguito, di scrivermi e darmi i riferimenti precisi dell'esito della sua fruizione in ambito scolastico...o altro... Se sarete generosi come io ...credo di essere stata , noi compatteremo insieme - pacificamente - una "buona tesi " che oggi ha bisogno di essere valutata scientificamente per essere fruita nei luoghi che mi stanno più a cuore : là dove l'infanzia è offesa quotidianamente nelle sue aspettative più elementari. Grazie.

Nadia Scardeoni

Tracce :

A. Sperimentazione didattica di "Educazione al silenzio"

Verona 9 ottobre 2003

Carissime colleghe, carissimi colleghi

La mia sperimentazione di "Educazione al silenzio" nasce nei primi anni ottanta .La promuovo in due classi della Scuola Media di Pescantina (

Verona) e la attuo con i colleghi di Lettere e di Ed. Musicale,attivando il laboratorio di intersezione dei linguaggi artistici: arte, poesia, musica. E' agli atti dei registri scolastici.E' una ricerca che dà risultati straordinari. Esce anche un piccolo articolo sulla "Cronaca" di Verona : " Così vi insegno la creatività." La propongo in seguito nei corsi di formazione agli insegnanti del M.C.E., per due anni consecutivi, a Verona e poi , a Palermo , ad un gruppo di insegnanti , simpatizzanti del mov. per la democrazia la rete. La sperimentazione viene da me adattata , sempre nella scuola media di Pescantina, ad un lavoro interdisciplinare , sulle Pievi della Valpolicella , reso pubblico , a "Proscuola" , ( l'attuale.... Job.....) e da me presentato in un corso di aggiornamento sulla " DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE ARTISTICA per insegnanti della Scuola Media, sotto il patrocinio del Provv. di Verona. Sempre a Verona, una insegnante del corso M.C.E. ( Delaini ) manda, senza il mio consenso, tutti i materiali a Franco Lorenzoni , che giudica il tutto: " Molto bello, tutta roba nuova"....??? Mi rammarico per l'accaduto e chiedo di essere contattata....???? Silenzio....Un'altra insegnante del corso M.C.E. ( Cipriani) porta tutto il materiale ad un corso di specializzazione all'Università di Verona. Nella sua tesina il mio lavoro è incorporato , citato nella sostanza tale e quale ma senza alcun riferimento all' ideatoree ...sparisce sotto la sovrapposizione di altri...."pensatori"......???? Mando una lettera circolare ad alcuni docenti .....????? Silenzio. ( Che sia una ...inadeguata interpretazione dell'educazione....... al silenzio ???)

B . restauro virtuale

C. Lo spazio

D. Educatori in famiglia

E. BTA nadia scardeoni

F. Crea

G. Iter

da Interlinea

........E se orientarsi significa, fondamentalmente, poter fissare un punto amabile dell'orizzonte, mettiamoci in cerchio affinché ognuno di noi possa scrutare un frammento dell'orizzonte che posto accanto ad un altro frammento ci consenta di delinearlo con maggiore chiarezza. Con "InterLinea con..." proveremo a collegare questi frammenti, a comunicarli e a renderli attivi per tutti coloro che, con 'zaino leggero' amano unirsi nell'avventura della ricerca.

If finding one's way through this maze means setting our sights on a welcoming point in the horizon, let's all gather around a circle so that each one of us can pick out our own vantage point which, together with our neighbors', will bring our focus into clearer view. "On line with..." will attempt to gather all of these viewpoints together in a network of communication for all those who, lightly decked with knapsack, would like to join us on this discovery journey.

Se hai "argomenti" per rispondere all'appello , partecipa liberamente e scrivi a n.scardeoni@libero.it specificando nome attività luogo evento-contatto tema uso-applicazione esiti

nadia scardeoni