“e commerce”
BtoB or BnotB 
Busines to Business, o, Business not “Busillis”

Paolo Manzelli
LRE@blu.chim1.unifi.it

Man mano che l'e-commerce evolve con rapidita’ ed estensione, si capisce che tale forma di sviluppo commerciale non e' cosi semplice, come si e' voluto far intendere, ritenendo che la barriera di ingresso al mercato elettronico fosse a portata di un click in internet. Infatti l’elemento che fondamentalmente distingue questa forma di commercio proprio della “net economy”, non consiste nell’ aggiungere una semplice “e” al commercio tradizionale, proprio in quanto il commercio elettronico e’ un fenomeno assai complesso, che si puo’ sviluppare solo quando si opera su dimensioni di estensione commerciale tali da raggiungere elevate economie di scala. Inoltre il “e.commerce” modifica la intermediazione classica del mercato locale, per prosperare nel mercato globale e cio’ comporta anche un nuovo atteggiamento, nella formazione di manager, ben diverso dagli schemi classici della educazione accademica, dando spazio a strategie di filera educativa di knowledge team-management, basate sulla formazione a distanza del “e.learning”.

Il mutamento di dimensionalita’ del mercato da locale a globale, richiede  evidenti e tangibili differenze nella capacita manageriale, che in prima istanza, coglie attualmente impreparata al cambiamento, ogni tipologia di  intermediazione del mercato. Infatti nel “e.commerce” si attua un superamento della tradizionale catena lineare di produzione del valore, che va dalla produzione , alla al  marketing, alla vendita alla distribuzione ed al consumo, nella quale ciascun anello della catena gioca tradizionalmente su un sistema atto a relativizzare i propri vantaggi.

L’ e.commerce si sviluppa invece nella dimensione multi-direzionale di una risorsa diffusa della rete, in cui la  costruzione del valore, propria della “net-economy” ( Networked Digital Economy), assume anch’essa la fisionomia di una ragnatela  di nodi  interaziendali attuati tramite  connessione interattiva e fondati  su l’attuazione di accordi partnership detti di  Business to Business (BtB), tra imprese produttive e tra queste e sistemi coordinati di acquisto delle merci, entrambi finalizzati  a giungere ad attuare il Business to Consumer (BtC), cioe’ una attivita’ del tutto innovativa, che consiste nel relazionarsi con i clienti tramite l’ attuazione di un  feedback  reversibile tra le informazioni che segnala il fornitore e la domanda dei compratori.

Questa nuova modalità di relazionarsi nel  “e. market” nella produzione e nel  commercio per tramite il coordinamento di network inter-aziendali di BtB, finalizzata a sviluppare con i clienti una comunità interattiva di “e.commerce”, determina un nuovo modo di intendere il processo produttivo, e di vendita,  considerati prima dell’ avvento delle Information Communication Tecnology (ICT), come attivita’ sostanzialmente separate.

Pertanto il superamento della linearita’ di costruzione del valore, in una rete internodale di networks di partenariato di impresa , finalizzato alla estensione dei mercati, viene attuato nella ricerca di realizzare economie di scala capaci di aumentare  il valore aggiunto necessario al decollo della Net-economy; il successo di tale attività innovativa del “e.commerce”, ha il suo fulcro in una nuova capacita di intermediazione manageriale. Tali nuove professionalità possono essere rispettivamente denominate, (in assonanza con le attivita’ di BtB e BtC del commercio elettronico) ,  come  “e.B.R.M.” (Business Relationship Management ) ed  “e.C.R.M.” ( Consumer Relationship Magagement ); esse rappresentano capacita’ manageriali innovative coordinate entro “Team-Management Organizations”, e si conseguono tramite una formazione di simulazione di impresa, proprio cosi’ come viene sperimentato nel Progetto TASTI e.Commerce , in un ambiente di tele-lavoro (e.work), nel quale  viene simulata l'attività di ricerca e sviluppo sulle applicazioni di  “e .commerce”, realizzata entro una Agenzia virtuale denominata Telematics Agency for Scientific & Technological Information.

Il valore aggiunto derivante dal’ ampliamento delle economie di scala, genera pertanto i vantaggi necessari al decollo della nuova economia, i quali si ottengono,  in primo luogo attuando sistemi  di approvvigionamento (e-procurement supply chain), tramite la aggregazione in termini di BtB di gruppi di acquisto tra aziende che hanno complementarieta’, sotto ogni profilo di filera del mercato, che risieda sul lato degli acquisti (Buy-Side). Il comprare a grande dimensione di scala  e’ in vero  un fetta importante del “e.business”, in quanto  da solo  l’e.procurement puo’ coprire l’ aumento dei costi dovuto alla messa in opera ed al continuo aggiornamento di strutture di rete specializzate, come i “portali generalisti” o i portali specialistici di filera denominati “Vortali”, ovvero le spese telefoniche e di realizzazione dei nuovi portali (“Wortal”)  detti cosi,  in quanto correlati ad attivita BtC tramite palmari e cellulari WAP.

Un altro vantaggio dell’ e.commerce, piu’ proprio del settore della vendita (Sell-Side), che  determina  un notevole valore aggiunto nell’economie di scala,  e’ derivato dalla vendita on line di aste di stocks di merci (“auctions” e “reverse-auctions”) o di servizi (di marketing, di viaggi ecc…) del tipo “Last Minute Selling Procedure”. Tali sistemi e tecniche  di compra vendita online , del tutto innovativi, permettono di  acquisire forti vantaggi, permessi dalla nuova intermediazione di mercato, e sono il frutto di nuove professionalita’ di  team – infobrokers , cioe’ di agenti di informazione professionalmente formati  per le attivita del  tipo “e.B.R.M.” ed “e.C.R.M.“

Tali nuovi intermediari del mercato online, agiscono pertanto nel cortocircuitare in rete gli anelli intermedi della vecchia catena lineare del valore, la dove la nuova estensione di mercato on line e il fattore residuale di tempo, dovuto all' accorciamento del time to market (quick-time e.business, permettono di estrarre valore aggiunto tra fornitori e venditori, sia in una ottica del “buy side” che verso i consumatori in una ottica del “sell-side”.

Certamente il fulcro di tali attivita’, che permettono lo sviluppo piu’ completo dell’ e.commerce, si basa sulle capacita di management innovativo, adeguate a rendere dinamicamente efficaci (just in time) le fasi delle  “trattative contrattuali” tra imprenditori, nonche’ le fasi commerciali  “transattive” , (che vanno  dalla  richiesta dell'ordine alla fatturazione, passando per la logistica dei trasporti ed dei pagamenti online), rendendo reciprocamente trasparenti, con l’attuazione delle varie tipologie di portali, i sistemi informativi che entrano nel processo di produzione delle  “extended enterprises” correlate in termini di networking di impresa.

Essendo convinti pertanto che la “net-economy”, esposta come e’ alla forte concorrenzialita del mercato globale, oggigiorno abbia soprattutto bisogno per poter decollare, di superare la carenza di una nuova formazione manageriale ( Skill Management  Shortage) , sara’ cura del nuovo progetto ad elevata qualificazione professionale , (denominato TASTI LAW-FINANCE, progettato e promosso dal LRE/EGO-CreaNET e dal PIN della Università di Firenze), dare particolare attenzione alla formazione di teams di laureati di varie discipline (legge, economia, ingegneria) per lo sviluppo della concorrenzialità della piccola e media impresa (PMI) nel mercato globale.

Il nuovo progetto (che sara’ aperto al PIN in Prato per l’ anno accademico 2002), prestera’  particolare rilievo agli sviluppi delle contrattazioni  di BtB e BtC tra lePMI, al fine di  favorire una capacità manageriale adatta nel dare concretezza cognitiva ad un  nuovo modo di intendere la intermediazione del mercato, nonche’ la organizzazione di network di aziende, allo scopo di attivare un ridisegno complessivo dei  e.business-plan di networking di partenariato di impresa, correlandolo ai sistemi innovativi di applicazione delle piu’ avanzate tecnologie telematiche di informazione interattiva per l’e.commerce

Biblio-online

Portalino News-netzapping: http://www.portalino.it/banks/editoriale/index.htm

…Carrelli dispersi nel cyberspazio…: http://www.cronologia.it/mondo93b.htm

Collezione relazioni su e.commerce di Paolo Manzelli in: http://www.edscuola.it/lre.html

TASTI. “e.commerce” : http://tnserver.pin.rete.toscana.it/tasti2/index.htm


 

E.commerce
< BtoB or BnotB - Business to Business,or, Business not “Busillis” >

Paolo Manzelli LRE@blu.chim1.unifi.it

As soon as “e-commerce” evolves with rapidity and extension, it is understood that such form of commercial development is not so simple, as normally the mass media communication diffuses to the people all over the world , giving  an easy information  about the idea that the barrier of entry into the electronic market  need only for a click in internet.

In fact the focusing element, that  fundamentally distinguishes this form of “e.commerce” in the the “net economy "scenario, it doesn't consist in to add a simple “e” to the traditional commerce.

Really the electronic commerce is a complex phenomenon, that must develop only when it operates on a dimensions of commercial extension to reach elevated economies of scale.

In spite of the simplification, the "e.commerce" powerfully changes the classical inter-mediation of the local market, to flourish in the global market, and it involves also in a new way of understanding  the managers training, that is very different from the classical schemes of the academic education, giving a new space to new strategies of e.learning for “knowledge based team management education”.

The change of dimensionality of the “e.market” from place market  to global market, asks for evident and tangible differences especially for managerial teams, that currently detects unprepared to the change, every typology of the previous inter- mediation of the market . In fact in the "e. commerce" conceives an overcoming of the traditional linear chain of value production, that goes from :  the production,  the inter-mediation,  the marketing,  the sales , the distribution and the consumption, in which each  ring of the chain, plays on to fit a separate methods to enhance some proper relative advantages. In spite of this traditional “profit chain” construction , the “e.commerce” develops, in a multi-directional dimension,  into a diffused resource of the net , a new way of building up added gain in the new economy; in fact  the construction of the benefit, proper of the " net-economy " (Networked Digital Economy), assumes the configuration of a spider web, organized by internet company clusters of partners, aggregated through interactive connection and founded upon the  recognition of accords of Business to Business (BtB), among productive and/or commercial enterprises , both finalized  to achieve the Business to Consumer (BtC) interactive relationship.

As a matter of facts the new economic behaviour consists to fill up the production and the commerce by means the coordination of parnership networks of BtB, finalized to develop, with the clients, an interactive community of "e.commerce". This new  procedure of  increasing profits in the new economy through “e.commerce”, really determines a new way of intending the productive and sales organizations in respect to the previous old business planning, existing before the advent of the Information Communication Technology (ICT), in which each component of the linear construction of the added gain substantially works as well as separated entities .

Insofar the overcoming of the linearity of construction of the ecomomic value, finalized to the extension  of  the market, through the searching to effect more larger economies of scale in the scheme of  the Net-economy, it has the fulcrum in a new knowledge management of the market' s inter-mediation. Such new  professionalism must be denominated,  (in assonance with the activities  of BtB and  BtC of the electronic commerce ), as "e.B.R.M." (Business Relationship Management) and "e.C.R.M." (Consumer Relationship Management); such new professions of infobrokers for the “e.commerce” characterize a system of managerial innovative kills working within "Team . Management  Organization" (T.M.O). The above T.M.O for “e.commerce” growth, is experimented in a “e.work” Project enterprise, denominated  Telematics Agency for Scientific & Technological Information (acronym : TASTI) , in which any research and developmental activity is simulated within an virtual agency online organization, and where the “e.learning” process is developed inside to an research & devepmental actions.

The added gain coming from the largeness of the economies of scale, produces the necessary advantages for the launching of the new economy.

Those advantages are improved in first time effecting a good “e.procurement” supply chain, through the aggregation, in terms of BtB, of purchase groups among firms that have complemental goals under every profile of  the market, that resides on the “buy side” of the e.market.

In fact buying to a great dimension, in true is an important segment of the "e.business" achievement, that alone can to cover the rising of the costs owed to the “e.work” for the construction and the continuous adjournement of specialized “Portals”, denominated "Vortal " or to compensate the telephone expenses needed for building up  the new portals (" Wortal ") said so because they are connected for BtC activities, through palmate and cellular WAP.

Another advantage of the “e.commerce”, proper of the “Sell Side”, that determines a noteworthy added gain in the massive economies of scale, can be obtained through the auctions of stocks of goods (and also in the  reverse auctions framework ) or by selling at auction services of marketing, of trips etc.…, in regard to the “Last minute selling procedures”. Such systems and techniques of purchase and/or sale online, entirely innovative, allow to acquire very strong advantages, because those approaches of “e.commerce” are the fruit of new  professionalities of team -agents, for the activities of the type "e.B.R.M.” and “e.C.R.M.."

Such new management professions of the marketing online, acts  to short-circuit of the obsolete intermediary rings of the old linear chain of the value construction, where the extension of market and the residual time's factor, due to the shortening of the time to market, both works in a quick time business, so that those new professions allow to extract additional value between suppliers and sellers, both in an optics of the " buy  side " ,or toward the consumers  BtC approach, in an optics of the " sell side ".  Certainly the fulcrum of such activities is mainly determined by the briefness of the time obtained in professional “e.working”, that is the  potential energy for any more complete development of “e.commerce”.

In fact all the phases of the “contractual negotiations” among entrepreneurs, and also the “transactive commercial phases , (the last ones  goes from the application of the order to the billing, passing for the logistics of the transports and the quick payments online), need to be obtained “just in time”,  making transparent the informational system of the “extended networked enterprises”, with the realization of the various typologies of portals.

Therefore the LRE/EGO-CreaNET and the PIN of the University of Florence, are convinced that the " net-economy " expansion , that it is exposed to the strong competition of the global market,  today, above all, needs to overcome the lack of a new managerial training (Skill Management Shortage); so that this belief will be the fundamental care for developing a new R&D project denominated TASTI :LAW-FINANCE. The new project (that will be open in the PIN in Prato during the academic year 2002) will aim to mature some  elevated professional qualification, taking in particular attention  the training of teams of post-graduate in various disciplines (law, economy, engineering), and lending a particular relief to the developments of the SME's parnership’s agreements for BtB and BtC, with the purpose to favor cognitive concreteness to a new way of intending the “e.market” intermediation, aiming to activate  the business plans for “extended networked enteriprises”, associated  within the innovative systems of application of the most advanced telematics interactive technologies for “ e.commerce “.

Biblio-online

Portalino News-netzapping: http://www.portalino.it/banks/editoriale/index.htm

…Carrelli dispersi nel cyberspazio…: http://www.cronologia.it/mondo93b.htm

Collezione relazioni su e.commerce di Paolo Manzelli in: http://www.edscuola.it/lre.html

TASTI. “e.commerce” : http://tnserver.pin.rete.toscana.it/tasti2/index.htm