NET –ART // COMMUNITY ART & PRODUCTION NETWORKS
Brevi Note di Paolo Manzelli  per la "Debut Art Gallery"di SandroGronchi
Laboratorio di Ricerca Arte Visiva <ricercavisiva@libero.it>

La rivoluzione digitale sta trasformando in modo accelerato la nostra vita quotidiana e con essa anche alcuni dei concetti fondanti fatti propri dalla vecchia societa' industriale , quali : lavoro, economia, commercio, arte, cultura, scienza …. oggi con l' avvento della societa' post-industriale della informazione interattiva e della condivisione di conoscenza debbono essere riletti e contemporaneizzati.

Il nuovo rapporto UOMO/MACCHINA  si adegua al  NETTING della ragnatela mondiale del World Wide Web , nel quale si esternalizzano i processi di memoria codificandoli  in BIT;  questi ultimi prendono forma nella nostra mente attivati da un rapido “Click” , che fa scorrere in tempo reale immagini e suoni , che ci appaiono  su uno schermo accoppiato con altoparlanti, tramite l’ utilizzazione di una tastiera od un  mouse o un joystick …  per giungere  alla nostra mente in modo sempre piu’ rapido ed articolato.

Questa trasformazione epocale delle relazioni uomo /macchina ha un risvolto psichico non indifferente , che la NET-ART cerca di cogliere e convogliare in rete, generando sensazioni mentali e processi culturali creativi, che hanno sempre piu’ un carattere “vituale" e quindi instabile nel tempo, proprio in quanto sono finalizzate ad dare sviluppo all’ intuizione ed all’ immaginario umano tramite innovazioni artistiche di forte carattere emotivo.

Certamente la integrazione tra Arte e ITC (Interactive Tecnology of Communication), assume una dimensione di ampio sviluppo, che modifica l’atteggiamento tradizionale dell’ Artista  basato sulla sua esperienza e singolare abilita’.

L’ingresso dell’ Arte nella Rete Mondiale impone oggi l’adeguamento del singolo artista ad ad una rinnovata attitudine creativa,  che e’ quella propria dello sviluppo di COMMUNITY ART & ELECTRONIC PRODUCTION NETWORKS , che spesso sono  il frutto di una stretta collaborazione tra ARTE e SCIENZA.

La NET-ART contemporanea  quindi diviene ad essere non piu’ il frutto di una singola esperienza individualmente geniale,  ma un sistema di apprendimento connettivo (Art-Science & Tecnology  Community Building) finalizzato a dare espressione artistica ed estetica alle nuove tecnologie della comunicazione interattiva.

Il valore cognitivo  anche  il valore aggiunto economico della NET-ART contemporanea  pertanto  risiede nel fatto che, mentre l’arte tradizionale e’ frutto di una genialita’ egocentrica difficile da apprendere, sebbene facile da cominciare dall’artista; la creativita’ della NET-ART si apre invece verso una forte ed ampia possibilita’ di apprendimento creativo , che potra’  essere indirizzata ed ampiamente condivisa per promuovere lo sviluppo di una intelligenza artistica  di NETTING capace di integrare creativita’ e saggezza per l’ avvento di un piu’ elevato grado di coscientizzazione di tutta l’Umanita’.

Paolo Manzelli 04/01/2002
LRE@unifi.it
;

WEB-Bibliography - Tema : “Connective Creativity”: