Progetto E.N.D. - Economy
Creazione di una guida strategica per lo sviluppo della 'Electronic Networked Digital Economy', del nuovo dominio delle conoscenza interattiva

di Paolo Manzelli LRE@blu.chim1.unifi.it

Il crescente successo della emergente "Economia Digitale" fondata sulla organizzazione di network in rete telematica interattiva, richiede una particolare attenzione delle scuole per la innovazione di una progettazione educativa, finalizzata a fornire ai giovani strumenti concettuali ed operativi idonei per la loro formazione professionale di brainworkers (i lavoratori del mondo globale delle reti virtuali) cioè degli intellettuali che rappresentano la “intelligenza connettiva” che sta rinnovando il panorama lavorativo a livello mondiale.

Pertanto, correlando la iniziativa <E.N.D. (old) Economy>, ad altri consimili progetti a livello internazionale (vedi ad es: E-conomy Project http://e-conomy.berkeley.edu/events/deip/summary.html) il Laboratorio di Ricerca Educativa della Università di Firenze, Presidenza della Associazione Telematica Internazionale EGO-CreaNET, si propone in questo scorcio di fine millennio, di realizzare un Network di Scuole / Università / Imprese, per definire un programma di studi e ricerca sul tema del "Commerco Elettronico" e della “Electronic Business”. (vedi alcuni articoli su questo tema in: http://www.edscuola.com/lre.html)

Obiettivi e competenze:

Il progetto <E.N.D – Economy>, richiede abilità e capacità creative per dare dare sviluppo ad un nuovo ambiente cognitivo ed economico in Internet, tale che sappia rimuovere le barriere di partecipazione e comunicazione attiva dei giovani nella società, organizzato in modo da ridurre le restrizioni dovute ai linguaggi specialistici nelle attività di Business, e finalizzato ad agire da guida culturale nel campo della economia globale e del commercio elettronico e delle numerose attività di Job-creation della new Digital Economy.

Prerequisiti di gestione del software:

saper scrivere pagine in html

Tempi:

Il progetto END ECONOMY si articolerà in una struttura triennale.

Materiali e software richiesti:

Computers in collegamento Internet

Come iniziare l’attività:

dare adesione a: LRE@blu.chim1.unifi.it, Progetto END-Economy specificando nominativi ed e-mail della scuola , dei docenti e studenti.

Come estendere e sviluppare l’attività del Progetto E.N.D. Economy:

attuare un ampio coinvolgimento del territorio, inviti ad esperti, corrispondenze con altre scuole, imprese ed associazioni ecc.;

Attività dello studente:

ruolo di ricercatore nel WWW sui temi del progetto E.N.D. Economy

Sequenze di lavoro:

il Progetto <E.N.D. Economy>, si articolerà in quattro fasi:

Fase A) studio delle evoluzione dei modelli economici e di mercato propri della società industriale e della sua evoluzione.

Fase B) prospettive di sviluppo delle società della informazione interattiva con particolare riguardo del cambiamento della organizzazione industriale e delle attività economiche sul modello del tipo ‘business to businnes network connectivity’

Fase C) commercio elettronico: implicazioni economiche e sociali della nuova dinamica di competizione del mercato globale in paesi a diverso tasso di sviluppo.

Fase D) Organizzazione della domanda e comportamento dei consumatori nel sistema in sviluppo delle informazione interattiva nell’evoluzione scientifica e tecnologica del mercato.

Queste quattro Fasi di ricerca e sviluppo nel World Wide Web, del progetto <E.N.D.Economy>, saranno accompagnate da applicazioni pratiche sulla organizzazione di pagine web, forum di discussione, ed inoltre verranno supportati da bibliografie e materiali educativi online.

Come estendere sviluppare l’attività:

suggerimenti su possibili attività di espansione del lavoro; modalità per generalizzare l’apprendimento in un sistema di network.

Favorire la espansione del Progetto a Livello Europeo ed Internazionale via e-mail e WEB-transactions.

Firenze, 20 dicembre 1999



LE FastCounter