logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/166
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono un’insegnante di scuola media superiore in soprannumero da tre anni. Quest’anno, per problemi di salute, ho chiesto alla ASUR competente il riconoscimento dell’invalidità e quindi anche il riconoscimento di Handicap secondo la legge 104. Attualmente sono in possesso di un documento che mi riconosce l’invalidità civile al 46% e, avendo già fatto la visita il 31 maggio, sono in attesa della risposta per il riconoscimento di Handicap secondo la legge 104. Il responsabile del distretto mi ha assicurato che una volta ottenuta l’invalidità mi daranno sicuramente anche il riconoscimento della seconda. Quello che volevo sapere è se questo mi può far avere delle precedenze sulla domanda di trasferimento che devo fare tutti gli anni e/o sulla domanda di utilizzo, secondo me potrei rientrare nelle precedenze di cui all’art. 8 comma 1 punto III lettera f) del C.C.N.I. delle utilizzazioni per l’a/s 2006/2007. Vorrei sapere come la pensa lei visto che la mia sindacalista invece mi ha detto che non mi servirà a niente!

Ha ragione la sua sindacalista.

E' con grande apprensione che mi rivolgo a Lei per cercare di capire come dobbiamo muoverci io e il mio prossimo marito (ci sposeremo a luglio). Il mio fidanzato è titolare di cattedra di meccanica a Modena e purtroppo non ha ottenuto il trasferimento per quest'anno a Reggio Calabria dove sarà la nostra vita insieme. Ci avevano detto al Provveditorato della mia città che l'eventuale assegnazione provvisoria gli avrebbe tolto i 10 punti di continuità per cui con grandissimo dispiacere ci eravamo rassegnati a vivere lontani il nostro primo anno di matrimonio. Stasera per caso una mia amica invece mi ha detto che i 10 punti non vengono tolti in caso di domanda fuori provincia, mi chiedo é possibile che al Provveditorato ci abbiano dato un'informazione sbagliata? E soprattutto cosa dobbiamo fare a questo punto? La ringrazio anticipatamente per quanto potrà fare per risolvere il nostro dubbio e chissà... forse anche per far funzionare meglio un matrimonio all'inizio...!

L'assegnazione provvisoria in ambito interprovinciale non fa venire meno il bonus.

Carissimo Pino, perchè non mi rispondi? ci provo ancora. Il fatto è che la questione è piuttosto urgente e ho necessità di essere illuminata. Come prevedevo mi hanno revocato il passaggio di cattedra perchè quest'anno ero ancora in anno di prova (dopo avere avuto l'anno scorso passaggio di ruolo) solo che il Contratto sulla mobilità art. 3 comma 1 prevede chiaramente il superamento dell'anno di prova solo per il passaggio di ruolo ovvero (recita testualmente) per quanto riuguarda il passaggio di cattedra il possesso della specifica abilitazione.. Il il 7 febbraio il Miur pubblica nota di chiarimente ove chiarisce che l'anno di prova è necessario per entrambi i passaggi. E' leggittimo che il Miur invii nota di precisazione dopo la scadenza delle domande fissata per il 3 febbraio?

No.

E' leggittimo che la nota contraddica palesemente quanto stabilito nel contratto?

No.

Se io avessi saputo prima non avrei prodotto domanda in prospettiva di maturare il bonus dei dieci punti. Ora oggi ho saputo che il Csa mi ha revocato il passaggio senza notificarmi prima tentativo di conciliazione o procedimento di avvio di revoca, hanno giustificato che è stato un procedimento di urgenza, solo quella cattedra è andato ad un collega che era titolare nel comune, quindi non vedo l'urgenza? Il Csa ha agito giusto?

No.

Vorrei proporre ricorso sia contro il Miur per annullamento della nota tardiva, capziosa e contro il Csa per non aver tentato conciliazione e non avermi notificato procedimento di avvio. Tu che mi dici?

Procedi.

Ho ragione?

Da vendere.

Comunque farò assegnazione provvisoria come è possibile dare priorità ad una classe di concorso diversa da quella di titolarità visto che il modulo non lo prevede?

Non è possibile.

L'anno di prova prestato su una classe di concorso diversa da quella di titolarità in seguito ad assegnazione provvisoria da A546 ad A346 è valido visto che sono classe appartenenti allo stesso ambito disciplinare e tutte e due lingue straniere?

Sì.

Per cortesia vorrei sapere se l'utilizzazione si può chiedere il primo anno di ruolo.

Dipende.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei sapere se, nello stabilire le graduatorie per chi ha presentato domanda di assegnazione provvisoria, contano solo le esigenze di famiglia o anche il punteggio per l'anzianità di servizio (come avviene per le utilizzazioni)?

Solo le esigenze di famiglia.

Salve! Sono un'insegnante elementare di ruolo presso un Centro Territoriale Permanente. In seguito ad apertura in un secondo Centro nella Provincia, sono stata costretta a presentare domanda condizionata di trasferimento presso il nuovo centro, in quanto individuata come soprannumeraria. Posso presentare domanda di utilizzo o di assegnazione provvisoria per tornare nel mio plesso di titolarità?

Sì.

Sono disperata la prego mi aiuti.... sto pensando di richiedere l'utilizzazione su sostegno passando da posto comune. Sono titolare da 10 anni nella scuola dell'infanzia, ma mia madre è grave e ho la legge 104 le chiedo se rischio la continuita' visto che ho letto che alcuni provveditorati non l'hanno data, forse non è chiara la legge, e poi se resto necessariamente vincolata al sostegno o posso fare trasferimento su posto comune a febbraio, vista la scadenza imminente spero di ricevere una sua risposta presto... grazie per la gentilezza.

Non rischia la continuità.

Sono una Assistente amm.va di ruolo dal '97 intenzionata a fare domanda di utilizzo coma dsga nel caso non si riescano a coprire i posti vacanti con i responsabil amm.vi e assistenti amm.vi con titolo (Laurea). Non riesco a trovare i modelli, nonostante sul Contratto integrativo sugli utilizzi e le assegnazioni provvisorie, vi sia riportata la scadenza 10 Luglio. Va redatta su carta libera?

Sì.

Buongiorno dott. Santoro. Nella domanda di assegnazione devo necessariamente indicare come prima preferenza il codice del comune nel quale ho richiesto assegnazione, oppure posso indicare i codici delle scuole all’interno del comune?

Sì.

Gentilissimo dott. Santoro, complimenti per le risposte efficaci rapide e spiritose. Ecco la mia domanda: con quale ordine vengono effettuate le assegnazioni provvisorie relativamente alle classi di concorso? Ordine numerico crescente? In particolare se la mia classe di titolarità è A059 e chiedo anche assegnazioni per A047 A048 A049 vengo comunque preceduta dai docenti titolari di classe A047, A048 e A049 a parità ovviamente di condizioni?

Sì.

Mi scusi ma se chiedo l'utilizzo sul sostegno resto poi per 5 anni costretta a trasferirmi sul sostegno o a riprendere la vecchia sede di titolarità?

No.

Per assistenza a mamma con connotazione di gravita' devo segnare sulla domanda di utilizzazione art. 8 g ed h e aggiungere l'esclusivita' dell'assistenza o solo g o solo h trattandosi della 104 articoli 5 e....7 insomma il grado piu' grave grazieeeeeeeeeeeee

g), lettera g).

Egr. Dr. Santoro. Ai fini dell'ottenimento dell'assegnazione provvisoria solo nella mia cattedra (Sostegno S.M.), è obbligatorio compilare anche le sez. H ed I del mod. U3?

Sì.

Sono un AA a T.D. volevo sapere se un certificato rilasciato dal Dirigente Medico del reparto di Radioterapia dell'Ospedale attestante il tipo di patalogia da cui è affetta mia madre, l'intervento subito, le terapie radianti già effettuate presso quel reparto e quelle ancora da effettuare ed infine i controlli da effettuare periodicamente nel seguito, può servire a certificare "in via provvisoria" in base all'art. 9 del CCNI del 21/12/05, la condizione per l'attribuzione della precedenza nella scelta della sede.

La precedenza nella scelta di quale sede?

Sono un assistente tecnico e vi prego di darmi un chiarimento definitivo sul mio tentato trasferimento sono nell'are AR10 faccio domanda di trasferimento interprovinciale per rientrare nel comune di residenza, possiedo anche l'accesso all'area AR02 e AR08 punti 274 e chiedo tutto il comune con il codice appropriato, ma a trasferirsi su l'unico posto disponibile area AR02 è un altro tecnico AR02 con punti 179 senza precedenze specifiche. Ho fatto ricorso ma dicono che lui essendo AR02 di provenienza ha la precedenza. E' vero mi devo rassegnare?

E' vero.

Insegnante di sostegno neo immesso in ruolo ed assegnazione definitiva sede, ottiene utilizzo altra sede, perde la continuità nella scuola di titolarità?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, ti invio questa e-mail per un ulteriore chiarimento da parte tua cosi come già avvenuto in passato. Mi spiego subito. Ho prodotto domanda di utilizzazione, solo per il sostegno, nella scuola secondaria di secondo grado essendo in possesso del titolo di specializzazione polivalente. Preciso che sono titolare nella scuola media per l'insegnamento di Scienze Matematiche. Ho avuto un colloquio con il responsabile del settore del C.S.A. di Napoli, il quale mi ha detto che non ho diritto a tale utilizzazione essendo docente di scuola media. Invece ho fatto notare allo stesso, che si stava sbagliando, in quanto tra i destinatari delle utilizzazioni vi sono, a norma dell'art. 2 del C.C.N.I  del 6-.06.06, comma 1 lettera K: i docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo su sostegno, nell'ambito dello stesso ordine di scuola. Allora a questo punto gli chiedo che cosa significasse "Stesso Ordine". Mi rispondeva dandomi prima ragione e poi sostenendo che non diceva manco il contrario riferendosi al grado e che quindi non ne avevo diritto invitandomi, invece, a fare domanda di assegnazione provvisoria. A questo punto gli dico di no in quanto mi interrompe la continuità e mi fà perdere il bonus, nel caso in cui l'avessi. Ancora una volta mi contraddice dicendo che comunque l'utilizzazione mi fà perdere la continuità (in una tua risposta mi avevi già confermato che non si interrompeva). Non sapendo più come rispondere gli ho detto di leggersi il C.C.N.I. sulle utilizazzioni e trasferimenti. Ancora una volta, con i suoi modi poco garbati, mi ha risposto che lui cose che già conosce non le rilegge mentre ero io quello che si doveva documentare e che potevo anche fargli un contenzioso tanto l'avrei perso. A questo punto non mi è rimasto altro da fare che salutare promettendogli il ricorso qualora mi avrebbe escluso dal movimento. Non vorrei sbagliarmi ma l'interpetrazione che dò e questa: CI SONO TRE ORDINI DI SCUOLA IN ITALIA: INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA e quest'ultima di divide in PRIMO E SECONDO GRADO, pertanto la lettera in oggetto è molto chiara e certamente non parla di grado, così come lo menziona nelle lettere successive dello stesso comma. Di conseguenza, l'interpretazione che dò, e che penso  sia quella giusta, in quanto essendo io docente della scuola secondaria di primo grado posso produrre domanda anche per quella di secondo grado perchè dello stesso ordine. Grazie per la sollecita risposta e soprattutto per risolvere i miei dubbi sull'Italiano.

E' così.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei sapere se, nello stabilire le graduatorie per chi ha presentato domanda di assegnazione provvisoria, contano solo le esigenze di famiglia o anche il punteggio per l'anzianità di servizio (come avviene per le utilizzazioni)?

La prima che hai detto.

Si richiede la data nella quale escono i trasferimenti dei dirigenti scolastici. Grazie

A me?

Gent. Sig. Santoro mi rivolgo ancora Lei che mi sembra attendibile più dei miei contatti (colleghe, sindacati). Ho presentato domanda di assegnazione provvisoria dalla provincia in cui sono stata immessa in ruolo alla mia. Mi hanno detto che avrei potuto richiederla non come avvicinamento al mio nucleo familiare vero e proprio (io, single e mio figlio, studente maggiorenne) ma bensì ai miei genitori (mia madre 69 enne, mio padre 79enne invalido civile 100%) che, pur risiedendo nello stesso comune non abitano con me. Mi sembra così assurda questa cosa che sono piena di dubbi. Sperando nelle sue solite risposte illuminanti, la ringrazio già da ora.

Non può.

Sono una docente di scuola media superiore. Vorrei sapere se una collega in pensione da alcuni anni e rimasta in servizio con il part time ha diritto di occupare la stessa posizione nella graduatoria interna che aveva quando non era in pensione.

Sì.

La certificazione medica rilasciata dalla commissione della ASL per l'accertamento dell'Handicap dichiara "il soggetto è riconosciuto persona handicappata rivedibile fra 12 mesi" data visita gennaio 2006 scadenza quindi a gennaio del 2007. E' corretto che il docente in questione abbia precedenza nelle operazioni di mobilità? non sarebbe più logico riconoscere tale precedenza nelle operazioni annuali, considerando che l'handicap non è permanente? ho richiesto il tentativo obbligatorio di conciliazione, visto che mi considero danneggiata da tale provvedimento. Cosa posso fare dopo questo passo?

Ricorso al giudice del lavoro.

Ad una docente che insegna, in una scuola per non vedenti, la sua classe di concorso, le viene comunicato che l’istituto chiude. Per i cinque anni successivi le viene assegnata una sede sempre diversa, fuori dal comune di Titolarità. A sede definitiva assegnata, nel momento che si elaborano le graduatorie d’Istituto, per  la collega si  può calcolare il punteggio come continuità nel comune di titolarità, visto che non è dipesa da lei la mobilità?

Sì.

Gent.mo sig Santoro, sono un'insegnante entrata in ruolo a seguito di pubblico concorso nel 1986 su ed. fisica nella scuola media, nel '98 ho fatto il passaggio di ruolo (o di cattedra?) sul sostegno. Vorrei rientrare su ed. fisica poichè c'è possibilità di un posto alle scuole secondarie di 2°. Ho 4 domande: è vero che l'abilitazione per la scuola media su ed. fisica vale anche per la s. superiore?

Sì.

Posso passare dal sostegno ad ed. fisica direttamente, cioè chiedere direttamente il trasferimento?

Sì.

Se invece faccio domanda di assegnazione provvisoria è vero che perdo la continuità didattica?

Sì.

Se vincolo la domanda di trasferimento ad una sola sede se non si rendesse disponibile rimango sul sostegno nella mia sede o vado nella graduatoria di ed. fisica?

La prima che hai detto.

Le chiedo, cortesemente, di rispondere ad un mio breve ma "vitale" quesito. Dopo aver presentato domanda di ass. provv. al CSA della provincia di competenza, ho saputo che una stessa copia andava presentata al CSA di titolarità. Pensa che questo possa invalidare la mia richiesta?

La trasmetta, è ancora in tempo.

Prof. Santoro, le pongo un quesito relativo ad un passaggio di cattedra di un docente in DOP sulla A038 - Fisica - verso la A034 - Elettronica. Il docente possiede la laurea in Ingegneria Navale che secondo le tabelle di corrispondenza non dà accesso alla A034. C’è qualche eccezione per i docenti DOP oppure c’è qualche broglio sotto?

Non c'è alcuna eccezione.

Cosa potrei fare a distanza di un mese dal decreto di trasferimento pubblicato dal CSA?

Ricorso al giudice del lavoro.

Urge immediatamente una risposta!! Egregio prof. Santoro desidero porLe un quesito: insegno in due licei paritari gestiti da un Ente Locale e sono docente di ruolo presso tale amministrazione. Sono titolare di una cattedra orario esterna così articolata: 12 ore presso la scuola A + 6 ore presso la scuola B, le due scuole sono ubicate in comuni differenti. Nella scuola A vi sono 4 cattedre interne oltre alle mie 12 ore. Un docente della scuola A all'inizio dell'anno scolastico si dimette, su tale cattedra priva di titolare è trasferito un docente della scuola B e io resto con la cattedra orario esterna. Le chiedo: prima di effettuare il trasferimento, la scuola A non doveva assorbire automaticamente me su quest'ultima cattedra libera? Quale norma, articolo, regolamenta tutto ciò? Dove posso trovare tale documentazione? Che significa docente titolare su cattedra articolata su scuole di comuni diversi e docente titolare di cattedra costituita su scuole diverse? ( forse scuole diverse si siferisce alla tipologia di scuola cioè docente di educazione fisica per es. presso liceo e istituto tecnico). Grazie per le sue tempestive risposte!!!!

Le scuole private non sono soggette alle norme che regolano la mobilità del personale delle scuole statali. Per cui non la so aiutare.

Sono un’insegnante della scuola primaria in servizio a tempo indeterminato dal 1991, reclutata con il vecchio diploma di maturità magistrale. Mi sono faticosamente laureata nello scorso dicembre in scienze della formazione primaria, ho però tristemente constatato che il mio titolo di laurea non dà diritto ad alcun punteggio secondo la normativa in vigore per la mobilità del personale, perché è ora considerato titolo d’accesso. So che la normativa per la valutazione dei titoli è oggetto di contrattazione sindacale; vorrei pertanto che venisse rivista, tenendo conto di chi come me (e siamo tanti!!) è stato assunto con il possesso del diploma di maturità magistrale come unico requisito culturale ed ha conseguito solo successivamente la laurea in scienze della formazione primaria. Grazie. Aspetto un vostro riscontro e cordialmente vi saluto.

Noi non siamo soggetti abilitati a svolgere alcuna trattativa, per cui non siamo in grado di aiutarla.

Sono docente di sostegno nella scuola media di Matera, e sono inserito in graduatoria interna dell'istituto al terzo posto, preceduto da due colleghi, e assisto il mio coniuge per legge 104/92 considerata grave. Mi ha comunicato la segretria che dovrrei completare le altre nove ore di insegnamento in altra scuola della città. La cosa mi ha sorpreso in quanto il sottoscritto ha sottolineato che non deve far pate della graduatoria interna e che non spetta completare con nove ore in altra scuola bensì tocca a uno dei due che precede. E' così?

No.

Quale è la normativa che sottolinea quanto da me sostenuto?

Non esiste.

E' possibile rinunciare all'assegnazione provvisoria o disdire la domanda?

Sì.

Sono insegnante di scuola dell'infanzia e ho fatto domanda di assegnazione provvisoria (con scadenza al 23 Giugno). Non sono riuscita a sapere quando si potranno "consultare" i risultati dei movimenti provvisori per eventuali rettifiche o ricorsi. Me lo sa dire? Grazie!

No, non la so aiutare.

Gentile dottor Pino Santoro, ho presentato domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale su posto di sostegno scuola primaria inserendo come prima preferenza il comune di ricongiungimento, come richiesto dall'ordinanza, dove ci sono posti di sostegno per le assegnazioni provvisorie e dove però io preferirei non essere assegnata. Vengo alla domanda: è possibile fare qualcosa, per esempio una richiesta al CSA, per non essere assegnata al comune di ricongiungimento, ma a uno degli altri 19 comuni espressi nella domanda, sempre che vi siano posti di sostegno?

No.

Sono un'insegnante entrata di ruolo sul sostegno all'handicap due anni fa nella classe di concorso A028. Sono abilitata anche nella A025 con C.O. Vorrei sapere per cortesia, visto che sono architetto, come posso fare a passare nella classe di concorso A018, di cui per altro nn ho l'abilitazione?

Non può.

E' necessario essere abilitata in quella classe di concorso? Se si, come abilitarsi?

Con la SSIS.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere quando si può sapere se si è ottenuta l'assegnazione provvisoria e cosa consultare.

Lo chieda al suo CSA.

Caro Pino, per chiedere l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge che lavora in altra provincia è sempre richiesta la residenza del coniuge nel comune richiesto? Lo chiedo perché l'art. 7 c. 4 del nuovo CCNI sulle utilizzazioni prevede che "in caso di ricongiungimento al coniuge destinato a nuova sede per motivi di lavoro, o che svolge attività lavorativa in altra provincia, si prescinde dall'iscrizione anagrafica". Sembrerebbe quindi che basterebbe attestare l'attività lavorativa (eventualmente con il semplice domicilio) nella diversa provincia. Oppure questo vale solo per i trasferimenti avvenuti negli ultimi tre mesi?

Vale solo per quelli.

La ringrazio di avermi dato conferma che, anche chiedendo assegnazione provvisoria interprovinciale, non perdo il bonus di 10 punti. Mi sorge ora un altro dubbio: il conteggio dei tre anni comprende anche l'anno di prova?

No.

Comprende anche l'anno (passato sempre nella stessa sede), nel corso del quale a gennaio si chieda un eventuale TRASFERIMENTO interprovinciale, per il quale si spera, appunto, possano valere i 10 punti?

L'anno in corso non si valutata.

Infine, per l'assegnazione provvisoria, nel Contratto (Art. 7, punto 5) leggo che il Comune di ricongiungimento "...dovrà essere necessariamente indicato nelle preferenze". Questo significa che, se non posso essere esudita nelle sedi da me indicate, vengo assegnata d'ufficio ad una scuola dell'intero comune?

No.

Gent.mo Pino sono stata immessa in ruolo il 1° di settembre dello scorso anno; ho dovuto fare domanda di trasferimento nell'ambito della stessa provincia, non sono stata soddisfatta in quanto mi hanno trasferito d'ufficio in una sede da me non richiesta. Ho presentato domanda per una eventuale assegnazione provvisoria al CSA della provincia nella quale sia io che la mia famiglia abbiamo la residenza (marito e due bimbi di età superiore ai 10 anni e inferiore ai 14) diversa da quella di titolarità in data 23.06.06. Quesito: non avendo inoltrato per conoscenza copia della mia domanda al CSA di appartenenza entro il termine 23 giugno questo può essere motivo di esclusione?

No.

Al sindacato mi hanno detto di no perchè è il CSA al quale ho presentato domanda che gestisce il tutto; mi hanno tuttavia consigliato di inviare copia della domanda anche al mio CSA di appartenenza. E' così?

Sì.

Un docente che ottiene il passaggio di cattedra deve rifare l'anno di prova come quando si è immessi in ruolo?

No.

Oppure la procedura è diversa?

Bastano i 180 giorni di servizio.

Sono un'insegnante di una scuola media, prima in graduatoria per la mia disciplina. Il prossimo anno si perdono due ore e, sulla base dei dati dell'organico di diritto per l'anno scolastico 06/07, le due ore settimanali si dovranno completare in una scuola fuori sede. Essendo mio padre invalido al 100% e con accompagno, ho presentato, in data 18/10/2005, domanda per poter usufruire della legge104/92. Mi sono riservata di presentare tutti i documenti necessari non appena ne fossi stata in possesso. In data 28/3/2006 ho presentato alla scuola la notifica del verbale della visita medica del 6/10/05 rilasciata dalla U.S.L. dove si è valutato uno stato di handicap grave. La collega della mia stessa disciplina, seconda in graduatoria, è beneficiaria della legge 104/92 e ha presentato domanda alla scuola lo scorso anno scolastico. Mi è stato detto che le ore fuori sede le dovrò completare io perchè, al momento in cui è stata fatta la graduatoria di istituto, non ero ancora in possesso della documentazione completa. Sembra che la collega abbia diritto di avvalersi della precedenza perché già in possesso, nel mese di settembre, dei documenti relativi alla 104. Vorrei dei chiarimenti in proposito.

La 104/92 non conta nulla ai fini della individuazione di chi dovrà occupare la cattedra orario esterna. Quello che conta è la posizione occupata nella graduatoria interna.

Egregio professore, sono un'educatrice di scuola materna del comune di Milano in ruolo dal 1° settembre del 2000. Volevo chiederle se per mobilità è possibile il passaggio alla scuola dell'infanzia statale della provincia di Chieti (senza avere l'abilitazione) o alla scuola primaria avendo conseguito l'abilitazione con il concorso abilitante del 2000. La ringrazio infinitamente, sono disperata e non so a chi rivolgermi.

Purtroppo no.

Gent. Prof. ho fatto domanda di assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge, indicando come prima preferenza una delle scuole del comune di ricongiungimento. Il CSA mi ha comunicato che devo obbligatoriamente indicare come preferenze sintetiche tutte le scuole del comune di ricongiungimento e non solo quella da me indicata. E' corretta questa interpretazione? La ringrazio vivamente.

Veda la nota MIUR 7 giugno 2006.

Chi ha presentato domanda di trasferimento e non l’ottiene e non presenta domanda di assegnazione provvisoria, l’anno successivo, quando ripresenta domanda di trasferimento, ha diritto ai punti della continuità didattica o li ha persi?

Ha diritto.

L’anno di straordinariato effettuato su sede provvisoria nella stessa scuola dove si è avuta poi la sede definitiva, entra nel computo degli anni di continuità didattica?

No.

Genitlissimo Dottor Santoro, leggo sempre le sue preziose risposte mai date a caso, ma sempe fondate sulla legislazione e su una notevolessima preparazione. La ringrazio quindi per la sua disponibilità e per il suo aiuto. La mia domanda è la seguente: il prossimo anno finalmente terminerà il mio vincolo quinquennale sul sostegno. Naturalmente proverò ad inoltrare la domanda di trasferimento sulla mia classe di concorso di appartenza (A036), ma se non dovessi ottenerla cosa succede? Avrei pensato, ma non so se ciò è attuabile, alle seguenti possibilità: Ipotesi A: inoltrare la domanda di utilizzazione sulla A036. In tal caso quali sono i requisiti richiesti? Ipotesi B: inoltrare la domanda di assegnazione provvisoria sempre con lo stesso intento. In tal caso tale domanda andrebbe inoltrata solo per motivi di famiglia? Mi chiedo, insomma, come sia possibile una volta esaurito il vincolo, ritornare sulla propria classe di concorso!  Se le è possibile, la preghereri di scrivermi anche gli evenutali riferimenti legislativi

Veda il CCNI sulle utilizzazioni. Non c'è molto altro da leggere.

Gentile professore, vorrei porle alcuni quesiti. Insegno in un liceo statale (cl. di conc. A051). Sono stata immessa in ruolo nel luglio 2005 ed ho terminato l'anno di prova 2005/2006. Quest'anno non mi hanno inserito nella graduatoria di istituto. Tuttavia, ho constatato: ad una mia collega, nella graduatoria interna di istituto sono stati riconosciuti come servizio pre-ruolo quattro anni di insegnamento in un istituto paritario (scuola media inferiore). E' giusto?

No.

2 - Le sono stati riconosciuti, inoltre, 4 punti per continuità di sede per il servizio prestato (tre anni) in una scuola media inferiore statale dello stesso territorio (= stesso comune). E' valido, trattandosi di ordine di scuola inferiore?

No.

3 - Ad un'altra collega, invece, immessa in ruolo con il conc. ordinario, è stato valutato sia il conc. ordinario stesso (= 12 punti) sia come scuola di perfezionamento la SIS (= 10 punti). E' giusto?

No.

4 - Il prossimo anno (2006/2007) io potrò inserire oltre al conc. ordinario con il quale sono stata immessa in ruolo anche i conc. abilitanti riservati (A051, A037)?

No.

Buongiorno. Ho bisogno di un chiarimento: sono un'insegnante di scuola primaria che ha chiesto assegnazione provvisoria all'interno della stessa provincia. C'è una mia collega che ha fatto la stessa domanda ma da fuori provincia; io sapevo che prima vengono effettuate le assegnazioni entro provincia e poi le altre, ma il mio Preside sostiene che la mia collega essendo coniugata con un poliziotto usufruisce della precedenza prevista dalla L.100/87, quindi otterrebbe lei il posto. Le chiedo: nonostante la sua precedenza non vengono comunque prima, in termini di tempo, svolte le assegnazioni entro provincia? e quindi il posto dovrebbe spettare a me? se così fosse, mi darebbe gli estremi legislativi cui appellarmi?

A cosa deve appellarsi, se le operazioni non sono ancora state effettuate?

Gentile signor Santoro, le scrivo ancora una volta per un definitivo chiarimento sulle assegnazioni provvisorie... La domanda di assegnazione provvisoria è stata personalmente consegnata da me al C.S.A. di competenza entro i termini previsti e spedita, per conoscenza al C.S.A. della provincia di titolarità dopo la data di scadenza. Ho agito bene? In caso contrario, ciò pregiudicherebbe l'ottenimento dell'ass. provv.? Grazie.

Ma sì che va bene.

EGREGIO SIGNOR SANTORO, NEL RINGRAZIARLA PER I CONSIGLI CHE LEI MI HA DATO IN PASSATO, COLGO L'OCCASIONE PER PORLE ANCORA QUALCHE QUESITO. HO PRESENTATO DA POCO DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PER LA MIA PROVINCIA DI RESIDENZA E HO DICHIARATO SIA MIO FIGLIO DI 17 MESI CHE MIO PADRE CHE HA 75 ANNI, POICHE' NON SONO CONIUGATA, VORREI SAPERE QUALE SARA' IL MIO PUNTEGGIO IN GRADUATORIA. INOLTRE, CONSULTANDO UNA GRADUATORIA DELL'ANNO SCORSO , MI SONO RESA CONTO CHE OLTRE AL PUNTEGGIO PER IL RICONGIUNGIUNGIMENTO, ESISTE ANCHE QUELLO PER ALTRI TITOLI, VORREI SAPERE DI CHE TITOLI SI TRATTA, VISTO CHE L'ASSEGNAZIONE SI PUO' RICHIEDERE SOLO PER DETERMINATI MOTIVI. SPERO CHE LEI POSSA RISPONDERMI AL PIU'PRESTO IN MODO DA ESSERE IN GRADO DI PRESENTERA EVENTUALE RICORSO IN CASO DI MANCATA ATTRIBUZIONE DI PUNTEGGIO SPETTANTE. LA RINGRAZIO IN ANTICIPO.

Veda il CCNI sulle utilizzazioni. La tabella dei titoli è ivi allegata.

Ch.mo Prof. Santoro, anche quest’anno il Ministero ha stabilito i vari contingenti delle immissioni in ruolo e le istruzioni operative (allegato A) al punto A1 recitano testualmente: “La consistenza complessiva delle assunzioni realizzabili a livello provinciale è stata fissata direttamente dal Ministero. Parimenti si è provveduto a distribuire tale consistenza tra i diversi ruoli, posti e classi di concorso, fornendo il rispettivo numero massimo di assunzioni effettuabili”. Io ho fatto domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale e per la mia classe di concorso sussiste questa situazione: cattedre disponibili 4 (pubblicazione del C.S.A.); contingente provinciale assegnato dal Ministero 1. Può il CSA negarmi l’assegnazione provvisoria immettendo in ruolo 4 colleghi, magari appellandosi all’art. 2 §2.5 del D.M. 50/2006 che dispone: “Qualora le assunzioni non possano essere disposte sulla totalità dei posti assegnati è consentito, fermo restando il limite del contingente provinciale assegnato, destinare tali eccedenze a favore di altre graduatorie”?

Sì.

In ogni caso, posso pretendere di avere una cattedra combinando le ore residue di due part-time?

Sì.

Caro dott. Santoro, i miglioramenti cattedra vengono fatti prima delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie?

Non conosco questo istituto giuridico.

Gentile professore, secondo lei un insegnante immesso in ruolo nel luglio 2005 per un posto di sostegno in una scuola superiore può l'anno successivo (cioè già da ora) chiedere l'utilizzo, sempre su posto di sostegno, in un'altra scuola superiore della medesima provincia?

No.

Nel caso possa farlo, tale scelta comporta forse una riduzione di punteggio? O il neo immesso in ruolo, anche se sul sostegno, almeno per un'altro anno è costretto a rimanere nella scuola che ha scelto al momento dell'immissione?

Esatto.

Sono stata nominata in ruolo nella scuola dell'infanzia con decorrenza dal 1 settembre 2004. Essendo già in maternità ho prestato servizio effettivo a partire dal 1 settembre 2005. Ho appena concluso l'anno di formazione con esito positivo ed ora sono di ruolo a tutti gli effetti. Posso, il prossimo anno, chiedere già il passaggio alla scuola elementare?

Sì.

Buonasera, sono titolare DOS AD02, in vincolo quinquennale. Quest'anno ho chiesto e ottenuto il passaggio di cattedra da A036 ad A037; in seguito a tale passaggio il quinquennio obbligatorio prosegue o è interrotto e ricomincia l'anno prossimo?

Prosegue.

Nell'organico di diritto di un itc con indirizzo Mercurio la cattedra di informatica è così composta: 5 ore in terza, 5 ore in quarta, 6 ore in quinta + 2 ore a disp. In un istituto con due corsi completi e una quarta (di 5 ore), risulta nell'organico di diritto questa composizione: 2 cattedre interne rispettivamente di 20 ore (15 ore tre quarte e 5 una terza) e 17 ore (12 due quinte e 5 una terza); il dirigente scolastico non ha segnalato nulla al CSA per consentire ad un docente interno interessato di fare più ore dell'orario cattedra; in un'altro istituto con una situazione analoga, su segnalazione del dirigente scolastico al CSA, è stato modificato l'organico per cui risultano 5 ore disponibili. Le 5 ore di quell'istituto potrebbero essere decisivi per una mia mia eventuale assegnazione provvisoria peggio ancora per un trasferimento che non ho avuto, ma non so se la segnalazione al CSA è sufficiente o l'organico così com'è di 20 ore non si può toccare. Vi prego di rispondermi! Sono due anni che tento di rientrare nella mia provincia di residenza ma per piccoli dettagli non riesco e forse non riuscirò mai (ho quasi 30 anni di servizio e ora sono stata trasferita d'ufficio perchè sovranumeraria a circa 100 km dalla mia abitazione)

Le cattedre di 20 ore non possono essere stabilite in organico di diritto, ma l'amministrazione non tiene in gran conto il CCNL del personale della scuola.

Vorrei sapere se, essendo stata trasferita d'ufficio, ed avendo fatto domanda nella provincia dove risiedo di assegnazione provvisoria anche per una classe di concorso diversa da quella di titolarità, l'ottenere un'eventuale assegnazione in una classe di concorso diversa da quella di titolarità mi fa perdere la continuità?

No.

Inoltre vorrei sapere se per l'assegnazione provvisoria chiesta nella provincia di residenza, diversa da quella di titolarità, deve essere fatta su 18 ore o anche su 17 (12 ore in una scuola e 5 in un'altra)?

Su cattedra.

Gentilissimo Signor Santoro sono un assistente amministrativo in III fascia, sono riuscito a totalizzare solo 35 giorni di servizio nella scuola statale e se non sbaglio bastano per passare dalla III fascia alla II fascia, è vero? Mi hanno detto che l'ultimo aggiornamento di graduatoria cioè il passaggio dalla III alla II fascia cè stato all'incirca nel 2000, in prospettiva futura si sa qualcosa a riguardo?

Purtroppo no.

Lei è l'unica persona che mi può dare risposte precise, altre persone non hanno fatto altro che accrescere la mia confusione in materia, certo di una sua ennesima e cortese risposta colgo l'occasione per riporgerLe i miei cordiali saluti e augurarLe buone ferie.

Come vede neanch'io sono in grado di darle informazioni precise.

Carissimo sig. Pino Santoro, più volte mi sono rivolta a lei per capire meglio la normativa e in ogni situazione è riuscito a darmi risposte chiare e precise ed è per questo che ancora una volta ricorro al suo aiuto... Vorrei avere alcuni chiarimenti riguardo alle assegnazioni provvisorie... per motivi familiari ho chiesto l'assegnazione provvisoria nel paese dove vive la mia famiglia (attualmente ho la titolarietà in una scuola del nord)... nell'istituto dove ho fatto domanda ci sono molti posti, che si sono liberati dopo le operazioni di trasferimento in quanto erano occupati da insegnanti neo assunte.... la mia domanda è questa: tali posti, se non occupati da trasferimenti da altre province o da altri comuni, possono essere ricoperti da assegnazioni provvisorie?

Sì.

Qualcuno mi ha detto che le assegnaz. provv. vengono fatte su posti che sono nell'org. di fatto... è vero o è sufficiente che ci siano dei posti liberi? Le chiede gentilmente di spedirmi la risposta al mio indirizzo di posta elettronica, come ha gia fatto una volta. La ringrazio della sua infinita disponibilità la saluto e le auguro buone vacanze.

Buone vacanze anche a lei.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un docente di scuola media superiore trasferito d'ufficio per l'anno scolastico '05/06 con 15 ore al diurno + 3 ore al serale, dello stesso Istituto. Per l'anno scolastico '06/'07 risulto primo in graduatoria del diurno, vorrei sapere, poichè esiste una cattedra intera oltre a quella orario di 15 ore, se mi spetta la cattedra intera di 18 ore del diurno, ed eventualmente il riferimento normativo. Grazie infinite.

No. Veda il CCNI sulla mobilità.

VOLEVO SAPERE CORTESEMENTE, se avendo ottenuto il trasferimento da me richiesto e non potendo più trasferirmi era possibile chiedere l'assegnazione provvisoria. Io sapevo che si poteva fare soltanto se non avessi avuto il traferimento ma al CSA di Napoli mi hanno detto diversamente.

Ha ragione il CSA di Napoli.

Caro Prof.re sono un ex dipendente enti locali, assunto nel 1986, con la terza qualifica funzionale come operatore stradale, sin dal primo giorno di servizio sono stato mandato, con ordine di servizio, a svolgere mansioni di Collaboratore Scolastico (bidello), nel 1989 l'Amministrazione approva a mio nome una delibera di quarto livello, con decorrenza retroattiva, la delibera non viene mai applicata dal punto di vista economico, non viene fatto mai a mio Nome un ordine di servizio per svolgere mansioni di quarto livello, pertanto continuo a svolgere attività di Collaboratore scolastico fino al 1993. Oggi sono un Assistente Amministrativo a tutti gli effetti, in quanto, ho fatto e vinto un concorso interno. Le domande sono queste: nel fare la graduatoria dei perdenti posto, posso considerare il suddetto periodo come se avessi svolto servizio di Assistente Amministrativo? Come devo considerare gli anni in oggetto, con quale punteggio?

Secondo me, avendo lei nei fatti continuato a fare il collaboratore, non può utilizzare tale servizio come svlto in altra qualifica.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter