logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/185
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentilissimo, sono un insegnante che ha ottenuto il passaggio di ruolo dall'insegnamento di Italiano nella scuola media inferiore all'insegnamento di Sostegno (area umanistica) nella scuola media superiore. Ho già espletato il vincolo quinquennale sul sostegno prima di passare sull'insegnamento di Italiano poichè immesso in ruolo su posto di sostegno nella scuola media inferiore. Ora che sono alla scuola superiore sono soggetto di nuovo al vincolo quinquennale? Il mio CSA (Pisa) sostiene di sì ma io ritengo di no! Vorrei un suo parere e qualche riferimento normativo (se esiste).

Io ritengo di no.

Sono un'insegnante d'inglese che su richiesta ha ottenuto per l'anno scolastico 2007/2008 il passaggio di ruolo da scuola secondaria di I grado ovvero DOP a scuola secondaria di II grado. Essendo stata da sette anni già utilizzata in una scuola di II grado (diversa da quella per cui ho ottenuto il passaggio di ruolo, la titolare è infatti una preside incaricata), posso sin da quest'anno chiedere utilizzo per la scuola nella quale insegno attualmente?

No.

Gent.mo Prof . Santoro, sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado, nella domanda di mobilità 2007/08 ho chiesto la preferenza valida anche per i corsi serali, ma non ho specificato il doppio codice relativo alla scuola (ho specificato solamente quello relativo al corso diurno). Ho diritto all'accoglimento del ricorso?

No.

Egregio Prof. Santoro, sono cortesemente a presentarle la mia situazione e Le sarei molto grato se, al più presto, potesse rispondermi. A febbraio ho presentato domanda di passaggio di cattedra nell'ambito della scuola media superiore, specificando, in ordine, prima 13  specifiche scuole della provincia, poi (come 14ma preferenza) tutto il Comune, poi (come 15ma preferenza) tutta la Provincia. Inoltre, optato anche per "cattedre orario tra istituti di comuni diversi". Mi è stata concessa una cattedra orario Iti + Ipsia, entrambe situate in una località che nell'elenco ufficiale delle scuole della provincia è, se non l'ultima, quasi (per altro, 80 km da dove abito adesso!). Inoltre, è stato pubblicato anche l'elenco delle disponibilità dei posti in organico di diritto 2007/08, dopo i trasferimenti nella scuola secondaria secondo grado da cui si evince che appare come disponibile una cattedra orario costituita da due specifiche scuole che, facendo lo scorrimento nell'elenco ufficiale delle scuole, sono elencate prima delle due scuole che mi sono state assegnate (inoltre, una di queste due scuole, in cui c'è disponibilità nell'organico di diritto, io l'avevo inserita come preferenza specifica). Leggendo l'ordinanza della mobilità all'art. 9 comma 4, avrei capito che l'assegnazione "deve avvenire secondo l'ordine risultante dagli elenchi ufficiali delle scuole". Pertanto, Le chiedo ci sarebbero gli estremi per un ricorso entro 15 giorni dalla pubblicazione, secondo Lei?

Non ho elementi sufficienti per valutare.

Quando scadono le domande di assegnazione provvisoria?

A luglio.

Egr. dr Santoro, sono stato trasferito d'ufficio una prima volta nel 2003 ed una seconda in questi giorni. Il rientro nel quinquennio mi spetta solo nella seconda scuola o eventualmente posso scegliere anche la prima scuola (sempre nei limiti del quinquennio dal 2003)?

Anche la prima.

Prima dell'ultimo trasferimento ero titolare su cattedra orario, posso chiedere il rientro solo sulla cattedra con maggior numero di ore o eventualmente scegliere la cattedra di completamento?

No.

La scelta della scuola in cui avere precedenza vale anche per le utilizzazioni?

Sì.

Può ottenere il trasferimento in altra sede della stessa provincia un docente, non soprannumerario, che è stato trasferito a richiesta nel precedente anno scolastico? In altri termini, per richiedere il trasferimento, se non si è soprannumerari, non bisogna permanere nella sede di titolarità per almeno tre anni?

No.

Gent.issimo Sig. Santoro sona una docente che lavora nella scuola elementare di Napoli per motivi familiari (ho la piccola che soffre d'asma e devo trasferirmi vicinissimo al mare) ho richiesto trasferimento nella prov. di Salerno ad Agropoli. Avendo 121,5 punti ed essendo a conoscenza che nei due circoli si sarebbero resi disponibili ben 12 posti la mia domanda è stata fatta solo per suddetto comune. La mia speranza invece è stata disattesa e gli addetti del C.S.A. hanno risposto al mio reclamo che l'aliquota del 25% in questa fase può non essere rispettata perchè riguarda il rapporto tra mobilità professionale e non. Nel comune viciniorio Capaccio con disponibilità inferiore sono stati dati ben 3 posti. Nell'ordinanza ministeriale non è spiegato come procedere anzi fa intendere che spettino una certa percentuale per ogni fase, perchè per tale comune non è stata rispettata e mi conviene intervenire con l'avvocato per ottenere il posto in quel comune? Consideri che è la prima volta che chiedo trasferimento e perderei 27 punti se seguissi il loro consiglio di fare domanda di assegnazione provvisoria, inoltre dopo ricerca mi sono accertata che tutti i posti sono stati occupati da colleghi che hanno fatto trasferimento a domanda dai paesi vicini e che hanno anche la metà dei miei punti. La data fissata per la conciliazione è per il 25 maggio, ma mi è stato detto che il responso è negativo. Cosa posso fare?

Nulla, secondo me.

Un docente con contratto a tempo indeterminato, vincitore di concorso ordinario A043, con sede di titolarità in provincia di Napoli, che dovesse ottenere per il prossimo a.s. 2007/2008 l'assegnazione provvisoria a Roma, successivamente individuata per nuova immissione in ruolo sempre per l'a.s. 2007/2008 per scorrimento di graduatoria ad esaurimento della provincia di Benevento della stessa predetta classe di concorso per cui è già di ruolo (A043), può accettare la nuova immissione in ruolo in provincia di Benevento (nuova provincia di titolarità) mantenendo l'assegnazione provvisoria eventualmente già ottenuta a Roma?

No.

Gent.mo sig. Santoro, sono una docente di ruolo di lingua inglese, scuola secondaria I grado. Ho appena avuto il passaggio di ruolo alla scuola secondaria, posso chiedere, già quest'anno, l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge, o devo superare l'anno di prova?

Può.

Egr professore, sono un insegnante individuato come soprannumerario e come tale ho presentato domanda di trasferimento richiedendo un'altra sede sempre nel comune. Un mio collega, non soprannumerario, sempre nello stesso comune, ha fatto domanda di trasferimento nella medesima sede da me richiesta, che però fa parte dello stesso Istituto Superiore in cui insegna attualmente, essendo una sede associata. E'  regolare che abbia lui il trasferimento in quella sede pur avendo meno punteggio del sottoscritto?

L'ordine delle operazioni è indicato in allegato al CCNI sulla mobilità.

Gentile Prof. sono una insegnante di sostegno di ruolo, trasferita d'ufficio in una sede da me non richiesta, per cui, avendo richiesto l'utilizzazione, da due anni sono utilizzata come sostegno in un circolo didattico dove mi trovo abbastanza bene. Vorrei sapere se anche per l'anno successivo posso richiedere la stessa sede e per quanti anni si può chiedere l'utilizzazione.

Per sempre.

Gent.mo. Prof. Santoro, ho presentato domanda di trasferimento interprovinciale per la mobilità 2007-08. La disponibilità iniziale al termine della fase provinciale era di 2  posti, di conseguenza il numero di trasferimenti interprovinciale e di passaggi inizialmente disponibili (III fase) era di 1 posto  Le chiedo: è giusto assegnare questa unica disponiblità ai passaggi di cattedra interprovinciali di cui alla lettera “t” piuttosto che ai trasferimenti di cui alla lettera “o “dell’allegato C al CCNI mobilità 2007-08?

No.

Il disposto dell’art. 6 comma 6 del CCNI mobilità 2007-08 impedisce o meno l’assegnazione di questo movimento ad ognuna delle categorie sopra dette?

Certo.

Per il rientro nella scuola di precedente titolarità, di docenti titolari sulla dotazione organica provinciale, il sistema informativo del Ministero Pubblica Istruzione nella lettera di comunicazione del punteggio agli interessati ha inserito un N.B. “per il rientro nella scuola di ex-perdente posto non verranno attribuiti i punteggi relativi alle esigenze di famiglia (cm 746 del 13/12/1996)”. Non riuscendo a recuperare in alcun modo la predetta circolare e dovendo riscontrare un reclamo si chiede se è possibile avere la predetta circolare.

No.

Carissimo dott. Pino, sono un'insegnante di scuola primaria che ha appena ottenuto (il 15 maggio scorso) il passaggio di ruolo alla scuola secondaria di secondo grado (lingua e civiltà francese presso un istituto professionale). Desidererei sapere se già da ora posso chiedere utilizzazione o assegnazione provvisoria per l'inglese sempre per la secondaria di secondo grado ovviamente.

No.

Gentile professore, confido nella sua cortesia per avere informazioni riguardo ad una situazione problematica in cui mi ritrovo. Nell'a.s. 99/00 accetto trasferimento d'ufficio con passaggio di cattedra da A075 a A076 dopo rinuncia da parte di una collega che viene depennata dalla graduatoria provinciale A076 per rimanere a tutt'oggi DOP della A075. Nell'a.s. 2002/03 vengo trasferita d'ufficio a DOP senza mai più riottenere la titolarità ma venendo sempre utilizzata nel medesimo istituto. Ora ottengo trasferimento d'ufficio da DOP a cattedra oraria in altro istituto nel quale nel lontano 1996/97 la sopracita collega veniva dichiarata soprannumeraria. Può impugnare il mio trasferimento e ottenerlo con passaggio di cattedra nonostante la rinuncia del 1999?

No.

E' possibile che questa collega, che è "uscita dalla porta e ora vuole rientrare dalla finestra" senza mai aver ottenuto passaggio di cattedra, possa ottenere ciò che mi compete (o almeno credo)?

Tutto è possibile, gentile professoressa.

Caro sig. Santoro, nella mia scuola di titolarità dove avevo 14 ore + 5 di completamento in altra scuola, si è persa una classe e nell’organico di diritto le ore sono scese a 9 + 7 in altra scuola. Ora la mia classe di concorso A019 è stata dichiarata in esubero. Io non ho altra abilitazione ed ho paura di perdere il posto. Cosa potrà concretamente accadermi?

Di perdere il posto.

ASSUNTO dal 1/09/2006 sul sostegno scuola primaria in prov di Trento le avevo chiesto se per il prox anno scolastico avessi potuto presentare domanda di assegnazione provvisoria per altra provincia per ricongiungimento al convivente (da 3 anni). LEI mi aveva detto di sì.... E invece sul bando appena uscito su vivoscuola.it (portale scuola trentina) è specificato un vincolo triennale di permanenza a Trento (e solo a Trento) per tutti i docenti neoassunti a Trento (e solo a Trento) salvo poche eccezioni (come essere "marito o moglie di militare", essere non vedente ed altre categorie oserei dire maledettamente sfortunate)... Lo trovo assurdo, vergognoso e contro tutte le virtù della mobilità: cosa insegnerò ai bambini di Trento? Ad usare la forza per imporre la continuità lavorativa a tutti i costi? Oppure che il Ministero accetta che a Trento i docenti prendano pochi soldi in più rispetto ai docenti "italiani" in cambio del vincolo triennale??? Ma noi lavoratori della scuola perchè abbiamo sindacati inefficienti alla ricerca solo di soldi e svendibili per pochi Euro?

Perché lo chiede a me?

Caro Pino, sono una insegnante di scuola secondaria superiore. Ho bisogno di una informazione sulla modalità di assegnazione delle cattedre da parte del dirigente scolastico. Nella  scuola in cui insegno, nella mia graduatoria di titolarità, nell'organico di diritto ci sono tre cattedre di cui 2 interne e una cattedra orario esterna (con 7 ore di completamento d'orario in un comune che dista almeno 40 km da quello di titolarità) e tre docenti a T.I. Io, ormai prossima alla pensione, ho molti più punti nella graduatoria d'istituto, mentre le altre due usufruiscono dei benefici della legge 104/92 per l'assistenza ad un genitore. Chi ha diritto a restare sulla cattedra interna?

Lei.

Un docente all'estero che rientra a febbraio 2008 ha diritto ad avanzare domanda di mobilità per il rientro già dal febbraio 2007?

No.

Se sì con quale normativa? Il caso si verifica concretamente. Non dovrebbe essere che al rientro viene assegnata da febbraio a giugno provvisoriamente e dall'anno scolastico 2007.08 le viene data con precedenza una cattedra definitiva?

Esatto.

Ill. mo Pino, ti scrivo dopo tanto tempo, e colgo l´occasione per ringraziarti delle risposte fornite in precedenza. Questa volta avrei bisogno di delucidazioni sulla mobilità. Immesso in ruolo su C.C. A020 dalle G.P. della provincia A (a 100 Km da casa) con decorrenza economica e giuridica dal 01-09-2005, quest´anno ho chiesto ed ottenuto il passaggio di cattedra su C.C. A047 nel capoluogo della provincia B ove risiedo (a 50 Km da casa), appartenente alla medesima regione di A. Sarei interessato a tornare sulla C.C. A020, pertanto a tempo debito, nell´aprile 2007, ho prodotto la richiesta di inserimento nelle G.P. ad esaurimento della prov. B con la sola dicitura immissioni in ruolo e non supplenze. Questa procedura è lecita vero?

Sì.

Se dovessi essere immesso in ruolo sulla C.C. A020 nella mia provincia di residenza B, il contingente stabilito per la A020 rimarrà invariato, o subirà l´incremento di una unità considerando che sono già di ruolo?

Verrà incrementato.

Dovrò ripetere l´anno di prova ed eseguire obbligatoriamente la presenza a scuola per almeno 180 gg?

No.

Dovrò frequentare di nuovo il corso indire ed il corso in presenza per neo immessi in ruolo?

No.

Dovrò discutere di nuovo una relazione finale davanti alla commissione di valutazione?

No.

Poiché non ho la certezza di ottenere l´immissione in ruolo nella provincia B, vorrei produrre anche domanda di assegnazione provvisoria e/o utilizzazione appena uscirà l´ordinanza, chiedendo il ricongiungimento al coniuge ed ai figli nella mia città di residenza su C.C. A020. Questa procedura dovrebbe sortire evento favorevole considerato che attualmente c´è un posto disponibile in organico di diritto nella mia città di residenza dopo le operazioni dei trasferimenti, inoltre già quest´anno, sono in assegnazione provvisoria su C.C. A020 nella mia città. La domanda che mi tormenta è questa: nel caso venissi utilizzato sull´unica cattedra della C.C. A020 della mia città di residenza, ai neo immessi ruolo la mia cattedra non sarebbe più disponibile, vero?

Non funziona così, visto che le utilizzazioni non possono modificare i posti accantonati per le immissioni in ruolo.

Se dunque dovessi essere immesso in ruolo anche io, dovrò scegliere su altra cattedra A020 in provincia o posso chiedere come scelta all´atto del ruolo la cattedra nella mia città poiché resasi di nuovo disponibile?

Game over.

Gent.mo Prof. Santoro, un dubbio: il posto del docente andato in pensione a febbraio 2007(o meglio ha fatto richiesta di pensionamento), a partire da quando risulta vacante e pertanto disponibile?

Dal 1 settembre 2007.

Gentili Signori, sono insegnante di tecnica dei servizi e pratica operativa di ricevemento presso un Istituto professionale di istruzione secondaria. Vorrei sapere se il mio ulteriore diploma di Operatore turistico può essere inserito come titolo valevole di punteggio nelle domande per la graduatoria interna di istituto (l'ordinanza parla solo di diploma di laurea).

No, non vale.

Egregio Dottor Santoro, sono una docente di scuola primaria di ruolo nella regione Lombardia. Sto concludendo il mio primo anno di prova; vorrei sapere presumibilmente quando verrà pubblicata l'ordinanza per poter presentare la domanda di assegnazione provvisoria?

A luglio.

Inoltre mi chiedo: è possibile per eventi sopraggiunti rinunciare all'assegnazione provvisoria?

Sì.

Se la risposta è sì, con quali modalità? A chi bisogna comunicare la rinuncia, e la comunicazione deve essere fatta entro quanto tempo?

Al CSA.

Gent. Prof., orrei sapere quale documentazione viene richiesta per la domanda di assegnazione provvisoria dovuta a motivi di salute. E' sufficiente un certificato del medico curante o dello specialista? Quali i riferimenti di legge?

Veda il CCNI sulle utilizzazioni, che fa per altro riferimento al CCNI sulla mobilità.

Gentile Prof. Santoro sono un assistente tecnico di ruolo da 2 anni al quale è stato cancellato il posto. Ho avuto appena il tempo di fare domanda di trasferimento verso il posto più vicino che risulta a 50 Km. Nella stessa giornata ho pensato di fare anche il passaggio di profilo come ass. amministrativo perchè il posto risulta a 8 Km da dove abito. Ora le chiedo cosa devo valutare per stabilizzare la mia posizione e, a sua avviso, che sorprese potrei ancora avere?

Davvero non lo so.

Caro Pino ho urgente bisogno di una risposta in quanto entro 5 giorni dovrò produrre reclamo avverso la graduatoria interna del mio istituto. Un docente presta servizio nel medesimo istituto di titolarità A dall'a.s. 2000/2001 all'a.s. 2002/2003. Nel 2002/2003 è individuato soprannumerario e trasferito d'ufficio in DOP. Negli anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005 è in DOP e viene utilizzato nell'istituto di precedente titolarietà A. Nel 2003/2004 non produce domanda di rientro per l'a.s. 2004/2005 che produce però nell'a.s. 2004/2005 per l'a.s. 2005/2006. Nell'a.s. 2005/2006 il docente è nuovamente titolare nell'istituto A dove mantiene la titolarietà anche nel corrente anno scolastico. Tenendo presente che il docente ha sempre prestato servizio nell'istituto A insegnando sempre per la stessa classe di concorso e che l'istitituto A è l'unico della provincia in cui il docente può insegnare per la sua classe di concorso (A01 AEROTECNICA), quanti punti gli spettano per la continuità nella graduatoria interna redatta quest'anno? Ha diritto al punteggio aggiuntivo in tale graduatoria? Ho ricevuto pareri contrastanti dalla segreteria personale che nel redare la prima graduatoria per quest'anno gli ha attribuito 2 punti per la continuità e 0 per il punteggio aggiuntivo. Il preside a seguito di reclamo gli attribuisce 4 punti per la continuità e 10 per il punteggio aggiuntivo. Chi ha ragione?

Il Preside.

Gent.mo Prof. Santoro, un dubbio: il posto del docente andato in pensione a febbraio 2007(o meglio ha fatto richiesta di pensionamento), a partire da quando risulta vacante e pertanto disponibile per ruolo?

Da subito.

Gentile prof. Santoro, sono entrata in ruolo lo scorso anno e mi è stata comunicata qualche giorno fa la sede definitiva: si tratta di un istituto vicino a casa, in cui però non è per nulla gratificante lavorare... L'ultimo che avevo indicato. Mi piacerebbe chiedere l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria in qualche altra scuola, anche più lontana da dove vivo, ma non sono RSU, non sono sovrannumeraria, non ho mariti o figli a cui ricongiungermi e i miei genitori non sono sufficientemente anziani... E non posso neppure spendere la carta della continuità didattica, visto che nell'istituto dove sto lavorando non ci sono più cattedre libere. Posso fare qualcosa o mi devo rassegnare?

Si deve rassegnare o licenziare.

Caro Pino, avrei alcune domande da porti. Ho appena ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola superiore (sono entrata di ruolo a Settembre 2005) e non ho ancora fatto richiesta di ricostruzione di carriera per problemi con la segreteria della scuola elementare. A Settembre posso far richiesta direttamente alla scuola superiore o devo superare l’anno di prova? Cosa mi consigli: di farla entro il 31 Agosto alla segreteria della scuola elementare (facendo i dovuti scongiuri che non combinino altri guai) o direttamente a Settembre? Cambia qualcosa?

A settembre. Non cambia nulla.

A proposito dell’anno di prova, per superarlo devo fare solo i 180 giorni, oppure di nuovo il corso di formazione e relazione finale?

Solo i 180 giorni)

(mi dai i riferimenti normativi, per piacere)?

Naturalmente no. La norma costa...

Ultima domanda: la notizia del passaggio di ruolo l’ho avuto dal sito del ministero, la “comunicazione ufficiale” chi deve darmela? La mia scuola di titolarità o devo recarmi al CSA?

La tua scuola di titolarità.

Se devo andare al csa, dove? A quello di Napoli o a quello di Roma : ho avuto, infatti, contestualmente anche il trasferimento.

Beata te.

Ho già usufruito in passato della sua consulenza. Ora le pongo un quesito: mio cognato è un insegnante di educazione fisica presso un istituto alberghiero di Formia; nel suo istituto c'è un altro insegnante di ed. fisica che risulta l'ultimo nella graduatoria d'istituto ma usufruisce della L. 104 per l'assistenza al proprio padre nel comune di Formia. L'anno prossimo ci sarà la necessità di coprire 4 ore in un altro isituto del comune, a chi tocca andare, a lui che che è comunque l'ultimo o all'altro che in graduatoria sta avanti a lui.

All'altro, che ha meno punti.

Comunque questo completamento è all'interno del comune. Ed è vero, in caso di assegnazione a lui la risoluzione di un eventuale ricorso è dato al giudice del lavoro che dà sempre parere favorevole a chi è in possesso della L.104?

Il CCNI sulla mobilità non dà ragione a chi è in possesso della L. 104.

Gent.mo Prof. Santoro, di nuovo mi è necessaria La Sua consulenza, poiché personale degli USP e sindacalisti non brillano per chiarezza (e trasparenza). Sono una docente di scuola media che ha presentato domanda di trasferimento interprovinciale: quale USP si occupa del procedimento? Quello di titolarità o quello della provincia richiesta?

Quello di titolarità.

Può essermi assegnata una sede non espressa tra le preferenze?

No.

Nel 2004/2005 ho prodotto domanda di trasferimento in altro comune ma della stessa provincia usufruendo dei 10 punti di bonus (trasferimento ottenuto). Nel 2005/2006 e 2006/2007 quindi sono stata in una stessa scuola, le domande sono due che spero di riuscire a spiegare: non avendo fatto domanda di trasferimento questo anno scolastico e ipotizzando di doverla fare il prossimo 2007/2008 per avere nel 2008/2009 trasferimento in una provincia di una regione diversa da quella in cui sono per raggiungere mio marito, avrò ancora i miei 10 punti o li ho persi per sempre?

Li ha persi.

Se quest'anno (entro giugno o luglio 07) faccio domanda di assegnazione provvisoria in provincia di regione diversa da quella di attuale titolarità e durante il prossimo a.s. 2007/2008 avessi la necessità di chiedere 6 mesi o più di aspettativa per motivi familiari, l'assegnazione provvisoria impedisce la richiesta di aspettativa?

No.

In tal caso a quale dei due dirigenti scolastici andrebbe richiesta l'aspettativa?

A quello della sede di servizio.

Egregio Prof. Santoro per chi è di ruolo sul sostegno scuole secondarie superiori quando (in che periodo dell'anno) deve chiedere la conferma della sede che si fa ogni anno?

Con la domanda di utilizzazione.

Inoltre si deve compilare una domanda per avere ogni anno la conferma della sede oppure basta andare all'usp e sulla base dei posti disponibili si chiede la conferma? C'è una graduatoria con gli altri colleghi di ruolo al fine della conferma?

Si rivolga al CSA per saperne di più.

Mi scusi ma la normativa non mi è molto chiara.

Male.

Gent. Prof., vorrei sapere quale documentazione viene richiesta per la domanda di assegnazione provvisoria dovuta a motivi di salute. E' sufficiente un certificato del medico curante o dello specialista? Quali i riferimenti di legge?

Veda il CCNI sulle utilizzazioni.

Gent.mo Sig.Santoro, vorrei che mi delucidasse su questo quesito: sono stata immessa in ruolo dal 1 settembre 2006 classe C300 con assegnazione definitiva a Saronno (VA). Se presento la domanda di assegnazione provvisoria nella Provincia di Reggio Calabria, una volta accettata posso rifiutare?

Sì.

Sono un'assistente amm.vo di ruolo, volevo sapere se potevo ritirare la mia domanda di trasferimento per l'anno scolastico 2007/08 anche se i termini sono già scaduti.

No.

Ho ottenuto il trasferimento da scuola dell’infanzia a scuola primaria quest’anno (a partire da settembre 2007). Per sopraggiunte necessità vorrei tornare sui miei passi, posso farlo con l’assegnazione provvisoria?

Sì.

Come funziona? Nella mia scuola ci sono 3 posti, ma come sarei considerata?

Veda il CCNI sulle utilizzazioni.

Un docente trasferito d’ufficio su posti DOP l’anno successivo non chiede alcun trasferimento ma solo l’utilizzazione nella scuola di precedente titolarità. Perde il diritto alla precedenza al rientro oppure la mantiene comunque per il quinquennio se gli anni successivi fa richiesta di trasferimento indicando la scuola di origine come prima scuola?

L'ha persa.

Sono residente a Torino con le mie 2 figlie (15 e 21 anni rispettivamente), vedovo da oltre due anni, insegno elettronica (non in esubero) ad un ITIS di Torino dal 1991 senza soluzione di continuità, sono abilitato in matematica (non in esubero), ho chiesto per il prossimo a.s. il trasferimento a Catanzaro in elettronica (punti 161) e in matematica (punti 158) ma con esito negativo per le priorità a livello comunale e nella provincia. Vorrei trasferirmi dalla mia fidanzata residente in Catanzaro (lei impossibilitata a trasferirsi perchè esercita una professione autonoma). Egr. Prof. Pino Santoro gradirei un Suo consiglio spassionato sul da farsi per il futuro. Sono molto pessimista pur insegnando la stessa materia e nella stessa scuola da oltre 16 anni, oltre ad aver fatto 6 anni di precariato. Ci terrei molto ad insegnare una delle due materie (è indifferente) e trasferirmi a qualsiasi condizione in Catanzaro.

Se dipendesse da me, avrei già disposto il suo trasferimento, a prescindere.

Gentile Dott. Santoro, è possibile, per un'insegnante che ha conseguito l'abilitazione riservata nella classe A051, passata dalla scuola media inferiore alla scuola superiore grazie a tale abilitazione riservata, chiedere il riconoscimento di 12 punti nei titoli culturali per aver superato, nel 1990, un concorso ordinario (ma senza entrare di ruolo) per Storiadell'arte (classe A061)?

Sì.

Per quanto riguarda le domande di utilizzazione per il prossimo a.s 2007/2008 dal vostro sito traggo l'informazione che non sono intervenute modifiche rispetto all'anno scorso. Si nota che i modelli di domanda non sono stati aggiornati, Le chiedo se per caso bisogna usare gli stessi modelli dell'anno scorso modificando la data col bianchetto o si presume saranno pubblicati nuovi modelli?

La seconda che hai detto.

Salve Dott. Santoro, la mia convivente ha insegnato nell'A.S. 2005/2006 nella scuola dell'infanzia statale del comune di Catania con contratto a tempo indeterminato; nell'A.S. 2006/2007 ha ottenuto l'assegnazione provvisoria presso il comune di Bologna per ricongiungimento a convivente; abbiamo visto che il 6 Giugno è stato siglato il CCNI Utilizzazioni 2007-2008 che riprende "in toto" il CCNI dell'anno 2006-2007. Le chiedo: occorre presentare la domanda allegata lasciando indicato l'anno 2006-2007 (vale lo stesso) oppure occorre barrare all'interno della domanda l'anno 2006/2007 e sostituirlo con l'anno 2007/2008?

Uscirà a breve la nuova modulistica.

Gentilissimo Pino, ho appena ottenuto il passaggio di ruolo dalle medie alle superiori nella città A (dove avrei dovuto trasferirmi). Io abito nella città B e non so se riuscirò a trasferirmi nella città A entro Settembre. Vengo alle domande: posso chiedere già da questo Settembre l'assegnazione provvisoria nella mia classe di concorso nella città B dove risiede mia moglie?

Sì.

Se, ottenuta l'assegnazione, dovessi riuscire a trasferirmi nella città A entro Settembre, posso rinunciare all'assegnazione provvisoria e ritornare nella mia scuola di titolarità nella città A?

No.

Gent. mo prof Santoro, sto compilando la domanda di assegnazione provvisoria.... Ed ho mille dubbi.... Sono una docente di lettere entrata di ruolo su posto di sostegno nella scuola sec di I grado. Quest'anno perdente posto nella mia sede dopo 4 anni, trasferita d'ufficio alla Scuola di un paese vicino a quello in cui lavoravo 80 km dal posto in cui vivo. Sto vivendo una fase delicata, sono in dolce attesa al 4 mese di gravidanza (purtroppo gravidanza a rischio), e sono certa di non poter raggiungere a settembre il posto di lavoro poichè lontano e con strade disastrate. Le chiedo: non c'è nessuna precedenza per una futura mamma?

No.

Inoltre potrei fare l'utilizzazione sulla materia classe di concorso A043?

No.

Oppure sostegno scuola secondaria di II grado?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi rivolgo a lei certa di avere i giusti i chiarimenti. Sono un'insegnante a tempo indeterminato immessa in ruolo giuridicamente dal 01/09/2000 e con decorrenza economica dal 01/09/2001 nella scuola primaria. Ho ottenuto il passaggio di ruolo nella scuola media - classe A059 - con decorrenza dal 01/09/2007. Quali sono i miei obblighi visto il passaggio di ruolo? Dal momento che la sede attribuitami è lontana dalla residenza, posso chiedere l'assegnazione provvisoria anche in altre classi di concorsi in cui sono abilitata (scuola superiore e sostegno scuola superiore) per il prossimo anno scolastico?

Sì.

Sarà valido il servizio ai fini della conferma in ruolo?

Sì.

Vorrei porgerle un altro quesito. NON ho ancora presentatole domande di ricostruzione carriera, riscatti, buonuscita, ecc... mi consiglia di presentarla alla segreteria di attuale titolarità prima di assumere servizio nell'altro ruolo?

Sì.

INFINE... Sono stata vincitrice di concorsi ordinari della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Ho conseguito due abilitazioni SSIS per la scuola secondaria con percorsi differenziati (la prima con corso biennale e la seconda con il semestre aggiuntivo), nelle successive domande di trasferimento avrò ANCORA I 12 PUNTI PER IL SUPERAMENTO DI CONCORSO PUBBLICO?

No.

Alcuni colleghi immessi in ruolo tramite le graduatorie permanenti che avevano conseguito l'abilitazione SSIS mi hanno riferito che nelle domande di mobilità la SSIS non conta nulla! Com'è possibile dal momento che nelle graduatorie permanenti il titolo SSIS viene equiparato ai concorsi e super-valutato con i 30 punti aggiuntivi?

E' così.

Scusa riformulo meglio la domanda... Insegno nella scuola primaria di Firenze e vorrei fare il trasferimento a Roma. E' possibile fare il trasferimento in una provincia diversa da quella del ruolo?

Sì.

Quali sono le condizioni di un trasferimento?

Vedi il CCNI sulla mobilità.

Si può fare l'anno di prova in una provincia diversa da quella del passaggio di ruolo?

Sì.

Vorrei sapere se esiste una percentuale specifica per i passaggi di ruolo nella provincia destinata dai passaggi di cattedra sempre nella provincia, per la stessa classe di concorso della scuola media superiore.

50%.

Sto per separarmi da mio marito e ho due figlie di 8 e 7 anni. Risiedo e insegno vicino a Roma, dove sono titolare da tre anni in un liceo classico. Vorrei sapere se posso fare domanda di assegnazione provvisoria in Sardegna, dove risiede mia madre di 79 anni, e se, in tal caso, devo necessariamente risultare affidataria unica delle mie figlie o comunque se devo essere separata legalmente alla data di presentazione della domanda. GRAZIE!

No, non può.

Gent sig. Santoro, vorrei sapere se è stata già fissata (o prevista) la data di scadenza per le domande di assegnazione provvisoria.

Sì.

Gent. Prof. Santoro, mi scusi se la disturbo nuovamente riguardo alle assegnazioni provvisorie concesse per gravi motivi di salute, cui fa riferimento l'O.M. 185/95 che ho visionato per conoscere gli estremi della documentazione richiesta. A questo riguardo, la 185/95 rimanda ad una precedente ordinanza ministeriale, n. 285 del 30 ottobre 1990 e successive modifiche edintegrazioni, di cui non ho trovato traccia nel Web. Le sarei grata se mi potesse dare qualche altra indicazione.

Purtroppo no. Comunque vale il CCNI, non le vecchie OM.

EGREG. Dott. SANTORO: SONO UN INSEGNANTE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA NELLA PROVINCIA X O FATTO DOMANDA DI MOBILITA' PROFESSIONALE PER IL 2007/08 NELLA SCUOLA PRIMARIA NELLA PROVINCIA Y. IN UN PRIMO MOMENTO NON MI DAVANO IN MOVIMENTO MA SUCCESSIVAMENTE DOPO AVER FATTO DOMANDA DI CONCILIAZIONE, IL C.S.P DELLA PROVINCIA Y ATTRAVERSO UN LEGALE HA OTTENUTO IL PASSAGIO. ADESSO MI CHIEDO CHI DEVE PAGARE LE SPESE VISTO CHE HO AVUTO RAGGIONE?

Con due "G"? Lei, non c'è dubbio.

Per le utilizzazioni prevale il punteggio o la sequenza operativa?

Le pare una domanda da farsi?

Vorrei sapere se ai commissari esterni nominati per gli esami di stato conclusivi della scuola secondaria di secondo grado a.s. 2006/2007 sarà attribuito un punteggio aggiuntivo da usare per i trasferimenti, come avvenne in passato, per un triennio, fino all’a.s. 2000/2001 in cui ai commissari esterni fu attribuito 1 punto.

No.

Gent.le Pino Santoro, sono un'insegnante elementare di ruolo. Mi piacerebbe passare all'insegnamento delle Scienze al superiore avendo conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la 060 mediante la frequenza della SISSIS. Ho però visto che il passaggio lo hanno avuto colleghi con molto punteggio. Solo un passaggio è stato dato ad una collega dall'elementare all'area scientifica del sostegno. Se conseguissi l'abilitazione al sostegno (con la SISSIS) e riuscissi ad ottenere il passaggio per il sostegno, poi potrei chiedere un trasferimento alla 060 o sarebbe sempre un passaggio di ruolo?

Passaggio.

Sono docente di scuola superiore secondaria. Vorrei sapere quando scade il termine per presentare la domanda di assegnazione provvisoria.

Presto.

Ho un dubbio che non riesco a risolvere: so che se durante un trasferimento veniva soddisfatta la prima sede poi per un certo periodo di tempo non si poteva più ripresentare domanda di trasferimento. Mi sa dire se è ancora valido e se no fino a quando lo è stato?

No, non è valido.

Salve, attualmente sono docente DOP per la classe A017 – Discipline Economiche Aziendali, nella provincia di Ancona. Mi chiedevo se partecipare al nuovo esame di stato, in qualità di presidente o commissario, potrà assegnare punteggio ai fini delle graduatorie suddette così come fece, ad esempio, l’esame di maturità del 2000/2001.

No.

Salve, ci sono novità in merito alle assegnazjoni provvisorie.

Certo.

Gent. Prof. Santoro, la disturbo per chiederle un'informazione, lei è per caso a conoscenza della possibilità di un passaggio di ruolo da Assistente Amministrativo a Docente in presenza di una laurea in Materie Letterarie?

No.

Sono una docente di scuola secondaria di II grado e vorrei sapere se ho diritto, alla voce "esigenze di famiglia: per ogni figlio di età compresa tra i 6 e i 18 anni", a 3 punti in più per il figlio che ho attualmente in affido.

No.

Gentilissimo Pino Santoro, non riesco a trovare da nessuna parte quali sono le annate computabili ai fini del punteggio in graduatoria interna di Istituto (docenti in ruolo) che vanno sotto la voce "Partecipazione ai nuovi esami di stato".

Male.

Altra cosa: i periodi di insegnamento universitario valgono qualche cosa?

No.

Gentilissimo prof. Santoro, ho richiesto il trasferimento da Trento a Vicenza (DOS area scientifica scuola superiore) e non l'ho ottenuto. Non c'è stato alcun movimento in entrata, nella provincia di Vicenza. Al USP mi dicono che comunque ci saranno 2 immissioni in ruolo proprio nel sostegno in area scientifica alle superiori e prima affermano che effettivamente uno dei due posti doveva essere dato a me e poi... si sono sbagliati (!).

E io cosa ci posso fare?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)mobilita@edscuola.com
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter