logoc.gif (1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/20
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 26.03.01)

Immessa in ruolo nell'a.s.'99-2000 nella scuola media inferiore, posso fare domanda di trasferimento o no?

Sì.

Insegnavo fino al 1° settembre 2000 nell'unica scuola media del mio paese, ubicata in due plessi che, a seguito del dimensionamento tardivo, è stata divisa in due: la sede centrale è stata accorpata con una parte della scuola elementare e materna (anch'essa divisa in due) e il plesso dove io insegnavo, con un'altra parte della stessa scuola elementare e materna. A seguito di tale dimensionamento pertanto, sono sorti due istituti comprensivi. Per assicurare alla mia classe la continuità didattica (insegno in una terza media), ho chiesto di essere utilizzata per quest'anno al 2° Istituto comprensivo anche se avrei voluto, e potevo farlo in base alla graduatoria di istituto, rimanere nel 1° Istituto comprensivo. Adesso entro il 10 marzo 2001 ho revocato l'opzione che avevo fatto a settembre 2000 e ho chiesto che mi venga confermata la titolarità presso il 1° Istituto. Ho chiesto chiarimenti presso il Provveditorato  di Caltanissetta e mi è stato detto che se voglio ritornare al 1° Istituto, devo produrre domanda di trasferimento. La mia domanda adesso è questa: è giusto tutto ciò e che fine farà la continuità di servizio che ho acquisito?

Se hai revocato l'opzione non ha senso produrre domanda di trasferimento.

Ho un dilemma: per passare da insegnante diplomato ITP, nella scuola media superiore, ad insegnante laureato, sempre nella scuola media superiore, occorre fare domanda di passaggio di cattedra o passaggio di ruolo?

Ruolo.

Caro Pino Santoro, sono stato immesso in ruolo nella provincia di Oristano nel settembre del 1999 (Inglese sc. media inf. - A345), con vecchio "doppio canale" (risalente a quattro-cinque anni prima), ma nonostante ciò devo assoggettarmi alle ben note limitazioni relative alla mobilità (blocco triennale trasferimenti, ecc.), che valgono anche per chi ha fatto la domanda in altra provincia quando i vincoli in questione non erano prevedibili. Dalla CGIL di Roma mi avevano fatto sapere che non avrei potuto chiedere nemmeno il passaggio alle superiori (da A345 ad A346), prima di aver "completato due anni nella medesima scuola, escludendo quello di prova". Leggendo rapidamente il contratto relativo alla mobilità per il 2001-2002 non mi pare di aver colto questa limitazione, ma potrei aver equivocato. Passo quindi alla questio:
1) Posso chiedere il passaggio alle superiori nella medesima provincia in cui sono di ruolo (Oristano) già per il prossimo anno scolastico, o devo ancora aspettare?

Devi aspettare.

2) Nel caso potessi chiedere il suddetto passaggio, e riuscissi ad ottenerlo, potrei poi chiedere comunque la riconferma dell'assegnazione provvisoria ottenuta quest'anno per un posto su corsi per adulti nella sc. sec. inf. a Napoli?

Le modalità con cui chiedere ed ottenere l'assegnazione provvisoria saranno definite dal contratto sulle utilizzazioni.

La ringrazio anticipatamente e Le rinnovo l'apprezzamento per la Sua rubrica, che continuo a suggerire ai miei colleghi in cerca di risposte che spesso da soli non si riesce a trovare (e talvolta nemmeno con l'aiuto dei sindacati...). Con simpatia.

Prego.

Egr. Dott. Santoro, sono un assistente amministrativa che vorrebbe chiedere per l'anno 2001/2002 trasferimento presso sede scolastica di altra provincia: sono entrata in ruolo nell'anno 1999/2000 ed ho fatto richiesta, poi accolta, di trasferimento ad altra scuola per l'anno 2000/2001nell'ambito dello stesso comune. In base alle norme sulla mobilità nel mio caso posso ottenere il trasferimento se nella domanda faccio richiesta per sedi a rischio? Se la domanda viene accolta, la sede assegnata per il trasferimento deve essere necessariamente accettata?

Se è stata soddisfatta per la prima delle preferenze espresse, non può ripresentare per un biennio domanda di mobilità (veda art. 50, commi 4 e 5 del CCDN).

Gentile Sig. Santoro, chiedo la disponibilità delle sedi sostegno scuola materna per eventuale trasferimento neìi territori di Pollena, Cercola, Volla, San Sebastiano, Sant'Anastasia, Ercolano e San Giorgio.

Non la so aiutare.

Gentile Prof., nelle tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi (Allegato D) dell'O.M. n. 23 dell'08/02/2001 (Mobilità per il personale della Scuola) al Capo II Esigenze di famiglia è elencato, fra l'altro, il seguente tipo di esigenza: A) per il ricongiungimento al coniuge ovvero, nel caso di Docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per ricongiungimento ai genitori o ai figli - punti 6 . Orbene alla relativa nota (7) è specificato in grassetto che "Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l'insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità". Vorrei saper, cortesemente, cosa significa "viciniore" (il distretto, i comuni più vicini, o altro) e se esistono delle tabelle di viciniorità di cui ho sentito parlare ed in caso affermativo se me ne può inviare una copia (insegno a Nola in provincia di Napoli).

Esistono le tabelle, che può consultare in provveditorato. Io non ne possiedo copia.

Ciao Pino, ti riscrivo per avere alcuni chiarimenti. Sono stata immessa in ruolo nell'anno scolastico 1999/2000, posso presentare entro il 31 marzo, domanda di trasferimento all'interno della stessa provincia?

Sì.

Per quanto riguarda la continuità, la perderò per il solo fatto di aver presentato domanda di trasferimento, anche se non l'ho ottenuto?

Per il momento nessun punteggio di continuità ti può essere riconosciuto.

E se poi chiederò l'assegnazione provvisoria cosa succederà?

Non è possibile ottenerla se sei stata accontentata sulla prima sede richiesta.

Il sottoscritto chiede sia il trasferimento per la scuola media, secondaria di primo grado dove insegno, sia il passaggio di ruolo per la scuola secondaria superiore. Quale delle due domande viene evasa per prima o meglio uscendo il 3 luglio i risultati dellla secondaria superiore nel caso io passi di ruolo dovrei essere in quelle liste e non comparire piu' nei trasferimenti automaticamente o posso comparire in ambedue?

Se ottieni il passaggio il trasferimento ottenuto viene revocato.

Gentile Pino, ho ancora bisogno del tuo aiuto prezioso... Sono in ruolo da questo anno in una provincia che non e' la mia; so di non poter chiedere trasferimento in un'altra provincia per tre anni ma spero di avvicinarmi grazie ad una assegnazione provvisoria. Ho letto che nella tarda primavera sul CCDN troveremo indicazioni a proposito: cio' vuol dire che per il momento non esistono scadenze per presentare la domanda? Mi limito a presentare domanda di trasferimento e aspetto per l'assegnazione? L'O.M. 185/95 puo' servire a qualche cosa? Se ottengo l'assegnazione provvisoria e poi prendo un congedo facoltativo per maternita' che mi fa assentare per tutto l'anno scolastico, l'anno successivo, possono non riconfermarmi l'assegnazione provvisoria ("per punizione....")? Certa di non essere stata chiara, ti ringrazio....

Nessuna punizione è prevista per le neomamme. Presenta domanda di trasferimento. All'assegnazione provvisoria penserai a tempo debito.

Ho preso servizio il 25/01/2001, economicamente come assistente amministrativo, dal 01/092000 al 24/01/2001, prestavo servizio come collaboratore scolastico di ruolo. Il periodo che va dal 01/09/2000 al 24/01/2001 valgono ai fini del trasferimento 2 punti al mese o 1 punto al mese (retroattività giuridica con servizio prestato in qualifica inferiore sia pur di ruolo).

Valgono interi, ai sensi dell'art. 1, comma 4 del d. l. 240/2000, secondo me.

Egregio Sig. Santoro vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione il seguente quesito (assillante): essendo un D.S.G.A. in soprannumero, utilizzato d'ufficio in altra scuola fuori dal mio Comune (a causa di un precedente dimensionamento) vorrei sapere se , dato che la mia scuola dimensionata non si libererà,  scegliendo altre scuole (del mio Comune), sarò graduato nella prima fase insieme ai miei colleghi del Comune? oppure  non posso esprimere alcuna scuola di preferenza e quindi sarò trasferito d' ufficio solo se vi saranno scuole libere sul mio Comune?

Può esprimere preferenze, partecipando alla prima fase dei trasferimenti.

Gentile dott. Santoro, la ringrazio della sua sollecita risposta pervenutami il 20.03 a seguito della domanda posta il 17.03. Risposta che però non ha chiarito i miei dubbi relativamente alla spendibilità e alla valutazione delle mie abilitazioni. Probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che io interpreto erroneamente il punto 7 della sez. D domanda di passaggio di ruolo.(idoneità conseguita a seguito di superamento di pubblico conc. per esami e titoli relativo al ruolo di appartenenza...) come l' abilitazione che mi ha consentito l' accesso al ruolo attuale cioé A043. Pertanto conto:
per l' abilitaz. A043 conc. ord.1990 punti 12  
per l' abilitaz. A050 (di livello superiore) conc. ord. 1990 punti 6
per l' abilitaz. A051 (di livello superiore) conc. ord. 1999 solo ai fini abilitativi punti 6
Sempre che l'abilitazione nella cl. conc. A051 che è il ruolo richiesto, conseguita ai soli fini abilitativi, mi dia diritto ai 6 punti. Spero che vorrà rispondermi di nuovo, in ogni caso la ringrazio per la sua rubrica.

Ma lei ha partecipato a due concorsi ordinari, nel 1990? Se è così il punteggio è giusto.

Caro Pino, sono un docente di strumento in ruolo da quest'anno (giuridicamente). Anzitutto, fatidica domanda preliminare: devo fare domanda di trasferimento, considerato che l'OM 262/2000 stabiliva che i docenti di strumento avrebbero avuto da subito una sede definitiva???

No.

Ora, alcuni dubbi sulla compilazione della domanda: nello spazio "classe di concorso di titolarità" devo mettere AJ77 - pianoforte anche se tale dicitura non è contemplata nelle istruzioni relative alla domanda? Essendo abilitato nell'ambito K04A, devo dichiarare in allegato l'abilitazione in tale ambito o nelle corrispettive due classi di concorso oppure ancora devo scegliere una delle due classi di concorso? Le abilitazioni riservate che ho (K03A e AJ77) le devo dichiarare, cioè mi servono a qualcosa come punteggio, oppure no?

Ma se non devi presentare la domanda, perché mi fai queste domande?

Chiedo il passaggio di cattedra dalla A047 (attuale titolarità) alla A049. In entrambi i casi conseguii le abilitazioni per concorso ordinario 23.3.90. Posso barrare la voce 8 del modulo di domanda D2: ulteriori concorsi pubblici per accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiori?

Sì.

Caro Pino, sono un insegnante elementare di ruolo che vuole chiedere il passaggio di ruolo nelle scuole secondarie, posso includere nell'elenco degli istituti da me scelti anche un istituto di un'altra provincia?

Sì.

Se per caso ottenessi il passaggio, sarei obbligato a rimanere per qualche anno nella scuola assegnata?

Due anni, se sei accontentato per la prima preferenza espressa.

Insegno da 30 anni nella scuola media con abilitazione per la classe di concorso 043/A. Posso fare domanda di passaggio alle scuole superiori. Quali? Sono laureata in lettere classiche.

Sì, per insegnare nella A050.

Sono un insegnante di scuola superiore e gradirei cortesemente sapere se esiste una sentenza, un'ordinanza, un'impugnativa o un qualche atto che abbia annullato la validità del punteggio attribuito per la partecipazione agli esami di stato in occasione della compilazione delle graduatorie d'istituto per la rilevazione dei soprannumerari o per trasferimento.

Non mi risulta proprio.

Gentile Collega, a fine marzo sarò immesso in ruolo per Lettere nelle medie. Assieme alla domanda di trasferimento potrò chiedere anche il passaggio di ruolo (036 e 037) poichè quest'anno (sono su cattedra vacante fino al 30/6) mi vale come anno di prova? Posso chiedere tutt e due le classi (037 e 036) per aumentare le possibilità?

Non puoi presentare alcuna domanda, né di trasferimento né tanto meno di passaggio.

Sono una insegnante di scuola elementare che ha superato il recente concorso per esami e titoli bandito per l'ambito K04A (D.D.31/03/99 ). I lavori della Commissione, tuttavia, anocora non sono terminati (Regione Sicilia). Posso fare l'autocerticazione e accedere al passaggio di ruolo? Faccio presente che ancora non è stata pubblicata la graduatoria provvisoria. I sindacati mi dicono che non posso accedere al passaggio di ruolo perche' il concorso non puo' ritenersi concluso. Cosa ne pensi?

Che potrai presentare comunque domanda una volta pubblicato l'elenco definitivo degli abilitati.

(n.b. E' da molto che non ti tortura con delle domande, ma leggendo qulche FAQ rilevo che sei sempre IL MIGLIORE)  

Troppo buona.

Caro Pino, complimenti non solo per la competenza e la rapidità di risposta che rendono il tuo servizio eccellente, ma anche per l'arguzia con cui sai accompagnare le risposte! Grazie a te il burocratichese diventa quasi divertente (e non è impresa da poco). Ti disturbo per questo: sono entrata in ruolo per la classe A059 con la legge 270 art. 35. Ho anche superato il concorso ordinario sempre per la A059 indetto con D.M. 30/10/82. Mi sono abilitata per la A047 con la Legge 3/5/99 n. 124.

Troppe abilitazioni, per la miseria!

Quest'anno vorrei chiedere il passaggio di ruolo. Nella sezione D della domanda ho barrato il n° 7 (lettera B). E' corretto?

Sì.

Ho diritto anche al titolo 8? (lettera B1)?

Sì.

Egr. Sig. Santoro, per il passaggio di cattedra alle superiori bisogna presentare domanda di passaggio più domanda (e relativo modulo) di trasferimento?

No, basta la domanda di passaggio.

Non ho visto le esigenze di famiglia nel modulo di passaggio. Per caso non contano?

Non contano.

Sono un'insegnante di scuola elementare immessa in ruolo ad ottobre del 1999. Essendo all'epoca in maternità, sto svolgendo quest'anno il periodo di prova. Volevo pertanto sapere se posso presentare la domanda di passaggio di ruolo per le superiori, visto che sono abilitata per la classe AO51. Un sindacato mi ha detto di sì, un altro di no. Chiedo a Lei di chiarirmi le idee. Grazie.

Secondo me dovresti superare il periodo di prova nel posto su cui sei stata assunta. Per cui secondo me non puoi presentare domanda di passaggio.

Sono un insegnante a tempo indeterminato di Bari nella classe di concorso 35/A, Elettrotecnica ed applicazioni. Insegno da più di vent'anni ma non ho ancora trovato una sede fissa: divento prima o poi soprannumerario. Ho preso il 21 marzo 2001 l'abilitazione in Elettronica, classe di concorso 34/A, nella sessione riservata indetta con l'OM 33. Sapevo che questo titolo era immediatamente spendibile sia nelle domande di trasferimento che nelle graduatorie interne di istituto, per l'individuazione di docenti sovrannumerari, con l'attribuzione di 3 punti. Non trovo però la voce relativa all'attribuzione di tale punteggio né nella domanda di trasferimento, né nel modulo di sovrannumerarietà. Vorrei, se possibile, delucidazioni in materia e sapere se devo fare qualche comunicazione, e a chi, per usufruire di tale attribuzione di punti.

Per i trasferimenti tale punteggio non può essere attribuito, perché vale solo per i passaggi. Per cui non può essere riconosciuto neanche nella graduatoria interna.

Non riesco a trovare la modulistica per i trasferim. sc.infanzia\sc. elementare; dove cercare?

Sul ns. sito.

Sono una docente di scuola elementare di sostegno, ho superato il concorso ordinario per la AO43 e la AO50, ho conseguito l'abilitazione riservata nella AO36, ho il titolo di sostegno anche per la secondaria. Ora, (non avendo nessuno che mi possa dare un semplice consiglio), chiedo speranzosa: mi converrebbe economicamente e x ridotto numero di ore di lavoro chiedere il passaggio di ruolo, che facilmente otterrei, per sostegno alle medie? O considerata la riforma dei cicli otterrei tra breve gli stessi vantaggi senza muovermi dalla sede in cui lavoro e nella quale, tra l'altro, mi trovo bene??? A questo punto, aspetterei di accumulare+ punteggio nei prossimi anni per chiedere poi il passaggio alle superiori in una sede non lontanissima!! Non so se sono stata chiara,e ringrazio caldamente!!!

Non farei grande affidamento sui cicli. Nei prossimi anni i posti disponibili verranno coperti con le immissioni in ruolo, per cui chi vuole trasferirsi si affretti.

Sono un'insegnante immessa in ruolo lo scorso dicembre con sede provvisoria. Poiché non risultano al momento altri posti vacanti oltre a quelli (5) della scuola dove presto attualmente servizio, credo che questa diventerà anche la mia sede definitiva. Vorrei sapere se l'anno in corso è valido ai fini della continuità didattica.

No.

Inoltre, per motivi addotti dalle agenzie viaggi alle disponibilità di alberghi, alcuni viaggi di istruzione ci costringeranno a partire, ad esempio, di venerdi e tornare di martedi, possiamo chiedere un giorno di riposo poichè abbiamo lavorato anche di domenica o chiedere che ci venga maggiormente retribuita? Grazie.

Non è previsto.

Sono un insegnante di scuola media inferiore e vorrei chiedere il passaggio di ruolo per la classe A037 (ho conseguito l'abilitazione l'anno scorso con il corso riservato). Sono anche in possesso di abilitazione per lettere nella scuola media inferiore (conseguita invece con concorso a cattedra ordinario). Può aiutarmi a capire come dovrei compilare i punti 8 e 9 della sezione titoli generali. Grazie.

I punti 7 e 8, non 8 e 9, vanno compilati entrambi, indicando il possesso di un titolo ciascuno.

Illustre Professore sono una insegnante di scuola materna immessa in ruolo nell'anno 99/2000 e come da contratto non posso chiedere il trasferimento prima di due o tre anni scolastici a seconda se lo si chiede per la stessa provincia o altra provincia. E' mia intenzione chiedere il passaggio alla Scuola elementare nella stessa provincia di titolarità e desidererei sapere, nel caso che avvenisse il passaggio, se rimane valida l'anzianità di servizio ai fini del trasferimento o se si deve ricominciare daccapo. Spero di essere stata chiara. Grazie. 

Il servizio prestato nel ruolo della scuola materna vale la metà.

Sono un docente di ruolo nella scuola media che ha presentato domanda di passaggio di ruolo per due classi di concorso. Essendo inserito in posizione favorevole nelle graduatorie permenenti per una delle due classi di concorso cui aspiro, accettando un nuovo ruolo che ne sarà della mia domanda di mobilità? Grazie.

Viene annullata.

Gentile Prof., nelle tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi (Allegato D) dell'O.M. n. 23 dell'08/02/2001 (Mobilità per il personale della Scuola) al Capo II Esigenze di famiglia è elencato, fra l'altro, il seguente tipo di esigenza A) per il ricongiungimento al coniuge ovvero, nel caso di Docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per ricongiungimento ai genitori o ai figli - punti 6 . Orbene alla relativa nota (7) è specificato in grassetto che "Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l'insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità". Vorrei saper, cortesemente, cosa significa "viciniore" (il distretto, i comuni più vicini, o altro) e se esistono delle tabelle di viciniorità di cui ho sentito parlare ed in caso affermativo se me ne può inviare una copia (insegno a Nola in provincia di Napoli).

Nessuno ne possiede copia, solo l'amministrazione scolastica, a cui deve rivolgersi per poterle consultare. In ogni caso il criterio di viciniorietà è determinato dalla distanza chilometrica.

La ringrazio vivamente della sua disponibilità ad aiutare gli utenti di questo eccezionale sito. Siamo due docenti di ruolo della scuola elementare (laureate una in lettere ed una in lingue) intenzionate a fare il passaggio al superiore, avendo conseguito l'abilitazione nell'ultimo concorso ordinario. Gradiremmo una risposta riservata possibilmente tramite questa e mail.
1 - Il punteggio di servizio, dopo il passaggio, come viene calcolato? (Ad esempio un pre-ruolo al superiore ed il ruolo nella scuola elementare col possesso della laurea).

Vale metà punteggio (3 punti per ogni anno).

2 - Per un trasferimento (ottenuto il passaggio) ad altra classe di concorso in cui vi sono più posti liberi per avvicinarsi alla residenza, come viene calcolato il punteggio accumulato ad esempio nella A052 se il trasferimento è per la A051?

Intero (6 punti l'anno).

3 - E come è valutato nelle graduatorie d'istituto al fine di individuare i perdenti posto il punteggio del ruolo alle elementari ed eventuali variazioni di classe di concorso?

Come per i trasferimenti.

4 - L'organico funzionale alle scuole superiori potrà rendere più stabile l'organico?

Sì.

5 - Resterà con la riforma l'insegnamento del greco?

Sì.

Spero che ci possa rispondere anche al fine di decidere a quale classe di concorso dare la precedenza nel passaggio, visto che non vi sono posti dove risiediamo e che la sede sarà sicuramente lontana dalla residenza. Grazie infinite.

Prego.

Gentile professore, in data 21 marzo 2001 ho avuto l'immissione in ruolo con valenza giuridica dal 1/9/2000 dalla graduatoria del concorso ordinario, con assegnazione della sede provvisoria. Il funzionario del Provveditorato della provincia che ho scelto mi dice - citando una non meglio precisata circolare - che non devo fare la domanda di trasferimento entro il 31 marzo, e che verrò convocato dal Provveditorato, in seguito, per la scelta della sede definitiva. Al contrario, il preside della scuola che ho come sede provvisoria, mi dice che la domanda va fatta comunque, per evitare il "rischio" di venire nominato d'ufficio su una sede non di mio gradimento. Cosa devo fare? A chi mi dovrò presentare il prossimo 1 settembre? Per favore, mi può rispondere anche al mio indirizzo e-mail, visto il poco tempo che mi rimane per presentare la domanda?

Ha ragione il provveditorato (vedi d.l. 16/2001).

Sono un ass.te amministrativo. Lo scorso anno scolastico 1999/2000 nel mese di novembre '99 sono stato utilizzato in un'altra scuola in quanto soprannumerario, avendo ottenuto il trasferimento sulla prima preferenza espressa nel modulo domanda, riguardante i trasferimenti 2000/2001 posso presentare domanda di mobilita' territoriale e professionale.

No, a meno che non verrai individuato come soprannumerario anche sulla base dell'organico 2001/2002.

Inoltre vorrei sapere la situazione ai sensi dell'art. 50 commi 4e 5 di un mio collega che e' stato trasferito a.s. 2000/2001 sulla prima preferenza espressa nel modulo domanda, vorrei sapere se puo' presentare domanda di mobilita' territoriale.

No.

Gentile Santoro, dopo 8 anni in una scuola quest'anno mi trovo in un'altra in assegnazione provvisoria. Per la domanda di trasferimento (e di passaggio di cattedra) ho diritto al punteggio agli anni di servizo (8 appunto) prestati senza soluzione di continuità? O li ho persi perché sono in assegnazione provvisoria? Insomma devo allegare l'allegato F oppure no?

Li hai persi, per cui non devi compilare l'allegato.

Un perdente posto ha qualche precedenza per a) passaggio di cattedra) trasferimento o solo dei punti in più, ferme restando le varie sequenze di assegnazione delle cattedre?

Il perdente posto non ha punti in più ma, nelle operazioni di trasferimento, nella seconda fase dei movimenti, viene sistemato prima degli altri.

Ho conseguito l'abilitazione alla sessione riservata di abilitazione O.M. 153/99 per la classe di concorso A047 e ho fatto domanda per essere incluso nella graduatoria permanente al Provveditorato di Milano. Sono attualmente docente di ruolo alle medie inferiori. Quando usciranno le graduatorie definitive saremo convocati per la scelta della sede?

Sì, se sei in posizione utile per una nomina.

Una volta scelta la sede dovro' sostenere un periodo di prova?

Sì.

Di quale durata?

180 giorni.

Cosa succederà al mio stipendio?

Te lo tolgono! :-))

Ci sarà una ricostruzione di carriera?

Claro che sì.

Gentilissimo Signor Santoro, mi rivolgo a Lei perché ho bisogno di aiuto nella compilazione della domanda di trasferimento, avendo poco tempo a disposizione. Sono stata immessa in ruolo nella scuola secondaria il 16.03.01 con decorrenza giuridica 1.9.00 a seguito di concorso DM 23/03/90 classe di concorso A042. Mi è stato detto che entro il 31 marzo dovrò presentare domanda per la scelta della sede definitiva. Ecco i miei quesiti:
1. Devo compilare solo il modello "Domanda di trasferimento" e l'allegato D "Dichiarazione anzianità di servizio" o c'è qualcos'altro?

Devi autocertificare i titoli e le situazioni di famiglia, eventualmente. Altrimenti bastano i due modelli che citi.

2. Nella sezione D punto 1 "Anzianità di servizio effettivamente prestato dopo..." devo mettere 0 anche se in questo anno scolastico sto insegnando?

Sì.

3. Poiché ho insegnato negli a.s. '97/98 '98/99 '99/00 ho una anzianità di servizio pre ruolo di anni 3 (punto 3 della sezione D)?

Sì.

4. Devo dunque dichiarare di avere una anzianità di servizio, escluso l'anno in corso, complessiva di anni 3?

Sì.

5. Posso fare una dichiarazione personale per certificare: esistenza di figli minorenni; stato di coniugata; superamento di pubblico concorso; numero anni di partecipazione esami di stato; o è meglio presentare i relativi certificati?

Autocertifica tutto.

6. Sono necessari i certificati di servizio? E il certificato di abilitazione?

L'allegato D è sufficiente per certificare i servizi. Il certificato di abilitazione non serve e non va allegato.

7. Quando si può chiedere il passaggio di cattedra essendo abilitata in A047 ed avendo molte più possibilità in questa classe di concorso?

Il prossimo anno.

8. Dove trovo la tabella di valutazione dei titoli?

E' allegata al CCDN sulla mobilità che trovi sul ns. sito.

Egregio Prof. Pino Santoro, siamo un gruppo di insegnanti tecnico-pratici ex provincia, passati nello stato con la legge 124. Prima di tale passaggio, la legge prevedeva che, nei licei scientifici, gli assistenti a cattedra, equiparati agli insegnanti tecnico-pratici, fossero forniti dalla provincia. La legge 124 ha abrogato detta fornitura. Al momento non esiste alcuna regolamentazione e non sappiamo, tenuto conto che le disposizioni non prevedono la presenza degli insegnanti tecnico-pratici nei licei, che cosa dobbiamo fare nel prossimo anno scolastico. Non sappiamo se dobbiamo chiedere il trasferimento presso gli istituti industriali, tenuto conto anche che c'è indisponibilità di posti. Stiamo frequentando un corso riservato per l'abilitazione alla classe di concorso 29C relativa all'insegnamento del laboratorio di fisica, lavoro che comunque svolgiamo da diversi anni sempre presso i licei scientifici, e l'esame orale sarà espletato il 29 marzo e quindi temiamo di non poter indicare tale classe di concorso nell'eventuale domanda di trasferimento.

Potrete farlo anche dopo il 31 marzo. Comunque, in occasione della determinazione degli organici, conoscerete il vs. destino. Individuati come soprannumerari, sarete riammessi nei termini per produrre domanda di trasferimento.

A seguito della mancata formazione di una classe due docenti del nostro Istituto, che insegnano Disegno e Scienze Naturali, per il prossimo anno, avranno una diminuzione di 2 ore settimanali. Dato che le suddette cattedre erano di 20 ore settimanali (10 ore per ogni corso), i suddetti docenti avranno, il prossimo anno, cattedre da 18 ore settimanali sempre sui due corsi. Alla luce di quanto detto si desidera sapere se i docenti possono considerare completo il loro orario settimanale con le 18 ore oppure saranno obbligati a completarlo con l'integrazione delle altre due ore. Inoltre, qualora vi sia il suddetto obbligo, si vuol sapere se le 2 ore potranno essere svolte come "disposizione" nel nostro Istituto oppure se dovranno essere necessariamente completarle in altro Istituto. Grazie per la cortese collaborazione e in attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Il Preside

Ho capito il problema. Secondo me i due colleghi restano sulle 18 ore, senza l'obbligo di effettuare nessun tipo di completamento.

A seguito della non formazione di alcune classi di codesto Istituto, per la classe di concorso A049, si perdono n. 9 ore, si chiede:
- La domanda di trasferimento condizionata come docente soprannumerario deve essere prodotta entro il 31/03/c.a. o al momento dell'arrivo della tabella organico (fine Aprile circa)?

Non adesso. L'individuazione dei docenti soprannumerari verrà fatta una volta approvata la tabella organica.

- Con i dati attuali il Preside può dichiararmi soprannumerario?

No.

- E' possibile omettere il codice del Comune di titolarietà nella domanda condizionata e indicare solo n.1 preferenza in un Comune limitrofo?

Sì.

- Partecipando in seconda fase con domanda condizionata, indicando una sola preferenza per una unica Scuola ho precedenza su docenti non soprannumerari.

Sì, nella fase intercomunale, però.

Gentilissimo Sig. Santoro, approfitto ancora della sua preziosa consulenza per chiarire un dubbio riguardo la domanda di trasferimento: essendo coniugata, chiederò il ricongiungimento al coniuge nel comune di residenza; a tal proposito devo dichiarare nella dichiarazione personale di essere coniugata con..., residente in..., dal.... Ora io mi chiedo:
- la data che indicherò deve essere quella che indica da quando io e mio marito abitiamo lì oppure quella che indica da quando lui abita lì (visto che lui vi risiedeva anche prima del matrimonio?)

Da quanto abita lui, visto che va dichiarata la data di iscrizione anagrafica.

- oltre alla dichiarazione personale devo allegare anche un certificato di residenza di mio marito o un'autocertificazione: questa autocertificazione deve essere fatta da me o da lui?

Anche da lei.

Gentile signor Santoro, questa sua risposta mi ha riempita di speranza, in quanto dopo 13 anni di sostegno alle Medie Inferiori (entrata in ruolo precedentemente come vincitrice di Concorso Ordinario per Lettere) sono passata quest’anno al sostegno alle Superiori, ed ho sostenuto con grande impegno il Concorso Riservato per Italiano e Latino nei Licei, ed ora mi sento dire che sono soggetta al vincolo quinquennale: è proprio una beffa! Lei sarebbe in grado di confermare la sua risposta? Non è in contrasto con l’art. 36 sulla mobilità? Grazie molte.

Certo che confermo la mia risposta, che va meglio precisata alla luce del tuo problema specifico. Essendo tu soggetta all'obbligo quinquennale, non puoi presentare domanda di trasferimento, giusta l'indicazione contenuta nell'art. 36 del CCDN sulla mobilità.

Immessa nei ruoli nell'a.s. 98-99 rimasta nella stessa sede risultata poi nell'a.s. 99-2000 soprannumeraria e quindi trasferita devo presentare ora domanda di trasferimento per conservare la titolarità nella precedente scuola? 

Per non perdere continuità e precedenza nel rientro devi obbligatoriamente presentare domanda di trasferimento.

Gira la voce che sia cambiata quest'anno la normativa riguardante l'attribuzione del punteggio per esigenze di famiglia nelle graduatorie di istituto (Scuola superiore) del personale docente. Pertanto chiedo: i sei punti per il ricongiungimento al coniuge (o ai genitori o ai figli) spettano ancora solo se la famiglia del docente risiede nello stesso comune di servizio (come da noi è sempre stato) o anche se la famiglia risiede in altro comune (ma in tale caso come si può parlare di 'ricongiungimento')?

Ai fini della formulazione della graduatoria per l'individuazione del soprannumerario, le esigenze di famiglia, da considerarsi in questo caso come esigenze di non allontanamento dalla scuola e dal comune di attuale titolarità, sono valutate quando il familiare è residente nel comune di titolarità del docente. Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l'insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità).

2) E' vero che quest'anno (mai successo prima) possono essere valutati con 12 punti per la graduatoria interna delle scuole superiori anche i concorsi ordinari della scuola media inferiore (ma in tal caso come si può parlare di 'livello pari o superiore al ruolo di appartenenza')?

Il livello pari o superiore non è stato eliminato, per cui non è vero quello che le è stato riferito.

Caro Pino, ringraziandoti infinitamente per le risposte già ricevute, ti disturbo nuovamente per chiederti delle delucidazioni. Finalmente, dopo anni di precariato sono entrato in ruolo il 21/3/01 con le graduatorie permanenti. Visto che erano state pubblicate in via definitiva dopo il 31/8/00 ho avuto la nomina giuridica dal 1/9/00 ed economica dal 1/9/01. In quella sede ci è stato detto di fare la domanda di mobilità entro il 31/3/01 per avere la sede definitiva, ma possiamo farla o dobbiamo aspettare delle delucidazioni? Tuttavia, quello che mi lascia perplesso è che hanno detto che abbiamo la stessa precedenza di quelli immessi in ruolo con l'ordinario anche se però la graduatoria era stata pubblicata definitiva prima del 31/8/00, infatti loro hanno la nomina giuridica ed economica dal 15/12/00, ma questo non è in contrasto con il D.L. 16/2/01 che afferma che noi siamo in coda a tutti?

Il d.l. 16/2001 dice che voi otterrete la sede dopo le operazioni di mobilità, per cui secondo me non potete presentare la domanda di trasferimento.

Altra cosa affermata dal dirigente scolastico è che secondo lui noi possiamo effettuare l'anno di prova quest'anno e che a tale proposito ha inoltrato un quesito al Ministero, ha qualche fondatezza questa affermazione?

Sì, è fondata.

Sono insegnante elem. con 14 anni di ruolo (vincitrice di Concorso Ordinario) ed ho ora conseguito l'abilitazione (corso abilitante) sulla A036. Intendo presentare domanda di passaggio di ruolo alla secondaria di II grado. Sul modulo della domanda al punto 7 posso indicare "sì" e al punto 8 posso scrivere "01" in quanto abilitata?

Puoi solo compilare il punto 8.

Nella Dichiarazione Personale farei comparire semplicemente il conseguimento del diploma di laurea e dell'abilitazione (con relativi punteggi), in quanto non credo che nel mio caso siano pertinenti le altre voci riferite la ricongiungimento al coniuge e ai figli (che pure avrei!).

L'abilitazione va autocertificata, d'accordo, ma non la laurea, che è titolo di accesso. Le esigenze di famiglia non si prendono in considerazione nei passaggi delle superiori.

Indicherei come prioritaria una sede fuori provincia, in quanto più vicina; dovessi ottenere quella sede e, nell'anno successivo, dovessi diventare perdente posto, cosa rischierei? Potrei forse ritornare nella scuola di attuale titolarità entro i primi tre anni?

Può sempre chiedere di ritornare indietro, qualora fosse individuata come soprannumeraria, oppure ottenere il trasferimento ad altra sede.

Se invece ottenessi una sede in provincia (non indicata come prioritaria), potrei già l'anno successivo far domanda di trasferimento per la sede fuori provincia?

Sì.

Gent.mo Dott. Santoro, sono un'insegnante di Lettere di Scuola Media incaricata a Tempo Indeterminato, ho conseguito il diploma Istituto Magistrale nel 1970 la Laurea nel marzo del 1975, ho avuto dal 9/2/76 al 30/6/76 (INCARICO AD UN CORSO POPOLARE DEL TIPO C per l'intero corso con finanziamento statale), detto servizio mi è stato sempre valutato per anno intero tranne l'anno scorso ai fini del passaggio di ruolo, CHIEDO, è cambiata qualche cosa nella normativa?

No.

Mi spetta il punteggio ai fini dei trasferimenti,dei passaggi, e della ricostruzione della carriera? Se si, chiedo in base a quale normativa.

Se glielo hanno riconosciuto nella carriera, vale anche ai fini dei trasferimenti e passaggi.

Sono un'insegnante di ruolo alle superiori nella classe A042 ed ho conseguito l'abilitazione per la classe A047 mediante la sessione riservata ai sensi dell' O.M.153/99. Ho intenzione di cambiare insegnamento passando alla classe di concorso A047. Nella domanda di passaggio di cattedra (Mod.D2, allegato J/2) nella sezione "Titoli generali" al punto 9 è scritto "Ulteriori concorsi pubblici per accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiori"; vorrei sapere se tale punto va barrato nel caso in cui l'ulteriore abilitazione (nella A047) sia stata conseguita attraverso il  corso abilitante. 

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter