logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/49
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Caro professore, sono un' insegnante di scuola materna immessa in ruolo a settembre 2001, entro il 14 febbraio devo compilare la domanda di traserimento per la sede definitiva il quesito riguarda i codici da indicare nel modello di domanda. Nel bollettino ufficiale della mia provincia ho individuato le sedi di organico esprimibili dal personale docente, ma spesso si tratta di scuole associate a Ist. Comprensivi la domanda è: in questi casi devo indicare il codice del comprensivo o della scuola? Es:  SPAA8088P FOLLO (ASSOC. A IST. COMPR. SPIC80800V). Se metto il codice della scuola indico come sola preferenza quella sede, se invece indico il codice dell' ist. compr. scelgo tutte le scuole materne comprese in quell'istituto? Ho interpretato bene? Scusa le domande ovvie ma sono una neofita della scuola e ancora non mi oriento bene? Grazie di cuore.

Devi indicare il codice dell'istituto comprensivo, visto che nella scuola materna esiste l'organico funzionale, per cui si acquisisce la titolarità sull'istituto, non sul singolo plesso.

Gentilissimo e indispensabile dott. Santoro, solo poche domande veloci:
1. insegno alle scuole medie in una provincia lontana da quella dove risiedo (sono vincitore dell'ultimo concorso) e sto facendo l'anno di prova. Più avanti potrò fare domanda di assegnazione provvisoria per la mia provincia, pur non essendo sposato, quindi solo per il ricongiungimento alla mia famiglia? 

Sì, se ha genitori anziani (con più di 65 anni).

2. Se sì anche per le superiori? e per le altre classi su cui ho conseguito l'abilitazione?

Sì.

3. Fra un anno potrò chiedere il passaggio di ruolo alle superiori nella provincia dove risiedo?

No, visto il vincolo triennale.

4. Nel caso nella provincia ove risiedo venissero riaperte le graduatorie permanenti, potrei iscrivermi (nelle classi e nelle scuole in cui sono abilitato) pur essendo di ruolo in altra provincia?

Sì.

Grazie delle sue risposte, lei è preziosissimo!!!

Troppo buono.

Gentilissimo Signor Santoro, nelle preferenze ho espresso solo il codice del Comune e quello della relativa Provincia per avere più possibilità, ma nello stesso tempo temo di aver assegnato un corso serale o carcerario LEI, gentilmente mi ha risposto che non è possibile a meno che non si chiedano esplicitamente, ma il codice del Comune non include tutte le scuole presenti cosi' come quello della Provincia? Scusi la mia insicurezza ma visto che non c'è una casella apposita come si fa ad escluderle? La prego fornirmi altri chiarimenti per tranquillizzarmi ulteriormente. Aspetto con impazienza la sua risposta e la ringrazio vivamente per la risposta data e per quella che mi darà.

Cito il decimo comma dell'art. 3 dell'OM 3/02: "Per l'attribuzione di posti di scuola elementare e media per l'istruzione e la formazione dell’età adulta, l’interessato deve farne esplicita richiesta indicando nella sezione del modulo domanda riguardante le preferenze puntuali, i relativi codici riportati negli elenchi ufficiali delle scuole".

Vi sarei molto grata se potesse inviarmi i codici meccanografici delle suole medie della provincia di Treviso. 

Li trova sul sito del MIUR.

Avendo presentato domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra da un comune esterno al mio di residenza gradirei sapere se c'è una precedenza di una domanda sull'altra. Faccio presente che ho l'abilitazione sia per l'insegnamento della Lingua Francese che Inglese e che attualmente insegno francese. La domanda è chi sceglie? Grazie e complimenti per il sito, chapeau!

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo ordine scuola (materna, elementare, scuola secondaria di 1 grado, scuola secondaria di 2 grado) e per una sola provincia; il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di 2 grado può essere richiesto anche per più province. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso ordine e grado di scuola. Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un insegnante immesso in ruolo alla Scuola Media con decorrenza giuridica 01/09/2000 e vorrei presentare domanda di trasferimento in altre sedi della provincia in cui sono titolare. Se dovessi ottenere il trasferimento per l'a.s. 2002/2003, potrò, sempre per lo stesso a.s., presentare domanda di assegnazione provvisoria per la provincia di Roma? La prego mi risponda entro il 14/02! Grazie.

Sì.

Gent.mo Dott. Santoro, ringraziandola per l'utilissimo servizio prestato le porgo la mia domanda: sono una insegnante di matematica (A047), vincitrice di concorso ordinario, immessa in ruolo con sede definitiva (decorrenza giuridica 2000 ed economica 1/9/2001). Sono venuta a conoscenza qualche giorno fa che la mia cattedra è stata assegnata per trasferimento l'1/9/2001 e che la mia posizione e quella del collega beneficiario del trasferimento assumono la stessa rilevanza giuridica; pertanto, avendo io maturato un punteggio inferiore, risulto in sovrannumero. Ci sono gli estremi per un ricorso, dal momento che il ritardo burocratico nella comunicazione del trasferimento medesimo rendeva vacante una cattedra che di fatto non lo era? Chi è responsabile del fatto che avrei potuto nel settembre del 2001 operare una scelta diversa che non mi metteva nella condizione attuale di sovrannumeraria? Devo inoltrare domanda di trasferimento? Se la risposta è affermativa, ciò deve avvenire entro il 14 febbraio, o devo aspettare di essere dichiarata ufficialmente sovrannumeraria? Quali alternative mi si prospettano?

Può attendere di essere individuata formalmente come soprannumeraria, prima di presentare la domanda. Per altro se la sua cattedra era già occupata a settembre, non capisco il collega dove ha lavorato, quest'anno.

Gent. Dott. Santoro sto compilando la domanda di trasferimento per l'assegnazione della sede definitiva e vorrei sapere: se chi inserisce la preferenza di un comune (a) ha la precedenza, a parità di punteggio, rispetto a chi ha inserito la preferenza distretto A che comprende il comune (a);

Si discrimina in base all'età: chi è più vecchio ottiene la sede.

- se è utile inserire un distretto e poi un comune compreso in quel distretto;

Utile in che senso?

- se a parità di punteggio chi ha scelto la scuola precede chi ha scelto il comune in cui ha sede la scuola e quest'ultimo precede chi ha scelto il distretto che comprende il comune;

Le indicazioni di tipo sintetico comportano che l'assegnazione può essere disposta indifferentemente per uno qualsiasi degli istituti, scuole o circoli (o plessi nei casi previsti) compresi, rispettivamente, nel distretto, nel comune o nella provincia. L'assegnazione avviene secondo l'ordine risultante dagli elenchi ufficiali delle scuole. Peraltro, qualora una domanda sia soddisfatta mediante una preferenza sintetica, al docente viene assegnata la prima scuola o circolo con posto disponibile, secondo l'ordine risultante dall'elenco ufficiale, salvo che esistano altre scuole con posti disponibili nell'ambito della suddetta preferenza sintetica e la scuola che sarebbe stata assegnata secondo tale criterio sia stata richiesta da altro aspirante con punteggio inferiore mediante una indicazione di tipo più specifico. In tale ipotesi, poiché con la preferenza sintetica si richiedono indifferentemente tutte le scuole in essa comprese, la prima scuola con posto disponibile é assegnata al docente che l'ha richiesta con indicazione più specifica ed al docente che ha espresso la preferenza sintetica viene assegnata la successiva scuola con posto disponibile.

- se si crocia la casella "cattedre su scuole di comuni diversi" è possibile che si attribuisca una cattedra fra due comuni di cui solo uno è stato indicato tra le preferenze.

Sì.

- se l'opzione aree a rischio vale per le sole sedi scelte scuole o comuni.

Non ho capito la domanda.

Desidererei il seguente chiarimento: ottenendo, come ho chiesto, il passaggio di ruolo dalla materna alla scuola superiore, sarei legata alla nuova sede per tre anni come nelle nuove immissioni in ruolo, oppure invece no, dal momento che sono già di ruolo alla materna?

E' legata per due anni alla sede, se viene accontentata per la prima preferenza espressa nel modulo-domanda.

Egregio Prof. Santoro, cercavo in internet qualche informazione su quelle che sento spesso definire "domande di messa a disposizione" quando il motore di ricerca mi ha portato sulla sua FAQ. Che dire? Mi è parso quasi un miracolo! Posso girare a lei la domanda?

Il termine riguarda le operazioni di utilizzazione del personale di ruolo. In mancanza di posti disponibili su cui utilizzare il personale l'amministrazione procede alla messa a disposizione.

La domanda riguarda le UTILIZZAZIONI annuali; la normativa per l'anno prossimo non è ancora disponibile, tuttavia vorrei sapere almeno cosa avventiva negli anni precedenti. Vorrei sapere se, avendo consegnato la domanda di trasferimento, esprimendo la disponibilità al trasferimento per le cattedre orarie con sedi in differenti comuni, qualora fossi trasferita in una scuola con il completamento in una sede per me scomoda,  ho comunque la possibilità di fare successivamente la domanda per l'utilizzazione, oppure mi devo ritenere soddisfatta e mi è preclusa tale possibilità.

Trovi sul ns. sito la normativa relativa agli anni precedenti. Possono comunque presentare domanda di utilizzazione soltanto alcune categorie di insegnanti. Nel caso fossi soddisfatta con la domanda di trasferimento ti sarebbe preclusa questa possibilità.

Salve, sono un insegnante elementare e ho intenzione di chiedere il passaggio alla scuola secondaria superiore. Ho prestato il servizio militare dopo aver conseguito la laurea, ma prima di conseguire il diploma magistrale, che mi ha dato accesso al ruolo di attuale appartenenza: il mio servizio militare vale come titolo di servizio ai fini del passaggio?

No, se non è stato prestato in costanza d'impiego con il possesso del relativo titolo di studio.

Nel conteggio dei 180 gg. di servizio pre-ruolo posso considerare quello svolto come commissario esterno ad un esame di maturità?

Sì.

Sono una insegnante che presenterà domanda di trasferimento e al primo posto delle preferenze territoriali metterà il liceo scientifico della propria città (richiedendo il completamento all'interno del comune). Ottenendolo come completamento orario e non come scuola di titolarità (quest'anno è abbinato ad un liceo classico che ha più ore e che quindi ha la titolarità) è possibile l'anno prossimo ripresentare domanda di trasferimento per il liceo scientifico o mi viene considerata esauditala prima scelta?

Potrai ripresentare la domanda.

Salve, sono una docente immessa in ruolo con decorrenza giuridica il 1° settembre 2000 (classe A051, prov. LATINA). Oltre al movimento su base provinciale, per il 2002-2003 vorrei chiedere assegnazione provvisoria in provincia di NAPOLI. Posso farlo? Come fare per sapere se ci sono cattedre disponibili?

Puoi farlo. Per sapere delle disponibilità devi chiedere al CSA di Napoli.

Nelle indicazioni delle sedi nella domanda di trasferimento, quale codice si deve riportare se si è interessati alla sola sede di Cassino FRIS007004 o FRRA007014 ? Se obbligatoriamente bisogna indicare il codice dell’istituto comprensivo FRIS007004 e si rende disponibile il posto solo su una delle altre due sedi, si è costretti ad accettarla anche se in un comune diverso? Ha priorità il comune o la sede scolastica?

Per gli istituti superiori deve indicare i codici esprimibili dal personale docente relativi anche alle sezioni staccate o sedi associate, se è interessata ad essere trasferita lì.

Sono una insegnate di scuola media e devo compilare il modulo sulla anzianita di servizio - servizi preruolo prestati. Nell'anno 1986/87 ho totalizzato tra le varie supplenze 165 giorni di insegnamento; le ultime nomine non sono consecutive (sono interrotte dalle vacanze di Pasqua e sono terminate il 10/06/87 con partecipaziuone agli scrutini). Posso considerarlo un anno preruolo?

No.

Chiedo gentilmente la differenza tra scuole legalmente riconosciute, pareggiate e paritarie. Possibilmente anche i riferimenti di legge in cui siano specificate tali differenze. E per i punteggi???

Trova tutto sul testo unico ed anche sulle ultime pagine di FAQ relative alla mobilità, visto che è stato un argomento da me ampiamente trattato.

Gent. mo Dott. Santoro, la ringrazio per la sua risposta ad un mio precedente quesito e la disturbo ancora per un'ulteriore richiesta. Sono docente di scuola elementare (specialista L2) ed intendo presentare domanda di passaggio di ruolo per la scuola media. Poichè chiedo passaggio su scuole del mio comune di residenza (che è diverso da quello di attuale titolarità) posso beneficiare del punteggio relativo ad esigenze di famiglia (unica figlia in grado di prestare assistenza continuativa a genitore dichiarato invalido e non ricoverato in istituti specializzati) ed anche della precedenza art. 33 L.104/92 o solo della prima? Un sindacalista da me interpellato ha sostenuto che tali benefici possano valere solo per le richieste di trasferimento e non per il passaggio di ruolo. Inoltre per esprimere le preferenze devo indicare il codice dell'istituto comprensivo o della singola scuola media?

Della singola scuola media. Quanto alle esigenze di famiglia, non si valutano nelle domande di mobilità professionale.

Per beneficiare della precedenza 104/92 (ass. figlio h - titolo V , comma 1 , art . 9 contratto mobilità) occorre esprimere come prima preferenza il comune di residenza (preferenza sintetica). Qualora ottenga il trasferimento su una delle scuole del comune di residenza, sono vincolato per il biennio successivo, ovvero non posso chiedere trasferimento su un'altra scuola del comune?

No. Se ottieni il trasferimento in base alla preferenza sintetica, non opera il vincolo.

RICHIESTA URGENTE PROGRAMMA PER GRADUATORIA INTERNA SOPRANNUMERARI SCUOLA SUPERIORE DI II GRADO. UN GRAZIE ANTICIPATO.

Non ho capito la richiesta.

Caro Pino, riguardo all'assegnazione provvisoria ho ricevuto informazioni contrastanti (opposte) dal personale amministrativo della scuola dove insegno e da quello del provveditorato. Mi spiego, per alcuni condizione sine qua non, per la richiesta di assegnazione provvisoria è di aver presentato la domanda di trasferimento e questa ha avuto esito negativo. Quindi non si può presentare richiesta di assegnazione provvisoria (agosto?) senza aver richiesto il trasferimento?

Le cose non stanno più in questi termini, da qualche anno a questa parte.

Vorrei sapere se i beneficiari della Legge 104/92 ex art. 33, possiedono titolo preferenziale nelle graduatorie interne di istituto ai fini dell'individuazione dei docenti soprannumerari.

La precedenza viene riconosciuta ai genitori anche adottivi di portatori di handicap in situazione di gravità, ed al figlio unico, in grado di prestare assistenza, o coniuge di persona handicappata in situazione di gravità.

Gent.mo Professore, sono appena stata nominata in ruolo con nomina giuridica per la classe di concorso A345 nella provincia di Foggia. Ho inviato domanda di trasferimento all'interno della stessa provincia, come suggeritomi dal Provveditorato di Foggia, ma, in realtà non ho le idee ben chiare su come funziona il tutto. Io sono della provincia di Bari (Putignano)e vorrei, se possibile, insegnare il più vicino possibile a casa mia, mi può dare una dritta in merito su cosa devo fare?

Domanda di assegnazione provvisoria, non ora ma più avanti.

Inoltre, un mio collega, nonchè suo "seguace", mi ha parlato di un vademecum che Lei molto gentilmente fornisce ai neo-assunti. Sarebbe così gentile da inviarlo anche a me? Grazie mille per il suo aiuto e la pazienza che ha nel rispondere a tutti.

Ok.

Sono in possesso di abilitazione per la classe di concorso A052 (ex 72) - materie letterarie, latino e greco nel liceo classico, conseguita con sessione riservata di esami indetta ai sensi della legge 417 del 27.12.89. Tale abilitazione è un titolo valido per poter richiedere il passaggio di cattedra per la classe A051(materie letterarie e latino nei licei e istituti magistrali)?

Sì.

Approfitto ancora della sua competenza e della sua disponibilità: devo presentare domanda di trasferimento (A035) e di passaggio di cattedra alla A049, con precedenza a quest'ultima. Devo indicare in entrambe le domande le sedi richieste sia per la A049 che per la A035?

Sì.

Se si, posso intercalare le sedi secondo le mie preferenze? (la provincia di appartenenza è un po' fuori mano: se posso viaggiare preferisco la A049, oppure l'unica sede di A035 "viaggiabile" - ma non ci tengo, se invece non posso comunque viaggiare tanto vale puntare - anche in prospettiva - al mio obiettivo che è la A049. In pratica il mio elenco sarebbe A049 A049 A049 A049 A035 A049 A049 A049 in entrambe le domande)

Non ho capito cosa vuol dire intercalare. Le sedi relative al passaggio di cattedra vanno bene anche per il trasferimento? E allora indichi le stesse sedi in entrambe le domande.

Sono una insegnante di ruolo di Lingua spagnola alle scuole superiori. Vorrei essere trasferita in una scuola dove ci sono tredici ore e si applica la dotazione organica funzionale. Il posto sino ad oggi e' stato coperto da supplenti ad incarico del preside.

Guardi che l'organico funzionale viene abolito dal prossimo anno.

Ho letto nella bozza relativa agli organici 2002/03 che la dotazione organica funzionale sarebbe soppressa e che i posti senza titolare non potrebbero far parte di quelli disponibili per la mobilita'. Posso fare domanda per quella scuola, e, se la faro', con preferenza unica solo per quella scuola, rischio di essere comunque trasferita altrove?

Faccio la domanda. Se c'è posto lì la trasferiscono, altrimenti no.

Vi chiedo risposta o eventuali aggiornamenti sulla validita' integrale di tale bozza al momento della approvazione definitiva.

Si colleghi e verifichi da sé, visto che siamo tempestivi nel trasmettere le informazioni.

Gentile redazione vorrei porre un quesito relativo alle prossime assegnazioni provvisorie. Io sono assegnata provv. nel mio comune di residenza per ricongiungimento ai genitori anziani e sono nubile, in considerazione che mi sposo in maggio e il mio coniuge intende trasferire la propria residenza nel mio comune a partire dalla data delle nozze, posso chiedere per il prossimo anno il ricongiungimento al coniuge?

Sì.

Salve volevo porre questo quesito: sono stato immesso in ruolo il 1-9-01; con assegnazione provvisoria nella sede x dove insegno da 5 anni; faccio domanda di trasferimento entro il 14-2-02 richiedendo la sede x. Quesito: se mi viene data una sede definitiva diversa da x, posso fare richiesta di utilizzazione per la continuità didattica presso la sede x, visto che in x vi sono due posti virtualmente occupati da titolari che faranno richiesta di ricongiungimento in un'altra sede?

No. Potrai fare però domanda di assegnazione provvisoria, se hai i requisiti per richiederla.

Se si quando bisogna fare la domanda?

Più avanti.

Innanzitutto grazie per la solerzia della Sua risposta. Credo di aver commesso qualche errore le elenco le domande che ho presentato presso un comune della mia provincia, il mio comune di residenza,sono di ruolo per la classe A245 Lingua Francese
1) trasferimento presso una Scuola Media (buone possibilità)
2) passaggio di cattedra per Lingua inglese nella scuola di cui sopra (poco probabile)
3) passaggio di ruolo presso tre istituti superiori per Inglese
4) passaggio di ruolo presso due Istituti Superiori per Francese
Se non ho capito male dovrei ritirare o la domanda 2 o le domande 3 o 4. Le domande sono già state depositate ma non ancora trasmesse quindi posso ancora ritirarle. Se lascio le cose come stanno cosa mi succede? Rischio l'invalidazione di tutto?

No.

Le sarei grato se volesse rispondermi al più presto perchè come ben saprà, giovedì mattina le domande saranno inoltrate.

Lo so.

Per informazione essendo dipendente statale dove posso fare domanda di trasferimento per mobilità.

Mi occupo solo di scuola, per cui non so se posso esserle utile.

Caro Pino, nell'O.M. n. 3 del 14/01/2002 sulla mobilità appare chiaro che possono partecipare alla II fase (mobilità all'interno della provincia) anche coloro che sono in attesa di sede definitiva. L'articolo 19 poi recita "Terminate le operazioni relative ai trasferimenti ....il Centro Servizi Amministrativi assegna la sede di titolarità al personale educativo che si trovi ancora in sede provvisoria. A tali fini l'ufficiodeve preventivamente accantonare un numero di posti pari al personale educativo che si trova su sede provvisoria prima delle operazioni di movimento". Tale articolo, da qualche funzionario è stato interpretato come se chi è in attesa di sede definitiva debba partecipare a una seconda fase della mobilità separatamente all'altro personale titolare della provincia. Il C.C.D.N. 2002/2003 (TITOLO II - art. 18 comma 2) specifica invece che "i docenti ancora in attesa di sede definitiva, ed i docenti nominati in ruolo senza sede definitiva, sono considerati, rispetto a qualunque sede richiesta, come proveninti da fuori sede; pertanto essi partecipano alla II fase dei trasferimenti nell'ambito della provincia". Insomma io interpreto così:
1. Accantonamento di un numero di posti pari ai docenti in attesa di sede definitiva
2. Assegnazione dei posti disponibili in base alla graduatoria dei punteggi di mobilità (inclusi i docenti di ruolo ma senza sede)
3. Assegnazioni dei posti residui ai docenti ancora senza sede, nell'eventualità che siano rimasti tali dopo le operazioni di mobilità.
Tu che ne dici? Scusa per la lunghezza. Grazie infinite e buon lavoro!

Che ti assumo subito!

P.S.: Sono un neo-arruolato per botta di ...surroga, che ha rischiato di cercare altro lavoro. Forse molti saranno costretti a farlo, ma sarà il dovuto sacrificio per una scuola nuova, più efficiente, europea, moderna, riformata, col marchio di qualità! Che sia un periodo di saldi? Ad maiora.

Certo. Siamo ai saldi ed alle svendite.

SONO UN INSEGNANTE CHE HA FREQUENTATO UN CORSO PER ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (O.M. N° 1 DEL 02/01/2001) PER C290 LABORATORIO DI FISICA E FISICA APPLICATA. IL CORSO SI E' CONCLUSO CON GLI ESAMI IL 25/01/2002; NON HO IL CERTIFICATO ATTESTANTE L'ABILITAZIONE. VI CHIEDO: POSSO FARE UN AUTOCERTIFICATO  PER IL CAMBIO DI CATTEDRA?

Sì.

NELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO IN QUALE CASELLA DEVO SEGNARLO PER AVERE DIRITTO AL PUNTEGGIO?

Devi fare domanda di passaggio di ruolo, non di trasferimento.

Salve. Passaggio di cattedra, Titoli Generali, numero 16: sto chiedendo il passaggio di cattedra per A042, informatica, ho insegnato in ruolo per 9 anni in questa materia e l'anno scorso, per ottenere il trasferimento in altra provincia ho chiesto il passaggio in matematica più facile da ottenere e così è stato; posso mettere in questa casella della domanda i miei 9 anni di insegnamento nella classe per cui è richiesto il passaggio (informatica)?

No.

Sono titolare presso una scuola media con nomina  giuridica dal 01/09/2000  e vi presto effettivo servizio dal 01/09/2001. In questi giorni si sta stilando la graduatoria interna per l'individuazione dei perdenti posto suddivisi per classe di concorso. Vorrei sapere chi tra me e una collega che è stata trasferita in quest'anno scolastico nella scuola è perdente posto.

Chi ha meno punti.

Gentile Pino, ad un precedente quesito Lei risponde con molta chiarezza che, essendo stata assunta nell'a.s. 2001/02, posso presentare domanda di passaggio di ruolo nel prossimo anno scolastico, anche se quest'anno sarò soddisfatta sulla prima sede richiesta (novità del CCNL del 21.12.01 rispetto al CCNL del 18.01.01). Anche ad altri colleghi Lei risponde che il trasferimento sulla prima sede richiesta vincola solamente (per un biennio) per il trasferimento provinciale e non per il passaggio (mobilità professionale). Questo vale anche quando, come nel mio caso, il passaggio di ruolo comporta necessariamente il passaggio ad una scuola situata in un comune della provincia diverso da quello in cui otterrò la mia sede definitiva quest'anno?

No.

Quando l'anno prossimo chiederò il passaggio di ruolo, dovrò presentare una domanda per il trasferimento e una per il passaggio oppure unicamente per il passaggio?

Solo di passaggio.

Un'ultima incertezza circa il trasferimento: in caso di preferenze puntuali nella richiesta della sede, le cattedre sono esaminate in ordine sequenziale a) cattedre interne alle scuole b) catt. esterne con completamento nello stesso comune c) catt. esterne con completamento in comuni diversi e poi se non è stata soddisfatta la preferenza espressa si passa ad un'altra delle 15 espresse, oppure prima si passano in rassegna tutte le cattedre intere delle 15 preferenze, poi tutte le cattedre (delle 15 preferenze) che completano nello stesso comune e poi tutte quelle che (delle 15) completano con comuni diversi?

La prima che hai detto.

Egregio dottor Santoro, sono insegnante a t.i. nella scuola elementare. Desidererei sapere se posso chiedere l'assegnazione provvisoria per motivi di studio. Grazie.

No. Solo per ricongiungimento al coniuge o per motivi di salute.

Egregio dott. Santoro, nel ringraziarla per i chiarimenti dati per la redazione delle graduatorie interne d'istituto, le rivolgo ancora un quesito: dal  primo settembre 2001 nel mio istituto c'è un docente che usufruisce della legge 104 per assistenza a cognato con handicap; ora egli è colui che ha minor punteggio tra i colleghi della sua classe di concorso: dovrà lo stesso rimanere? Vorrei capire meglio l'art. 10 del ccdn per il 2002-03. Grazie ancora.

No. Non ha diritto ad alcuna precedenza nell'ambito di queste operazioni.

Caro Pino, scrivo proprio all'ultimo tuffo! Vorrei sapere, se possibile entro domani, se la legge 104 ha come si dice la "controindicazione" del vincolo dei 5 anni, non trascorsi i quali (per ovvi tristi motivi, vedi decesso dell'assistito) l'insegnante viene riassegnato alla precedente scuola di titolarità (anche se addirittura in un'altra provincia).

Questo era vero per chi assisteva parenti ed affini entro il terzo grado, che ora non gode più di alcuna precedenza nelle operazioni di mobilità. Chi assiste coniuge, figli o genitori non è soggetto a questo vincolo.

Insegnante delle superiori attualmente dop. La domanda di assegnazione, in qualità di dop, in un'altra provincia e in un'altra classe di concorso mi aumenta le possibilità di ottenerla?

Sì.

Dove posso trovare le famose TABELLE DI VICINIORIETA per i trasferimenti d'ufficio nella provincia di Roma.

Presso i CSA di Roma.

Caro Pino, sono un'insegnante di liceo, preoccupata per le voci di tagli e ridimensionamenti (sarò "perdente-posto"?). Potresti indicarmi i riferimenti normativi utili per le graduatorie interne? Vorrei studiarmele per vedere se tutto è stato contato come si deve.

Dovresti leggerti il CCDN sulla mobilità 2002/2003.

Sono un Collaboratore Scolastico passato dagli enti locali con decorrenza giuridica ed economica dal 01/01/2000 e stato inquadrato nell'area professionale del personale A.T.A. Qualifica funzionale dei servizi tecnici profilo professionale A/2 Collaboratore Scolastico. Vorrei sapere se posso fare domanda di passaggio di profilo come Collaboratore Tecnico  od alto profilo avendo un diploma di Addetto ai Servizi Alberghieri.

No.

Buonasera, volevo porre all'attenzione il seguente quesito: i docenti immessi in ruolo con decorrenza giuridica 2000/2001 devono necessariamente presentare domanda di trasferimento?

Sì.

La sede di assegnazione per questi ultimi docenti è già definitiva?

Sì.

In attesa di eventuale VS. risposta si pongono cordiali saluti.

Saluti.

Caro Santoro, mi aveva risposto l'anno scorso, ma le ripropongo il quesito perchè mi occorrono gli estremi della normativa di riferimento, per favore! Abilitata A043 (ordinario), quindi A050, abilitata A036 (riservato 2000), ho ottenuto pas. di ruolo quest'anno alle superiori (A50), posso chiedere il passaggio di cattedra per la A037 (nell'ist. di titolarità esiste anche un l.s.). In base a quale norma?

Non può quest'anno, visto che deve superare l'anno di prova. Il prossimo anno sarà possibile, in base a quanto previsto dall'art. 4 del DM 39/98.

Se non esiste il posto nell'org. di diritto, ma verrà costituita una cattedra (10 ore), potrei poi eventualmente chiedere l'utilizzo su una cattedra "mista" italiano-storia-filosofia?

No.

Sono docente di ruolo nella scuola materna con effetto giuridico dal 1 settembre 2001 ed effetto economico e presa di servizio dal 1 settembre 2002. Non avendo sede ho presentato domanda di trasferimento presso la provincia di Bologna nella quale ho diritto al ruolo. Ho acquisito 20 anni di anzianità come docente di educazione fisica presso un istituto superiore parificato ed ora paritario. La mia domanda è la seguente: posso far valere come anni di pre-ruolo (per l'anzianità di trasferimento) i 20 anni della scuola parificata?

No.

N.B. il Decreto Legislativo 297/1994 art. 485 prevede ai comma 1 e 3 solo il caso dei docenti di istruzione secondaria ed elementare; e gli altri?

Per gli altri questo servizio non è computato.

Salve, chiedo a voi notizie in questa babele di leggi per chiedere trasferimento DENTRO la provincia. Sono attualmente in assegnazione provvisoria. Ho letto che è possibile avere la proroga d'ufficio per un altro anno se la sede si rende disponibile. Devo fare domanda adesso oppure posso poi fare domanda in un secondo momento?

La seconda che hai detto.

E per quanto riguarda le preferenze nelle domande di trasferimento, posso scrivere per solo alcuni tipi di scuole in un particolare distretto? 

Certo.

Vorrei conoscere la vostra interpretazione sull'articolo 29 relativo alla mobilità, in particolare l'interpretazione del comma sette. Io sostengo che un docente soprannumerario l'anno precedente continui a restare sopprannumerario anche l'anno successivo, nonostante la sua posizione in graduatoria sia migliorata e non sia più l'ultimo. E' esatta questa interpretazione dal momento che questa è una innovazione dell'O.M? altrimenti come va interpretata? Grazie.

Chi si avvale della possibilità di mantenere per un anno la titolarità è il primo a saltare, non c'è dubbio.

Un docente di scuola secondaria di secondo grado che chiede la mobilità intercompartimentale (dal comparto Scuola a quello Ministeriali), se la ottiene, con quale qualifica viene inquadrato dalla nuova amministrazione? Esiste una tabella di corrispondenze o la qualifica è attribuita discrezionalmente?

Esiste una vecchia tabella di corrispondenza, allegata mi pare al d. l.vo 35/93. Comunque chiedi lumi all'ente disposto ad assumerti.

Caro Pino immessa in ruolo NELLA SCUOLA SECONDARIA superiore in Matematica con il secondo contingente sto compilando la domanda di trasferimento ed ecco in breve i quesiti:
1) il superamento del concorso ordinario in Matematica e Scienze può essere considerato un titolo pari all'abilitazione in matematica e quindi titolo valutabile (titoli generali punto 12) 

No.

2) i codici da mettere per quanto riguarda la scelta delle sedi sono quelli delle singole scuole (sezioni associate) oppure quelli degli istituti comprensori (ist.di istruz.superiore)

La seconda che hai detto.

3) che cosa si intende per liceo europeo? immagino che ne esistano pochissimi dato che non ne ho sentito parlare nella mia provincia.

Infatti.

Gentile prof.Santoro, sono stata immessa in ruolo nel luglio 2001. Alla fine di agosto ho sentito parlare di un ricorso inoltrato da chi, avendo presentato domanda dimobilità, riteneva di essere stato danneggiato da mancate rettifiche nell'attribuzione ei punteggi per i trasferimenti. Allora si disse che un esito favorevole di tale ricorso avrebbe potuto rimettere in discussione anche le cattedre assegnate ai neo-immessi in ruolo. Cosa ne è di quel ricorso? Quando dovremmo essere messi al corrente dell'eventualità di procedere ad una nuova scelta della sede?

Non ne so nulla.

Gentilissimo Pino, ho ancora un dubbio: il docente sovrannumerario ha la precedenza nei confronti dei docenti che partecipano volontariamente alla mobilità all'interno del comune?

No.

E su altri comuni?

Sì, perché viene trattato prima nell'ordine delle operazioni.

Egregio dott. Santoro, mi rammarico della mia ignoranza, ma continuo a non capire perchè i diplomi di specializzazione polivalente non sono riconosciuti come tali nella valutazione dei titoli visto anche l'art. 325 del D. L.vo 16/04/94 n. 297. Cordialmente la saluto. 

La domanda va girata ad altri, non a me, che sono un povero pedone.

Dovrei fare domanda di trasferimento come personale ATA e non so calcolare il punteggio della continuità da inserire nell'allegato. Sono titolare nell'attuale scuola da 01/09/96 fino ad oggi.

Veda la tabella allegata al CCDN sulla mobilità. Non è difficile.

Poi mi spetta una tantum di punteggio (40 punti)?

No.

Sono un insegnante della scuola media superiore entrata in ruolo nell'anno scolastico 2001/2002 con decorrenza giuridica settembre 2000. Posso chiedere l'assegnazione provvisoria in una provincia diversa da quella di appartenenza della sede di titolarità attuale già quest'anno?

Sì.

Caro Pino, una domanda rapida rapida: chi deve compilare e in quale caso, l'allegato J/11 dell'o.m. sulla mobilità?

I DOP.

Sono un docente con titolarità nella provincia di Latina. Posto il vincolo a rimanere in detta provincia per un altro anno, posso inoltrare domanda di trasferimento a Cisterna e, anche qualora lo ottenessi, domanda di assegnazione provvisoria ad Anzio (Roma)?

Cisterna dove si trova? Potrà fare domanda di assegnazione provvisoria, ma non di trasferimento interprovinciale, se è ancora soggetto al vincolo.

Sono un'insegnante di scuola elementare, vorrei sapere se la domanda di mobilità deve essere presentata alla sede di titolarità o alla sede di servizio, quella cioè a cui ho avuto l'assegnazione provvisoria per questo a.s..

La seconda che hai detto.

Gent.mo dr Santoro, ringraziandola per aver risposto ad una precedente domanda, le porgo una ltro quesito. Sono sovrannumeraria, devo inoltrare domanda di trasferimento condizionata?

Per adesso non deve fare proprio nulla.

Quando posso chiedere l'utilizzazione? Questa comporta di essere utilizzata solo nel distretto di appartenenza della scuola in cui ho la sede definitiva?

Potrà chiedere di conservare la titolarità per un anno, per essere utilizzata a settembre.

Sono un I.T.P. ex ruolo. Ho l'abilitazione per insegnare Educazione Tecnica nella scuola media. Vorrei sapere se è possibile fare il passaggio dall'attuale classe di ins.32C a quella di Ed.Tec. senza perdere l'inc. a tempo ind. Quale sara' la fine degli I.T.P.?

Non lo so. Comunque può presentare domanda di passaggio.

Gent.mo Sig Santoro mi aiuti! non so se mi convenga presentare la domanda di trasferimento. A questo proposito è per me determinante sapere alcune cose: 1) il punteggio una tantum di 10 punti, che si acquisisce in seguito alla non presentazione della domanda di trasferimento per un triennio, decorre da quando?

Dall'a.s. 2000/2001.

In particolare l'anno di decorrenza giuridica del ruolo (immessa in ruolo giuridicamente da settembre 2000) può valere come anno al fine del computo?

Sì.

2) il punteggio una volta "speso" per un trasferimento si perde? (così come accade per il punteggio della continuità?)

No.

Grazie mille come sempre di tutto......e, visto che in una sua precedente risposta ad una mia domanda lei ha detto di gradire molto un bacione inviatole...., gliene invio con piacere un altro!

Grazie.

Un semplice quesito: una mia collega, in ruolo giuridicamente da settembre 2000, ha confermato a luglio 2001 la stessa sede dell'anno di prova come sede di titolarità. Può rivendicare l'anno giuridico come anno utile ai fini della maturazione del punteggio della continuità? Grazie mille....

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter