logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/51
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentile Santoro desidererei avere un chiarimento circa l'attribuzione del punteggio per la graduatoria per l'individuazione del soprannumerario: la continuità didattica viene considerata anche per gli anni di aspettativa per mandato politico (Consigliere Regionale)?

Sì.

In caso di risposta affermativa quanti punti sono attribuiti per la continuità dall'anno scolastico 99/00 a oggi?

Due punti per anno scolastico.

Ho presentato presso l'ufficio regionale di Roma a mezzo raccomandata la richiesta di attribuzione cattedra "scuole secondarie classe Scienze Naturali ecc". A chi mi devo rivolgere per sapere se mi hanno attribuito la sede o se devo fare istanza di mobilità ordinaria?

Devi fare istanza di mobilità ordinaria, se sei stata immessa in ruolo solo giuridicamente.

Sono un' insegnante di sostegno di scuola media. Quest'anno, ho chiesto il  passaggio di ruolo dal sostegno alla mia disciplina (Lingua e civiltà inglese) nelle scuole superiori, specificando naturalmente il codice e la descrizione della mia disciplina. A tal riguardo mi è sorto un dubbio: è possibile che, non rendendosi disponibile una cattedra della mia disciplina, possano assegnarmene una di sostegno?

No.

Perchè la mia intenzione, è quella di restare nella mia attuale sede, in qualità d'insegnante di sostegno, se non ci fossero cattedre disponibili d'Inglese.Non è che avrei dovuto integrare la domanda con una richiesta specifica e cioè che se non si fosse resa libera una cattedra d'inglese nelle superiori, io avrei voluto rimanere laddove sono?

No. Basta la compilazione corretta del modulo.

Se si dovesse verificare un problema del genere, come potrei rimediare?

Sarebbe costretto ad accettare il trasferimento, per cui verifichi.

Gentilissimo Professor Santoro, volevo chiederle: nella provincia di Trento i trasferimenti provinciali a domanda non sono possibili per l'anno scolastico 2002/2003 (cadenza biennale dei trasferimenti) e allora mi interessava sapere se sarà possibile ripresentare, una nuova domanda di assegnazione provvisoria per il 2002/2003, magari su sede diversa rispetto a quella di quest'anno. In definitiva non sarò costretto a restare sullo stesso istituto anche per l'anno prossimo?

No. Potrà ripresentare domanda di assegnazione provvisoria anche su altre sedi.

Eventualmente sarà possibile rinunciare all'attuale sede su cui sono assegnato per tornare su quella di mia titolarità?

Sì.

Egregio prof. Santoro, siamo stati immessi in ruolo giuridicamente ed economicamente dall'1/9/2001 quali insegnanti di sostegno, alcuni nelle scuole secondarie di 1° grado, altri nelle scuole secondarie di 2° grado. La preghiamo di rispondere a tali quesiti. Solo coloro che sono passati in ruolo quali ins. di sostegno nelle secondarie di 1° grado dovevano presentare domanda di trasferimento per avere l'assegnazione della sede di titolarità?

Sì.

Questi ultimi devono presentare anche l'allegato I/7 (rilevazione titolari su dotazione organica prov.) previsto dall'art. 29 del CCDN?

No.

Quelli di noi, invece, che sono stati immessi in ruolo nelle secondarie di secondo grado devono presentare solamente l'allegato J/11 (rilevazione titolari su dotazione organica prov.) come sostiene il nostro Provveditorato?

DOP e DOS sono due cose distinte, secondo me.

In vista di una possibile perdita di posti, la Dirigente del ns. Circolo didattico ha chiesto la compilazione dei moduli per l'individuaizone dei predenti posto (si saprà se ci saranno e quanti a giugno). Poichè avrò a breve un bambino, cortesemente le chiedo se potrò aggiornare in seguito il mio punteggio che al momento non prevede i punti per esigenze di famiglia.

Quando il bambino sarà nato, certo.

Inoltre nel nostro circolo un plesso è stato considerato per anni plesso di montagna infatti per accedervi non era sufficiente la domanda di assegnazione ma era necessario una domanda di trasferimento: lo scorso anno la situazione si è capovolta (basta la domanda interna), pertanto il plesso è ancora "di montagna" e come tale permette un punteggio aggiuntivo? Oppure no?

Non glielo so dire, visto che non so di quale plesso si tratta.

Sono entrata in ruolo l'anno scorso e sono stata confermata con la domanda di trasferimento nella sede provvisoria, la mia prima scelta. Nel frattempo, però, c'era una classe in meno, quindi ho avuto 14 ore nella sede di titolarità e 4 in un altro istituto. Con la nuova legge "taglia cattedre", resteranno le cattedre spezzate tipo la mia? Risulto sovrannumeraria se non ho più 14 ore nella sede di titolarietà? Ho ancora tempo, in quel caso, di fare una domanda di trasferimento? Grazie dell'aiuto.

Se non ci sarà più il completamento verrai individuata come soprannumeraria e riammessa nei termini per presentare domanda di trasferimento.

Sono un docente di scuola elementare. Dopo avere operato per molti anni come specialista di lingua inglese, l'anno scorso ho ottenuto un trasferimento, non solo di sede ma anche da specialista di lingua straniera a posto comune. Quindi da quest'anno scolastico, 2001-2002, insegno italiano ed educazione motoria. Nel caso volessi, il prossimo anno scolastico, ritornare a insegnare come specialista e, sapendo che, dopo un solo anno non si può chiedere nuovamente il trasferimento, potrei fare una domanda di utilizzazione?

Se non ne ha titolo non ha la possibilità di essere utilizzato.

DUE CONIUGI RESIDENTI NELLA PROVINCIA X; MA TITOLARI IN PROVINCE DIVERSE da quella di residenza, possono chiedere l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al rispettivo coniuge nella provincia di residenza oppure esiste qualche norma contraria. GRAZIE

Possono, certo che possono.

Caro Santoro, sono un insegnante di chimica e tecnologie chimiche (A013) ed insegno Scienza della materia presso un Istituto Tecnico Commerciale dove la stessa disciplina e' insegnata, come previsto dalle norme, da altri docenti titolari di abilitazione alle classi di concorso A038 e A060. Per l'anno scolastico 2002/2003 si prevede una riduzione del numero delle classi con conseguente diminuzione delle ore di insegnamento della suddetta disciplina. Considerato che i docenti di A060 possono insegnare anche Scienza della natura e gli altri solo Scienza della materia, come deve procedere il dirigente scolastico nella situazione sopra indicata? Deve formulare una graduatoria unica dei docenti interessati anche se appartenenti a classi di concorso diverse per l'individuazione degli eventuali docenti sovrannumerari o, a sua discrezione, puo' assegnare le ore di insegnamento all'una o all'altra classe di concorso? Qualora il quesito non fosse di Sua competenza (dubito!!!), mi puo' indicare cosa consultare o a chi altro rivolgermi?

Secondo me deve procedere all'individuazione del soprannumerario sulla base di una graduatoria unica.

Signor Pino spero tanto che mi possa dare una risposta a questo problema che da anni si trascina, sono un insegnante di ruolo della scuola element. Nel a.s. 90/91 ero supplente e ho lavorato dal 08/01/91 al 18/06/91 più altri giorni sino ad arrivare 179 giorni; ecco il problema: quest'anno non mi viene considerato per intero e io mi ritrovo con punti in meno per il trasferimento ma anche come perdente posto la prego mi può rispondere?

Il servizio le deve essere valutato come anno intero, stante quanto ha stabilito la legge 124/99 circa la valutazione del servizio.

Nella nota 5bis, pag. 92 del CCDN mobilità 2002 - 2003, si distingue tra una continuità nella scuola (2 punti/anno entro il quinquennio, 3 punti/anno oltre il quinquennio) ed una continuità nella sede (1 punto/anno), che viene introdotta dalla seguente frase: "Sempre ai fini della formazione della graduatoria per l'individuazione del soprannumerario ed ai fini del trasferimento d'ufficio, viene valutata ANCHE la continuità di servizio nella sede di attuale titolarità...." In italiano "anche" indica che si debbono valutare sia la continuità nella scuola sia la continuità nella sede. E' così?

No.

Spero che questo quesito sia giudicato abbastanza interessante da aver l'onore di essere pubblicato nelle FAQ; in caso contrario imploro una risposta personale.

Certo. Personale e non solo.

Ciao prof. Santoro. Un quesito per le graduatorie interne. Sono entrata in ruolo nell'agosto 2001 con decorrenza giuridica 1-9-2000 ed economica 2001 con sede da subito definitiva presso la scuola in cui insegno da 5 anni. Non è ancora stato attivato il corso di formazione. Domande:
a) ho maturato 1 anno di servizio (2000-2001) ''comunque prestato, successivamente alla decorrenza giuridica della nomina''?

Sì.

b) ho maturato 1 anno di servizio (2000-2001) ''di ruolo prestato nella scuola di attuale titolarità senza soluzione di continuità in aggiunta a quello previsto alla lettera a)''?

Ai fini della continuità tale servizio non conta, visto che sei titolare solo da settembre.

c) l'età dei figli è calcolata al 31 agosto o al 31 dicembre 2001?

Dicembre.

Un grazie infinito per il tuo prezioso lavoro.

Prego.

Dopo sei anni di utilizzo come D.O.P. (in Trentino) sono rientrato sulla mia cattedra con trasferimento senza precedenze essendo passati i 5 anni per aver diritto al rientro. Chiedo se è corretto che la continuità come mi è stato scritto sul trasferimento l'ho persa?

Sì.

Cortesemente, mi può dire se al docente di scuola elementare si attribuiscono punti 12 per idoneità in concorso scuola materna. Qual è la normativa? Grazie in anticipo.

No. Solo per le abilitazione di livello pari o superiore.

Gentile professore, vorrei avere un'informazione, se è possibile. Sono una docente abitante a Roma che è stata immessa in ruolo nell'anno scolastico 2001-2002 (secondo contingente) nella provincia di Latina e che quest'anno, per maternità, non farà l'anno di prova. Volevo sapere se comunque ho diritto lo stesso a presentare domanda di assegnazione provvisoria o utilizzazione nella provincia di Roma per il prossimo anno scolastico.

Sì.

Sono precaria di mate e fisica in prov. di Torino. Mi interessa sapere se è stato vinto un ricorso presso il TAR del Lazio contro i passaggi di cattedra del 2001 e se qualcosa di simile è stato fatto in prov di Torino.

Non ne so nulla.

Sono un'insegnante di scuola materna neo immessa in ruolo. Ho già lavorato quale insegnante di religione cattolica per 10 anni, di cui 2 nella scuola elementare e i rimanenti 8 nella scuola materna. Avendo da poco consegnato la domanda di trasferimento, mi chiedevo se questi dieci anni di insegnamento vengono valutati come pre-ruolo, e se si a quanti punti danno diritto ed inoltre a quale legge posso rifarmi in caso di verifica.

Le sono stati riconosciuti ai fini della carriera? Se sì, le valgono anche per i trasferimenti come servizio pre-ruolo.

Sono una docente di ruolo presso un Istituto superiore, probabilmente sarò dichiarata soprannumeraria per il prossimo anno scolastico. In data 28/11/01 ho prodotto richiesta di invalidità in base all'art. 21della legge 104, ancora oggi non sono stata chiamata dalla commissione medica; posso portare la scuola a conoscenza di tale pratica ed evitare, almeno temporaneamente, la dichiarazione di soprannumeraria?

No.

Leggendo i movimenti riguardanti i pensionamenti ho letto che i dati per l'anno scolastico 2002/03 saranno resi pubblici il 30 Maggio. Visto che i movimenti di mobilità saranno pubblicati il 30 Aprile, chiedo se i posti liberati dai pensionamenti possono essere messi a disposizione dei trasferimenti per l'anno scolastico 2002/03.

Sì.

Sono un'insegnante di ruolo di sostegno nella scuola media di primo grado ed aspirerei (avendo ormai completato il servizio quinquennale obbligatorio sul sostegno stesso) al trasferimento in sede su cattedra di matematica e scienze 059 avendone relativa abilitazione. Premesso questo, Le pongo tre quesiti:
1) in base all'art. 21 L. 104/92 di cui godo, in quale fase dei trasferimenti potrò avvalermi di precedenza? E su chi? In particolar modo, in base alla normativa vigente, posso aspirare a cattedra cui facevo sopra riferimento in presenza di soprannumerari perdenti posto o altra ragione?

La precedenza viene riconosciuta nel contesto della procedure dei trasferimenti e nell'ambito di ciascuna delle tre fasi.

2) In via subordinata, nel caso di rinuncia al trasferimento di cui sopra per qualunque sopraggiunta ragione, e rimanendo sul sostegno nella stessa scuola di servizio, chi e come dovrebbe completare l'orario in caso di perdita di ore-cattedra: io o altri colleghi comunque sprovvisti di precedenza di qualunque tipo e natura?

I colleghi.

3) Inoltre, lo stesso problema di perdita di ore, in caso di trasferimento a cattedra 059, mi costringerebbe a completare comunque in altra scuola o comune oppure no? Ed eventualmente godrei di precedenze su colleghi o no?

A settembre finiresti in coda alla graduatoria in quanto ultima arrivata.

PUO' IL PERSONALE ATA SENZA SEDE IMMESSO IN RUOLO CON DECORRENZA GIURIDICA DAL 01/09/2001 PRESENTARE DOMANDA DI TRASFERIMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DELLA SEDE DEFINITIVA E CONTEMPORANEAMENTE PRESENTARE DOMANDA DI PASSAGGIO DI PROFILO?

Sì.

Spett.le redazione, sono una docente di scuola media e vi sottopongo il seguente quesito: una collega di lettere è stata collocata in pensione, per dimissioni volontarie, dal 1/9/2001; contemporaneamente ha chiesto ed ottenuto, con utilizzazione nella stessa scuola, di usufruire del part time per n. 11/H. Al riguardo vi chiedo di rispondere alle seguenti domande:
a) la collega è rimasta titolare nella scuola pur essendo stata collocata in pensione?

Sì.

b) nella graduatoria per l'individuazione dei soprannumerari per l'a.s. 2002/03 deve essere inserita a pieno titolo come gli altri docenti?

Sì.

Vi ringrazio e mi complimento per la ricchezza di informazioni del Vs sito.  

Grazie.

Gentilissimo collega, voglio sottoporti il seguente quesito: avendo superato il concorso ordinario del '90 (per la classe di conc.A043) e avendo richiesto poi il passaggio di ruolo dalla classe A043 alla A050 (Italiano e storia negli Istituti tecnici....), appartenenti allo stesso ambito disciplinare, posso far valere nella graduatoria interna il punteggio di 12 punti (previsto per gli ordinari) anche se sono stata immessa prima alle medie?

Secondo me sì.

Sono stato immesso in ruolo il 1/9/2001 e ho regolarmente presentato domanda di mobilità per l'assegnazione della sede definitiva. E' quasi sicuro che nella scuola attuale non vi saranno ore; lo stesso dicasi per tutte le scuole della provincia in quanto la materia da me insegnata è prevista solo in pochissimi istituti. Ti chiedo:
1) Che mi può accadere dal punto di vista normativo?

Che finisci in DOP.

2) E' possibile in tali circostanze presentare una domanda di trasferimento in altra provincia?

Per il momento no.

Dovendosi procedere alla individuazione dei docenti soprannumerari dell'organico di un Circolo Didattico, il docente trasferito con domanda condizionata con legge 104/92, il docente già in sede e che usufruisce della legge 104/92 (un docente per se stesso, altro docente per la sorella) devono essere esclusi da tale procedura perchè titolari di precedenza assoluta o di inamovibilità, oppure devono essere graduati ed, eventualmente dichiarati soprannumenari come qualsiasi altro docente?

Chi assiste il famigliare non gode più di precedenza nelle operazioni di mobilità, per cui va inserito nella graduatoria.

In vista di una possibile perdita di posti, la Dirigente del ns Circolo didattico (scuola elementare e dell'infanzia) ha chiesto la compilazione dei moduli per l'individuazione dei perdenti posto (si saprà solo a giugno il numero). Poichè avrò a breve un bambino, cortesemente le chiedo se potrò aggiornare in seguito il mio punteggio che al momento non prevede i punti per esigenze di famiglia.

In seguito sì, una volta nato.

Inoltre nel nostro circolo un plesso è stato considerato per anni plesso di montagna infatti per accedervi non era sufficiente la domanda di assegnazione ma era necessario una domanda di trasferimento: lo scorso anno la situazione si è capovolta (basta la domanda interna), pertanto il plesso è ancora "di montagna" e come tale permette un punteggio aggiuntivo? Oppure no?

No.

Gentile Santoro nella compilazione delle graduatorie interne d'Istituto per l'individuazione dei soprannumerari, l'attribuzione del punteggio relativo alla continuità didattica, viene attribuito anche se non sono maturati i tre anni senza soluzione di continuità nell'attuale scuola di titolarità?

Sì.

Ad esempio con trasferimento nell'attuale scuola di titolarità nell'anno scolastico 1999/2000 a tutt'oggi vengono attribuiti per la continuità: punti 2 per ogni anno oppure punti 0.

Punti due.

Impareggiabile prof. Santoro, ancora una volta ho bisogno del suo preziosissimo aiuto. Stamattina mi hanno chiamato dalla segreteria della mia scuola per prendere visione dei dati della domanda di trasferimento digitati dal CSA. C'era scritto che ai fini del calcolo del punteggio venivano presi in considerazione i seguenti elementi: 8 anni di servizio preruolo; ricongiungimento al familiare nel comune di RM, 1 figlio minore di 6 anni, superamento di un pubblico concorso. Il punteggio corrispondente risultava perciò: per altri comuni 36 e per il comune di ricongiungimento 42. Io, vedendo presenti tutti gli elementi da me richiesti, ho preso visione e confermato. Rileggendo però la tabella di valutazione mi è sorto un dubbio: 8 anni di preruolo valgono 24; il concorso vale 12; il ricongiungimento vale 6.......ma dov'è il figlio? Mi sbaglio? E se non mi sbaglio, come posso rimediare considerando che ho preso visione e confermato? La ringrazio in anticipo infinitamente e mi scuso per la distrazione....sarà che sono al 6° mese di gravidanza e la testa ogni tanto fa....cilecca!!!!

Il preruolo non vale 24, bensì 20.

Caro Pino, essendo su una assegnazione provvisoria ho presentato la domanda di trasferimento presso suddetta scuola, che ha provveduto a trasmetterla alla scuola di mia titolarità. Avendo ottenuto la notifica dalla scuola di titolarità mancava un punto da me richiesto e precisamente la casella 29 relativa alla legge 104. Il segretario da me consultato per telefono mi ha risposto che il computer disconosce tale punto e pertanto non è stato possibile inserirlo, dicendomi di stare tranquillo che al momento della ricezione da parte del provveditorato sarà regolarmente inserito . Spero che sia così e pertanto ti chiede un tuo parere. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

Verifica, perché io non mi fido di queste assicurazioni.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un'insegnante di sostegno elementare, entrata di ruolo nel 1998 con il D.M.20/10/94. Ho alle spalle 2 anni di preruolo e 3 di ruolo, un figlio minore di 6 anni. Vorrei sapere cortesemente se il punteggio è 64,00 (così come mi è stato riferito questa mattina ), dato che neanche la scuola dove insegno non ha la più pallida idea di come vengono attribuiti i punteggi!!! Nella speranza di ricevere quanto prima una sua risposta, le porgo i miei saluti più cari.

Consulti la tabella che trova allegata al CCDN sulla mobilità. Non è difficile calcolare il punteggio.

Sono un'insegnante di francese nella secondaria superiore. Mi è stato comunicato proprio oggi di essere sovrannumeraria pur conservando la titolatità (possiedo ancora 12 ore della mia vecchia cattedra). Vorrei sapere a cosa andrei incontro se non presentassi domanda di trasferimento. Grazie.

Non può essere soprannumeraria e nello stesso tempo conservare la titolarità.

E' vero che chi ha vinto due concorsi, nel mio caso ed. fisica nella scuola media ed ed. fisica nella scuola di secondo grado, può mettere 24 punti nella graduatoria interna, ed eventualmente fare ricorso? (sentenza del consiglio di stato n°265 del 26/01/01)

Non mi risulta proprio. In ogni caso la sentenza, che non conosco, non è estensibile erga omnes.

Come posso capire se il mio punteggio relativo al trasferimento richiesto per l'anno 2002/2003 sia giusto o meno?

Leggi le tabelle di valutazione dei titoli allegate al CCDN sulla mobilità.

Gentile collega, a decorrere dal 01.09.2000 sono stato trasferito (sulla prima preferenza espressa nel modulo domanda) nell'istituto in cui presto servizio attualmente. Ho presentato domanda di trasferimento (in ambito provinciale) nei termini previsti, ma mi è stato comunicato che la stessa non può essere accettata in quanto la normativa non lo consente. E' vero quel che mi hanno detto?

Sì.

Vorrei sapere se il diploma di assistente sociale conseguito nel 1990 all'università di Ascoli Piceno è valido ai fini della graduatoria di circolo per i soprannumerari.

Sì, se si tratta di diploma universitario.

Gent. mo dott. Santoro, gradirei avere cortesemente le seguenti informazioni: nelle graduatorie interne d'istituto
1) può essere valutato più di un concorso ordinario (12 punti per ogni concorso superato)?

No.

2) possono essere valutati i concorsi riservati?

No.

Vorrei sottoporle il seguente quesito: sono nei ruoli di educazione fisica 2°grado titolare a Ladispoli nella provincia di Roma, ho presentato domanda di trasferimento chiedendo nelle prime 10 preferenze sedi della provincia di Viterbo (dove abito) e nelle rimanti cinque, sedi della provincia di Roma (Bracciano). Secondo Lei e nel rispetto dell'ordine delle operazioni nei trasferimenti, seguono i miei desiderata (cioè prima VT e poi RM) oppure applicano prima la mobilità provinciale su Roma escludendo automaticamente VT dalla mia domanda. In breve se ci saranno le disponibilità sia su VT che su RM avrò la possibilità di essere trasferito nella provincia di Viterbo? La ringrazio e la saluto cordialmente (Piero Silva).

Prima Roma e poi Viterbo.

Gent.mo dott. Santoro, sono un insegnante di ruolo in un liceo scientifico, vorrei sapere quale docente viene dichiarato soprannumerario, a parità di punteggio in graduatoria di istituto.

Il più giovane.

Il titolare di una funzione obiettivo può essere dichiarato soprannumerario?

Certo.

Gentilissimo Pino, il servizio preruolo prestato in istituti parificati vale?

Pareggiati.

Sto leggendo la normativa ma non riesco a trovare l'articolo. Mi puoi aiutare?

Le note, devi leggere le note alle tabelle di valutazione dei titoli.

Grazie.

Prego.

P.S. Mio marito è stato finalmente immesso in ruolo. Grazie, anche, per la tua precisa e "senza nulla a pretendere" consulenza.

Ariprego.

Gent/sa Redazione, sono un ex impiegato amministrativo del Ministero Difesa, di 5° livello (B2), in servizio di ruolo dal 3/3/1988, transitato tramite mobilità intercompartimentale nella scuola, con qualifica di Assistente Amm.vo ATA dal 1/9/2001. Vorrei sapere, dato che la normativa al riguardo è un po' carente, se ho diritto alla ricostruzione di carriera in base al servizio di ruolo prestato nel precedente Comparto che verrebbe così equiparato a quello della scuola, oppure al maturato economico del precedente Comparto: essere inserito cioè nel gradone immediatamente inferiore al vecchio percepito, con la differenza retribuita con assegno "ad personam" e temporizzata per il passaggio al gradone successivo.

Non mi intendo di queste questioni, mi dispiace.

Vorrei sapere inoltre, per quanto concerne i perdenti posto e trasferimenti se il periodo amministrativo di ruolo prestato nel precedente comparto dello Stato è equiparato a quello della scuola, oppure se è considerato diversamente, ed eventualmente con quale penalizzazione.

Veda le tabelle di valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla mobilità che può scaricare anche dal ns. sito.

Egregio collega, con riferimento alla tua risposta al mio quesito: "Gentile collega, a decorrere dal 01.09.2000 sono stato trasferito (sulla prima preferenza espressa nel modulo domanda) nell'istituto in cui presto servizio attualmente. Ho presentato domanda di trasferimento (in ambito provinciale) nei termini previsti, ma mi è stato comunicato che la stessa non può essere accettata in quanto la normativa non lo consente. E' vero quel che mi hanno detto? Sì." Desideravo chiederti: come mai la domanda di passaggio di cattedra, presentata contestualmente a quella di trasferimento, è stata invece acquisita senza problemi dal sistema informativo?

Lo dice il CCDN sulla mobilità.

Sono un insegnante elementare da tre anni nella stessa sede entrato di ruolo come specialista di lingua inglese a seguito del concorso superato nel 1995, in vista di un posto di insegnante "comune" (nell'area antropologica) che si andrà a liberare il prossimo anno lo scrivente chiede se ha diritto di precedenza (per continuità operando da tre anni nella stessa sede) nei confronti di eventuali richieste di trasferimento da altra sede. Mi conviene tale passaggio? Quali sono le modalità per attuarlo? Aspettando la sua risposta spero di essere stato chiaro nell'esporre il quesito.

Visto che hai già garantito i tre anni come specialista per passare su posto comune avresti dovuto presentare domanda di trasferimento.

Ciao prof.Santoro, nella scuola dove insegno, la segreteria ha calcolato il numero di anni di pre-ruolo (sempre per le domande di trasferimento) sommando i giorni totali di servizio, prestati anche in anni scolastici differenti. Esempio:
a.s. 1999/2000 225 giorni servizio
a.s. 2000/2001 165 giorni servizio
i giorni mancanti nell'anno scolastico 2000/2001 per raggiungere i 180 (15 giorni) li ha "prelevati" dall'a.s. precedente dove ne sono statiprestati più di 180. In totale, quindi, 2 anni di pre-ruolo. Ma è giusta una cosa del genere?

La sua segretaria ha bisogno di tornare sui banchi di scuola... a STUDIARE!

Se no, quale è il riferimento normativo al quale posso appellarmi?

Il CCDN sulla mobilità.

Gent.mo dott. Santoro, la prego di chiarirmi questo atroce dubbio. Sono titolare nella mia scuola da diversi anni nella classe di concorso A049. Un collega titolare nella A047, nella mia scuola da più anni rispetto a me, ha effettuato un passaggio di cattedra spostandosi quest'anno nella A049. Le chiedo: conserva la continuità didattica maturata nella A047, come lui ostinatamente sostiene, o la perde completamente, come io ritengo, essendo questa maturata in una altra classe di concorso (nota 5 tabella dei trasferimenti a domanda e d'ufficio)? Gradirei una risposta chiarificatrice.  

Ha assolutamente ragione lei. La nota 5 è chiarissima.

Sono ancora io. Una volta in ruolo nella materna ho sentito dire che si può chiedere il passaggio alla scuola elementare, anche senza specifica abilitazione. E' vero?

Ci vuole il diploma di maturità magistrale, che era già di per sé abilitante.

Egr. prof. Santoro, è possibile chiedere l'assegnazione provvisoria in altra provincia e per una classe di concorso DIVERSA (per la quale si è abilitati)?

Sì.

In quale mese dovrebbe essere emanata l'ordinanza delle assegnazioni provvisorie?

Penso verso aprile/maggio.

Egr. prof. Santoro, sono un insegnante di ruolo a Pordenone nella classe di concorso A038 (fisica). Il mese scorso ho presentato domanda di passaggio di cattedra per la classe A049 (matematica e fisica). Se ottenessi detta mobilità professionale, avrei diritto a chiedere anche l'assegnazione provvisoria nella provincia di Udine, a luglio di quest'anno?

Sì.

Se sì, dove? Nella precedente A038 o nella A049?

Veda lei.

Sono un'insegnante di ruolo di scuola media, ho chiesto il passaggio di ruolo: è possibile rinunciare, se si ottiene, per sopravvenuti motivi?

Provi a chiederlo, anche se non è detto che possa essere accontentata.

Vorrei sapere se ai fini della graduatoria interna il diploma di assistente sociale è valido (conseguito presso l'università di Fermo - AP - nel 1990). Grazie.

Trattandosi di diploma universitario la risposta è sì.

In seguito a superamento di concorso ordinario-lingua inglese, sono stata immessa in ruolo nella scuola secondaria nel 2001-2002, con decorrenza giuridica 2000-2001. Avendo alle spalle sei anni di ruolo nella scuola primaria come specialista di lingua inglese e avendo dunque a suo tempo già frequentato un corso di formazione per docenti neo-assunti, sono ora tenuta a frequentarne un secondo?

No.

O la mia posizione è da equiparare a quella di quanti, avendo ottenuto il passaggio di ruolo dalle elementari, non sono tenuti a frequentare il corso?

Esatto.

Puo' un asssistente amministrativo di ruolo presentare domanda di trasferimento per altra provincia (non quella di residenza) con sede definitiva da quest'anno e decorrenza giuridica dal 01.09.2000.

Sì.

Sono un docente di scuola superiore (I.T.C.) della provincia di Milano con contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica settembre 2000. Nel compilare la graduatoria interna d'istituto la segreteria della mia scuola non ha valutato, per quanto riguarda il servizio pre-ruolo, 5 anni da me prestati, con nomina fino al termine delle lezioni, in una scuola privata legalmente riconosciuta affermando che tale servizio non è valido. Siccome ho saputo che altre scuole hanno avuto un comportamento diverso e non trovando alcuna indicazione nell'ordinanza relativa alla mobilità, vorrei sapere dove posso raccogliere informazioni, oppure se c'è un riferimento normativo a cui rifarsi anche per poter contestare tale decisione della scuola. Inoltre avevo chiesto che mi fossero valutati tra i titoli le altre abilitazioni conseguite con concorso ordinario oltre quella di appartenenza. Anche questa richiesta è stata rigettata perchè si valuta un solo titolo. Anche se su questo rifiuto, dopo una lettura più corretta della normativa, sono d'accordo mi domando a cosa mi sia servito impegnarmi a conseguire più titoli che poi ai fini della "carriera" non servono a nulla?

La scuola ha ragione in entrambi i casi. Il riferimento normativo è il CCDN sulla mobilità.

Ringraziandoti per la risposta preziosa già avuta, alcuni miei colleghi ti chiedono gentilmente questa ulteriore conferma:
- assunto nell'a.s. 95/96 dal 29/01/96 ininterrottamente fino termine lezioni (15/06/96) e riassunto per scrutini finali (3 giorni) per un totale di 154 giorni;
- assunto nell'a.s. 92/93 dal 12/01/93 ininterrottamente fino al 16/06/93 compresi scrutini finali;
possono questi due anni di pre-ruolo essere considerati anni interi anche se con giorni di servizio inferiori a 180 in base all'art. 11 comma 14 della Legge 124/99 che recita: "Il comma 1 dell'art. 489 del T.U. è da intendere nel senso che il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall'anno scolastico 1974/75 è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale."

Sì.

Gentilissimo prof. Santoro, desidererei sapere se i neoimmessi in ruolo da settembre 2001, quindi in sede provvisoria, non hanno diritto a essere inseriti nella graduatoria di circolo.

No.

Infatti ho prima dovuto compilare un modulo per l'inserimento e l'individuazione dei soprannumerari, poi sono stata inserita nella graduatoria per un giorno ed il giorno dopo io, e le neoimmesse come me (tranne una che aveva nomina giuridica da settembre 2000), siamo state escluse dalla stessa graduatoria. Il fatto di non avere ancora una sede, e che quindi questi nostri posti siano disponibili per i trasferimenti, non contraddice la norma per cui chi resta per un triennio nello stesso luogo riceve del punteggio aggiuntivo?

No.

Gentile dottore, vorrei sapere se il ricoprire incarichi pubblici elettivi (consigliere comunale) da diritto ad ottenere il trasferimento presso la Regione o la Provincia di residenza nel caso di insegnante con contratto a tempo indeterminato nella scuola.

Dà (però con l'accento) diritto ad una precedenza nei movimenti, ma nulla di più.

In merito alle graduatorie interne di istituto per l'individuazione dei docenti soprannumerari pongo i seguenti quesiti:
1) nel caso di passaggio di cattedra da A034 a A047, quindi sempre nella secondaria superiore, per gli anni di ruolo vengono sempre conteggiati 6 punti x anno, oppure gli anni di ruolo in altra classe di concorso, diversa da quella di appartenenza,  vengono conteggiati diversamente?

Sei punti per anno.

2) i 12 punti relativi a concorsi per titoli ed esami superati, valgono per ogni concorso superato o solo per uno e per un massimo di 12 punti?

Nel passaggio valgono per ogni concorso superato. Nella graduatoria di istituto vale solo un concorso ordinario.

Sono un'insegnante di sostegno della scuola elementare a tempo indeterminato. Gradirei sapere quali sono le opportunità, i modi e i tempi per la mobilità intercompartimentale volontaria presso quindi i diversi uffici della pubblica amministrazione. In attesa di Vostre informazioni, porgo distinti saluti.

Non ci sono tempi fissati né scadenze. Ti mando del materiale che forse potrebbe tornarti utile.

Carissima redazione, vorrei conoscere, se possibile, come deve essere inserito nelle graduatorie interne per soprannumerari un docente che è stato trasferito in una scuola all'inizio dell'a.s. 2001/2002. Cioè vorrei sapere se nel mese di Marzo 2002 il dirigente scolastico deve tener conto: 1) che poichè il docente è l'ultimo arrivato è obbligato per primo a chiedere il trasferimento, oppure poichè l'anno scolastico cui si riferisce la soprannumerareità è l'a.s. 2002/2003 il docente deve essere inserito di diritto nella graduatoria interna e quindi partecipare con gli altri docenti all'individuazione dei soprannumerari. In ogni caso si chiede di conoscere più a fondo la normativa.

Basta leggere il CCDN sulla mobilità. Se si tratta di scuola secondaria gli ultimi arrivati stanno in fondo alla graduatoria.

Sono un'insegnante di educazione fisica alle scuole medie. Sono venuta a conoscenza del fatto che parecchi insegnanti diplomati ISEF stanno svolgendo il "corso di completamento" per ottenere la laurea in scienze motorie presso l'Università di Tor Vergata. Questo sarebbe un quarto anno integrativo. Vorrei sapere se a questo anno integrativo verranno attribuiti dei punti ai fini della graduatoria interna nelle scuole, e se vengono attributi, sulla base di quale legge, visto che non è una seconda laurea e nemmeno un corso di perfezionamento o specializzazione.

La laurea viene valutata, se è titolo diverso da quello di accesso. Si legga la tabella allegata al CCDN sulla mobilità.

Sono insegnante di scuola elementare specialista di L2 aRoma. Sto per essere dichiarata soprannumeraria in quanto è stato soppresso uno dei due posti di L2 in organico. Vorrei chiedere trasferimento SOLO su posti di L2, ma non so cosa succederebbe se non ci fossero posti nelle scuole che indicherò come preferenze. Potrei essere trasferita d'ufficio e utilizzata a livello di distetto o di comune o addirittura di provincia? C'è modo di chiedere di restare nell'attuale circolo di titolarità solo se non ci fossero posti di L2 nelle scuole richieste? Posso indicare - solo per la L2 - anche il mio attuale circolo tra le preferenze, considerando l'ipotesi che, a seguito dei movimenti del personale, le specializzate non risultino più sufficienti a coprire le classi di II ciclo o devo aspettare che si aprano i termini per le domande di utilizzazione? Una volta trasferita - sia nel caso di trasferimento d'ufficio che a domanda come perdente posto - conservo il diritto di precedenza per il rientro nel quinquennio solo su posti di L2 o anche su posti comuni?

Scusi, ma uno non può fare mille domande. Può chiedere, se non vuole essere trasferita, di conservare per un anno la titolarità nella sua scuola. Se non ci fosse posto a settembre, verrebbe utilizzata, sempre sulla lingua, se è questo che vuole.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter