Educazione&Scuola© - Bollettino Da: edscuola <edscuola@edscuola.com>

Da: edscuola

Oggetto: E&S 07-07-98
Data: martedì 7 luglio 1998 7.12

Su Educazione&Scuola (http://www.edscuola.com):

LILILILILILILILILILILILILILILILI

In Riforme On Line: a cura di Giancarlo Cerini

- Tra una consultazione e l'altra.
La Scuola di fronte al documento sui "Contenuti essenziali per la formazione
di base"

LILILILILILILILILILILILILILILILI

- 07 luglio 1998 Consultazioni su "Autonomia e saperi": i primi exit-polls

E' gia' all'opera, al Ministero della P.I. (sotto la guida del Direttore
Generale Cosentino, incaricato delle operazioni di coordinamento
sull'autonomia scolastica), un apposito gruppo di lavoro con il compito di
predisporre le sintesi nazionali sulle due consultazioni promosse in
primavera.
La prima si riferiva alla Bozza di regolamento sull'autonomia organizzativa
e didattica, la seconda al Documento sui Contenuti fondamentali della scuola
di base.
Il gruppo sta vagliando, al momento, le relazioni provinciali fatte
pervenire dai Nuclei per l'autonomia, oltre ad un campione casuale di circa
1000 schede, rappresentative dei diversi contesti scolastici e territoriali.
Si prevede che un primo Rapporto nazionale sia consegnato al Ministro Luigi
Berlinguer entro il 15 luglio p.v.
La rielaborazione della consultazione sui "Saperi" procede invece più a
rilento: sono previste sintesi di carattere regionale, a cura del Servizio
Ispettivo tecnico, mentre il Rapporto nazionale sarà predisposto non prima
del prossimo mese di settembre.

- 05 - 06 luglio 1998 Appello del Cardinale Martini

L'intervento del Cardinale Martini (che di seguito riproduciamo), apparso
sulle pagine del Corriere della Sera del 5 luglio 1998, incontra il plauso
dei partiti di governo e di opposizione.


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                        Nel settore ARCHIVIO

- Decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204
Disposizioni per il coordinamento, la programmazione e la valutazione della
politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica, a norma
dell' articolo 11, comma 1, lettera d), della legge 15 marzo 1997, n. 59

- Circolare Ministeriale 9 giugno 1998, n. 265
Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche - Indicazioni operative e
finanziamenti inerenti le IAC per l'A.A. 1998/99.


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                        Nel settore DIRITTO

- Tutti i documenti sulla Riforma della Scuola e dell'Universita'

LILILILILILILILILILILILILILILILI

                                   *InterLinea con...*
                           a cura di Nadia Scardeoni
                 (http://www.edscuola.com/interlinea.html)

                La rubrica della scuola e dell'extrascuola

Studenti, docenti e genitori sono invitati a segnalare via email
(interlinea@edscuola.com) i punti che hanno sollecitato il loro interesse
con un commento che verra' pubblicato integrando il testo originale

1. Angelo Tartaglia: Ambiente e Sviluppo
2. Serge Latouche: Economia e Mondializzazione

LILILILILILILILILILILILILILILILI

Queste notizie sono diffuse tramite la ML di E&S (iscrizioni dal settore
FEEDBACK) e sono visibili in rete alla pagina:
http://www.listbot.com/cgi-bin/view_archive?Act=view_archive&list_id=edscuol
a

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo
****************Archivio*********************
http://www.edscuola.com/archivio/
****************Mirrors**********************
http://www.criad.unibo.it/es/
http://www.scuolaitalia.com/es/
http://www.geocities.com/Athens/8036/
http://www.ibmsnet.it/es/
http://www.infcom.it/es/
http://www.itctosi.va.it/es/
*****************E-Mail**********************
mailto:edscuola@edscuola.com
mailto:edscuola@geocities.com
mailto:dcillo@mail2.clio.it
mailto:dr.cillo@iol.it
LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI