Educazione&Scuola© - Bollettino Da: edscuola <edscuola@edscuola.com>

Da: edscuola

Oggetto: E&S 03-01-2000
Data: lunedì 3 gennaio 2000 9.20


Su Educazione&Scuola (http://www.edscuola.com):

LILILILILILILILILILILILILILILILI


            - Le Rubriche -

- Concorso Internazionale Think Quest
 Scuola e Internet con premi per 2 milioni di dollari
 http://www.edscuola.com/think.shtml

- Area Saperi Fondamentali: a cura di Davide Suraci
 http://www.edscuola.com/cover.html

- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 http://www.edscuola.com/concorsi.shtml

. Nuove FAQ

- Didattica@edscuola.com: a cura di Umberto Tenuta
 La rubrica aperta sulla Metodologia e la Didattica
 http://www.edscuola.com/dida.shtml

- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
 La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
 http://www.edscuola.com/esami.shtml

. La traccia di Storia agli Esami

- Famiglie@edscuola.com: a cura di Flavio Veronesi
 La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
 http://www.edscuola.com/famiglie.shtml

- Global Education: a cura di Giuseppe Fortunati e Ken Tye
 http://www.edscuola.com/globed.shtml

- Interlinea con...: a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 http://www.edscuola.com/interlinea.html

- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 http://www.edscuola.com/mobilita.shtml

. Nuove FAQ

- Pensioni@edscuola.com a cura di Girolamo Pizzinga
 La consulenza pensionistica on line
 http://www.edscuola.com/pensioni.shtml

. Nuove FAQ

- Psicologia@edscuola.com a cura di Lorenzo Cuna e ASPIC
 La rubrica aperta su Psicologia e Counseling Scolastico
 http://www.edscuola.com/psicologia.shtml

- La Ricerca Educativa: a cura di Paolo Manzelli
 http://www.edscuola.com/lre.html

- Riforme On Line: a cura di Giancarlo Cerini
 http://www.edscuola.com/cerini.html

- Smonta lo spot: a cura di Enrico Galavotti e Dario Cillo
 La prima ricerca sulla pubblicità indirizzata a tutte le scuole italiane
 http://www.edscuola.com/spot.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                        Nel settore NEWS
              (http://www.edscuola.com/news.shtml)

- Gennaio E&S 2000

Il duemila, al di là delle diatribe sul fatto che rappresenti o meno
l'inizio del nuovo millennio, ha su tutti noi la suggestione della novità
attesa da tempo, della svolta, di un nuovo inizio.

Ci affacciamo a questa 'nuova (!?) era' forse un po' delusi nelle nostre
aspettative, condite da appassionanti letture o da mirabolanti precognizioni
cinematografiche, ma con la strana sensazione che il futuro immaginato
differisca notevolmente dalla tranquilla quotidianità del presente.

Eppure, a ben osservare, questo presente è molto più avveniristico di quanto
potessimo prevedere pochi anni addietro.

Consideriamo il solo aspetto, quello a noi più vicino ed affine, dello
sviluppo della Rete negli ultimi anni; chi, fra noi, avrebbe potuto
ipotizzare allora quale straordinario strumento sarebbe nato dalle
esperienze maturate nei BBS, dalle prime comunicazioni via terminale con
scarno supporto alfanumerico e grafica ASCII, dalle esplorazioni in Gopher o
dalle ricerche con Veronica.
Poi la grande svolta del www e dell'html, in spartane pagine dallo sfondo
grigio, e la sensazione chiara che il mezzo, per quanto elitario, fosse già
in nuce, e potesse diventare ancor più, un grande veicolo di democrazia.

Quando alla fine del 1996 nasceva Educazione&Scuola, con il chiaro progetto
di creare uno spazio aperto per la diffusione della normativa e
dell'informazione scolastica e di dibattito sulla didattica e sulla
formazione, pochissime erano le iniziative analoghe presenti in Rete e quasi
nulla in tal senso esisteva in Italia.

Sarebbe stato possibile avviare un progetto così pretenzioso, senza risorse
e fondi, in piena autonomia, ma privo di supporti istituzionali o economici?
Si sarebbe potuto fornire un servizio assolutamente gratuito ed aperto a
tutti, fondato sullo scambio e sulla collaborazione reciproca, ad un mondo,
così variegato e diversificato al suo interno, come quello della Scuola?
Sarebbe stato possibile fornire un'informazione immediata, il più possibile
esaustiva e mai partigiana su un tema tanto delicato? Sarebbe potuta
realizzarsi l'utopia di un luogo ideale, seppur virtuale, della scuola di
tutti e per tutti?

Oggi, all'inizio del quinto anno di vita della nostra rivista, dopo i circa
ottocento numeri pubblicati, con i poco meno di due milioni di lettori
(oltre un milione e trecentomila nel solo 1999), grazie agli oltre duemila
collaboratori della nostra redazione virtuale, con le decine di migliaia di
documenti e norme disponibili in linea, senza presunzione, ma con orgoglio,
sentiamo di poter dare una risposta prudentemente affermativa a queste
domande.
(NdR: in Rete tutti i grafici)

In questi anni non pochi tentativi sono stati messi in corsa per ostacolare
lo sviluppo di E&S.
Ciò non può che rammaricarci.
Se quanto abbiamo realizzato, con il fine del solo servizio e dell'utilità
comune, ha sollecitato talvolta simili forme di ostracismo, senza, si badi,
nessun nostro proposito concorrenziale, utilitaristico o di parte, questo è
il segno che spesso gli strumenti sono migliori del contesto nel quale si
inseriscono e che molte cose devono ancora cambiare nel modo di vivere e
partecipare del senso vero della democrazia.

D'altro canto, se molte realtà (anche istituzionali), su carta e su web,
seguono oggi la nostra strada, ciò non può che riempirci di gioia e
confermarci della bontà del progetto che perseguiamo e, al contempo, di come
esso abbia anticipato e sollecitato questa trasformazione.

Su questa strada il duemila che immaginiamo e vogliamo dovrà ancor più
coniugare quello spirito di collaborazione in rete che aveva contraddistinto
le prime esperienze pionieristiche; auspichiamo una Internet dei contenuti e
dei servizi, dell'informazione e della democrazia, ed è su questa rotta che
intendiamo proseguire la nostra navigazione.

In questo senso il 1999 ha segnato per noi una svolta.

Alle rubriche indirizzate all'informazione

(Area Saperi Fondamentali, a cura di Davide Suraci; Global Education, a cura
di Giuseppe Fortunati e Ken Tye; Interlinea con..., a cura di Nadia
Scardeoni; La Ricerca Educativa, a cura di Paolo Manzelli; Riforme On Line,
a cura di Giancarlo Cerini; Smonta lo spot, a cura di Enrico Galavotti)

sono andate gradualmente affiancandosi vere e proprie rubriche aperte

(Concorsi@edscuola.com e Mobilità@edscuola.com, a cura di Pino Santoro;
Didattica@edscuola.com, a cura di Umberto Tenuta; Esami@edscuola.com, a cura
di Davide Leccese, Famiglie@edscuola.com, a cura di Flavio Veronesi;
Pensioni@edscuola.com, a cura di Girolamo Pizzinga; Psicologia@edscuola.com,
a cura di Lorenzo Cuna in collaborazione con l'ASPIC di Napoli)

attraverso le quali si è realizzata una linea diretta, di confronto e
consulenza, tra esperti di ogni settore e lettori sugli argomenti 'caldi'
che coinvolgono il mondo della Scuola.

Il successo che queste iniziative hanno avuto ci incoraggia a proseguire il
percorso intrapreso.

Molto è ancora in cantiere e troverà la sua naturale evoluzione nel corso
dell'anno.

Prima di chiudere voglio ricordare tutti coloro che hanno avuto una parte
attiva in tutto questo:

il nostro comitato scientifico (Giancarlo Cerini; Benedetto Di Rienzo; Enzo
Diceglie; Michele Fabbri; Enrico Galavotti; Paolo Manzelli; Roberto
Maragliano; Carmine Marinucci; Nadia Scardeoni; Davide Suraci),

il vicedirettore, Pino Santoro,

il gestore del server, Fabio Navanteri,

tutta la nostra redazione virtuale,

e, poi, soprattutto, voi, cari lettori, che, con i vostri consigli e col
vostro sostegno, aiutate ogni giorno tutti noi ad aggiungere un mattone
nella costruzione di questa utopia.

A tutti il mio grazie ed un augurio sincero lungo un millennio.

Dario Cillo


LILILILILILILILILILILILILILILILI


                          Nel settore ARCHIVIO
              (http://www.edscuola.com/archivio/index.shtml)


- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
 http://www.edscuola.com/archivio/archivio1.shtml


. Contratto Integrativo Nazionale concernente la formazione e l'
aggiornamento del personale della scuola per l'esercizio finanziario 2000
(29 dicembre 1999)


- Autonomia Scolastica
 http://www.edscuola.com/archivio/archivio14.shtml


. OSSERVATORIO DI ORIENTAMENTO E MONITORAGGIO DELLA FORMAZIONE
FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI PER LE FUNZIONI OBIETTIVO (29 dicembre 1999)


- Costituzione della Repubblica Italiana
 http://www.edscuola.com/archivio/costituzione.shtml

LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 http://www.edscuola.com/archivio/esnewsweb.shtml


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Il dibattito in rete con E&S:

. E&S Chat
 http://www.edscuola.com/eschat.shtml

. E&S Forum
 http://www.edscuola.com/eschat.shtml

. E&S Community
 http://edscuola.community.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Casella Email Gratuita con E&S:
 http://edscuola.zzn.com/
 http://edscuola.mail.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI


Queste notizie sono diffuse tramite la ML di E&S:
http://edscuola.listbot.com/


LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/
mailto:edscuola@edscuola.com

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI