Educazione&Scuola© - Newsletter 30-09-01


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
http://www.edscuola.it

Mappa Educazione&Scuola

http://www.edscuola.it/help.html

LILILILILILILILILILILILILILILILI

Cari amici,

nel corso di questa settimana la nostra rivista e' stata segnalata su "La Gazzetta di Parma" (26 settembre) e "La Repubblica" (29 settembre) e recensita nel volume di Paolo Quintavalla, "Il meglio di internet per la comunità scolastica" (Spaggiari).

A tutti gli amici che si sono interessati del nostro lavoro il più sincero grazie

Un cordiale saluto
dario cillo

PS

Come ogni mese, col nuovo numero di Inter.Net (in edicola), troverete la rubrica di aggiornamento didattico curata dalla nostra rivista per la rubrica Omnibus


LILILILILILILILILILILILILILILILI


            - Le Rubriche -
 (http://www.edscuola.it/rubriche.html)


- Biblioteche@edscuola.com a cura di Carmelo Ialacqua
 http://www.edscuola.it/biblioteche.html

. Mailing List
 http://www.edscuola.it/mlbiblio.html


- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 http://www.edscuola.it/concorsi.html

. FAQ 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316

. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 http://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Didattica@edscuola.com a cura di Umberto Tenuta
 La rubrica aperta sulla Metodologia e la Didattica
 http://www.edscuola.it/dida.html

. Due Centralità

. GDE - Guida Didattica Essenziale:

.. Programmare

.. Imparare ed Insegnare

. HSA

. Nuove FAQ

. Forum: Genitori e Didattica
 http://www.edscuola.it/forumfam.html


- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
 La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
 http://www.edscuola.it/esami.html


- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
 La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
 http://www.edscuola.it/famiglie.html

. Mailing List Famiglie-Edscuola
 http://www.edscuola.it/mlfamiglie.html


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 http://www.edscuola.it/archivio/handicap/

. Commento al DPCM 14.02.01

. Scuola e Integrazione - Le violazioni

. PdL AC 295 - Parere di Salvatore Nocera

. Lettere dalla FISH

. Mailing List Sociale
 http://www.edscuola.it/mlsociale.html

. Nuove FAQ


- Informagiovani a cura di J.Joaquin Gambelli
 La rubrica aperta dedicata ai giovani
 http://www.edscuola.it/informagiovani.html

. Mailing List Informagiovani
 http://www.edscuola.it/mlgiovani.html


- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 http://www.edscuola.it/interlinea.html

. Interlinea News
 http://www.edscuola.it/internews.html


- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 http://www.edscuola.it/mobilita.html

. Nuove FAQ


- Psicologia@edscuola.com a cura di Lorenzo Cuna e ASPIC
 La rubrica aperta su Psicologia e Counseling Scolastico
 http://www.edscuola.it/psicologia.html

. Centro di Ascolto Telematico a cura di Ivana Cacciatori
 http://www.edscuola.it/archivio/psicologia/psicat.html


- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 http://www.edscuola.it/lre.html

. BLUeS


- Riforme On Line a cura di Giancarlo Cerini
 http://www.edscuola.it/cerini.html  


- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
 La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
 http://www.edscuola.it/software.html

. Internet - Sicurezza
  a cura di Fabio Navanteri

. Novità Software

. Novità Materiali Didattici

. Mailing List Software-Edscuola
 http://www.edscuola.it/mlsoft.html

- Capire l'Informatica a cura di Paolo Rocchi
 http://www.edscuola.it/bit.html


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 http://www.edscuola.it/statistiche.html

. Sondaggio:
 http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 http://www.edscuola.it/stranieri.html

. Mailing List Stranieri-Edscuola
 http://www.edscuola.it/mlstranieri.html

. L'insegnamento delle Lingue straniere


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                          SCUOLANEWS
              (http://www.edscuola.it/news.html)

 

- Gazzette Ufficiali - Serie Generale - Anno 2001
 http://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n.227 del 29-9-2001
Gazzetta Ufficiale n.226 del 28-9-2001
Gazzetta Ufficiale n.225 del 27-9-2001
Gazzetta Ufficiale n.224 del 26-9-2001
Gazzetta Ufficiale n.223 del 25-9-2001
Gazzetta Ufficiale n.222 del 24-9-2001


- Rassegna Stampa
 http://www.edscuola.it/stampa.html

DUE CENTRALITÀ: ALUNNI E DOCENTI
Maturità 2002 senza professori esterni
Computer graphic ed animazione digitale in mostra all'Istituto Statale d'Arte di Firenze
Didattica, scuola e istruzione. L'aiuto per tutti viene dal Web
Le promesse degli studenti
La Rete entra in classe se ne parla a ExpoScuola
Treccani per i disabili
"Niente rom in classe coi nostri figli"
Insegnanti, stipendi più alti se calano le spese
La Rabbia e l'Orgoglio di ORIANA FALLACI
De Mauro: "Era una riforma condivisa"
Buoni scuola, 22 mila firme contro
Così nasce un «cyberateneo»
«La Moratti porterà la scuola dell’obbligo fino a 18 anni»
Il ministro Moratti sugli atenei "La riforma non si ferma più"
Grande festa a Venezia Marsilio compie 40 anni
Il governo vara la Finanziaria
«Quotidiano in classe»: record di iscritti, proroga di una settimana
Buoni scuola, in piazza il «no» di 5 mila studenti
Moratti: «Scuola pubblica e privata in competizione ma non nemiche»
SCUOLA STATALE O PRIVATA, PURCHE' PRODUTTIVA
Sei anni, muore a scuola e nessuno lo soccorre
Il professore d’italiano? Nelle scuole del Nord è assente
Scuola pubblica, il ministro dell’Istruzione vuole i privati
Moratti: "Scuola, pìù privato"
In ufficio spunta una culla l'asilonido si fa piccolo piccolo
900 La mappa del racconto italiano
STOP ALLA RIFORMA
Moratti: per i corsi umanistici va ripensato il modulo «3+2»
Tutto Internet per prof e studenti
L’autonomia «modello Moratti»
Dalla Cgil 22mila "no" ai buoni scuola
“VerdissimaMente”
La rete dei nuovi percorsi formativi e dei servizi all’impiego
Addio alla laurea breve per le facoltà umanistiche
Di nuovo quattro anni per laurearsi
Facoltà umanistiche, tornerà la laurea di 4 anni
La passione di Eco per le mappe
«Cacciato da scuola perché troppo vivace»
La scuola sta perdendo i “sostegni”
Bologna, tremila studenti in corteo per la pace
RITMI GLOBALI EUROPEI
«La mia New York, devastata e sofferente»
Giustizia a scuola
Charlie Brown bocciato fra i banchi
Attacco agli Usa, allarme Web per il virus "War vote"
Libertà o sicurezza: sfida in Rete
Così si trasmettono i segreti su Internet
MORTE E TABU'
Finanziaria, clima teso con i sindacati
Finanziaria, 10 mila miliardi a famiglie e pensionati
SCUOLA, IL PROGETTO DELL'OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI
Libri di scuola, acquisti on line
L'assistenza scolastica dei ciechi e ai sordi è a carico
Scuola privata, consensi in flessione
RELAZIONI E CONTESTI DI VITA NELLA PREADOLESCENZA E NELL’ADOLESCENZA
Ti scrivo una lettera, ma sullo zaino
Finanziaria «magra» per la scuola
«Difenderemo la nostra civiltà»
«Non possiamo entrare a scuola come se niente fosse»
Venerdì arriva la Finanziaria Ministri in rivolta contro i tagli
Stretta finale sulla Finanziaria
Ciampi: non vergognatevi d’aver paura
Ciampi agli studenti: difenderemo la nostra civiltà
Moratti: adottare scuole nel terzo mondo
Una mostra per De Agostini
Quelle carte che misero fine ai grandi enigmi dell'ignoto
Rifiutato dalla scuola il ragazzo di 15 anni che ammazzò un’anziana


- Forum e News: Sindacati
 http://www.edscuola.it/sindacati.html

GILDA: Comunicato Stampa 29 settembre 2001
380 miliardi per i 10.800 presidi di Salvatore Indelicato
ANP: Comunicato 26 settembre 2001
UNICOBAS: Comunicato Stampa 28 settembe 2001
GILDA: Comunicato 28 settembre 2001
Sindacati, associazioni, partiti: quale rappresentanza
ANP: Comunicato 28 settembre 2001
CGIL CISL UIL: Disdetta CCNL Scuola
CGIL: Comunicati Stampa 28 settembre 2001
SNALS: Comunicato Stampa 28 Settembre 2001
UIL: Comunicato Stampa 28 settembre 2001
Dirigenti Scolastici della Provincia di Novara: Sollecito Contratto
CGIL CISL UIL SNALS: Comunicato congiunto 27 settembre 2001
MIUR: Comunicato Stampa 27 settembre 2001
UNICOBAS: Comunicato Stampa 26 Settembre 2001
SNALS: Comunicato Stampa 26 Settembre 2001
CUB: Comunicato 27 settembre 2001
UIL: Comunicato Stampa 26 settembre 2001
GILDA: Comunicato Stampa 25 settembre 2001
ANP: Lettera 24 settembre 2001
MIUR: Procedure di raffreddamento e di conciliazione


- Forum - Autonomia
 http://www.edscuola.it/foraut.html


- Cronologia
 http://www.edscuola.it/crono.html

27 - 30 settembre Finanziaria e Scuola

Il consiglio dei ministri, nella seduta del 27 settembre, vara la legge finanziaria per il 2002.

Per il settore scuola è prevista - prevalentemente - una razionalizzazione delle spese: 

Tali risparmi dovrebbero consentire la riduzione di un 15% (dall'attuale 95%, all'80%) dell'incidenza degli stipendi sulla spesa totale per l'istruzione, permettendo un risparmio di 600 miliardi nel 2003 e di 1250 miliardi nel 2004 ed una crescita del fondo integrativo pari, rispettivamente, a 490 e 210 miliardi negli stessi anni.

Questi risparmi, uniti a

dovrebbero portare ad un totale di 4 mila 487 miliardi (circa 2 miliardi e 300 mila euro) destinato, nel triennio, al comparto scuola.

Per maggiori dettagli rimandiamo al testo della Legge Finanziaria ed alla relazione previsionale per il 2002.

Riportiamo di seguito la sintesi della Legge Finanziaria 2002 curata da Palazzo Chigi: (...)

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

26 - 28 settembre Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della Scuola:

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 27 settembre 2001) Il Ministero dell'istruzione, università e ricerca comunica che è andato in porto il tentativo di conciliazione chiesto dalle Organizzazioni sindacali CGIL-Scuola, CISL-Scuola, UIL-Scuola e SNALS-Scuola.
Si riaprono così, presso l'ARAN, le trattative relative al contratto della dirigenza scolastica.
L'incontro è convocato per il giorno 4 ottobre, per la prosecuzione delle trattative del contratto.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

25 - 27 settembre Riforme e Controriforme

Il 27 settembre, dopo un incontro con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), il ministro precisa che nel nuovo anno accademico «(...) i corsi triennali partiranno regolarmente, ma le università che non sono in condizione di partire subito potranno iniziare con il vecchio ordinamento».

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 27 settembre 2001) Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha incontrato oggi l’assemblea della Conferenza dei Rettori delle Università  italiane nella nuova sede della Crui a Roma, alla vigilia dell’inizio dell’anno accademico 2001-2002. Il Ministro, riprendendo le linee programmatiche esposte in luglio al Parlamento, ha ribadito la volontà del Governo di dare piena attuazione alla riforma didattica, che prevede i nuovi titoli di studio delle lauree triennali, delle lauree specialistiche e dei master.
“Sulla riforma non si torna indietro”, ha sottolineato il Ministro, “e su questo intendo rassicurare gli studenti e le famiglie. Le università italiane, con la realizzazione dell’autonomia, si stanno dotando degli strumenti che consentiranno di affrontare  nuove sfide a livello nazionale e internazionale. Ma l’autonomia comporta un governo e una valutazione del sistema, che intendiamo costruire e migliorare in stretta collaborazione con la Crui”.
I corsi triennali stanno partendo praticamente in tutte le università ed alcuni atenei che, anticipando la riforma, stanno rilasciando le prime lauree triennali, si doteranno nelle prossime settimane dei regolamenti per consentire già con il prossimo anno accademico l’avvio anche delle lauree specialistiche biennali.
Per quanto riguarda le lauree triennali  dell’area umanistica, il ministro Moratti ha spiegato di avere raccolto perplessità sul sistema “3 + 2” provenienti da alcune facoltà. “I corsi triennali partiranno regolarmente”, ha assicurato il Ministro, “ma le università che non sono in condizioni di partire subito potranno fare iniziare validamente i corsi previsti dall’ordinamento previgente. Non accetteremo però di avere contemporaneamente nella stessa università corsi di laurea triennali e quadriennali”.
Il Ministro ha inoltre annunciato che sarà suo impegno prioritario definire, in collaborazione con il Comitato di valutazione del sistema universitario, criteri qualificanti minimi sia per le lauree sia per le lauree specialistiche, e assicurare che per ogni percorso  vengano individuati precisi sbocchi professionali.
Tra i numerosi altri temi discussi nel corso dell’incontro con la Crui, quello degli assegni di ricerca: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “premierà”, con incentivi, gli atenei che si sono impegnati nel coprire con le quote di cofinanziamento di loro spettanza i contribuiti erogati dal Ministero.

Il 26 settembre, il ministro, dalle pagine de Il Sole 24 Ore (Scuola Statale o Privata purché produttiva) e nel corso di un incontro organizzato dal movimento Scuola Libera, torna sul tema del rapporto pubblico - privato nella scuola.

Il 25 settembre il ministro interviene nella 7a Commissione del Senato, in replica al dibattito svoltosi sulla sua relazione; ciò fornisce l'occasione per fare il punto sulle linee portanti che gradualmente emergono dai lavori della commissione Bertagna e sulla riforma della scuola e dell'università prevista dal governo (vd. in Educazione&Scuola, 04 - 19 luglio Riforme e Blocco).

1. Riforma dei Cicli: nulla emerge circa la nuova struttura dei cicli progettata dalla commissione, anche se il ministro sottolinea che sono in atto audizioni mirate della commissione Bertagna con le associazioni di docenti, famiglie e studenti e che il documento che ne risulterà sarà ampiamente dibattuto nell'ambito degli "stati generali". 
Voci insistenti indicano comunque che l'orientamento muove verso una ristrutturazione dei cicli che sostituirebbe l'ipotesi Berlinguer (7 anni di Scuola di Base + 5 anni di Scuola Secondaria) con una sostanziale conferma dell'attuale divisione in Scuola Elementare e Media Inferiore (secondo il modello "5+3" o, più probabilmente, "4+4"), alle quali seguirebbe una Scuola Secondaria ridotta a 4 anni, mentre l'obbligo scolastico (attualmente ai 15 anni, seguito dall'obbligo formativo sino ai 18) verrebbe innalzato ai 18 anni.
Anche gli esami di stato potrebbero presto essere modificati: il governo sarebbe sul punto di varare un provvedimento urgente che determinerebbe la costituzione delle commissioni d'esame con tutti membri interni ed un presidente esterno, con un conseguente risparmio di 200 miliardi di lire (103 milioni di euro).

2. Autonomia e Decentramento: l'autonomia scolastica deve essere rafforzata 
- semplificando e razionalizzando la macchina burocratica anche a livello di produzione normativa
- mantenendo le funzioni di indirizzo, controllo e valutazione (le cui modalità andranno riviste) da parte del centro
- rafforzando, sulla scorta delle esigenze del territorio, l'autonomia di intervento da parte di direzioni regionali e scuole - specie se in rete - nella realizzazione di un'offerta formativa mirata a tal fine

3. Formazione Professionale: occorre puntare - anche attraverso la flessibilità dei passaggi - sul canale alternativo della formazione professionale superiore in cui l'Italia, secondo i dati dell'OCSE, si attesta su una percentuale del 5%, contro una media del 40%

4. Professionalità e Formazione Docenti: se la scuola non è "un'azienda, ma un corpo vivo e delicato, basato su valori e principi legati alla costruzione della personalità - è, in tal senso - indispensabile valorizzare la funzione docente e sgravarla da compiti impropri". Sulla formazione dei docenti s'impone una pausa di riflessione, mentre è giudicata utile la proposta - emersa dal dibattito in Commissione - dei consorzi e dell'interazione fra soggetti pubblici e privati, ai fini della formazione post-universitaria

5. Pubblico e Privato: occorre potenziare ed ampliare la portata della legge 62/00 favorendo l'integrazione tra sistema pubblico e privato per garantire il diritto dei genitori a scegliere la scuola ritenuta più idonea per i loro figli

6. Riforma Università: l'ipotesi del "3+2", accolta favorevolmente dalle facoltà a carattere scientifico, incontra maggiori perplessità da parte di quelle umanistiche (che preferirebbero il mantenersi dell'attuale durata di 4 anni), determinando la necessità di valutare l'avvio di un sistema flessibile in cui convivano a regime due distinti percorsi. 
Preannunciati interventi in materia di edilizia e di orientamento nell'ultimo anno di scuola (si veda, in Rete, il sito del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario)

7. Ricerca: devono essere rivisti i meccanismi di assegnazione dei finanziamenti, favorendo una selezione meritocratica dei ricercatori e, alla luce del sesto programma quadro di ricerca europeo, valorizzando le reti di eccellenza ed i progetti integrati

Sul tema si veda in Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:


- Scuola Parlamento Governo
 http://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. 25 - 26 settembre Parlamento

27, Camera, 7a Commissione, 
- Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2000 (C. 1597 Governo, approvato dal Senato)
- Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2001 (C. 1598 Governo, approvato dal Senato)
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente ai settori dell'informazione e dell'editoria
Tabella n. 3: stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali
Tabella n. 6: stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

(...)

26, Camera, 7a Commissione, 
in sede referente, DdL AC. 587, 756, 835, 1184, 1213 Disciplina delle attività musicali

25, Senato, 7a Commissione, 
dibattito sull'Audizione del Ministro dell'istruzione, università e ricerca scientifica, Letizia Moratti, sulle linee programmatiche del suo dicastero

(25.09.01) Concluso il dibattito, agli intervenuti replica il ministro MORATTI (...)

 

. 27 settembre Governo

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 21,20 a Palazzo Chigi (...)


LILILILILILILILILILILILILILILILI


                          Nel settore ARCHIVIO
              (http://www.edscuola.it/archivio/index.html)

 

- ATA
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio19.html

- Educazione Interculturale e Didattica delle Lingue
 http://www.edscuola.it/archivio/stranorme.html

- Studenti
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio26.html

- Autonomia Scolastica
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio14.html

- Handicap
 http://www.edscuola.it/archivio/handicap/

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio4.html

. Nota 28 settembre 2001, Prot. n. 476
Personale ATA. Trasferimento per incompatibilità ambientale

. Avviso 25 settembre 2001
Disponibilità di posti all'estero per dirigenti tecnici dei servizi ispettivi del MIUR

. Nota 25 settembre 2001, Prot.n.4195/A3
Elezioni dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

. Circolare 24 settembre 2001, n. 141
Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica - anno scolastico 2001/02

. Nota 21 settembre 2001, Prot. DGPSA/Uff.7/3817
Integrazione agli elenchi delle sedi disponibili per la destinazione all'Estero, per l'anno scolastico 2001/2002

. Nota 20 settembre 2001, Prot. n. 14271
Assegnazione di personale direttivo, docente ed educativo in compiti connessi con l’autonomia scolastica - L. 448/98 - art. 26, comma 8 e C.M. n. 71/01. AA.SS. 2001/03: (Avviso di selezione provv. n. 20/01)

. Lettera circolare 13 settembre 2001, n. 139
Finanziamenti finalizzati alle iniziative di integrazione degli alunni in situazione di handicap. Anno finanziario 2001

 

- Decreti
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio5.html

. Decreto 21 settembre 2001
Elezioni delle Consulte Provinciali degli Studenti

 

- Disegni e Progetti di Legge
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio9.html

. PdL Lingua dei Segni

 

- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio1.html

. Accordo sulla sequenza contrattuale per il personale ATA

 

- Manovra Finanziaria
 http://www.edscuola.it/archivio/archivio23.html

. Relazione previsionale per il 2002

 


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                        Nel settore DIDATTICA
                 (http://www.edscuola.it/ped.html)

- in Dibattito

    Breve Storia della Comunicazione sociale

    Appunti del '900
    di Federico Repetto

- in Recensioni a cura di Antonio Stanca


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 http://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Il dibattito in rete con E&S:

. E&S Chat
 http://www.edscuola.it/eschat.html

. E&S Forum
 http://www.edscuola.it/esforum.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Casella Email Gratuita con E&S:
 http://edscuola.zzn.com/
 http://edscuola.mail.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI

Queste notizie sono diffuse tramite

- la Mailing List di E&S:
 http://www.edscuola.it/mailing.html

- la Newsletter di E&S:
 http://www.edscuola.it/newsletter.html


LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/
http://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI


La pagina
- Educazione&Scuola©