Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Educazione&Scuola© - Newsletter n. 814


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it

Mappa Educazione&Scuola

https://www.edscuola.it/help.html

LILILILILILILILILILILILILILILILI

Cari amici,

vi segnalo che nel corso della settimana appena trascorsa si e' parlato di Educazione&Scuola

- nella nuova edizione del volume "Internet - Trovare leggi e sentenze gratis", di Francesco Brugaletta (Ed. Simone)
- su La Repubblica (ed. Sicilia) dell'8 febbraio 2002
- su Radio RAI, l'8 febbraio 2002

Un cordiale saluto
dario cillo


LILILILILILILILILILILILILILILILI


            - Le Rubriche -
 (https://www.edscuola.it/rubriche.html)

in Scuole e Territorio

Bollettini Ufficiali 2002-03
Ricerca Scuole nel WEB
Inserisci nell'Archivio Scuole


- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html

in Bacheca - Dibattito Interventi su Riforma e Documento Bertagna in Bacheca - Recensioni in Bacheca - Didattica e Storia



- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 https://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 https://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Didattica@edscuola.com a cura di Umberto Tenuta
 La rubrica aperta sulla Metodologia e la Didattica
 https://www.edscuola.it/dida.html

Scuola e Territorio: i Progetti
di Salvatore Bini

Osservatori Autoanalisi Autosservazione
di Umberto Landi

Ricerche in Internet
Moduli e Unità Didattiche in Rete
PC in Aula
Riforma dentro le aule
di Umberto Tenuta 

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/didattica/didafaq.html

. Forum: Genitori e Didattica
 https://www.edscuola.it/forumfam.html


- Famiglie@edscuola.com a cura di Flavio Veronesi
 La rubrica aperta sul rapporto Scuola - Famiglia
 https://www.edscuola.it/famiglie.html

. Organi Collegiali della Scuola
di Giovanni Bisson

. Mailing List Famiglie-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlfamiglie.html


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 https://www.edscuola.it/archivio/handicap/

Federalismo Scolastico in Emilia Romagna

Dopo di Noi
Piemonte: Violazione Diritto Assistenza da Redattore Sociale
Roma: "Non più Soli", Teleassistenza Anziani da Redattore Sociale

Avviso a cura del C.I.I.S.
Comunicato Stampa e Lettera a cura della FISH Calabria
Comunicato Stampa 05.02.02 a cura della FISH
Interrogazione a risposta scritta a cura del C.I.I.S.

Accertamento Invalidità a cura dell'AIPD
Tutela a cura dell'AIPD
Agevolazioni sul Posto di Lavoro a cura dell'AIPD

. Convegni, Incontri, Seminari, Concorsi

. Mailing List Sociale
 https://www.edscuola.it/mlsociale.html

. Nuove FAQ


- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 https://www.edscuola.it/interlinea.html

. Coordinamento Docenti
. Défaire le développement. Refaire le monde
. Facciamoci del bene

. Interlinea News
 https://www.edscuola.it/internews.html


- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 https://www.edscuola.it/mobilita.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html


- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 https://www.edscuola.it/lre.html

. Economi@ On Line
. La Società dell'Economia della Conoscenza


- Riforme On Line a cura di Giancarlo Cerini
 https://www.edscuola.it/cerini.html  

. Istituti Comprensivi: e adesso?

- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
 La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
 https://www.edscuola.it/software.html

. Recensioni


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 https://www.edscuola.it/statistiche.html

. Bocciati nelle Scuole Superiori 93-97
indagine statistica di Vincenzo D'Aprile

. Sondaggio:
 https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                          SCUOLANEWS
              (https://www.edscuola.it/news.html)

 

- Gazzette Ufficiali - Serie Generale - Anno 2001
 https://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n. 34 del 9-2-2002
Gazzetta Ufficiale n. 33 del 8-2-2002
Gazzetta Ufficiale n. 32 del 7-2-2002
Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6-2-2002
Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5-2-2002
Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4-2-2002


- Rassegna Stampa
 https://www.edscuola.it/stampa.html

Le regole grammaticali già scritte nei nostri geni
Conservatorio "Vivaldi" Alessandria -"Acustica Musicale" 4 seminari
D´Alema: il Polo intimidisce i prof
Lettere sugli Esami
SCUOLA: D'ALEMA, DA CDL INTIMIDAZIONI AGLI INSEGNANTI
DS: D'ALEMA, LEGAME NUOVO TRA SINISTRA E MOVIMENTO SCUOLA
SCUOLA: D'ALEMA, COSTRUIRE PROPOSTA ULIVO IN DIALOGO MOVIMENTO
DS: INIZIATIVA SCUOLA, IMPIANTO IN TILT SI PROSEGUE A VOCE
SCUOLA: CGIL-CISL-UIL REVOCANO SCIOPERO DEL 15 FEBBRAIO
SCUOLA, AN: "ORA RIVEDIAMO I PROGRAMMI"
A quota 300 i docenti "dissidenti"
Sussidi scolastici per scuole elementari e medie sul Grana Padano
FORTISSIMO FESTIVAL DELLA CANZONE "UNDER 14" per UNICEF
Li affasciniamo con le immagini e i colori
Troppa tv, bimbi soli e taciturni
Cisl e Uil contro lo sciopero generale
E-LEARNING: A MILANO L'''EUROPEAN EDUCATION AND RESEARCH CONFERENCE''
UNICOBAS E GILDA CONFERMANO LO SCIOPERO DEL 15 FEBBRAIO
La Carta europea dei diritti a un milione di studenti
Internazionale - 7 febbraio 2002
I nostri insegnanti bocciati in informatica
Fondazione Mondadori un gigantesco sito-archivio
BUONI SCUOLA
Cofferati: ''C'e' spazio per lo sciopero generale''
SCUOLA, UNICOBAS BOCCIA ACCORDO SU PUBBLICO IMPIEGO
I COBAS CONFERMANO LO SCIOPERO
L'iniziativa - Festa sul ghiaccio a "Roma on ice"
Internazionale - 6 febbraio 2002
Pubblico impiego, vince il sindacato
Maturità con una prova via Internet
Pera alla Luiss: utile la concorrenza tra università
Porto Alegre, manifesto del «nuovo mondo»
A scuola da Matusalemme
Fiera del libro di Torino
Maturità, il voto in italiano lo daranno al ministero
PUBBLICO IMPIEGO: LE 'COORDINATE' DELL'ACCORDO
ASSOLTA INSEGNANTE ACCUSATA DI SEDURRE I SUOI ALUNNI
Scuola, il cda divide il governo
Basket 3
Internazionale - 5 febbraio 2002
Università, corsi di laurea con il bollino blu
El Alamein, Tremaglia sotto accusa
Informatica, Italia ultima tra i «big» nell’uso dell’hi-tech
Contratti pubblici, accordo nella notte
Accordo nella notte sul pubblico impiego, il governo offre meno
Navigare con il braille
Portali vocali,nuova frontiera
La Stampa su Internet anche per chi non vede
Le gite scolastiche? Sono inutili
L´università ha radici cristiane
Pagelle alle università per guidare gli studenti
Pubblico impiego, raggiunto l'accordo
PUBBLICO IMPIEGO: ACCORDO SI AVVICINA
Con il quotidiano in classe un utile apporto didattico
INTERNET: Italia in coda tra i Quindici per diffusione
INTERNET: Usa, l'ultima moda e' lasciarsi sul web
INTERNET: Ue; diffusione in frenata, l'Italia in coda
NOTIZIE DAL GOVERNO 5 Febbraio 2002
SCUOLA: ORGANI COLLEGIALI, AL VIA DISCUSSIONE ALLA CAMERA
SCUOLA TRENTINA SOTTO ESAME
UNIVERSITÀ, LA CATTOLICA TIFA LETIZIA MORATTI
Internazionale - 4 febbraio 2002
Non solo docenti, siamo anche educatori
Scuola, la prima anticipata costa il triplo
Si diventa giornalisti con La Stampa in classe
Quotidiano come un libro di testo
Così la carta sparirà dagli uffici pubblici
Tra poco avremo Internet di serie A e B
SCUOLA: TREMAGLIA, VISITE SCOLASTICHE AD EL ALAMEIN
I docenti: ci paghiamo la pubblicità per spiegare il no al progetto Moratti
L'impianto è positivo Ora avanti senza diktat


- Forum e News: Sindacati
 https://www.edscuola.it/sindacati.html

CIDA: Comunicato 8 febbraio 2002
GILDA Bari: Comunicato 7 febbraio 2002
MIUR: TELEX 8 febbraio 2002
SNALS: Comunicato Stampa 7 Febbraio 2002
MIUR: TELEFAX 4 febbraio 2002
CUB: Comunicato 7 febbraio 2002
CGIL: Comunicato Stampa 6 febbraio 2002
SNALS: Comunicato Stampa 6 Febbraio 2002
UIL: Comunicato 6 febbraio 2002
GILDA: Comunicato Stampa 6 febbraio 2002
UNICOBAS: Comunicato Stampa 6 febbraio 2002
MIUR: TELEX 1 febbraio 2002
MIUR: TELEX 1 febbraio 2002
ANCI e UPI: Documento conclusivo 31 gennaio 2002
CGIL: Comunicato Stampa 5 febbraio 2002
COBAS: Comunicato 5 febbraio 2002
UIL: Dichiarazione 5 febbraio 2002
UNICOBAS: Comunicato Stampa 5 febbraio 2002
UNAMS: Comunicato


- Forum - Autonomia
 https://www.edscuola.it/foraut.html


- Cronologia
 https://www.edscuola.it/crono.html

04 - 13 febbraio Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della Scuola su:

  • 06, 13: concorsi per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici ex art.29 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e Ordinanza Ministeriale sugli incarichi di presidenza
  • 04, 05: intesa per il pubblico impiego Governo-OOSS

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

Forum e News Sindacati
Sindacati
ATA
Contratti
Dirigenti
Pensioni
Riforme
RSU


- Scuola Parlamento Governo
 https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. 07 - 14 febbraio Parlamento

Camera

Commissioni
7a 12, 14 Schema di decreto ministeriale concernente ripartizione dei contributi del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ad enti ed organismi vari per il 2002
7a 13, 14 in sede referente, DdL Organi Collegiali della Scuola

Senato 

Commissioni
7a 12, 13, 14 Interrogazioni
7a 12, 13, 14 in sede consultiva, Schema di decreto ministeriale concernente ripartizione delle somme iscritte nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca relative a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per l'esercizio finanziario 2002
7a 12, 13, 14 in sede consultiva, Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
7a 7 dibattito sulle Comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sugli esiti degli stati generali della scuola

(07.02.02) Terminato il dibattito, interviene in replica il ministro MORATTI, che ricorda come l'organizzazione degli Stati generali della scuola abbia tratto origine dall'esigenza di riflettere e intervenire sulle criticità inerenti la legge n. 30 del 2000, relative sia a profili organizzativi (come il problema della cosiddetta "onda anomala"), sia a questioni di merito. Gli Stati generali del resto hanno rappresentato solo uno dei momenti di confronto e non l'unica sede di dibattito.
Rispondendo poi ad alcuni quesiti posti dagli intervenuti, il Ministro assicura alla senatrice Soliani che tutte le componenti interessate alla riforma della scuola hanno potuto prendere parte agli Stati generali, con ciò riferendosi non solo agli studenti, ai docenti, alle famiglie e ai dirigenti scolastici, ma anche ai rappresentanti delle autonomie territoriali. Ricorda altresì che quelle assise erano state a loro volta precedute da consultazioni condotte a vasto raggio, grazie non solamente agli approfondimenti condotti dalla commissione guidata dal professor Bertagna, ma anche a un questionario predisposto dall'ISTAT e distribuito a oltre 8 mila cittadini.
Di non minore portata era stato il confronto con il Parlamento, in quanto già in occasione dell'esposizione delle linee programmatiche del Ministero ella aveva avuto modo di illustrare alle Commissioni parlamentari gli aspetti della riforma del precedente Governo che riteneva più criticabili e che sono poi rientrati negli indirizzi impartiti alla commissione ministeriale competente. La revisione della legge n. 30 del 2000, d'altro canto, si è resa inevitabile a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione, che ha dato al Paese un nuovo assetto istituzionale di cui il Governo ha dovuto tenere conto nell'elaborare il disegno di legge che ha ricevuto l'assenso dell'ultimo Consiglio dei ministri.
Sulla proposta governativa, del resto, il Ministro garantisce che si svolgerà il più ampio confronto, senza tuttavia far sì che esso assuma dei connotati quasi referendari, come richiesto dal senatore Cortiana. L'impegno del Governo è infatti rivolto a consentire il necessario sviluppo del dibattito attorno alla progettata riforma, senza con ciò – come giustamente sottolineato dal senatore Tessitore – sottrarsi all'assunzione delle proprie responsabilità. Non vi è peraltro alcuna intenzione di azzerare l'esistente e di riaprire completamente i termini della discussione, come denunciato da molti senatori intervenuti. Si è invece tenuto conto di quanto è stato positivamente realizzato finora pur nell'ambito dell'inevitabile dialettica fra maggioranza e opposizione.
Il Ministro riferisce poi che il disegno di legge governativo verrà sottoposto la settimana prossima alla Conferenza Stato-regioni per poi essere presentato successivamente al Parlamento, al quale il Governo non intende sottrarre la funzione primaria di rappresentanza degli interessi generali. La proposta governativa reca infatti principi e criteri direttivi dettagliati e non si discosta molto nei suoi contenuti da un normale disegno di legge. Il Ministro dichiara peraltro di aver acceduto all'idea della delega legislativa, che renderà più agevole l'attuazione della riforma soprattutto dal punto di vista della necessaria copertura finanziaria, unicamente dinanzi alla garanzia che nel provvedimento sarebbero stati fissati "paletti" rigorosi per l'esercizio della funzione legislativa da parte del Governo.
Quanto alle preoccupazioni emerse in merito ai distinti percorsi di istruzione e formazione, ella sottolinea che non si è trattato di una scelta autonoma del Governo, bensì di una conseguenza dell'assetto costituzionale che assegna la formazione alla competenza esclusiva delle regioni. L'omogeneità del sistema nazionale tuttavia verrà assicurata al livello di validità dei titoli, materia che rientra nella competenza statale e che dovrà essere commisurata anche rispetto ai parametri europei.
In risposta poi alle considerazioni della senatrice Acciarini, il Ministro dichiara di essere consapevole del patrimonio derivante dalla tradizione legata all'istruzione tecnica e tuttavia, pur riconoscendo le difficoltà che potrebbero sorgere di fronte al processo riformatore, ribadisce che ormai ci si trova in un contesto diverso. In proposito, esprime l'auspicio che le regioni apportino un positivo arricchimento al sistema dell'istruzione, grazie al migliore raccordo con il territorio e con le connesse opportunità lavorative che esse dovrebbero garantire.
Ricordando come anche la senatrice Franco avesse formulato alcune preoccupazioni circa il doppio sistema di istruzione e formazione, il Ministro risponde che il disegno di legge governativo punta a realizzare un sistema unitario, integrato e aperto, nel quale il passaggio tra sistema dei licei e formazione professionale sarà sempre consentito e financo assistito. L'apertura sarà inoltre assicurata anche dal punto di vista degli sbocchi universitari, perché coloro che avranno scelto la formazione professionale potranno accedere all'istruzione superiore frequentando un quinto anno di corso integrativo e superando l'esame di Stato. Si offrono quindi pari opportunità a tutti, nel rispetto delle attitudini e delle vocazioni degli studenti, ma anche con la facoltà di modificare le scelte iniziali durante tutto il percorso educativo.
Ella accoglie infine con favore le sollecitazioni del senatore Brignone sull'importanza che la qualità del corpo docente assume per il successo dell'azione riformatrice e del senatore Gaburro sul rilievo che occorre dare alla formazione dei docenti. In proposito il Ministro ritiene si debbano individuare dei percorsi di studio universitari sufficientemente flessibili che permettano di soddisfare la doppia esigenza di un'adeguata capacità di insegnamento e di una approfondita conoscenza delle discipline di competenza degli insegnanti.

. 07 febbraio Governo

Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,00 a Palazzo Chigi

In apertura dei lavori, il Vicepresidente Fini ha riferito sull’incontro svoltosi lunedì scorso con le Organizzazioni sindacali per la definizione dei rinnovi contrattuali nel settore del pubblico impiego. Le intese raggiunte, con piena soddisfazione di entrambe le parti, si caratterizzano per alcune importanti novità finalizzate ad incentivare l’efficienza e la produttività della pubblica amministrazione, prevedendosi anche riconoscimenti economici individuali per i dipendenti più meritevoli. L’apertura manifestata al tavolo negoziale - ha sottolineato il Vicepresidente Fini - si è resa necessaria per chiudere con tempestività un contratto che vede coinvolte milioni di persone, le cui aspettative non potevano essere ulteriormente disattese.
Il Consiglio ha ringraziato il Vicepresidente Fini ed il Ministro Frattini ed ha espresso unanime consenso al loro operato, auspicando, altresì, che la conclusione positiva di una così importante fase negoziale favorisca la soluzione di altre delicate questioni ancora aperte.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
Su proposta del Ministro Frattini, il Consiglio ha espresso avviso favorevole in ordine all’ipotesi di accordo relativa al contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dell’aera V della dirigenza scolastica, riferito al periodo 1° settembre 2000-31 dicembre 2001, con alcune precisazioni richieste dal Ministero dell’Economia. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,50.

 


LILILILILILILILILILILILILILILILI


                          Nel settore ARCHIVIO
              (https://www.edscuola.it/archivio/index.html)

 

- Handicap
 https://www.edscuola.it/archivio/handicap/

- Parità Pubblico - Privato
 https://www.edscuola.it/archivio/archivio12.html

- Studenti
 https://www.edscuola.it/archivio/archivio26.html

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 https://www.edscuola.it/archivio/archivio4.html

CM 10/02 (Esonero Tasse Scolastiche)

Nota 04.02.02 (Concorso Vittime Terrorismo e Criminalità)

Nota 04.02.02 (Intranet MIUR - Scuole non Statali)

LC 30.01.02 (Concorso Composizione Epistolare)

C INPS 29/02 (Maggiorazione Servizio Invalidi)

 

- Organici
 https://www.edscuola.it/archivio/archivio20.html

- Decreti
 https://www.edscuola.it/archivio/archivio5.html

DI Organici 2002 (Bozza)

 

- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
 https://www.edscuola.it/archivio/archivio1.html

Intesa Pubblico Impiego (04.02.02)


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Il dibattito in rete con E&S:

. E&S Chat
 https://www.edscuola.it/eschat.html

. E&S Forum
 https://www.edscuola.it/esforum.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Casella Email Gratuita con E&S:
 http://edscuola.zzn.com/
 http://edscuola.mail.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI

Queste notizie sono diffuse tramite

- la Mailing List di E&S:
 https://www.edscuola.it/mailing.html

- la Newsletter di E&S:
 https://www.edscuola.it/newsletter.html


LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI


La pagina
- Educazione&Scuola©