Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Educazione&Scuola© - Newsletter n. 864


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                   - NEWS -
 (https://www.edscuola.it/news.html)


- Cronologia
 https://www.edscuola.it/crono.html


05 - 07 novembre Riforme e Controriforme

La discussione generale sul DdL A.S. 1306, assunto quale testo base, concernente la delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, dopo lo svolgimento delle relazioni di maggioranza e minoranza svoltosi il 3 ottobre us, si svolge in Aula al Senato il 5 e 6 novembre: approvati con emendamenti gli artt. 1 (6 novembre), 2 (7 novembre).

Di seguito il testo degli artt. 1 e 2 approvato dal Senato: (...)


07 novembre Finanziaria e Scuola

Il 7 novembre l'Aula della Camera approva con modifiche l'art. 25 della Legge finanziaria per il 2003 (AC 3200 bis Governo).

Di seguito il testo dell'articolo 25 con gli emendamenti approvati in Aula: (...)


08 novembre Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS con un'informativa sul bando corso-concorso riservato per la dirigenza scolastica (...)


- Scuola Parlamento Governo
 https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. 07 - 28 novembre Parlamento

Camera

Aula 4, 6, 7, 8, 9

- Legge finanziaria per il 2003 (AC 3200 bis Governo)

- Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale 2003-2005 (AC 3201 Governo)

Commissioni
7a 26, 27, 28 in sede referente, DdL A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
7a 27 comitato ristretto, AC 587, Disciplina delle attività musicali
7a 19, 20 Schema di decreto interministeriale recante disposizioni sulla determinazione delle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2002-2003 (esame atto n. 156)
7a 20 Risoluzione, Insegnamento della storia
7a 7, 8 L'8 novembre la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul DdL di Conversione in legge del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 212, recante misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale
7a 7 Il 7 novembre la Commissione esprime parere favorevole sullo schema di decreto per l'ulteriore ripartizione dei contributi del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ad enti ed altri organismi per l'anno 2002
Senato
Aula 12, 13, 14, 15 DdL A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
Commissioni
7a 12, 13 Schema di decreto interministeriale riguardante le dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2002-2003
7a 12, 13 Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
7a 12, 13 Schema di decreto ministeriale concernente l'ulteriore ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2002, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per la quota concernente il finanziamento degli istituti scientifici speciali

. 03 - 08 novembre Governo

Il Consiglio dei Ministri si è riunito l'8 novembre alle ore 10,10 a Palazzo Chigi

- Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Presidente del Consiglio e, ad interim, Ministro degli affari esteri, Berlusconi:
- un disegno di legge che autorizza il finanziamento per la realizzazione di due distinte rassegne culturali previste da intese internazionali con la Federazione russa e con la Repubblica araba d’Egitto. La prima, da svolgersi a Roma nel 2004, sarà dedicata ai rapporti bilaterali fra Italia e Russia nel corso dei secoli; la seconda, che avrà luogo fra il 2003 ed il 2004, verterà sul patrimonio culturale italiano ed egiziano in campo artistico, archeologico e scientifico; (...)
su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio, Matteoli:
- un decreto presidenziale che istituisce il Parco nazionale della Sila ed il relativo Ente di gestione. Cessa di esistere il Parco nazionale della Calabria e le due aree denominate “Sila grande “ e “Sila piccola” confluiscono nella nuova perimetrazione del Parco, la cui istituzione ha come principali obiettivi la tutela, la valorizzazione e la conservazione dell’area e lo sviluppo ecologicamente compatibile, sociale ed economico delle comunità presenti sul territorio. Sul provvedimento si è favorevolmente espressa la Conferenza Stato-Regioni e sono stati sentiti la Regione Calabria ed i comuni interessati; (...)
Il Consiglio ha poi deliberato di estendere al territorio della provincia di Foggia la dichiarazione di stato di emergenza per gli eventi sismici che si sono verificati il 31 ottobre 2002 nella provincia di Campobasso.
Il Consiglio dei Ministri ha preso atto, condividendone pienamente il contenuto, della direttiva del Presidente del Consiglio, illustrata dal Ministro della funzione pubblica, sulla valutazione e sul controllo strategico delle attività e dei risultati delle amministrazioni centrali. Entro i primi giorni di gennaio, ciascun Ministro adotterà una propria direttiva per fissare obiettivi, risorse e risultati per ciascun settore di propria competenza. La direttiva completa il percorso della recente riforma della dirigenza statale, allo scopo di un più efficace controllo della capacità strategica e manageriale in ciascuna amministrazione. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,30.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 3 novembre alle ore 10,30 a Palazzo Chigi

Il Consiglio si è riunito stamani, in concomitanza con la celebrazione dei funerali delle vittime di San Giuliano, per partecipare idealmente al profondo dolore dei familiari e della comunità locale. Ha osservato quindi un minuto di silenzio.
Il Consiglio ha poi rivolto un pensiero particolare alle popolazioni così duramente colpite dalle recenti calamità naturali, assicurando il sostegno del Governo in questo difficile momento.
Il Governo ha ringraziato tutte le Nazioni che hanno fraternamente condiviso il dolore e la partecipazione del popolo italiano, nonché tutte le unità di Protezione civile e Vigili del fuoco duramente impegnate nelle attività di soccorso ed i volontari che si sono prodigati con assoluta abnegazione.
Il Consiglio ha assunto l’impegno per una rapida ripresa delle normali condizioni di vita ed ha quindi approvato un decreto-legge per lo stanziamento delle risorse finanziarie necessarie per le prime e più urgenti iniziative di emergenza a favore delle zone del Molise colpite da eccezionali eventi sismici, nonché della provincia di Catania interessate da fenomeni eruttivi e sismici. Le risorse ammontano, rispettivamente, a 50 e 10 milioni di euro.
Il decreto prevede altresì che la Protezione civile, in stretta intesa con la Regione ed i comuni interessati, provveda a coordinare i piani di ricostruzione, anche ricorrendo a localizzazioni alternative. Particolare attenzione è prevista per la ricostruzione in Molise degli edifici scolastici danneggiati dal sisma. Sono infine sospesi fino al 31 marzo 2003 tutti i termini per i residenti nelle zone terremotate.
Nel luogo ove sorgeva la scuola di San Giuliano sarà realizzato un monumento in uno spazio verde, con il concorso di artisti di chiara fama.
La seduta ha avuto termine alle ore 12,15.


LILILILILILILILILILILILILILILILI


                      - NORME -
 (https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)


- ATA
 https://www.edscuola.it/archivio/ata.html

- Studenti
 https://www.edscuola.it/archivio/studenti.html

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari

. LC 119/02 (Finanziamenti Sperimentazione Riforma)
. Nota 31.10.02 (Europa e Shoah)
. CM 117/02 (Formazione Direzione Paritarie)
. Nota 23.10.02 (Contratti Co.Co.Co.)


- Parità Pubblico - Privato
 https://www.edscuola.it/archivio/parita.html

- Decreti
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti

. DD 30.10.02 (Finanziamenti Paritarie)


- Riforma del sistema scolastico
 https://www.edscuola.it/archivio/riforme.html

- Disegni e Progetti di Legge
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/ddl.html

. DdL Delega Riforma Istruzione
. DdL Conversione DL 212/02 (Misure Urgenti Istruzione)


- Leggi
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi

. Legge R. Marche 18/02 (Garante Infanzia e Adolescenza)


LILILILILILILILILILILILILILILILI


            - RUBRICHE -
 (https://www.edscuola.it/rubriche.html)


- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html


in Bacheca - Dibattito:

Decentralizzazione
di Nico Hirtt (traduzione di Paola Capozzi)

. Formare i Formatori
di Marinella Fiume


in Bacheca - Recensioni:

I. Kertész: dal Dramma al Nobel
di Antonio Stanca


in Bacheca - Tassonomie:

Scheda di Valutazione Bimestrale
a cura di A. Lalomia


- Bacheca - Autonomia: Documenti e Materiali
 https://www.edscuola.it/archivio/autonomia.html

 . POF Istituto Comprensivo "G. Palatucci"
Quadrivio di Campagna (SA)


- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 https://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 https://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 https://www.edscuola.it/archivio/handicap/

in Materiali

. Eurispes: Cara Scuola
. Cittadini Invisibili
. Acquisto Attrezzature e Presidi
. Yoghiamo Insieme


in Interventi

. Congresso 01.12.02 - FISH

in Convegni

 . Novembre


in Droga: Leggi e Documenti

. Tossicodipendenza e Detenzione


. Osservatorio Pomezia e Ardea


. Mailing List Sociale
 https://www.edscuola.it/mlsociale.html

. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html


- Informagiovani a cura di J.Joaquin Gambelli
 La rubrica aperta dedicata ai giovani
 https://www.edscuola.it/informagiovani.html

in Rete:

. Volti nuovi e Abiti vecchi
di Vincenzo Andraous

. Mailing List Informagiovani
 https://www.edscuola.it/mlgiovani.html


- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 https://www.edscuola.it/interlinea.html

in La Pace e la Guerra

. Paul Wellstone

. Interlinea News
 https://www.edscuola.it/internews.html


- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 https://www.edscuola.it/mobilita.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html


- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 https://www.edscuola.it/lre.html

. Foster Information Society Knowledge Management Innovation

. Skill Shortage: @lis Call
a cura del Working Group EGO-CreaNET


- Riforme On Line a cura di Giancarlo Cerini
 https://www.edscuola.it/cerini.html  

. Vedi alla voce "Sicurezza"
a cura di Bruno Sozzi


- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
 La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
 https://www.edscuola.it/software.html

. Novità Software
 https://www.edscuola.it/archivio/software/soft1.html

. Web Marketing Popup
https://www.edscuola.it/archivio/software/web-marketing/wmpopup.exe

Da Madri Internet Marketing un ipertesto sui trucchi, gli strumenti e le strategie per fare Marketing con i Pop-up


. Novità Materiali Didattici
 https://www.edscuola.it/archivio/software/soft2.html

. Fantasmagorie

Riflessione sulla lingua e sui generi letterari, transcodificazione linguistica, commedia dell’arte, utilizzando l’opera di W. Goethe, per conoscere e approfondire la cultura romantica.


- Capire l'Informatica a cura di Paolo Rocchi
 https://www.edscuola.it/bit.html


. Mailing List Software-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlsoft.html


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 https://www.edscuola.it/statistiche.html

. Eurispes: Rapporto Italia 2002

. Sondaggio:
 https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 https://www.edscuola.it/stranieri.html

. Mailing List Stranieri-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlstranieri.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
 https://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n. 263 del 9-11-2002
Gazzetta Ufficiale n. 262 del 8-11-2002
Gazzetta Ufficiale n. 261 del 7-11-2002
Gazzetta Ufficiale n. 260 del 6-11-2002
Gazzetta Ufficiale n. 259 del 5-11-2002
Gazzetta Ufficiale n. 258 del 4-11-2002
Gazzetta Ufficiale n. 257 del 2-11-2002


- Rassegna Stampa
 https://www.edscuola.it/stampa.html

Alle elementari il ritorno delle poesie a memoria
L´uomo che muove il mondo con un chip
Giornale di Emergency - 9 novembre 2002
Il Rapporto di Monitoraggio Globale sull’Educazione per Tutti 2002
Celebrazione del 10° Anniversario del Programma UNITWIN
Internazionale 8 novembre 2002
Più insegnanti di sostegno
Internazionale 7 novembre 2002
Scuola, manca un sistema di valutazione nazionale
«Troppi rischi»: migliaia di aule vuote
StudioCelentano News 7 ottobre 2002
Internazionale 6 novembre 2002
Mezza Italia, scuole a rischio aule chiuse e super controlli
II edizione del Job Meeting Milano
Bianco: 'Addio Cnr Senza fondi è la fine'
Scuola più cara
StudioCelentano News 6 novembre 2002
"Bipartisan? Io non c'entro!" di Luigi Berlinguer
NUTRIRE LA MENTE, COMBATTERE LA FAME
SCUOLA: QUEST'ANNO COSTA L' 8,5% IN PIU'
Internazionale 5 novembre 2002
UN SERVIZIO PER RACCORDARE SCUOLA E TERRITORIO
«Niente extracomunitari nella nostra scuola»
Derrida-Rovatti Dialogo sul futuro dell’università
Silenzio per le vittime, deputati assenti
Scuola crollata ecco le carte
LE RADICI E IL FUTURO di LETIZIA MORATTI
StudioCelentano News 5 novembre 2002
Il MIUR alle Scuole dell'Area del terremoto
NOTIZIE DAL GOVERNO 5 Novembre 2002
Autonomia Scolastica e Territorio in Valle Camonica
Internazionale 4 novembre 2002
«Mai più bambini morti, dateci scuole sicure»
L’IMPEGNO DI TUTTI
StudioCelentano News 4 novembre 2002
Fuorilegge una scuola su due
Borges e la sfinge
Scuola, amore e crudeltà
Classico d'Europa
L'inchiesta della Procura per disastro colposo
NUOVA CULTURA SENZA UN’IDEA


- Rassegna Sindacale
 https://www.edscuola.it/sindacati.html

COBAS Scuola: Comunicato 9 novembre 2002
CGIL CISL UIL SNALS: Nota Unitaria 6 novembre 2002
CISL Scuola: Comunicato Stampa 7 novembre 2002
CGIL CISL UIL SNALS: Lettera Unitaria 6 novembre 2002
ANP: Comunicato 7 novembre 2002
CUB Scuola: Comunicato 6 novembre 2002
CUB Scuola: Comunicato Stampa 5 novembre 2002
GILDA SAM COSSMA Napoli: Comunicato Stampa 4 novembre 2002
GILDA Napoli: Comunicato 4 novembre 2002
AND: Seminario Nazionale 5 novembre 2002
GILDA Milano: Comunicato 3 novembre 2002


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html

- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Il dibattito in rete con E&S:

. E&S Chat
 https://www.edscuola.it/eschat.html

. E&S Forum
 https://www.edscuola.it/esforum.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Casella Email Gratuita con E&S:
 http://edscuola.zzn.com/
 http://edscuola.mail.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI

Queste notizie sono diffuse tramite

- la Mailing List di E&S:
 https://www.edscuola.it/mailing.html

- la Newsletter di E&S:
 https://www.edscuola.it/newsletter.html


LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI


La pagina
- Educazione&Scuola©