Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Educazione&Scuola© - Newsletter n. 872


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
http://www.edscuola.it


LILILILILILILILILILILILILILILILI

Cari amici,

nel ringraziare i redattori di "Internet Yellow Pages", (ed. Tecniche Nuove)  e di "Voci della Scuola 2003", a cura di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi (ed. Tecnodid), per aver recensito e segnalato Educazione&Scuola nelle loro pubblicazioni, colgo l'occasione per inviare a tutti voi, anche a nome di tutta la nostra redazione, il piu' sincero augurio per un Natale di pace e serenità

dario cillo


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                   - NEWS -
 (http://www.edscuola.it/news.html)


- Cronologia
 http://www.edscuola.it/archivio/cronologia/

17 - 20 dicembre Corso-Concorso Riservato Dirigenti

Il 20 novembre è pubblicato in Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale n. 100) il decreto relativo al bando del corso-concorso riservato ai presidi incaricati triennalisti, trasmesso il 17 dicembre al ministero della Giustizia, dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti: le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale;
prime indicazioni operative sono fornite dal MIUR con la circolare 18 dicembre 2002, n. 132.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 17 dicembre 2002) E' stato firmato oggi, 17 dicembre 2002, e trasmesso al Ministero della Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto con cui è indetto il corso-concorso, per complessivi 1.500 posti, riservato ai presidi incaricati.
La procedura concorsuale si svolgerà in tutte le sue fasi a livello regionale.

17 - 22 dicembre Finanziaria e Scuola

Dal 22 dicembre il dibattito sulla Legge finanziaria per il 2003 torna alla Camera per la definitiva approvazione.

Il 19 dicembre il Senato conferma lo stanziamento di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005 come "(...) contributo finalizzato alla riduzione degli oneri effettivamente rimasti a carico per l'attività educativa di altri componenti del medesimo nucleo familiare presso scuole paritarie".
Il 17 dicembre il Senato approva l'art. 23 della Legge finanziaria per il 2003 (AS 1826 Governo); di seguito il testo emendato e gli OdG accolti dal Governo: (...)

17 - 19 dicembre Riforme e Controriforme

Il 19 dicembre il ministro inaugura i lavori dei 250 esperti chiamati a partecipare a Roma presso l'Hotel Melià al convegno dal titolo "Il profilo dello studente al termine del secondo ciclo di istruzione e formazione" da cui dovrebbero emergere le basi dei nuovi piani di studio per la scuola secondaria.

Di seguito il comunicato del MIUR:

(Roma, 19 dicembre 2002) Letizia Moratti, ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca ha aperto i lavori del convegno "Il profilo dello studente al termine del secondo ciclo di istruzione e formazione" cui hanno partecipato 250 esperti del mondo della scuola, università, cultura e del lavoro incaricati di fornire indicazioni e suggerimenti per la stesura dei piani di studio.
Il ministro nell'indirizzo di saluto ai partecipanti ha sottolineato i punti fondamentali del lavoro che attende gli esperti: "Un profilo che abbiamo voluto unitario, perché siamo convinti che il sistema di istruzione e formazione debba consistere di due percorsi comunicanti che, ancorché distinti, abbiano obiettivi e valori di riferimento comuni.
Abbiamo voluto in tal modo riconoscere in concreto la legittimità, anzi, la necessità di istituire nell'ordinamento una pluralità di percorsi, di tempi, di contenuti, di modalità, di metodologie di insegnamento e di apprendimento, ed anche di sedi in cui potrà svolgersi l'attività formativa. Questa scelta mette al centro lo studente, i suoi progetti, le sue doti e capacità, l'autonomia delle sue scelte e le sue responsabilità."
Il Ministro ha aggiunto: "Dopo un prolungato periodo di sperimentazione, che ha prodotto una proliferazione enciclopedica di materie e un conseguente aumento del carico delle lezioni, è necessario - pur tenendo conto delle opportune innovazioni - ritornare al più prezioso messaggio della tradizione liceale e cioè quello di "insegnare poche cose, ma insegnarle molto bene", lasciando ai ragazzi tutto il tempo necessario per la rielaborazione personale, l'approfondimento, l'autonoma costruzione del proprio percorso di crescita culturale e umana.
Ci aspettiamo, per questo, che il liceo riconquisti la sua dimensione unitaria, essenziale, centrata sull'elaborazione critica e sull'apertura mentale."
Il Ministro ha concluso: " A voi chiediamo di individuare gli obiettivi generali e specifici di ciascun liceo all'interno del quadro stabilito dal documento di base e di validare la coerenza interna del sistema, dal primo al secondo ciclo, e quella esterna riferita alla spendibilità ed efficacia dei profili in uscita nelle Università, nell'Istruzione e Formazione Superiore e nell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. La presenza qui oggi di esperti del primo e del secondo ciclo vuole significare proprio questo: la volontà di costruire un sistema scolastico che ha nella continuità verticale ed orizzontale e nella coerenza complessiva i suoi punti di forza e di garanzia di unitarietà e di flessibilità per i ragazzi e le loro famiglie.
Oggi avviamo i lavori che prevedono un grande dibattito sulla definizione dei profili, cui seguirà un forum dedicato. Ci sarà poi una seconda fase per approfondire i profili dei singoli licei. Subito dopo comincerà il confronto con le Associazioni dei genitori, con i docenti, i sindacati e gli editori. Infine, in una terza fase istituzionale, il documento sarà presentato al CNPI, al Consiglio di Stato e alle Commissioni parlamentari."
Il sottosegretario Valentina Aprea ha poi condotto i lavori della giornata di studi, svolgendo una relazione per illustrare i contenuti e gli effetti del disegno di legge sulla riforma degli ordinamenti scolastici attualmente in discussione alla Camera dei Deputati.

Il 17 dicembre la 7a Commissione della Camera, chiuse le audizioni informali iniziate il 28 novembre us, riprende l'esame del DdL AC 3387, concernente la delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, già approvato dal Senato e, dei DdL AC 23, 353, 354, 661, 735, 749, 771, 779, 967, 1014, 1042, 1043, 1044, 1481, 1734, 1749, 2277, sulla Definizione delle norme generali sull'istruzione. (...)

17 - 20 dicembre Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:
. 19, 20: rinnovo CCNL Comparto Scuola 2002-2005
. 17, 19, 20: convocazione dell’Organismo di conciliazione e raffreddamento
. 18: firmata l'ipotesi di accordo relativa al CCNL Università - Biennio Economico 2000-2001


- Scuola Parlamento Governo
 http://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. 17 - 22 dicembre Parlamento

Camera
Aula dal 22 - Legge finanziaria per il 2003 (AC 3200 bis)
- Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale 2003-2005 (AC 3201)
Commissioni
7a 17, 19 in sede referente, DdL AC 3387, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale

(17.12.02) Angela NAPOLI (AN), relatore, dopo aver ringraziato il ministro Moratti e il sottosegretario Aprea per la loro presenza, dà conto dell'esito delle audizioni informali svolte dalla VII Commissione.
Rileva che sono state da più parti sollevate sia la questione dell'anticipo dell'età per l'ammissione alle scuole dell'infanzia e delle elementari, sia quella relativa alla dualità dei percorsi formativi del secondo ciclo scolastico. Rispetto a quest'ultima questione, precisa che sono state richieste garanzie precise rispetto alla qualità del secondo canale formativo ed alla flessibilità dei percorsi.
Rileva, inoltre, che da parte di alcuni soggetti auditi sono state richieste garanzie in merito al mantenimento dell'autonomia delle singole istituzioni scolastiche. Rispetto alle quote riservate alle regioni, rileva, altresì, che è stata espressa la preoccupazione che esse diventino di competenza esclusiva delle regioni stesse.
Osserva che sono state espresse perplessità e talune considerazioni critiche sulla valutazione biennale e sull'esame di Stato da svolgersi attraverso commissioni interne.
Sottolinea le perplessità espresse da alcuni dei soggetti auditi rispetto all'alternanza scuola-lavoro, con riferimento al fatto che essa abbia inizio all'età di quindici anni.
Sottolinea, inoltre, il fatto che siano stati espressi alcuni rilievi in merito alla formazione degli insegnanti. A tale riguardo, con riferimento alla laurea specialistica, è stata espressa la preoccupazione che essa vada ad incidere solo relativamente all'approfondimento disciplinare, riservando poco spazio al settore pedagogico e comunque a quello legato all'attività di insegnamento. Per quanto riguarda la questione del tirocinio, è stata espressa l'opportunità che il relativo percorso non sia successivo alla laurea specialistica, ma che sia integrato nel corso della stessa. Sottolinea, altresì, che sono state avanzate richieste di chiarimento in merito alla definizione di strutture universitarie adeguate a questo tipo di percorso.
Rileva che, nel corso delle audizioni informali svolte dalla VII Commissione, sono state sollevate anche la questione dei «precari storici», con riferimento anche ai docenti usciti dalle SSIS e al mantenimento del percorso previsto attualmente per queste ultime, e la questione degli insegnanti di sostegno.
Osserva, quindi, che, oltre alla opportunità di prevedere adeguate risorse finanziarie per l'attuazione del provvedimento in titolo, sono stati chiesti numerosi chiarimenti in merito all'incidenza che avrà su questo ultimo il disegno di legge costituzionale relativo alla devoluzione, recentemente approvato dal Senato.
In conclusione, sottolinea che è stata espressa in maniera pressoché unanime l'esigenza di una legge relativa alle istituzioni scolastiche che sia attuata al più presto e che dia stabilità al settore della scuola, che è stato oggetto di numerose innovazioni legislative che hanno generato un certo clima di confusione.

7a 18 comitato ristretto, AC 587, Disciplina delle attività musicali
7a 18 Interrogazioni: Posizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sulla risoluzione approvata dalla Commissione cultura riguardo all'insegnamento della storia nelle scuole
 Senato
Aula 16, 17, 18, 19, 20, 21 - Legge finanziaria per il 2003 (AS 1826)
- Bilancio dello Stato per l'anno 2003 e bilancio pluriennale 2003-2005 (AS 1827)
Commissioni
7a 17, 18 Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, recante norme sul coordinamento, la programmazione e la valutazione della politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica: audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca

. 20 dicembre Governo

Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 15,30 a Palazzo Chigi

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:  (...)
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, del Ministro delle su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, Urbani: - un disegno di legge che disciplina l'insegnamento del restauro dei beni culturali, individuando la figura del restauratore di beni culturali mobili e di superfici decorate di beni architettonici sottoposti a tutela, unico abilitato a compiere attività di restauro nei termini definiti dal provvedimento. Successive disposizioni definiranno standard di qualità dell'insegnamento ed il riordino delle Scuole di alta formazione al restauro, nonchè l'equiparazione del diploma di restauratore a quello di laurea specialistica. In sede di Conferenza Stato-Regioni potranno essere definiti accordi diretti a organizzare attività di formazione delle figure professionali di supporto al restauratore; (...)
su proposta del Ministro delle infrastrutture e trasporti, Lunardi: - uno schema di decreto presidenziale per l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione dei Vice Ministri. Il provvedimento va ora al parere del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari di merito; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 17,50.


LILILILILILILILILILILILILILILILI


                      - NORME -
 (http://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)


- Educazione Interculturale e Didattica delle Lingue
 http://www.edscuola.it/archivio/stranorme.html

- Orientamento
 http://www.edscuola.it/archivio/orientamento.html

- Scrutini ed Esami
 http://www.edscuola.it/archivio/esami

- Studenti
 http://www.edscuola.it/archivio/studenti.html

- Sviluppo delle Nuove Tecnologie Didattiche
 http://www.edscuola.it/archivio/tecnologie.html

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari

. LC 20.12.02 (Iscrizioni Scolastiche AS 2003-2004)
. Nota 20.12.02 (Concorso UPU)
. Nota 20.12.02 (Adozione Minori Stranieri)
. CM 132/02 (Corso-Concorso Riservato DS)
. Nota 18.12.02 (Conferenza Nazionale Presidenti Consulte)
. Nota 17.12.02 (Sicurezza Stradale)
. Nota 17.12.02 (Lingua e Cultura Greca)
. Nota 13.12.02 (Scuole a Rischio)
. Nota 13.12.02 (Auditorium Parco della Musica)
. Nota 05.12.02 (Formazione TIC)
. Funzione Pubblica - Piano Comunicazione 2003


- Dirigenti Scolastici
 http://www.edscuola.it/archivio/dirigenti.html

- Decreti
 http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti

. decreto 17 dicembre 2002, in GU - IV serie speciale n° 100 del 20 dicembre 2002
Concorso riservato presidi incaricati. Corso concorso selettivo di formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola elementare e media e per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi, riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside incaricato per almeno un triennio


- Università e Ricerca
 http://www.edscuola.it/archivio/universita.html

- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
 http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie

. CCNL Università - Biennio Economico 2000-2001


- Scuole e Territorio
 http://www.edscuola.it/archivio/scuole


LILILILILILILILILILILILILILILILI


            - RUBRICHE -
 (http://www.edscuola.it/rubriche.html)


- Bacheca della Didattica
http://www.edscuola.it/ped.html

in Bacheca - Dibattito:

Libri di Storia e Politica
di Beatrice Mezzina


in Bacheca - Interventi sulla Riforma:

Dibattito a Tre
1. G. Bertagna: Formazione e Istruzione
2. G. Bertagna - R. Maragliano: Il Sistema delle Autonomie
3. M. Tiriticco: Dibattito a Tre


in Bacheca - Recensioni:

La Lingua in Italia
di Antonio Stanca


- Biblioteche@edscuola.com a cura di Carmelo Ialacqua
 http://www.edscuola.it/biblioteche.html

. Mailing List
 http://www.edscuola.it/mlbiblio.html


- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 http://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 http://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 http://www.edscuola.it/archivio/handicap/

in Materiali

. Welfare Universalistico e Solidale

in Interventi

. Risposta 20.12.02 - FISH
. Comunicato 18.12.02 - FAND e FISH
. Comunicato 16.12.02 - FISH

in Convegni

 . Gennaio 2003

. Mailing List Sociale
 http://www.edscuola.it/mlsociale.html

. Nuove FAQ
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html


- Informagiovani a cura di J.Joaquin Gambelli
 La rubrica aperta dedicata ai giovani
 http://www.edscuola.it/informagiovani.html

. in Rete:

. E' Natale
di Vincenzo Andraous

. Mailing List Informagiovani
 http://www.edscuola.it/mlgiovani.html


- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 http://www.edscuola.it/interlinea.html

in La Scuola:
. La Didattica e I Prof

in Pagine di Resistenza:
. Paolo Sylos Labini "Salvare la democrazia"

in Danilo Dolci Project:
.
Comenius 1.3 - "I luoghi di Danilo"

. Interlinea News
 http://www.edscuola.it/internews.html


- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 http://www.edscuola.it/mobilita.html

. Nuove FAQ
 http://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html


- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
 La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
 http://www.edscuola.it/software.html

. For TIC: Percorso B
Sovrintendenza Scolastica Bolzano

. Libro Bianco - Innovazione Scuola e Università
a cura di MIUR - TIC

. Guida alla CM 55/02
a cura di Maria Poli

. Mailing List Software-Edscuola
 http://www.edscuola.it/mlsoft.html


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 http://www.edscuola.it/statistiche.html

. Sondaggio:
 http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 http://www.edscuola.it/stranieri.html

. Mailing List Stranieri-Edscuola
 http://www.edscuola.it/mlstranieri.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
 http://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n. 299 del 21-12-2002
Gazzetta Ufficiale n. 298 del 20-12-2002
Gazzetta Ufficiale n. 297 del 19-12-2002
Gazzetta Ufficiale n. 296 del 18-12-2002
Gazzetta Ufficiale n. 295 del 17-12-2002
Gazzetta Ufficiale n. 294 del 16-12-2002


- Rassegna Stampa
 http://www.edscuola.it/stampa.html

Finanziaria, maratona notturna
Giornale di Emergency - 21 dicembre 2002
DISPOSITIVO COMUNITARIO EUROPASS FORMAZIONE
Parco Museo etnografico "Jalari" di Barcellona (ME)
Internazionale 20 dicembre 2002
Scuola, 250 saggi per le nuove superiori
Per le scuole private approvato un bonus di 90 milioni in 3 anni
Il Cnr contro il ministero
Gli studenti occupano la Rai: interrotto il Tg3
Rai-Microsoft-Cisco Via alla banda larga
FINANZIARIA: OK DEL SENATO A BONUS SCUOLE PRIVATE
RANKING DEGLI MBA: SDA BOCCONI AL TERZO POSTO IN EUROPA PER I FRANCESI
Internazionale 19 dicembre 2002
I rettori: bene i fondi, ma ancora non basta
Riforme, è scontro aperto tra maggioranza e Ciampi
Tagli alla scuola: «In tre anni si perderanno 100 mila posti»
StudioCelentano News 19 dicembre 2002
UNIVERSITA' OBIETTIVO ECCELLENZA
FINANZIARIA: RETTORI, ''L' 8 GENNAIO VALUTAREMO LE NOVITA'''
Internazionale 18 dicembre 2002
Libri di testo, oltre 8mila firme all'appello di Umberto Eco
USA, VIOLA IL PC DELLA SCUOLA E PRENDE 10 E LODE IN PIRATERIA INFORMATICA
Premiati gli alunni della Scuola elementare "San Domenico Savio" di Bologna
StudioCelentano News 18 dicembre 2002
BOCCONI: SI INSEDIA IL PRIMO CDA DEL SECONDO CENTENARIO
Internazionale 17 dicembre 2002
Innovazione, Italia bocciata
Proteste nelle università, in arrivo 435 milioni
Psicologia e Comunicazione perdono studenti
Una graduatoria dei corsi di laurea che aiutano a trovare lavoro
CERVELLI GLOBALI
NOTIZIE DAL GOVERNO 17 Dicembre 2002
StudioCelentano News 17 dicembre 2002
Aumentano del 4,5 per cento gli immatricolati
Progetto A.L.I. - Accoglienza, Lingua, Intercultura
Libri di testo, tremila adesioni all'appello di Umberto Eco
PC, Internet e formazione: la formula per la scuola digitale
Esperto di processi di valutazione e di autoanalisi d'Istituto
Internazionale 16 dicembre 2002
E’ finito il tempo del «centralismo scolastico», ma la strada è ancora lunga
Università, lo Stato paga tutto (o quasi)
«Troppi corsi fotocopia lontani dal mondo reale»
"Giù le mani dai libri di testo" l'appello di Libertà e Giustizia
Molise, crollo della scuola sei gli avvisi di garanzia
StudioCelentano News 16 dicembre 2002
Scuola di San Giuliano, sei indagati per il crollo
Il rettore del «Sannio» a Galan: da noi nessuno spreco di risorse
LAUREE IN IPOCRISIA (LE VERITA’ SCOMODE)
«Più risorse contro la fuga dei cervelli»
Ciampi: fermiamo la fuga dei cervelli
Settimana della Memoria 20-27 gennaio 2003


- Rassegna Sindacale
 http://www.edscuola.it/sindacati.html

UIL Scuola: Comunicato 21 dicembre 2002
CISL Scuola: Comunicato Stampa 20 dicembre 2002
CGIL CISL UIL Scuola SNALS: Comunicato Stampa Unitario 20 dicembre 2002
CGIL CISL UIL Scuola SNALS: Comunicato Stampa Unitario 20 dicembre 2002
GILDA: Lettera appello 17 dicembre 2002
CISL Scuola: Comunicato Stampa 17 dicembre 2002
CGIL CISL UIL Scuola SNALS: Comunicato Stampa Unitario 17 dicembre 2002
CGIL Scuola: Comunicato 17 dicembre 2002
UNICOBAS Livorno: Comunicato 15 dicembre 2002
Coordinamento ITP dell' ITI "Malignani" di Udine: Comunicato 15 dicembre 2002
SNADIS: Comunicati 14 dicembre 2002


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 http://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html

- La Mappa Educazione&Scuola
http://www.edscuola.it/help.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Il dibattito in rete con E&S:

. E&S Chat
 http://www.edscuola.it/eschat.html

. E&S Forum
 http://www.edscuola.it/esforum.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Casella Email Gratuita con E&S:
 http://edscuola.zzn.com/
 http://edscuola.mail.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI

Queste notizie sono diffuse tramite

- la Mailing List di E&S:
 http://www.edscuola.it/mailing.html

- la Newsletter di E&S:
 http://www.edscuola.it/newsletter.html


LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/
http://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI


La pagina
- Educazione&Scuola©