Avviso 14 luglio 2003

Oggetto: Selezione personale della scuola per svolgimento compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica (art. 26 - comma 8° - L. 448/1998). Anno scolastico 2003/2004

Con la C.M. 25.02.2003 n. 25 (prot. 488) del Dipartimento per i Servizi nel Territorio sono state impartite istruzioni per l'assegnazione di dirigenti scolastici e docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica.

Considerato il rapporto tra contingente di posti attribuito (n° 6 unità) e personale già assegnato ai predetti compiti (n° 5 unità) e tenuto conto delle esigenze correlate alle iniziative ed ai progetti promossi per l'attuazione dell'autonomia scolastica, il Servizio per la Comunicazione procederà alla selezione di personale da assegnare a compiti riferiti alla seguente area funzionale:

AREA FUNZIONALE ALLA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER LE SCUOLE DELL'AUTONOMIA N. POSTI DURATA ASSEGNAZIONE
a) Comunicazione e informazione sull'innovazione del sistema educativo.
Gestione dei contenuti, anche multimediali, delle banche dati e dei flussi documentali nell'editoria e nel web.
1 2 anni

I dirigenti scolastici ed i docenti che intendano partecipare alla procedura di selezione dovranno presentare domanda al Servizio per la Comunicazione - Ufficio I entro l'8 agosto 2003. Farà fede la data del timbro postale.

La domanda dovrà contenere le seguenti indicazioni:

1. cognome, nome, luogo e data di nascita;

2. qualifica (se dirigente o docente), materia d'insegnamento;

3. sede di titolarità e sede di servizio in caso sia diversa;

4. data di immissione in ruolo;

In allegato alla domanda dovrà essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la eventuale conoscenza di lingue straniere.

In calce alla domanda deve essere espressamente dichiarato, sotto la propria responsabilità, di aver superato il periodo di prova e di non avere presentato analoga richiesta ad altro ufficio centrale o regionale.

Le domande prive di tali indicazioni e quelle indirizzate genericamente al Ministero della Pubblica istruzione non saranno prese in considerazione.

Una commissione appositamente costituita presso lo scrivente Servizio sarà incaricata di:

• valutare l'adeguatezza dei titoli culturali, scientifici e professionali presentati in relazione alle aree funzionali richieste.

• accertare, mediante colloquio, sia le motivazioni e le capacità relazionali sia il possesso di competenze coerenti con le problematiche e la normativa relative alla comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, agli ordinamenti e all'autonomia delle istituzioni scolastiche, nonché all'innovazione del sistema educativo, anche con riferimento a esperienze pregresse del candidato.

• capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità. Sulla base dei risultati di detta valutazione, sarà predisposta una graduatoria di merito per l'individuazione dei candidati che risultino in possesso della qualificazione richiesta per lo svolgimento dei compiti di cui alle aree funzionali sopra descritte.
    Per altre indicazioni non riportate nel presente avviso si rinvia alla C.M. n. 25 citata in premessa.

Il presente avviso sarà affisso all'albo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e pubblicato sui siti internet ed intranet di questo Ministero.

Roberto PESENTI