Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione

Avviso 6 dicembre 2004

Oggetto: Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il 25 novembre 2004 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro hanno condiviso un importante accordo sullo sviluppo della Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) con le Regioni e gli Enti locali.

L'accordo in sede di Conferenza unificata ha istituito nelle scuole secondarie superiori o nei centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, i "Poli formativi per l'IFTS", riferiti a specifici settori produttivi.

E' stato delineato anche un nuovo elenco di riferimento delle nuove figure professionali dei servizi Assicurativi e Finanziari.

Il sistema dell'IFTS, istituito dalla legge n. 144/99, è stato rilanciato negli ultimi anni dai ministri Moratti e Maroni per i positivi risultati rilevati dal monitoraggio dei 2.000 corsi che, dal 1999, hanno interessato più di 44.000 giovani ed adulti con effetti molto incoraggianti sull'occupazione giovanile.