Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica

Avviso 10 aprile 2008

Oggetto: Convegno Internazionale di Studi (Roma 22-23 aprile 2008) La musica per tutti. Il fondamento filosofico dell’apprendimento musicale nel sistema formativo

La musica per tutti è allo stesso tempo oggetto e fine del presente convegno internazionale di studi. Non solo un’idea di cui parlare, ma anche una meta da raggiungere sul campo. La speculazione estetico-filosofica viene pertanto esercitata con una specifica funzione: evidenziare e approfondire quei temi di pensiero che attribuiscono alla musica un ruolo fondamentale per la formazione dell’individuo e dell’intera società. Ritmo dell’esistere, disciplina delle emozioni, esperienza audiovisiva come modello di conoscenza sono alcuni degli aspetti in discussione. Lo scopo è quello di legittimare su solide basi concettuali la presenza, nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, della cultura musicale. Quest’ultima è intesa non nel mero senso del tradizionale insegnamento storico-teorico, ma principalmente come esercizio attivo, che si esplica nell’uso individuale e collettivo di voci e strumenti. Vale a dire una pratica musicale non professionale, alla portata di tutti, idonea da una parte alla formazione e all’educazione sentimentale del singolo, dall’altra a promuovere la socializzazione e l’integrazione dei giovani mediante l’esecuzione d’insieme. In tale prospettiva, il convegno propone il superamento della radicata contrapposizione tra musica teorica e musica pratica, tra speculazione astratta e sonoro sensibile, in una sintesi moderna che vuole abbattere gli antichi steccati per perseguire e raggiungere un unico, importante obiettivo.


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale Scolastico
Ufficio Quarto

Nota 10 aprile 2008

Prot. n. AOODGPER 6080

LA FONDAZIONE MUSICA PER ROMA ORGANIZZA UN CONVEGNO NAZIONALE, APERTO AL PERSONALE DOCENTE E DIRIGENTI DELLA SCUOLA DI OGNI ORDINE E GRADO, SUL TEMA “SESSANTOTOTTO. TRA PENSIERO ED AZIONE”, CHE SI TERRA’ A ROMA ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, DAL 17 AL 20 APRILE 2008.
AVUTO RIGUARDO AT DISPOSTO ART. 453 D.L. 297/94 COSI’ COME MODIFICATO ED INTEGRATO DALL’ART. 26 C. 11 DELLA L.23.12.1998 N. 448, ET TENUTE PRESENTI DISPOSIZIONI C.M. N. 166 PROT. N. 11497/308/BD DATATA 23.5.1981 ET C.M. 1454/DN DATATA 17.6.1994, NONCHE’ DISPOSIZIONI CONTENUTE ART. 64, DEL C.C.N.L.- COMPARTO SCUOLA- SOTTOSCRITTO IL 29 NOVEMBRE 2007, CONSENTESI CHE INTERESSATI AT SEMINARIO PREDETTO, COMPATIBILMENTE ESIGENZE DI SERVIZIO E NEL RISPETTO ESIGENZA CONTINUITA’ DELL’INSEGNAMENTO, VI PARTECIPINO OVVIAMENTE AT PROPRIE SPESE ET SENZA ALCUN ONERE NE’ RESPONSABILITA’ A CARICO AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA, CON ESONERO OBBLIGO SERVIZIO PERIODO SUDDETTO, TENUTO PRESENTE CHE IN MEDESIMO ANNO SCOLASTICO PERIODO ASSENZA PER PARTECIPARE AT CONGRESSI ET CONVEGNI NON PUO’ SUPERARE 5 GIORNI PER CIASCUN DIPENDENTE ET IN NESSUN CASO SI PUO’ PROCEDERE AT NOMINA SUPPLENTI IN SOSTITUZIONE DOCENTI INTERESSATI. AT RIENTRO IN SEDE INTERESSATI PRESENTERANNO AT AUTORITA’ SCOLASTICA COMPETENTE DICHIARAZIONE DI PARTECIPAZIONE RILASCIATA DA RESPONSABILI INIZIATIVA. RESPONSABILI STESSI FARANNO PERVENIRE, APPENA POSSIBILE, AT UFFICIO SCRIVENTE ATTI CONVEGNO.
LA PRESENTE NOTA, VIENE DIFFUSA, AL FINE DI ASSICURARNE LA TEMPESTIVA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LA RETE INTRANET DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.

IL DIRETTORE GENERALE
- L. Chiappetta-


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©