- ISSN 1973-252X

Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.III

Avviso 13 giugno 2008

Oggetto: Juvenes translatores: un progetto per promuovere la traduzione e il multilinguismo nella scuola

Anche quest’anno la Commissione Europea ha organizzato il concorso “Juvenes Translatores” che nella sua prima edizione 2007 ha raccolto oltre 800 domande provenienti da tutti gli Stati membri e ha coinvolto, alla fine, circa 1500 studenti. Unanime l’apprezzamento verso l’iniziativa che ha portato l’Europa nella vita quotidiana della gente destando vasto interesse nelle Regioni e negli Stati membri.

Il concorso al quale possono partecipare gli allievi delle scuole secondarie nati nel 1991 invita i giovani a calarsi, per un giorno, nel ruolo di traduttori contribuendo in occasione del “2008 – Anno europeo del Dialogo interculturale” a promuovere il multilinguismo come strumento che permette a tutti noi di arrivare a conoscersi, a condividere esperienze e ad apprendere la lezione della diversità culturale.

Il concorso si terrà il 27 novembre 2008 a livello delle scuole secondarie di ciascuno dei 27 Stati membri e un vincitore per ogni Stato membro sarà poi invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles.

Informazioni e dettagli per la partecipazione sono reperibili al sito http://ec.europa.eu/translation/contest/index_it.htm